testata inforMARE
Cerca
9 gennaio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO MARITTIMO

La scommessa della NOL per sopravvivere

Nettuno era il dio del mare dei Romani e la NOL (Neptune Orient Lines) di Singapore sta facendo del suo meglio per emulare il proprio omonimo in termini di presenza nel settore del trasporto marittimo di linea di contenitori.

La logica della NOL è semplice. La società ritiene che solamente ingrandendosi si possano realizzare i necessari risparmi sui costi e le quote di mercato nonché complete economie di scala e - di conseguenza - la propria sopravvivenza a lungo termine in tale contesto caratterizzato da una durissima concorrenza..

Sebbene ci si aspettassero ulteriori razionalizzazioni, fusioni ed acquisizioni sin da quando la P&O Containers e la Nedlloyd Lines hanno provveduto a fondere le proprie divisioni di linea nel gennaio di quest'anno e la Hanjin ha rilevato una quota di maggioranza della DSR-Senator a marzo, pochi avevano previsto che la NOL facesse un'offerta per la APL, impresa con sede ad Oakland.

Peraltro, è proprio ciò che è avvenuto alla metà di aprile, allorquando il vettore nazionale di Singapore ha annunciato di essere in procinto di acquistare la seconda compagnia di navigazione di linea statunitense in ordine di importanza per 825 milioni di dollari.

TABELLA 1

Un'istantanea delle due società

 
NOL
APL
Proventi complessivi (dollari USA)1,36 miliardi2,74 miliardi
Ripartizione proventi (dollari USA)Trasporti di linea: 1,05 miliardi
Noleggi: 230 milioni
Altri: 80
Trasporti linea/Treni stack: 2,36 miliardi
Servizi logistici/Altri: 380 milioni
Patrimonio totale (dollari USA)2,66 miliardi1,88 miliardi
Personale (n. unità)54
Flotta portacontenitori3640
Capacità spazi-containers impiegata8484
Attuale posizione in classifica1715
Portacontenitori ordinate10 
Capacità spazi-containers ordinata33 
Containers trasportati (1996)746.000 TEU1.016.000 TEU
Servizi di linea effettuati *Transpacifico: 5 settimanali
Asia/Europa: 4 settimanali
Transatlantico: 1 settimanale
Australia: 1 settimanale
Transpacifico: 6 settimanali
Asia/Europa: 3 settimanali
Asia/Nordamerica/Sudamerica: 2 settimanali
Partecipazione ad alleanzeGrand con Hapag-Lloyd, NYK e P&O NedlloydGlobal con MOL, OOCL e P&O Nedlloyd
Altre attivitàEffettuazione servizi navi cisterna e rinfuse; gestione terminal marittimi; gestione navi; bunkeraggio; trasporti terrestri, magazzinaggio e distribuzione; proprietà fondiarieLogistica trasporto merci e consolidamento; gestione terminal marittimi; terminal intermodali; operazioni treni stack nel Nordamerica
Nota: * = Ciascun vettore dispone di un'estesa rete di servizi interasiatici locali e di raccordo
Fonte: Vettori e dati tratti dal Containerisation International Yearbook

Per quello che secondo molti analisti rappresenta un "prezzo veramente tutto compreso", la NOL dovrebbe acquistare tutte le quote appartenenti ad altri della APL, pari a 24,6 milioni di dollari, ad un prezzo unitario di 33,5 milioni dollari, con un rilevante surplus del 56% rispetto al prezzo di chiusura alla Borsa di New York (venerdì 11 aprile 1997) di 21,5 milioni di dollari. La nuova società controllerà un patrimonio complessivo di 4,54 miliardi di dollari ed otterrà proventi complessivi per 4,1 miliardi di dollari (v. Tabella 1).

Dal punto di vista operativo, il nuovo organismo controllerà complessivamente 133 navi, tra cui 70 portacontenitori con una capacità totale di spazi-containers vicina ai 170.000 TEU, andando così a situarsi al quinto posto (subito dopo la Cosco) nella classifica dei principali operatori. Attualmente, la NOL occupa il 17° posto e la APL il 15°. Inoltre, il gruppo movimenterà circa 1,8 milioni di TEU all'anno.

La NOL non ha divulgato particolari circa gli accordi finanziari stipulati ai fini del rilevamento in questione, sebbene sia trapelato che probabilmente si provvederà ad una forma di pagamento misto (mutui bancari e pronta cassa). Oltre a ciò, la società dovrebbe provvedere a cedere alcune sue filiali od associate allo scopo di ridurre il disavanzo tra debiti e crediti che aumenterà dall'attuale proporzione di 2,9:1 a quella di 4:1 in futuro.

Sebbene i consigli dei dirigenti della APL e della NOL abbiano approvato ad unanimità la transazione, l'accordo dovrà essere approvato dalle varie autorità statunitensi competenti in materia, tra cui lo scrutinio ai sensi della legge anti-trust Hart-Scott-Rodino, l'emendamento Exon-Florio e l'Amministrazione Marittima. Si spera che tutti i problemi di natura regolamentare possano essere superati entro la fine del terzo trimestre di quest'anno.

Ci si chiede, poi, se qualche difficoltà possa derivare dalla quota di partecipazione azionaria del governo di Singapore (30% attraverso la Temasek Holdings) nella NOL. "Noi pensiamo di no" ha dichiarato Gil Roeder, portavoce ufficiale della APL. "Il governo di Singapore può essere considerato un investitore passivo. La NOL è una impresa commerciale privata ed ha una visione a lungo termine del trasporto marittimo di linea. Il loro accordo con la APL è un investimento per il futuro".

Comunque, qual è stata la ragione dell'accordo?

Senza dubbio, entrambi i vettori hanno bisogno di tagliare i costi, migliorare le proprie offerte di servizio ed ottenere le economie di scala e l'efficienza derivanti dalla partecipazione ad una società di maggiori dimensioni.

"Ci aspettiamo che entrambe le società realizzino notevoli risparmi sui costi, pari almeno a 130 milioni di dollari all'anno, in seguito al consolidamento di determinate operazioni ed al miglioramento dell'efficienza, ad esempio attraverso una migliore ottimizzazione della rete, la razionalizzazione dei sistemi informatici, una migliore utilizzazione dei contenitori, la riduzione dei costi relativi al trasporto terrestre e la riduzione delle spese terminalistiche" ha dichiarato Lua Cheng Eng, vice presidente e dirigente capo della NOL.

Lua spera che tali risparmi possano essere ottenuti entro 18/24 mesi dal rilevamento della APL. Riguardo alle potenziali sinergie, queste potrebbero essere rinvenute nelle aree della logistica e dei servizi a valore aggiunto, nonché delle operazioni ferroviarie e terminalistiche. In termini di servizi di linea, ad esempio, entrambi i vettori servono traffici assai simili (v. Tabella 1).

In particolare, la NOL ha ora accesso all'estesa rete ferroviaria stack della APL in Nordamerica, "uno dei gioielli della corona" secondo Roeder, nonché ai vari terminal marittimi della società. La Eagle Marine Services - società di gestione delle attività di stivaggio e terminalistiche della APL - sta ultimando il completamento del proprio nuovo mega-terminale nel porto di Los Angeles, mentre il suo nodo Pacifico Nord Ovest di Seattle è in fase di espansione. La APL inoltre gestisce terminali dedicati ad Oakland e presso importanti porti asiatici quali Kaohsiung, Yokohama e Kobe.

Al contrario, gli investimenti terminalistici della NOL hanno carattere maggiormente locale, essendo confinati a Bangkok ed in una partecipazione azionaria ad una infrastruttura in corso di costruzione a Città di Ho Chi Minh, nel Vietnam.

Sebbene sia in vista una riduzione del personale combinato, attualmente pari a 8.800 unità, in seguito alla razionalizzazione delle operazioni ed alla revisione delle rete di uffici d'oltremare di entrambi i vettori, tutte e due le società hanno affermato che tale riduzione del personale dovrebbe contribuire solo parzialmente - relativamente parlando - ai risparmi sui costi ipotizzati.

Ad esempio, secondo una dichiarazione congiunta, "la APL conserverà il proprio nome ed il proprio marchio sul mercato e continuerà nelle proprie operazioni trasportistiche, guidata sempre dai propri attuali dirigenti di Oakland".

Tuttavia, è difficile immaginare che i nomi sia della APL che della NOL vengano utilizzati in tutte le direttrici di traffico servite. Infatti, si ritiene che la NOL abbia già deciso di utilizzare il marchio APL quale proprio marchio in relazione ai servizi per il Nordamerica, ai servizi transpacifici e per l'America Latina. Sulla base dell'impegno ultraventennale della NOL nei traffici eurasiatici, rispetto all'esperienza biennale della APL, nonché della sua affermata rete in questa regione, il nome della NOL sembrerebbe avere un chiaro vantaggio dal punto di vista commerciale. Sarebbe questo il caso anche per quel che riguarda l'Australia, un mercato che l'APL finora ha servito solamente - e su scala minore - via trasbordo presso porti asiatici.

Nel contempo, nel Medio Oriente ed in Cina la APL è in vantaggio sulla NOL. In Cina, ad esempio, la APL dispone di una propria rete di uffici e ha effettuato notevoli investimenti in collegamenti di raccordo ed in servizi intermodali e logistici.

In India, peraltro, così come nei traffici interasiatici, entrambi i vettori sono presenti con una propria precisa identità e questa può rivelarsi una questione più difficile da risolvere.

I traffici di linea interasiatici costituiscono un settore in cui i vettori si aspettano di realizzare notevoli risparmi, particolarmente nel campo delle operazioni-nave. La APL e la NOL dispongono ora sul posto di propri servizi feeder, diversi dei quali servono le medesime direttrici di scalo. Inoltre, laddove la APL noleggia la maggior parte delle proprie navi, la NOL impiega moltissimo tonnellaggio proprio. La linea di navigazione di Singapore dispone di partecipazioni anche nella Lorenzo Shipping Corp di Manila, nella Centenary Shipping di Singapore e nella PT PUL International Line di Giacarta.

Timothy Rhein, presidente e dirigente capo della APL, ha sottolineato la natura complementare delle due società. "Tale combinazione dei sistemi complementari delle rotte, della organizzazione dei servizi e delle infrastrutture intermodali della APL e della NOL genera la costituzione di una linea containerizzata globale con risorse sufficienti a fornire ai clienti servizi di trasporto marittimo su scala mondiale efficienti e onnicomprensivi" ha dichiarato.

Rhein ha inoltre fatto notare come l'iniziativa della NOL non dovrebbe "comportare l'abbandono da parte della APL sia della bandiera statunitense sia del programma nazionale sulla sicurezza marittima. La APL ha stabilito di inserire nove navi in tale programma e la NOL strutturerà la propria filiale statunitense in modo tale da poter soddisfare tutti i parametri dell'Amministrazione Marittima per la concessione di finanziamenti.

Quello che è meno chiaro, tuttavia, è l'effetto che il nuovo gruppo avrà sulla futura struttura delle attuali alleanze. Come nel caso della fusione P&O/Nedlloyd, i vettori in questione appartengono a raggruppamenti diversi. La NOL infatti partecipa alla Grand Alliance, mentre la APL è membro della Global Alliance.

"I nostri legali stanno discutendo sul problema" ha rimarcato Rhein. "Non sono in grado di dire cosa potrà accadere, ma prenderemo la nostra decisione in meno tempo di quanto ne sia occorso alla P&O/Nedlloyd".

Senza dubbio la NOL, un operatore per lungo tempo di profilo relativamente basso, ha spinto se stessa in una posizione davvero forte. E' quindi pronta a diventare uno dei mega-vettori del prossimo secolo.

(da: Containerisation International, maggio 1997)

Il settore dei trasporti entra in una fase di svolta con l'adozione dell'intelligenza artificiale
Ulm
Tuttavia la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
Consegnati i lavori per l'allargamento del canale di accesso al porto di Livorno
Livorno
La larghezza tra le due sponde sarà portata da 70 a 120 metri
Nexans stabilisce un record di profondità di posa di un cavo sottomarino ad alta tensione sul Tyrrhenian Link
Parigi
Installazione a -2.150 metri
Fondi ai porti spagnoli per il loro adeguamento all'impiego di energia eolica e altre energie rinnovabili marine
Madrid
Programma del valore complessivo di 212 milioni di euro
CMD - Costruzioni Motori Diesel torna nuovamente di proprietà interamente italiana
Atella
Giorgio e Mariano Negri hanno rilevato il 67% del capitale detenuto dalla cinese Loncin Motor Co.
Intesa Sanpaolo finanzia la costruzione di tre PCTC destinate a Grimaldi Euromed
Milano
Le nuove navi saranno prese in consegna nel corso di quest'anno
Medlog compra le attività dell'australiana Seaway nel settore intermodale
Fremantle
La transazione sarà portata a termine entro il primo trimestre di quest'anno
Il MIT ha aggiornato le misure di cybersecurity per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali
Roma
Pubblicata una circolare che, tra l'altro, introduce la formazione del personale
V.Group ha comprato la danese Njord
Londra
La società offre all'industria navale soluzioni per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione
Porto di Genova, incendio a bordo del traghetto Majestic
Genova
Domate con l'intervento delle squadre antincendio di bordo, le fiamme non hanno provocato feriti
COSCO acquisirà il controllo della società logistica tedesca Zippel
Amburgo
Accordo per acquisirne l'80% del capitale
Il porto di Colombo segna un nuovo record di traffico annuale dei container
Colombo
La Sri Lanka Ports Authority sigla un accordo con il gruppo armatoriale francese CMA CGM
Viasat uscirà dal capitale della società britannica Navarino
Londra
ICG supporterà i fratelli Tsikopoulos in un reinvestimento nell'azienda
Il governo di Palau assicura la piena operatività del Registro Navale
Koror
Moses (BMT): i servizi continuano a essere erogati in conformità con le procedure e gli standard internazionali
Nei primi nove mesi del 2025 le merci trasportate sulla rete ferroviaria austriaca sono aumentate del +1,4%
Vienna
Nel solo terzo trimestre registrata una crescita del +4,9%
A Saipem un contratto offshore da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya
Firmato il decreto per il riparto delle risorse PNRR agli interporti
Roma
Prevista l'erogazione di 1,9 milioni di euro
Nuovo servizio con l'Algeria della genovese Messina
Genova
La rotazione tocca i porti di Fos, Genova, Barcellona, Algeri, Fos
FS Logistix prima in Europa a certificare la carbon footprint per il trasporto merci
Roma
La società del gruppo FS ha ottenuto la certificazione ISO 14067
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
WASS (gruppo Fincantieri) si aggiudica la fornitura di siluri alla Marina Indiana
Trieste
Commessa del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Il primo gennaio diventerà operativa FHP Intermodal
Milano
FHP Group completa la procedura di integrazione tra le controllate CFI Intermodal e Lotras
La nave da crociera Coral Adventurer si è arenata in Papua Nuova Guinea
Port Moresby
Nessun danno alle persone a bordo
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna MR1 a Guangzhou Shipyard International
Porto di Gioia Tauro, deliberata nuovamente la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziata una somma complessiva pari a 1,5 milioni di euro
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano della Spezia
Roma/La Spezia
Confermata la sentenza del TAR per la Liguria
Hupac avvierà un nuovo servizio con treno shuttle tra Duisburg e Novara
Chiasso
Programmate sei rotazioni alla settimana
Assegnati gli slot per gli approdi nel 2026 dei traghetti ai porti di Piombino e dell'Isola d'Elba
Livorno
Procedura di project financing per il primo impianto di produzione di idrogeno del porto della Spezia
La Spezia
Progetto per effettuare rifornimenti “mobili” a veicoli quali locomotori e imbarcazioni
Il nuovo terminal aliscafi del porto di Messina sarà intitolato ad una vittima di femminicidio
Messina
L'iniziativa per ricordare Omayma Benghaloum
Al terminal PSA Venice-Vecon sono arrivate tre nuove gru di piazzale e-RTG
Venezia
Investimento di 8,5 milioni di euro
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
È tra i fondatori della Malta International Shipowners' Association, di cui ricopre la carica di vicepresidente
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Tra gli obiettivi, la sicurezza, la predittività e il controllo nelle attività portuali
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile