testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
LEGISLACIÓN

La prescrizione dei ricorsi nelle convenzioni di trasporto combinato

I limiti di tempo connessi alla presentazione di ricorsi sono particolarmente importanti, non solo per i rappresentanti della merce che ricorrono contro un vettore, ma anche per l'Operatore di Trasporto Combinato che debba ricorrere nei confronti di un subcontraente. L'operatore intermodale esercita la propria attività in diversi momenti ai sensi delle varie convenzioni internazionali ed in base a vari contratti. E' estremamente importante che l'Operatore di Trasporto Combinato conosca i casi in cui il ricorso di un cliente sia impedito dalla prescrizione. Allo stesso modo è importante che egli conosca le possibilità di richiesta di risarcimento ai subcontraenti in seguito alle penalità pagate alla merce causa ricorso. E' vantaggioso per l'Operatore di Trasporto Combinato poter disporre di un contratto con il cliente contenente una clausola di reciprocità per quanto attiene responsabilità e limiti di tempo nei confronti del cliente stesso. Ciò non avviene spesso nella prassi, benché la conoscenza dei vari limiti di tempo sia importante. Di seguito, vengono fornite in breve alcune indicazioni in merito.

La Convenzione CMR

Tale convenzione regolamenta il trasporto internazionale di merci via strada. Essa in genere prevede un tempo-limite di un anno dalla data della consegna per presentare regolare ricorso.

Rispetto a questa scadenza esistono piccole eccezioni, che dipendono - ad esempio - dal fatto che le merci siano parzialmente danneggiate ovvero siano state totalmente perdute. C'è un leggero allungamento del limite di un anno in ordine ai ricorsi ai sensi della Convenzione che non si riferiscono - a prima vista - a perdite o danni quali ricorsi inerenti al trasporto merci. Esiste anche un limite temporale maggiore - tre anni - per i casi in cui il vettore si sia reso colpevole di mancanze molto gravi definite come "comportamenti scorretti intenzionali" (atti colposi o dolosi, art. 32).

Convenzione COTIF/CIM

Quanto le merci vengono trasportate ai sensi di questa Convenzione Ferroviaria Internazionale, il tempo-limite è ancora di un anno, con qualche eccezione. Sono consentiti due anni allorquando un ricorso riguarda, ad esempio, la ricezione del pagamento in contrassegno dal consegnatario alle ferrovie; lo stesso si verifica in caso di ricorso derivante da comportamento scorretto intenzionale del vettore ferroviario.

Regole dell'Aja

Quando esse regolamentano le spedizioni marittime vi è un limite di tempo di un anno per ricorrere in giudizio dalla data di consegna o dalla data entro la quale le merci avrebbero dovuto essere consegnate. In molte giurisdizioni, il termine può essere ampliato - sulla base di accordi - oltre il periodo indicato.

In alcuni Paesi quali la Grecia, gli Emirati Arabi Uniti e l'India, non si può essere sicuri che tali accordi vengano riconosciuti.

Le regole Visby dell'Aja

Il limite temporale è lo stesso rispetto a quello delle regole dell'Aja, vale a dire un anno. Tuttavia, ai sensi dell'art. III della regola 6, viene considerato valido (e riconosciuto da tutti i tribunali) un ampliamento concordato del limite di tempo.

Le regole Visby dell'Aja contengono una disposizione importante in materia di ricorsi. Essa prevede che i ricorsi possano essere presentati oltre il limite annuale previsto ogni qualvolta ciò sia consentito dalle norme che regolano le procedure del tribunale adito.

In ogni caso, il limite di tempo non preclude il ricorso per un periodo minimo di tre mesi dalla data del pagamento.

La Convenzione di Varsavia

Per quanto può interessare agli Operatori di Trasporto Combinato, esiste un limite di tempo di due anni dalla data di arrivo a destinazione, dalla data in cui l'aereo sarebbe dovuto arrivare o dalla data in cui il trasporto sarebbe dovuto terminare. A differenza delle Regole Visby dell'Aja, questo periodo di prescrizione non può essere modificato da accordi tra le parti. Il termine biennale estingue il diritto e l'azione giudiziaria.

Allo scopo di proteggere il ricorrente dalla prescrizione, il procedimento dev'essere iniziato formalmente. Per procedimento s'intende un'azione legale o un arbitrato; essi devono essere intrapresi prima della scadenza del periodo prescritto. Talvolta, per ottenere l'istruzione e - ove necessario - la definizione del procedimento occorre un notevole lasso di tempo. Perciò si deve dare preavviso dell'azione legale ben prima della scadenza.

Altri termini

Oltre alle convenzioni internazionali, un Operatore di Trasporto Combinato può trovarsi a dover presentare ricorso contro una parte che rispetta condizioni e termini propri ai sensi della normativa nazionale. Quest'ultima può prevedere limiti temporali più onerosi. I termini e le condizioni della BIFA (Associazione Britannica Trasporti di merci Internazionali) prevedono una prescrizione di nove mesi. Non solo il procedimento deve cominciare secondo le condizioni entro i nove mesi, ma entro lo stesso periodo di tempo deve esserne dato preavviso alla parte nei confronti della quale si ricorre.

Come si può notare, le varie convenzioni differiscono in ordine ai contenuti e nei contratti privati possono essere previste prescrizioni inattese. Il suggerimento per tutti coloro che pensano ad un ricorso è quello di dare tempestivamente preavviso della propria intenzione di proporre ricorso, nonché delle motivazioni del ricorso, alla controparte, mentre quest'ultima non dovrebbe perdere tempo nella proposizione dell'azione di opposizione. Naturalmente, può senz'altro darsi che l'Operatore di Trasporto Combinato chiamato in causa dal proprio cliente desideri affrontarla insieme al proprio subcontraente. In questo caso dovrebbe inviargli prontamente un preavviso.
(da: Cargo Systems, marzo 1997)

Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile