testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
PROGRESO Y TECNOLOGÍA

OOCL: un canale verso il 21° secolo

La OOCL ha istituito il proprio sito individuale Web (http://www.oocl.com/) nel settembre 1995, e Kim Balling, direttore generale marketing della società, spiega così la strategia della sua linea di navigazione: "Il nostro obiettivo era quello di assicurarci tempestivamente una posizione in prima linea nel momento della realizzazione definitiva di un supporto a valore aggiunto per i nostri clienti, combinando i nostri vantaggi in termini di competitività di una comunicazione ininterrotta tra i clienti e tutto il personale della OOCL con le informazioni che possano assistere gli importatori e gli esportatori nell'attività di pianificazione delle proprie spedizioni in modo adeguato".

In quel momento la OOCL era consapevole del fatto che i problemi in materia di garanzie e di mancanza di provviste elettroniche Internet (cassa e dati elettronici quale ad esempio la polizza di carico) sarebbero alla fine stati risolti ed il vettore marittimo in questione voleva attrezzarsi adeguatamente per la spedizione elettronica con transazione in tempo reale allorquando quest'ultima fosse divenuta effettiva.

A causa della preesistenza della propria piattaforma LAN/WAN e del proprio bagaglio di esperienza, la OOCL ha deciso di destinare un server dedicato ed una linea di comunicazione rapida T1 al proprio sito Web. La OOCL ritiene che con il completo controllo di questo sito si possa evitare qualsiasi problema di natura tecnologica.

Com'è ovvio, la pre-pianificazione ed efficaci comunicazioni interne si sono rivelate decisive per la riuscita della realizzazione del sito. E' stato costituito un gruppo di lavoro per la progettazione, formato da personale proveniente dai reparti commerciale ed informatico dell'organizzazione, allo scopo di definire i parametri del progetto. Questi ultimi sono stati successivamente rivisti da alcuni clienti selezionati che - come la OOCL sapeva - avevano il necessario livello di esperienza nonché l'interesse ad utilizzare Internet.

Il sito, inoltre, doveva essere progettato in modo tale da potersi collegare rapidamente con gli utenti via modem, computers ed indici Web a vari livelli di raffinatezza. "Uno dei problemi decisivi a quel tempo era costituito dalla velocità di modem e trasmissioni, così come dalla capacità di alcuni fornitori del servizio di accesso ad Internet. Dovevamo determinare quali formati grafici potessero funzionare ed abbiamo finito per progettare il nostro sito Web per una utilizzazione sia grafica che non grafica" ha dichiarato Balling.

C'è voluto un periodo di rodaggio e, anche se i tempi di risposta utente sono ora soddisfacenti, questa fase di registrazione è ancora in corso. Ad esempio, ciò vale in ordine alla capacità di far fronte ai vari pacchetti software per indici che continuano ad apparire su Internet. Oggigiorno un piccolo gruppo dedicato coordina anche la conversione HTLM delle informazioni raccolte nell'ambito dello sforzo globale della OOCL.

Lo Java della Sun Microsystem è uno dei pacchetti software che gli esperti del settore considerano in grado di offrire l'opportunità di produrre applicazioni utili. La OOCL, tuttavia, riconosce che la maggior parte dei clienti non è ancora pronta per adottarlo. "Riteniamo che attualmente non vi siano tanti clienti già pronti per una utilizzazione estensiva dello Java. Al nostro interno, peraltro, abbiamo già preparato e sperimentato varie applicazioni potenziali in ordine alle quali lo Java potrebbe apportare vantaggi" afferma Balling.

Questo approccio fattivo sta portando a notevoli sviluppi nella OOCL, e Balling ritiene che ne deriveranno benefici per i caricatori: "Oltre al valore in termini di pubbliche relazioni e ad alcune specifiche spedizioni derivanti dal possesso un sito Web, il valore reale per la OOCL è rappresentato dal fatto che il sito Web ci fornisce uno stimolante "laboratorio" in grado di coinvolgere i clienti che altrimenti non avrebbero le risorse per effettuare transazioni di trasporto marittimo basate sull'EDI".

La OOCL contatta più o meno da 3.000 a 5.000 utenti ogni settimana, i quali possono essere suddivisi per categorie a seconda delle caratteristiche di consultazione dell'indice. La clientela generica salta qui e là, sebbene molti di loro navighino nel sito in modo esteso; i clienti della OOCL, di solito, impiegano il minor tempo di accesso, raccogliendo molto rapidamente i dati specifici di cui hanno bisogno; i concorrenti, invece, tendono a fare il giro lungo.

Al momento, la OOCL offre la registrazione ed il tracciato dei carichi solo a clienti selezionati. E' sua intenzione allargare gradualmente tale opportunità a più utenti in futuro, ma al momento sta ancora rivedendo insieme agli utenti le opzioni di cui potrebbero aver bisogno, al fine di supportare nel miglior modo possibile i clienti. Inoltre, a causa della natura confidenziale delle informazioni utilizzate per registrare e rintracciare i carichi, la sicurezza costituisce una questione problematica. Per questo motivo, la OOCL attualmente richiede un codice identificazione utente per l'accesso alle finestre di registrazione e tracciato.

La OOCL è altresì in grado di fornire ai clienti la polizza di carico in un formato alquanto flessibile, a patto che essi dispongano di un pacchetto software standard della Microsoft, quali Word o Excel, dal momento che essa viaggia per posta elettronica.

"Stiamo ancora esaminando con i clienti la possibilità di fornire qualcosa che sia più di una mera copia della polizza di carico, dal momento che la stragrande maggioranza delle spedizioni esige ancora un originale per gli usi bancari" ha rivelato Balling. "Ciò accade - presumibilmente - perché sono ancora troppo pochi i clienti che la considerano una necessità imprescindibile" ha aggiunto.

(da: Containerisation International WebWise, aprile 1997)

Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile