testata inforMARE
Cerca
3 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO MARITTIMO

La scommessa della NOL per sopravvivere

Nettuno era il dio del mare dei Romani e la NOL (Neptune Orient Lines) di Singapore sta facendo del suo meglio per emulare il proprio omonimo in termini di presenza nel settore del trasporto marittimo di linea di contenitori.

La logica della NOL è semplice. La società ritiene che solamente ingrandendosi si possano realizzare i necessari risparmi sui costi e le quote di mercato nonché complete economie di scala e - di conseguenza - la propria sopravvivenza a lungo termine in tale contesto caratterizzato da una durissima concorrenza..

Sebbene ci si aspettassero ulteriori razionalizzazioni, fusioni ed acquisizioni sin da quando la P&O Containers e la Nedlloyd Lines hanno provveduto a fondere le proprie divisioni di linea nel gennaio di quest'anno e la Hanjin ha rilevato una quota di maggioranza della DSR-Senator a marzo, pochi avevano previsto che la NOL facesse un'offerta per la APL, impresa con sede ad Oakland.

Peraltro, è proprio ciò che è avvenuto alla metà di aprile, allorquando il vettore nazionale di Singapore ha annunciato di essere in procinto di acquistare la seconda compagnia di navigazione di linea statunitense in ordine di importanza per 825 milioni di dollari.

TABELLA 1

Un'istantanea delle due società

 
NOL
APL
Proventi complessivi (dollari USA)1,36 miliardi2,74 miliardi
Ripartizione proventi (dollari USA)Trasporti di linea: 1,05 miliardi
Noleggi: 230 milioni
Altri: 80
Trasporti linea/Treni stack: 2,36 miliardi
Servizi logistici/Altri: 380 milioni
Patrimonio totale (dollari USA)2,66 miliardi1,88 miliardi
Personale (n. unità)54
Flotta portacontenitori3640
Capacità spazi-containers impiegata8484
Attuale posizione in classifica1715
Portacontenitori ordinate10 
Capacità spazi-containers ordinata33 
Containers trasportati (1996)746.000 TEU1.016.000 TEU
Servizi di linea effettuati *Transpacifico: 5 settimanali
Asia/Europa: 4 settimanali
Transatlantico: 1 settimanale
Australia: 1 settimanale
Transpacifico: 6 settimanali
Asia/Europa: 3 settimanali
Asia/Nordamerica/Sudamerica: 2 settimanali
Partecipazione ad alleanzeGrand con Hapag-Lloyd, NYK e P&O NedlloydGlobal con MOL, OOCL e P&O Nedlloyd
Altre attivitàEffettuazione servizi navi cisterna e rinfuse; gestione terminal marittimi; gestione navi; bunkeraggio; trasporti terrestri, magazzinaggio e distribuzione; proprietà fondiarieLogistica trasporto merci e consolidamento; gestione terminal marittimi; terminal intermodali; operazioni treni stack nel Nordamerica
Nota: * = Ciascun vettore dispone di un'estesa rete di servizi interasiatici locali e di raccordo
Fonte: Vettori e dati tratti dal Containerisation International Yearbook

Per quello che secondo molti analisti rappresenta un "prezzo veramente tutto compreso", la NOL dovrebbe acquistare tutte le quote appartenenti ad altri della APL, pari a 24,6 milioni di dollari, ad un prezzo unitario di 33,5 milioni dollari, con un rilevante surplus del 56% rispetto al prezzo di chiusura alla Borsa di New York (venerdì 11 aprile 1997) di 21,5 milioni di dollari. La nuova società controllerà un patrimonio complessivo di 4,54 miliardi di dollari ed otterrà proventi complessivi per 4,1 miliardi di dollari (v. Tabella 1).

Dal punto di vista operativo, il nuovo organismo controllerà complessivamente 133 navi, tra cui 70 portacontenitori con una capacità totale di spazi-containers vicina ai 170.000 TEU, andando così a situarsi al quinto posto (subito dopo la Cosco) nella classifica dei principali operatori. Attualmente, la NOL occupa il 17° posto e la APL il 15°. Inoltre, il gruppo movimenterà circa 1,8 milioni di TEU all'anno.

La NOL non ha divulgato particolari circa gli accordi finanziari stipulati ai fini del rilevamento in questione, sebbene sia trapelato che probabilmente si provvederà ad una forma di pagamento misto (mutui bancari e pronta cassa). Oltre a ciò, la società dovrebbe provvedere a cedere alcune sue filiali od associate allo scopo di ridurre il disavanzo tra debiti e crediti che aumenterà dall'attuale proporzione di 2,9:1 a quella di 4:1 in futuro.

Sebbene i consigli dei dirigenti della APL e della NOL abbiano approvato ad unanimità la transazione, l'accordo dovrà essere approvato dalle varie autorità statunitensi competenti in materia, tra cui lo scrutinio ai sensi della legge anti-trust Hart-Scott-Rodino, l'emendamento Exon-Florio e l'Amministrazione Marittima. Si spera che tutti i problemi di natura regolamentare possano essere superati entro la fine del terzo trimestre di quest'anno.

Ci si chiede, poi, se qualche difficoltà possa derivare dalla quota di partecipazione azionaria del governo di Singapore (30% attraverso la Temasek Holdings) nella NOL. "Noi pensiamo di no" ha dichiarato Gil Roeder, portavoce ufficiale della APL. "Il governo di Singapore può essere considerato un investitore passivo. La NOL è una impresa commerciale privata ed ha una visione a lungo termine del trasporto marittimo di linea. Il loro accordo con la APL è un investimento per il futuro".

Comunque, qual è stata la ragione dell'accordo?

Senza dubbio, entrambi i vettori hanno bisogno di tagliare i costi, migliorare le proprie offerte di servizio ed ottenere le economie di scala e l'efficienza derivanti dalla partecipazione ad una società di maggiori dimensioni.

"Ci aspettiamo che entrambe le società realizzino notevoli risparmi sui costi, pari almeno a 130 milioni di dollari all'anno, in seguito al consolidamento di determinate operazioni ed al miglioramento dell'efficienza, ad esempio attraverso una migliore ottimizzazione della rete, la razionalizzazione dei sistemi informatici, una migliore utilizzazione dei contenitori, la riduzione dei costi relativi al trasporto terrestre e la riduzione delle spese terminalistiche" ha dichiarato Lua Cheng Eng, vice presidente e dirigente capo della NOL.

Lua spera che tali risparmi possano essere ottenuti entro 18/24 mesi dal rilevamento della APL. Riguardo alle potenziali sinergie, queste potrebbero essere rinvenute nelle aree della logistica e dei servizi a valore aggiunto, nonché delle operazioni ferroviarie e terminalistiche. In termini di servizi di linea, ad esempio, entrambi i vettori servono traffici assai simili (v. Tabella 1).

In particolare, la NOL ha ora accesso all'estesa rete ferroviaria stack della APL in Nordamerica, "uno dei gioielli della corona" secondo Roeder, nonché ai vari terminal marittimi della società. La Eagle Marine Services - società di gestione delle attività di stivaggio e terminalistiche della APL - sta ultimando il completamento del proprio nuovo mega-terminale nel porto di Los Angeles, mentre il suo nodo Pacifico Nord Ovest di Seattle è in fase di espansione. La APL inoltre gestisce terminali dedicati ad Oakland e presso importanti porti asiatici quali Kaohsiung, Yokohama e Kobe.

Al contrario, gli investimenti terminalistici della NOL hanno carattere maggiormente locale, essendo confinati a Bangkok ed in una partecipazione azionaria ad una infrastruttura in corso di costruzione a Città di Ho Chi Minh, nel Vietnam.

Sebbene sia in vista una riduzione del personale combinato, attualmente pari a 8.800 unità, in seguito alla razionalizzazione delle operazioni ed alla revisione delle rete di uffici d'oltremare di entrambi i vettori, tutte e due le società hanno affermato che tale riduzione del personale dovrebbe contribuire solo parzialmente - relativamente parlando - ai risparmi sui costi ipotizzati.

Ad esempio, secondo una dichiarazione congiunta, "la APL conserverà il proprio nome ed il proprio marchio sul mercato e continuerà nelle proprie operazioni trasportistiche, guidata sempre dai propri attuali dirigenti di Oakland".

Tuttavia, è difficile immaginare che i nomi sia della APL che della NOL vengano utilizzati in tutte le direttrici di traffico servite. Infatti, si ritiene che la NOL abbia già deciso di utilizzare il marchio APL quale proprio marchio in relazione ai servizi per il Nordamerica, ai servizi transpacifici e per l'America Latina. Sulla base dell'impegno ultraventennale della NOL nei traffici eurasiatici, rispetto all'esperienza biennale della APL, nonché della sua affermata rete in questa regione, il nome della NOL sembrerebbe avere un chiaro vantaggio dal punto di vista commerciale. Sarebbe questo il caso anche per quel che riguarda l'Australia, un mercato che l'APL finora ha servito solamente - e su scala minore - via trasbordo presso porti asiatici.

Nel contempo, nel Medio Oriente ed in Cina la APL è in vantaggio sulla NOL. In Cina, ad esempio, la APL dispone di una propria rete di uffici e ha effettuato notevoli investimenti in collegamenti di raccordo ed in servizi intermodali e logistici.

In India, peraltro, così come nei traffici interasiatici, entrambi i vettori sono presenti con una propria precisa identità e questa può rivelarsi una questione più difficile da risolvere.

I traffici di linea interasiatici costituiscono un settore in cui i vettori si aspettano di realizzare notevoli risparmi, particolarmente nel campo delle operazioni-nave. La APL e la NOL dispongono ora sul posto di propri servizi feeder, diversi dei quali servono le medesime direttrici di scalo. Inoltre, laddove la APL noleggia la maggior parte delle proprie navi, la NOL impiega moltissimo tonnellaggio proprio. La linea di navigazione di Singapore dispone di partecipazioni anche nella Lorenzo Shipping Corp di Manila, nella Centenary Shipping di Singapore e nella PT PUL International Line di Giacarta.

Timothy Rhein, presidente e dirigente capo della APL, ha sottolineato la natura complementare delle due società. "Tale combinazione dei sistemi complementari delle rotte, della organizzazione dei servizi e delle infrastrutture intermodali della APL e della NOL genera la costituzione di una linea containerizzata globale con risorse sufficienti a fornire ai clienti servizi di trasporto marittimo su scala mondiale efficienti e onnicomprensivi" ha dichiarato.

Rhein ha inoltre fatto notare come l'iniziativa della NOL non dovrebbe "comportare l'abbandono da parte della APL sia della bandiera statunitense sia del programma nazionale sulla sicurezza marittima. La APL ha stabilito di inserire nove navi in tale programma e la NOL strutturerà la propria filiale statunitense in modo tale da poter soddisfare tutti i parametri dell'Amministrazione Marittima per la concessione di finanziamenti.

Quello che è meno chiaro, tuttavia, è l'effetto che il nuovo gruppo avrà sulla futura struttura delle attuali alleanze. Come nel caso della fusione P&O/Nedlloyd, i vettori in questione appartengono a raggruppamenti diversi. La NOL infatti partecipa alla Grand Alliance, mentre la APL è membro della Global Alliance.

"I nostri legali stanno discutendo sul problema" ha rimarcato Rhein. "Non sono in grado di dire cosa potrà accadere, ma prenderemo la nostra decisione in meno tempo di quanto ne sia occorso alla P&O/Nedlloyd".

Senza dubbio la NOL, un operatore per lungo tempo di profilo relativamente basso, ha spinto se stessa in una posizione davvero forte. E' quindi pronta a diventare uno dei mega-vettori del prossimo secolo.

(da: Containerisation International, maggio 1997)

Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile