testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
TRANSPORTE MARÍTIMO

La scommessa della NOL per sopravvivere

Nettuno era il dio del mare dei Romani e la NOL (Neptune Orient Lines) di Singapore sta facendo del suo meglio per emulare il proprio omonimo in termini di presenza nel settore del trasporto marittimo di linea di contenitori.

La logica della NOL è semplice. La società ritiene che solamente ingrandendosi si possano realizzare i necessari risparmi sui costi e le quote di mercato nonché complete economie di scala e - di conseguenza - la propria sopravvivenza a lungo termine in tale contesto caratterizzato da una durissima concorrenza..

Sebbene ci si aspettassero ulteriori razionalizzazioni, fusioni ed acquisizioni sin da quando la P&O Containers e la Nedlloyd Lines hanno provveduto a fondere le proprie divisioni di linea nel gennaio di quest'anno e la Hanjin ha rilevato una quota di maggioranza della DSR-Senator a marzo, pochi avevano previsto che la NOL facesse un'offerta per la APL, impresa con sede ad Oakland.

Peraltro, è proprio ciò che è avvenuto alla metà di aprile, allorquando il vettore nazionale di Singapore ha annunciato di essere in procinto di acquistare la seconda compagnia di navigazione di linea statunitense in ordine di importanza per 825 milioni di dollari.

TABELLA 1

Un'istantanea delle due società

 
NOL
APL
Proventi complessivi (dollari USA)1,36 miliardi2,74 miliardi
Ripartizione proventi (dollari USA)Trasporti di linea: 1,05 miliardi
Noleggi: 230 milioni
Altri: 80
Trasporti linea/Treni stack: 2,36 miliardi
Servizi logistici/Altri: 380 milioni
Patrimonio totale (dollari USA)2,66 miliardi1,88 miliardi
Personale (n. unità)54
Flotta portacontenitori3640
Capacità spazi-containers impiegata8484
Attuale posizione in classifica1715
Portacontenitori ordinate10 
Capacità spazi-containers ordinata33 
Containers trasportati (1996)746.000 TEU1.016.000 TEU
Servizi di linea effettuati *Transpacifico: 5 settimanali
Asia/Europa: 4 settimanali
Transatlantico: 1 settimanale
Australia: 1 settimanale
Transpacifico: 6 settimanali
Asia/Europa: 3 settimanali
Asia/Nordamerica/Sudamerica: 2 settimanali
Partecipazione ad alleanzeGrand con Hapag-Lloyd, NYK e P&O NedlloydGlobal con MOL, OOCL e P&O Nedlloyd
Altre attivitàEffettuazione servizi navi cisterna e rinfuse; gestione terminal marittimi; gestione navi; bunkeraggio; trasporti terrestri, magazzinaggio e distribuzione; proprietà fondiarieLogistica trasporto merci e consolidamento; gestione terminal marittimi; terminal intermodali; operazioni treni stack nel Nordamerica
Nota: * = Ciascun vettore dispone di un'estesa rete di servizi interasiatici locali e di raccordo
Fonte: Vettori e dati tratti dal Containerisation International Yearbook

Per quello che secondo molti analisti rappresenta un "prezzo veramente tutto compreso", la NOL dovrebbe acquistare tutte le quote appartenenti ad altri della APL, pari a 24,6 milioni di dollari, ad un prezzo unitario di 33,5 milioni dollari, con un rilevante surplus del 56% rispetto al prezzo di chiusura alla Borsa di New York (venerdì 11 aprile 1997) di 21,5 milioni di dollari. La nuova società controllerà un patrimonio complessivo di 4,54 miliardi di dollari ed otterrà proventi complessivi per 4,1 miliardi di dollari (v. Tabella 1).

Dal punto di vista operativo, il nuovo organismo controllerà complessivamente 133 navi, tra cui 70 portacontenitori con una capacità totale di spazi-containers vicina ai 170.000 TEU, andando così a situarsi al quinto posto (subito dopo la Cosco) nella classifica dei principali operatori. Attualmente, la NOL occupa il 17° posto e la APL il 15°. Inoltre, il gruppo movimenterà circa 1,8 milioni di TEU all'anno.

La NOL non ha divulgato particolari circa gli accordi finanziari stipulati ai fini del rilevamento in questione, sebbene sia trapelato che probabilmente si provvederà ad una forma di pagamento misto (mutui bancari e pronta cassa). Oltre a ciò, la società dovrebbe provvedere a cedere alcune sue filiali od associate allo scopo di ridurre il disavanzo tra debiti e crediti che aumenterà dall'attuale proporzione di 2,9:1 a quella di 4:1 in futuro.

Sebbene i consigli dei dirigenti della APL e della NOL abbiano approvato ad unanimità la transazione, l'accordo dovrà essere approvato dalle varie autorità statunitensi competenti in materia, tra cui lo scrutinio ai sensi della legge anti-trust Hart-Scott-Rodino, l'emendamento Exon-Florio e l'Amministrazione Marittima. Si spera che tutti i problemi di natura regolamentare possano essere superati entro la fine del terzo trimestre di quest'anno.

Ci si chiede, poi, se qualche difficoltà possa derivare dalla quota di partecipazione azionaria del governo di Singapore (30% attraverso la Temasek Holdings) nella NOL. "Noi pensiamo di no" ha dichiarato Gil Roeder, portavoce ufficiale della APL. "Il governo di Singapore può essere considerato un investitore passivo. La NOL è una impresa commerciale privata ed ha una visione a lungo termine del trasporto marittimo di linea. Il loro accordo con la APL è un investimento per il futuro".

Comunque, qual è stata la ragione dell'accordo?

Senza dubbio, entrambi i vettori hanno bisogno di tagliare i costi, migliorare le proprie offerte di servizio ed ottenere le economie di scala e l'efficienza derivanti dalla partecipazione ad una società di maggiori dimensioni.

"Ci aspettiamo che entrambe le società realizzino notevoli risparmi sui costi, pari almeno a 130 milioni di dollari all'anno, in seguito al consolidamento di determinate operazioni ed al miglioramento dell'efficienza, ad esempio attraverso una migliore ottimizzazione della rete, la razionalizzazione dei sistemi informatici, una migliore utilizzazione dei contenitori, la riduzione dei costi relativi al trasporto terrestre e la riduzione delle spese terminalistiche" ha dichiarato Lua Cheng Eng, vice presidente e dirigente capo della NOL.

Lua spera che tali risparmi possano essere ottenuti entro 18/24 mesi dal rilevamento della APL. Riguardo alle potenziali sinergie, queste potrebbero essere rinvenute nelle aree della logistica e dei servizi a valore aggiunto, nonché delle operazioni ferroviarie e terminalistiche. In termini di servizi di linea, ad esempio, entrambi i vettori servono traffici assai simili (v. Tabella 1).

In particolare, la NOL ha ora accesso all'estesa rete ferroviaria stack della APL in Nordamerica, "uno dei gioielli della corona" secondo Roeder, nonché ai vari terminal marittimi della società. La Eagle Marine Services - società di gestione delle attività di stivaggio e terminalistiche della APL - sta ultimando il completamento del proprio nuovo mega-terminale nel porto di Los Angeles, mentre il suo nodo Pacifico Nord Ovest di Seattle è in fase di espansione. La APL inoltre gestisce terminali dedicati ad Oakland e presso importanti porti asiatici quali Kaohsiung, Yokohama e Kobe.

Al contrario, gli investimenti terminalistici della NOL hanno carattere maggiormente locale, essendo confinati a Bangkok ed in una partecipazione azionaria ad una infrastruttura in corso di costruzione a Città di Ho Chi Minh, nel Vietnam.

Sebbene sia in vista una riduzione del personale combinato, attualmente pari a 8.800 unità, in seguito alla razionalizzazione delle operazioni ed alla revisione delle rete di uffici d'oltremare di entrambi i vettori, tutte e due le società hanno affermato che tale riduzione del personale dovrebbe contribuire solo parzialmente - relativamente parlando - ai risparmi sui costi ipotizzati.

Ad esempio, secondo una dichiarazione congiunta, "la APL conserverà il proprio nome ed il proprio marchio sul mercato e continuerà nelle proprie operazioni trasportistiche, guidata sempre dai propri attuali dirigenti di Oakland".

Tuttavia, è difficile immaginare che i nomi sia della APL che della NOL vengano utilizzati in tutte le direttrici di traffico servite. Infatti, si ritiene che la NOL abbia già deciso di utilizzare il marchio APL quale proprio marchio in relazione ai servizi per il Nordamerica, ai servizi transpacifici e per l'America Latina. Sulla base dell'impegno ultraventennale della NOL nei traffici eurasiatici, rispetto all'esperienza biennale della APL, nonché della sua affermata rete in questa regione, il nome della NOL sembrerebbe avere un chiaro vantaggio dal punto di vista commerciale. Sarebbe questo il caso anche per quel che riguarda l'Australia, un mercato che l'APL finora ha servito solamente - e su scala minore - via trasbordo presso porti asiatici.

Nel contempo, nel Medio Oriente ed in Cina la APL è in vantaggio sulla NOL. In Cina, ad esempio, la APL dispone di una propria rete di uffici e ha effettuato notevoli investimenti in collegamenti di raccordo ed in servizi intermodali e logistici.

In India, peraltro, così come nei traffici interasiatici, entrambi i vettori sono presenti con una propria precisa identità e questa può rivelarsi una questione più difficile da risolvere.

I traffici di linea interasiatici costituiscono un settore in cui i vettori si aspettano di realizzare notevoli risparmi, particolarmente nel campo delle operazioni-nave. La APL e la NOL dispongono ora sul posto di propri servizi feeder, diversi dei quali servono le medesime direttrici di scalo. Inoltre, laddove la APL noleggia la maggior parte delle proprie navi, la NOL impiega moltissimo tonnellaggio proprio. La linea di navigazione di Singapore dispone di partecipazioni anche nella Lorenzo Shipping Corp di Manila, nella Centenary Shipping di Singapore e nella PT PUL International Line di Giacarta.

Timothy Rhein, presidente e dirigente capo della APL, ha sottolineato la natura complementare delle due società. "Tale combinazione dei sistemi complementari delle rotte, della organizzazione dei servizi e delle infrastrutture intermodali della APL e della NOL genera la costituzione di una linea containerizzata globale con risorse sufficienti a fornire ai clienti servizi di trasporto marittimo su scala mondiale efficienti e onnicomprensivi" ha dichiarato.

Rhein ha inoltre fatto notare come l'iniziativa della NOL non dovrebbe "comportare l'abbandono da parte della APL sia della bandiera statunitense sia del programma nazionale sulla sicurezza marittima. La APL ha stabilito di inserire nove navi in tale programma e la NOL strutturerà la propria filiale statunitense in modo tale da poter soddisfare tutti i parametri dell'Amministrazione Marittima per la concessione di finanziamenti.

Quello che è meno chiaro, tuttavia, è l'effetto che il nuovo gruppo avrà sulla futura struttura delle attuali alleanze. Come nel caso della fusione P&O/Nedlloyd, i vettori in questione appartengono a raggruppamenti diversi. La NOL infatti partecipa alla Grand Alliance, mentre la APL è membro della Global Alliance.

"I nostri legali stanno discutendo sul problema" ha rimarcato Rhein. "Non sono in grado di dire cosa potrà accadere, ma prenderemo la nostra decisione in meno tempo di quanto ne sia occorso alla P&O/Nedlloyd".

Senza dubbio la NOL, un operatore per lungo tempo di profilo relativamente basso, ha spinto se stessa in una posizione davvero forte. E' quindi pronta a diventare uno dei mega-vettori del prossimo secolo.

(da: Containerisation International, maggio 1997)

BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile