testata inforMARE
Cerca
19 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LA LOGISTIQUE

La scelta logistica dei vettori

Il mondo - come si sente dire spesso - è divenuto un villaggio economico globale. Ciò significa che i produttori sempre più considerano il trasporto marittimo di contenitori come solamente una delle molteplici modalità di collegamento nella spesso complessa catena distributiva internazionale. I produttori stanno cercando di trasferire o sviluppare le risorse in Paesi in cui i costi di produzione sono minori. Attualmente, la Germania costituisce l'esempio più recente di un Paese produttore per tradizione che sta spostando la produzione verso altri Paesi o regioni d'Europa o persino in altri continenti. Indirizzare il consumatore verso prodotti di regioni quali l'Asia sta diventando una prassi ordinaria.

Sorprende poco, quindi, che il settore della logistica e distribuzione internazionale sia in fase di espansione; si stima che l'industria logistica statunitense possa crescere ad un ritmo del 20% annuo da qui al 2000 ed oltre. Già ora quasi 700 miliardi di dollari USA vengono spesi annualmente negli Stati Uniti in logistica correlata ai servizi ed è stato calcolato che verranno effettuate ordinazioni per circa 60 miliardi di dollari all'anno nei soli Stati Uniti a fornitori terzi di logistica entro il 2000.

Si asserisce spesso che, sinora, non esiste alcun serio problema relativo ai fornitori di logistica globale. Non si tratta, probabilmente, di un'affermazione sbagliata, dal momento che i primi sei (in termini di profitti) gruppi di spedizioni e trasporti dispongono senza dubbio di reti di uffici e di infrastrutture di movimentazione merci diffuse in tutto il mondo. Sul fatto che ciò concorra a qualificarli come fornitori di logistica globale si può discutere, dato che la filosofia spedizionieristica più rispettata è quella di evitare investimenti fissi in capitali per la movimentazione delle merci, puntando invece sulla gestione di infrastrutture finalizzate alla soddisfazione delle specifiche esigenze di singoli clienti. Ciò non è del tutto vero. La Danzas, ad esempio, conserva una propria cospicua rete di centri distributivi in Europa ed impiega le proprie flotte di swapbodies e di autocarri. Inoltre, la Kuhne & Nagel sta effettuando notevoli investimenti in questo momento in centri distributivi dislocati nel Regno Unito, in Spagna, in Europa Orientale ed altrove. Ciononostante, il settore della logistica globale è frammentato ed indefinito e non esiste un leader del mercato nel suo complesso.

La concorrenza, com'è naturale, è tutto per quanto riguarda le alternative. In particolare, per le multinazionali che producono o importano globalmente, un'alternativa che sta comportando un impatto sempre maggiore sul mercato della logistica è rappresentata dalla crescente gamma di servizi sviluppati dai fornitori terzi insieme ai vettori marittimi nel contesto di associazioni armatoriali facenti capo a gruppi di trasporto principali. Molti vettori marittimi, tuttavia, eviteranno ancora di farsi coinvolgere in servizi logistici post o pre-trasporto marittimo, preferendo aderirvi formalmente o limitare il proprio coinvolgimento.

Alla guida del mercato vi sono diversi fornitori collegati a vettori marittimi. Tra loro si possono elencare: negli Stati Uniti, la Sea-Land Service (che fa parte del Gruppo CSX) attraverso il Gruppo Buyers ed altre due unità logistiche (Global Services e Logistics Group) e la APL, attraverso la ACS (American Consolidation Services); ed in Europa la P&O e la Nedlloyd, la cui fusione nella P&O Nedlloyd Global Logistics era prevista per aprile o subito dopo, nonché il Gruppo A.P. Moller (del quale fa parte la Maersk Line) attraverso la Mercantile Logistics. Tutti questi raggruppamenti affermano di operare - ovvero di essere in grado di operare - globalmente, sebbene la maggiore attenzione sia dedicata a certe zone, segnatamente l'Asia.

Il problema principale per gli acquirenti dei servizi logistici, perciò, è rappresentato dalla scelta se affidare le richieste di logistica e distribuzione presso terzi a fornitori che agiscono principalmente da spedizionieri, oppure a fornitori collegati al settore dei vettori marittimi. C'è una terza categoria, poi, agli operatori di logistica e distribuzione nazionale, che si basa - per lo più - sui settori dell'autotrasporto e del magazzinaggio. Questi ultimi, tuttavia, non agiscono generalmente su base trasfrontaliera (fatta eccezione per l'Europa continentale) e non sono impegnati in modo significativo nello scenario della logistica intercontinentale.

L'impegno dei vettori marittimi nella fornitura di infrastrutture destinate alla logistica ed alla distribuzione risale agli anni '70, quando divenne chiaro ad almeno alcuni vettori che la pura fornitura di trasporto marittimo containerizzato da terminal portuale a terminal portuale non era sufficiente a soddisfare un numero di clienti importanti sempre maggiore. Inoltre, la fornitura di tali servizi veniva considerata come un sistema per adoperare completamente la propria capacità di spazi-containers. La Sea-Land era all'avanguardia di questo movimento nel 1971, quando costituì il Gruppo Buyers, il cui principale scopo a quei tempi era la fornitura di servizi di consolidamento contenitori provenienti da varie fonti in Asia per conto di importatori al dettaglio negli Stati Uniti, principalmente nei traffici specializzati in capi di abbigliamento e calzature. In precedenza, questa categoria di servizi veniva considerata al di là dei compiti dei vettori marittimi.

"Adesso - commenta Clint Eisenhauer, vice presidente comunicazioni della Sea-Land - offriamo i nostri servizi come Sea-Land, Gruppo Buyers, Global Services and Logistics ed il ruolo di tali unità è quello di lavorare con le unità operative della Sea-Land e della CSX Corporation (il gruppo attivo nel settore trasporti a cui la Sea-Land partecipa dal 1986), nonché di agire come unità autonome che offrono i propri servizi ai clienti - che possono usufruire o meno delle tratte marittime della Sea-Land - nell'ambito del trasporto transoceanico". Eisenhauer ricorda che quando i produttori asiatici iniziarono ad affidarsi ai dettaglianti statunitensi circa 30 anni fa, la Sea-Land rispose creando nuovi servizi a valore aggiunto, quali il consolidamento contenitori, il magazzinaggio, nonché il codice e la scansione a barre. "Il nostro approccio" insiste Eisenhauer "è sempre stato quello di agevolare le strategie d'affari della clientela. Ad esempio, il Gruppo Buyers ha fornito ai dettaglianti gli strumenti atti a sviluppare modalità più efficaci per la consegna ai clienti di capi di moda per i quali i tempi di viaggio sono importanti".

Attualmente, il Buyers gestisce più di 60 uffici e quasi tre milioni di piedi quadri di capacità di magazzinaggio. Nonostante l'impegno della Sea-Land in numerosi traffici di linea containerizzati ed il recente ingresso della CSX (insieme ad altri soci) nel mercato ferroviario intermodale europeo, la Sea-Land resta profondamente attaccata al mercato asiatico. Ad esempio, vi è un consistente impegno nei servizi containerizzati di autotrasporto in Cina meridionale, Indonesia ed in altri Paesi asiatici, oltre che in operazioni terminalistiche interne, specialmente ad Hong Kong, in Cina ed altrove in Asia. La Sea-Land è stata la prima società non cinese alla quale è stato consentito il trasporto di contenitori fra città cinesi. Servizi come questi devono essere supportati da tutta una serie di servizi logistici, tra cui le spedizioni marittime ed aeree.

"Fino a un certo punto riusciamo a competere a testa alta con i principali spedizionieri mondiali" ammette Eisenhauer, "ma, dal momento che ci basiamo su beni patrimoniali, il che significa che ci serviamo di navi nostre e di servizi ferroviari nostri negli Stati Uniti, e che disponiamo di terminali e di servizi su chiatta di nostra proprietà, siamo diversi da loro". La Sea-Land ritiene che molte multinazionali ora preferiscano rivolgersi a fornitori di logistica che possono disporre - utilizzandoli - di beni patrimoniali propri, "e ciò" insiste Eisenhauer "comporta un livello superiore di servizio".

Il gruppo Buyers funge sia da fornitore di determinati servizi logistici alla Sea-Land sia da operatore logistico autonomo, in particolar modo per i clienti del settore dettaglio. Esso dipende in larga misura dalla tecnologia informatica allo scopo di gestire servizi logistici specialistici.

La Global Services si rivolge ad acquirenti da tutte le zone del mondo e ad una clientela costituita da produttori a livello globale. Il Logistic Group tende a fornire servizi di movimentazione di carichi insoliti, quali le consegne di contenitori di dimensioni non standard e di carichi pesanti; un'altra sua specialità è quella della movimentazione di traffico destinato a località insolite.

L'Asia figura altresì in larga misura nelle attività della ACS, in sintonia con 42 magazzini operanti in 21 Paesi asiatici. In seguito al rinnovo dell'accordo marittimo bilaterale Sino-statunitense, la ACS Logistics China di nuova costituzione (febbraio 1997) è divenuta una delle prime imprese di proprietà del tutto non cinese ad avere ottenuto una licenza dal governo cinese allo scopo di fornire una gamma completa di servizi logistici in Cina. La ACS, tuttavia, fornisce servizi internazionali di consolidamento sin dal 1985 attraverso agenzie in 12 città cinesi.

Complessivamente, la ACS offre una gamma completa di servizi logistici attraverso una rete di 68 uffici e magazzini in 34 Paesi. Robert L. Hanelt, direttore marketing e pianificazione, riferisce che i clienti della ACS sono in gran parte grossi dettaglianti o distributori di prodotti di consumo di fonte asiatica che per lo più vengono venduti e distribuiti in Nord America ed in Europa. Di conseguenza, la base clientelare è sia in Europa che in Nord America. Essa comprende società che acquistano e commercializzano prodotti tessili e di abbigliamento, capi di moda, calzature, articoli sportivi ed altri beni di consumo.

Gli obiettivi di marketing della ACS sono particolarmente interessanti. "La ACS è più di una semplice impresa di trasporto" sottolinea Hanelt. Di solito non lavoriamo solo con il dirigente dei traffici del cliente, che è responsabile della riduzione dei costi di trasporto, ma anche con il dirigente della logistica, che è responsabile del piazzamento del prodotto al dettaglio giusto, al momento giusto e nel posto giusto. Ciò significa" continua Hanelt "che noi di solito trattiamo con un dirigente che ha un quadro completo della catena complessiva di forniture della propria società e che comprende la necessità di concentrare la propria attenzione su tutti gli anelli di quella catena allo scopo di ottimizzare le proprie operazioni e di minimizzare i costi della merce".

Hanelt minimizza la concorrenza con gli spedizionieri affermando che "da un momento all'altro potremmo entrare in competizione con gli spedizionieri ma non li consideriamo alla stregua dei nostri soliti concorrenti, dal momento che i nostri clienti richiedono servizi che siano più di un semplice trasporto". Ciò che i clienti richiedono" riferisce Hanelt "sono fornitori di servizio logistico in grado di gestire sia i loro carichi che le loro informazioni circa lo stato dei propri prodotti. Molte imprese di spedizioni e trasporti non sono in grado di assicurare le informazioni sul prodotto al livello di dettaglio che i nostri clienti esigono e per questo motivo di solito non entrano in concorrenza con la ACS in ordine alle opportunità di servizi logistici".

La ACS soddisfa tali esigenze di servizio fornendo la capacità di accesso alle informazioni in qualsiasi momento ed in formati adatti alle necessità della clientela per mezzo del proprio sistema applicativo computerizzato ANSWERS ed attraverso EDI. Ciò fa sì che le informazioni vengano caricate direttamente sulle applicazioni di gestione delle merce e delle scorte del cliente.

La strategia dell'ACS consiste nel creare un'associazione integrata a lungo termine con i clienti, nonché nell'integrare se stessa nella catena di forniture del cliente. "Le nostre procedure primarie ricevono, consolidano, trasportano e distribuiscono prodotti nello stesso modo per tutti i clienti, ma il modo in cui riceviamo e consegniamo i loro prodotti, nonché le procedure informatiche, variano a seconda delle esigenze specifiche di ciascun singolo cliente" dichiara Hanelt.

Alla P&O Global Logistics (che dovrebbe nel frattempo essere diventata la P&O Nedlloyd Logistics in qualità di unità logistica della P&O e della Nedlloyd nell'ambito della fusione dei servizi di linea delle due società), il direttore marketing Peter Rosoman ha spiegato che l'unità offre pacchetti completi di servizi logistici alle società che richiedono logistica e distribuzione globali. "Il nostro approccio mira al conseguimento di utilità" fa notare. "Vale a dire, miriamo ad assicurare una visibilità completa della catena globale dell'offerta ed i nostri programmi logistici tendono a far sì che le merci in transito divengano parte del sistema delle scorte, riducendo appunto le scorte e gli investimenti di capitale della clientela". Le caratteristiche del servizio della P&O-Nedlloyd comprendono la gestione del magazzino scorte, delle ordinazioni e del controllo qualità, nonché la gestione della fornitura di informazioni elettroniche via EDI; in breve, l'organizzazione di catene di offerta globali.

Rosoman svela che questi servizi non sono limitati ai mercati in cui la P&O Nedlloyd effettua servizi di linea containerizzati, né vengono limitati ai grossi clienti od importatori. "Attualmente forniamo pacchetti di logistica e distribuzione ad un certo numero di esportatori europei" commenta "tra cui produttori di automobili e due distillatori scozzesi di whisky". Al momento attuale, la P&O-Nedlloyd Logistics guarda alle Mauritius ed al Madagascar che stanno sviluppandosi come importanti Paesi produttori tessili e che dovrebbero offrire in prospettiva promettenti opportunità per i fornitori di logistica a terzi.

"Quello che sta succedendo" riflette Rosoman "è che i produttori europei adesso cercano pacchetti logistici globali piuttosto che un'attività di caricamento o di spedizione pura e noi siamo in grado di andare ben al di là di un'offerta di pacchetti di spedizioni convenzionali". Rosoman si riferisce ad un recente rapporto dell'Unità Affari ed Economia secondo il quale l'85% circa dei produttori europei sta programmando di ristrutturare completamente i propri piani relativi alla distribuzione globale, "il che comporta la nascita di un nuovo grande mercato; da parte nostra, ci stiamo dirigendo verso queste nuove opportunità di affari".

La P&O Logistics è stata costituita verso la fine del 1996 mettendo assieme varie e disparate unità logistiche e distributive della P&O ed ora la fusione con la Nedlloyd viene considerata come generatrice di forze nuove. "La Nedlloyd è molto forte nel campo della distribuzione in Europa" riconosce Rosoman "ed il loro progetto Distripark si è rivelato di grande successo. Inoltre, essi hanno fatto esperienza in zone - come il Sudamerica - in cui prima non erano impegnati, di modo che ora possiamo fare il nostro ingresso in mercati come quelli citati con maggiore efficacia".

Le attività principali della Mercantile Logistics, fondata alla metà degli anni '70, continuano a seguire le tradizionali correnti di traffico dall'Asia alla volta di Stati Uniti ed Europa. Ma, come puntualizza il direttore esecutivo Soren K. Brandt, "negli ultimi anni, questi volumi - pur crescendo in maniera notevole di per stessi - sono stati altresì supportati dallo sviluppo delle attività locali, interregionali e dei traffici che coinvolgono sia gli importatori che gli esportatori".

La Mercantile è strutturata su tre centri regionali (Europa, Asia ed Americhe), ciascuno con a capo un direttore; i tre direttori collaborano strettamente mediante la Commissione Operativa Mercantile, supportata da un organismo centrale di coordinamento. Brandt sottolinea come tutte e tre le zone rivestano uguale importanza, riferendosi al coordinamento globale tra Mercantile e Maersk Line. "Ad esempio" commenta "la Mercantile è stata la prima a fare ingresso in Australia all'inizio degli anni '80, mentre la Maersk Line è stata la prima in Sudamerica".

Fin dal sua istituzione, la Mercantile ha notevolmente ampliato la propria gamma di attività. Successivamente all'originario impegno nel settore del consolidamento contenitori, essa è poi passata ad ulteriori servizi a valore aggiunto quali il trasporto locale, lo sdoganamento delle merci ed i servizi di gestione della catena di forniture negli anni '80, mentre da ultimo maggiore attenzione è stata posta alla tecnologia informatica. Uno di tali sviluppi, all'inizio del 1996, è stato il contratto con un importante fornitore per la consegna di un sistema informatico completo basato sulla tecnologia dei codici a barre in ordine a tutte le principali operazioni di origine asiatica della Mercantile.

Una preoccupazione per i clienti che prendono in considerazione l'ipotesi di utilizzare i servizi offerti da un operatore logistico correlato al trasporto marittimo è costituita dal fatto che le tratte marittime della catena distributiva potrebbero essere convogliate sulle partenze dei vettori implicati, senza tener conto delle esigenze della clientela. Ciò viene smentito con decisione dai portavoce degli operatori coinvolti. Brandt è d'accordo sul fatto che, come parte del Gruppo A. P. Moller, la Mercantile "supporta altre attività del gruppo ogni qualvolta è possibile. Peraltro, nella nostra qualità di impresa sensibile alla clientela al 100%, disponiamo di molta flessibilità ed indipendenza nell'uso dei vettori marittimi, aerei, stradali e ferroviari che i nostri clienti preferiscono, così come possiamo servirci di altri fornitori di servizio". Nel 1996, su base globale - come rivela Brandt - il 70% circa dei volumi movimentati dalla Mercantile è stato trasportato dalla linea Maersk. Alla ACS, Hanelt sottolinea: "I nostri clienti scelgono i vettori marittimi che devono trasportare i loro carichi; la nostra società-madre ci incoraggia ad indurre i clienti a scegliere la APL, ma, anche nei casi in cui ci riusciamo, solo la metà circa dei carichi che consolidiamo si muovono negli spazi-containers della APL".

La proprietà di beni patrimoniali quali le portacontenitori ed i terminali, e l'impegno diretto nelle infrastrutture di trasporto terrestri, nonché il livello di controllo che ciò implica, costituiscono fattori importanti per i clienti di logistica che devono valutare le opzioni che a loro si offrono.

(da: Containerisation International, aprile 1997)

L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile