testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
LEASING

Sfida ai noleggiatori USA

Le imprese di noleggio containers raramente in passato si sono trovate a dover affrontare un mercato più difficile di quello attuale. Tuttavia, quelle sottoposte alle più pesanti pressioni sono stati i giganti con sede negli Stati Uniti, che detengono posizioni di testa nella classifica delle società di leasing. A causa delle imponenti scorte di contenitori possedute, debbono sopportare le peggiori perdite quando i tassi di utilizzazione ed il livello tariffario decrescono. Le quote di mercato più grosse consentono certamente a tali imprese di sopravvivere su margini in calo, a causa dei miglioramenti delle economie di scala operative, ma hanno anche aumentato la loro esposizione.

La situazione di molte delle principali imprese è divenuta sempre più critica man mano che le recessione ha fatto sentire i suoi effetti su settori di attività primarie di noleggio quali i carichi secchi ed i refrigerati. L'utilizzazione nel settore è già calata fino all'80% ed oltre per quanto riguarda l'equipaggiamento per carichi secchi, mentre è diminuita sotto il 90% per le unità-frigo. Le tariffe giornaliere di noleggio hanno seguito la spirale al ribasso dei prezzi dei contenitori, diminuendo del 15-20% almeno rispetto allo scorso anno. Ciò va ad aggiungersi alle ingenti perdite in termini di ricavi ed alle spese generali in crescita (per quanto attiene i depositi) delle principali ditte, le quali ad un dato momento possono trovarsi ad avere decine (e persino centinaia) di migliaia di TEU non noleggiati.

L'importanza degli Stati Uniti per il settore leasing globale è enorme. Come si evince dal Censimento Mondiale dei Contenitori 1996, pubblicato nel contesto dell'Analisi di mercato di Containerisation International nello scorso mese di marzo, più dell'80% di tutti i TEU in noleggio operativo è controllato da imprese con sede negli U.S.A. Ciò attualmente equivale a quasi quattro milioni di TEU rispetto ad un parco complessivo noleggiato di cinque milioni di TEU. Gli Stati Uniti sono la casa di sette "principali" operatori su dieci, ognuna delle quali dichiara di possedere parchi-containers pari o superiori a 200.000 TEU.

Le quattro principali società sono domiciliate negli U.S.A. Le prime due, Genstar Container Corp e TAL (Transamerica Leasing), dispongono ciascuna di equipaggiamento containerizzato in noleggio operativo di valore superiore a 3,5 miliardi di dollari. Ciò equivale a più di 2,3 milioni di TEU in totale, ovvero quasi il 50% di tutto il materiale noleggiato. Le due maggiori ditte che seguono in classifica, Triton Container International e Textainer Group, controllano più di 850.000 TEU, suddivisi quasi egualmente tra loro. Altri importanti noleggiatori statunitensi sono la Interpool, la Xtra International e la CAI (Container Applications International), che cumulativamente controllano altri 700.000 TEU. Altre due imprese, la Cronos Group e la Sea Containers, sebbene in realtà non abbiano la propria sede negli Stati Uniti, commerciano in dollari U.S.A. e sono quotate nelle borse statunitensi. Esse controllano altri 630.000 TEU. Un prospetto riassuntivo delle principali imprese del settore, con relativi parchi-contenitori, appare nella Tabella 1.

Tutte le più importanti imprese sono state duramente colpite dall'ultima recessione, sebbene abbiano adottato strategie diverse al fine di opporsi a tale situazione. Alcune hanno ridotto il proprio tasso di crescita, preferendo consolidare la propria posizione. Altre hanno intrapreso investimenti per trarre vantaggio dal basso costo dei finanziamenti e dai prezzi ultra-bassi dei contenitori. Altre ditte ancora hanno cambiato rotta del tutto, smettendo di acquistare boxes per carichi secchi per rivolgersi a tipi più specifici.

TABELLA 1
Principali imprese statunitensi* di noleggio containers

(I dati arrotondati relativi al parco-unità si riferiscono al febbraio 1997; comprendono i contenitori in noleggio operativo, ma non gli chassis e l'equipaggiamento non containerizzato)

Società
Parco-unità (TEU)
Sede
Transamerica Leasing
1200000
Purchase (New York)
Genstar Container Corp
1100000
San Francisco
Textainer Group
430000
San Francisco
Triton Container Intl
420000
San Francisco
Cronos Group*
350000
(Regno Unito)
Interpool Inc.
300000
Princeton (New Jersey)
Sea Containers*
280000
(Regno Unito)
Xtra International
220000
San Francisco
Cont Applications Intl
185000
San Francisco
PrimeSource Holdings
50000
San Francisco
Altre
500000
 
Totale
5035000
 
Note = * La Cronos Group e la Sea Containers non hanno sede negli Stati Uniti, ma commerciano in dollari U.S.A. e sono quotate nelle borse statunitensi.

Tra le società che hanno intrapreso la prima, consolidata rotta vi sono la Genstar, la Xtra e la Triton. Tra i noleggiatori più espansionisti possono annoverarsi la Interpool, la CAI e la Cronos. Le società che stanno pianificando ulteriori acquisti di contenitori speciali comprendono la Textainer e la TAL, così come la CAI e la Cronos.

La TAL è balzata agli onori delle cronache nel 1996, allorquando ha acquistato le quote azionarie di proprietà o gestione della TOL (Trans Ocean Ltd), pagandole 111 miliardi di dollari. Anche la TOL aveva sede negli Stati Uniti, a San Francisco. L'operazione è stata portata a termine nello scorso mese di novembre. Essa ha fatto sì che la TAL divenisse il più importante noleggiatore di containers a livello mondiale (scavalcando la Genstar), con un parco di contenitori marittimi operativi pari a quasi 1,2 milioni di TEU. La società inoltre controlla 30.000 TEU di containers statunitensi interni, 90.000 TEU di chassis U.S.A., 35.000 semirimorchi intermodali di tipo statunitense e 10.500 semirimorchi di tipo europeo, mantenendo altresì altri 200.000 TEU (di tutti i tipi di containers) in noleggio finanziario.

Trevor Smith, vice presidente anziano del marketing, ha spiegato che la fusione con la TOL è stata portata a termine all'inizio di quest'anno. Il suo scopo primario era quello di migliorare la posizione della TAL quale principale noleggiatore di equipaggiamento speciale. La TOL, al momento della sua acquisizione, noleggiava il secondo maggior numero di containers speciali per carichi secchi dopo la Sea Containers. Tutto ciò va ad aggiungersi al notevole quantitativo di equipaggiamento speciale per carichi secchi posseduto in proprio dalla TAL, che si era ingrandita notevolmente nel corso dei 12 mesi precedenti.

La combinazione delle due flotte ha generato un raggruppamento di notevoli dimensioni di unità da noleggio open tops e flatracks, facendo inoltre aumentare la quota di equipaggiamento frigo e cisterna della TAL. Essa ha altresì incrementato in modo rilevante il numero di chassis e di boxes standard di proprietà della TAL. Sebbene una grossa percentuale dell'equipaggiamento in precedenza appartenente alla TOL sia solo in gestione e non di proprietà vera e propria, gran parte di esso è di costruzione relativamente recente. La TOL aveva perseguito un cospicuo programma di rinnovamento del parco contenitori nei due anni precedenti al rilevamento.

Ci si aspetta che le acquisizioni programmate per il 1997 dalla TAL riguardino quasi tutti i tipi di contenitori, compresi gli standard per carichi secchi, le unità ad alta cubatura, gli open top, i flatrack, i frigo, le cisterne e le unità interne statunitensi. Particolare attenzione verrà prestata all'acquisto di boxes standard destinati a rimpiazzare le unità dismesse. Più di 70.000 TEU di equipaggiamento standard obsoleto sono stati dismessi nel 1996, secondo Smith, ed un quantitativo simile è stato destinato allo stesso scopo quest'anno. Nella maggior parte si tratta di vecchio equipaggiamento della Tiphook (e della Sea Containers) acquistato dalla TAL nel 1994. Le acquisizioni di unità per carichi secchi resteranno concentrate in Cina, dove i prezzi sono più competitivi e la domanda (per quanto limitata) tiene meglio.

Smith non si fa illusioni circa l'attuale crisi che il settore del noleggio si trova a dover affrontare. "Il mercato resta molto depresso" ha dichiarato "ed il settore dei carichi secchi è stato colpito molto duramente. I livelli di utilizzazione sono bassi e le tariffe sono sottoposte a pressioni sempre maggiori". La TAL, nel contesto della propria strategia più ampia, sta continuando a sviluppare il proprio programma Grey Box, che ha lo scopo di semplificare le procedure di interscambio. La società ha già istituito una "bacheca" interattiva che fornisce i particolari circa le aree di surplus e di deficit in ordine al proprio equipaggiamento containeristico ed ha in programma di estendere questo servizio ai containers di terzi.

Il ritiro della TOL, oltre ad accrescere le operazioni della TAL, ha consentito ad altri importanti noleggiatori di fare il proprio ingresso nel mercato degli speciali per carichi secchi. La Textainer, che è il terzo maggior noleggiatore di boxes standard, ha svelato i propri piani finalizzati ad un'attività "più aggressiva" per quanto riguarda l'acquisto di contenitori speciali nel 1997. La società nel 1996 ha comperato quasi 1.500 TEU di flatrack da 40 piedi ed open top da 20 piedi, ma prevede di acquistare equipaggiamento costituito da open top e flatrack nel 1997 per circa 5.000 TEU.

I corrispondenti acquisti di containers da 20 e 40 piedi standard nonché da 40 piedi H.C. relativi al 1997 saranno paragonabili a quelli del 1997, con previsioni nell'ordine dei 40.000 TEU. Le dismissioni dovrebbero attestarsi su circa 10.000 TEU nel corso del 1997; anche questa cifra è simile a quella del 1996. John Maccarone, presidente della Textainer Equipment Management, ha affermato che la maggior parte delle ordinazioni di containers standard da 40 piedi dovrebbero essere commissionate a fabbriche della Cina settentrionale e meridionale, mentre l'equipaggiamento speciale dovrebbe provenire dal Sudafrica o da altre regioni.

Maccarone ha inoltre confermato che la Textainer ha in corso d'acquisto una quota sempre maggiore di equipaggiamento in termini di unità in proprietà, in luogo della tradizionale utilizzazione di fondi investiti da terzi secondo la modalità dell'associazione a responsabilità limitata. Ciò riflette la persistente disponibilità di credito concorrenziale, derivante da bassi tassi d'interesse preferenziali, ed il recente rapido calo dei prezzi dei containers. La società, allo stesso tempo, sta incrementando la propria quota di equipaggiamento noleggiato a termine (rispetto a quello noleggiato secondo la modalità master).

La TAL ha inoltre dedicato maggiore attenzione al settore del noleggio a lungo termine, realizzando quantitativi record nel 1996 sia per quanto riguarda i termini operativi sia per quanto attiene al leasing finanziario. Smith ha confermato che questo settore di attività a basso costo nel mercato attuale viene visto più di buon occhio dai locatari. Ciò riflette, in parte, il mutamento delle esigenze operative dei vettori marittimi, molti dei quali sono ora raggruppati in alleanze e stanno diventando più competenti nella gestione dei propri parchi-containers. Smith sottolinea, più in generale, come il noleggio di servizio perda sempre in popolarità quando il mercato entra in una fase di recessione (e l'offerta supera la domanda) a causa dei connessi alti costi correnti.

Smith è stato svelto, ciononostante, a puntualizzare che vi è ancora posto per il noleggio di servizio. Tale attività è importante per molte società con sede negli U.S.A., tra cui la Genstar, la Triton, la Xtra e la CAI, nonché la Cronos. L'eccezione è la Interpool, che ha concentrato i suoi sforzi sulla costituzione di una flotta di equipaggiamento basata sul noleggio a termine e finanziario.

La Interpool è stata uno degli acquirenti più aggressivi di equipaggiamento costituito da boxes standard nel 1996, avendo rilevato quasi 60.000 TEU. Il suo parco di contenitori standard da 20 e 40 piedi e di 40 piedi ad alta cubatura è aumentato da 240.000 TEU all'inizio del 1996 a circa 300.000 TEU alla fine dell'anno. La sua crescita è stata, tuttavia, superata da quella della Cronos, che ha acquistato un quantitativo-record di 90.000 TEU di unità standard, speciali, frigo e cisterna. Gran parte di questi investimenti, stimati nell'ordine di 250 milioni di dollari U.S.A., è stata effettuata nel corso della seconda metà del 1996. La flotta della Cronos è aumentata di 75.000 TEU nel 1996 fino a 340.000 TEU, mentre la percentuale di equipaggiamento in proprietà (distinta da quella relativa all'equipaggiamento gestito) si è triplicata fino a 100.000 TEU. La società, inoltre, ha acquistato la Interlease di Göteborg e la tecnologia CPC (contenitori adatti ai pallets) della Bell Lines.

Un'altra ditta che ha effettuato notevoli acquisti di nuovi contenitori è stata la CAI. Essa ha aggiunto al totale altri 55.000 TEU nel 1996, incrementando la propria flotta fino a 180.000 TEU alla fine dell'anno. La CAI ha inoltre in programma l'espansione della propria attività di acquisizione di open tops, flatracks ed altri speciali nel corso del 1997, per un numero complessivo di 10.000 TEU. La società, altresì, prevede di acquisire altri 35.000 TEU di unità standard per carichi secchi da 20 e 40 piedi.

Altri hanno adottato un profilo più cauto. La Xtra ha acquisito ulteriori 10.000 TEU circa nel corso della seconda metà del 1996 ed è probabile che continui ad effettuare acquisti più o meno a tale ritmo nel corso del 1997. La Triton, allo stesso modo, ha tagliato notevolmente le ordinazioni, rilevando relativamente pochi boxes standard o frigo nell'ultima parte del 1996. Ci si aspetta che le sue acquisizioni rimangano modeste, almeno finché il mercato continua a ristagnare.

Anche uno dei principali noleggiatori, la Genstar, ha acquisito solo piccoli quantitativi di nuovo equipaggiamento nel 1996, sebbene abbia continuato a rinnovare la parte più vecchia del proprio parco. Molti contenitori acquistati di recente sono stati dati a noleggio in modalità a termine o finanziario. La società è stata scossa dalle improvvise dimissioni del presidente, Raphael Che, nello scorso mese di luglio. Ciò ha inizialmente creato un vuoto al vertice, fino alla nomina del successore. John Bucci è divenuto presidente alla fine del 1996 con il compito di ricollocare la Genstar in cima al settore assai competitivo del noleggio di contenitori.

Sebbene gran parte del precedente programma di gestione del parco-containers, il GENESIS ideato da Che, sia stato rivisto, viene ancora data notevole importanza al servizio clienti. La Genstar potrebbe effettuare nel 1997 un maggior numero di ordinazioni di contenitori, gran parte dei quali dovrebbe rimpiazzare l'equipaggiamento dismesso. Raphael Che, da parte sua, ha recentemente costituito una nuova società di noleggio, la Gateway Containers. I finanziamenti d'avvio dell'impresa sono stati forniti da un certo numero di banche asiatiche. Anche la nuova ditta, che intende acquistare fino a 40.000 TEU all'anno ed al momento sta assumendo personale, dovrebbe aver sede a San Francisco.

(da: Containerisation International Regional Rewiew North America, aprile 1997)

BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile