testata inforMARE
Cerca
10 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LES PORTS

Inaugurato a Los Angeles il più grande terminal contenitori degli Stati Uniti

Il GGS (Global Gateway South), nuovo ed enorme terminal della APL (American President Lines) nel porto di Los Angeles, fa davvero impressione. Sviluppata ad un costo di 270 milioni di dollari dal porto di Los Angeles e dalla APL, l'infrastruttura da 232 acri rappresenta il più grande complesso per containers degli Stati Uniti. E' anche una delle infrastrutture più avanzate dal punto di vista tecnologico e, significativamente, è stata concepita per essere un terminale sia intermodale che marittimo, dal momento che ci si aspetta che approssimativamente la metà del suo giro d'affari provenga e parta via ferrovia.

Secondo Solon D. Webb, vice presidente della APL e direttore esecutivo per la regione occidentale del Nord America, la grossa infrastruttura a quattro ormeggi metterà in grado la sua società di assicurare un servizio affidabile ed armonico ai propri clienti anche nella stagione marittima di punta tra luglio e settembre.

Situata al Molo 300 sull'Isola Terminal di Los Angeles, l'infrastruttura fa parte del programma Molo 300/400 da 600 milioni di dollari di Los Angeles che è finalizzato a dare una risposta adeguata al previsto raddoppio dei carichi movimentati attraverso il porto della California meridionale nei prossimi 25 anni. Il programma, che costituisce il più ambizioso progetto di sviluppo del porto sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1907, rappresenta il maggior investimento di capitali mai intrapreso da uno scalo marittimo statunitense. Oltre alla infrastruttura della APL, esso comprende anche un terminal per l'esportazione di carbone e di coke.

Nel 1996 Los Angeles ha movimentato 2.682.803 TEU, con un aumento del 5% rispetto al 1995, il che lo ha reso il secondo porto degli Stati Uniti in ordine di grandezza. Il suo vicino e rivale della Baia di San Pedro, Long Beach, è risultato primo in classifica, avendo movimentato 3.007.425 TEU, con un aumento del 5,8%. I loro volumi annuali combinati di circa 5,7 milioni di TEU sottolineano la rapida crescita dei traffici internazionali della California meridionale con l'Asia e l'esigenza di nuove infrastrutture allo scopo di tenere il ritmo con questa domanda locale nonché di servire un hinterland a propria disposizione che comprende gran parte degli Stati Uniti.

Il nuovo terminal della APL è quasi il doppio - quanto a dimensioni - della precedente infrastruttura del vettore, situata agli ormeggi 121-126 dell'area Bacino Orientale di Los Angeles; lo spazio in più era assolutamente necessario per far fronte al traffico in crescita.

"Pensavamo che essi (gli ormeggi 121-126) potessero far fronte alle nostre esigenze per 20 anni, quando ci trasferimmo là nel 1984, ma dopo soli 5 anni lo spazio era già intasato" ha dichiarato Charles Savre, dirigente portuale a Los Angeles della APL e della sua società operatrice terminalistica EMS (Eagle Marine Services).

Nel 1996, la APL ha effettuato qualcosa come 450.000 movimentazioni (più di 800.000 TEU) presso il suo precedente complesso. Nel 1998, il primo anno di operazioni a pieno ritmo presso il GGS, i volumi attesi sono dell'ordine di 1 milione di TEU, con una crescita fino a 1,44 milioni di TEU nel 1999.

La maggior parte di questo giro d'affari proverrà dalla APL e dalle attività transpacifiche dei suoi soci nella Global Alliance, cioè la OOCL (Orient Overseas Container Line) e la MOL (MITSUI OSK Lines). Al momento attuale, due delle loro quattro tratte di servizio settimanali del Pacifico Sud Occidentale (PSW) fanno scalo presso il terminal della APL. Si tratta della PS1, che impiega navi da 4.800 TEU, e della PS4. Quest'ultima impiega navi da 2.500 TEU ed è un servizio solamente in direzione est per conto dell'Alleanza. In direzione ovest essa opera per conto della Matson Navigation Co. alla volta delle Hawaii.

Secondo Gil Roeder, direttore comunicazioni marketing della APL, si prevede che le altre due tratte PSW dell'Alleanza - la PS2, che utilizza navi da 4.800 TEU, e la PS3, che si serve di navi da 2.800 TEU - si trasferiranno entrambe presso il GGS nel 1998. Al momento attuale, esse fanno scalo presso le infrastrutture di San Pedro gestite dalle filiali operatrici terminalistiche dei vettori le cui navi vengono impiegate in ciascuna tratta. Di modo che la PS2 va al Terminal Container di Long Beach della OOCL, mentre l'infrastruttura Trapac della MOL a Los Angeles movimenta la PS3. Il consolidamento di tutti i servizi transpacifici dell'Alleanza presso un terminal è logico ed in linea con una strategia tesa a razionalizzare le operazioni nell'ambito del gruppo ovunque sia possibile.

Gli altri utenti del GGS saranno la ANZDL (Australia New Zealand Direct Line) e la TMM (Transportacion Maritima Mexicana), con cui la APL sta per costituire una società operativa congiunta allo scopo di lavorare nei traffici containerizzati Asia/Messico e sulle cui navi transpacifiche la APL affitta spazi. Sia la ANZDL che la TMM solevano fare scalo presso gli ormeggi 121-126.

La APL ha un accordo trentennale inerente alla suddivisione degli utili con il porto di Los Angeles, ai sensi del quale deve versare a quest'ultimo una cifra oscillante tra i 21 ed i 25 milioni di dollari all'anno quale affitto del GGS. Il contributo versato dal vettore oscilla verso il basso o verso l'alto a seconda dei volumi movimentati, sebbene una volta raggiunto il minimo la percentuale degli utili che vanno al porto di Los Angeles decresca.

A prima vista, le caratteristiche predominanti del GGS sono le 12 gru bordo-costa post-Panamax di dimensioni extra allineate lungo le sue banchine da 4.000 piedi con quattro ormeggi. Queste unità a trazione elettrica, progettate dalla tedesca Noell Stahlund Machinenbau, sono state costruite e montate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Robert A. Clark II, direttore della pianificazione per la APL e la EMS a Los Angeles, ha spiegato che le gru sono in grado di raggiungere fino a 18 file di containers ed hanno una capacità di 50 tonnellate di portata.

Clark ha inoltre fatto notare che il GGS dispone di 50 piedi d'acqua lungobanchina al livello minimo, rispetto ai 45 piedi presso gli ormeggi 121/126, il che comporta tempi di fermo di soli 45 minuti per i piloti, rispetto ai circa 90 minuti della precedente infrastruttura della APL.

Sotto le gru, lungo gli ormeggi corrono binari ferroviari. Tuttavia, lo scopo non è quello di utilizzarli per i carri ferroviari a doppio strato, bensì per trasferire i carichi di dimensioni eccezionali e le rinfuse - come ad esempio grosse spedizioni militari e carichi relativi a costruzioni correlate a progetti di sviluppo industriale oltremare - direttamente dalle navi ai carri. Con queste nuove capacità, la APL ha dato un notevole scossone al mercato allo scopo di attirare più spedizioni di dimensioni eccezionali e di rinfuse.

Savre ha dichiarato che l'area del piazzale è stata progettata per operazioni su veicoli terrestri e che è in grado di movimentare approssimativamente 6.000 unità gommate in qualsiasi momento. Il parcheggio dei containers e dei veicoli è automatizzato per quanto riguarda lo scarico delle navi e dei treni, così come la ricezione ai varchi, ed il sistema computerizzato del terminal guida le squadre portuali presso il terminal medesimo, di modo che i contenitori possono essere recuperati e parcheggiati in maniera più efficace.

L'obiettivo è quello di ottenere tempi di carico/scarico dei camion rapidi, pari, in media, a 30 minuti. Si tratta di un punto cruciale al fine di conseguire operazioni efficienti, dal momento che il 50% circa delle attività del terminal arriva o parte via strada. La promessa di tempi di lavorazione rapidi è allettante specialmente per gli autotrasportatori della California meridionale, dal momento che il congestionamento è stato un problema in passato per alcuni terminals di Los Angeles e Long Beach nei momenti di punta, quali ad esempio il venerdì sera od il lunedì mattina.

"Tempi di lavorazione veloci sono particolarmente importanti per gli autotrasportatori, dal momento che comportano conseguenze sui loro costi e sulla loro capacità di assicurare il servizio ai caricatori" commenta Eugene Pentimonti, presidente della ATA (Associazioni Americane Autotrasporto). Pentimonti ha fatto riferimento all'Indagine ATA 1996 sui terminali intermodali, la quale mostra come il fattore sopra menzionato venga citato dalle migliaia di autotrasportatori che sono stati coinvolti nell'indagine come uno dei cinque elementi che rendono possibile una buona riuscita delle operazioni presso i migliori terminali intermodali degli Stati Uniti. Egli ha inoltre rivelato che la precedente infrastruttura della APL presso gli ormeggi 121-126 è stata indicata dai camionisti nell'indagine del 1996 come uno dei cinque migliori terminali intermodali degli Stati Uniti, con ottimi risultati per quanto riguarda i tempi di lavorazione e l'efficienza del piazzale di carico/scarico. Sottolinea Pentimonti: "Specialmente importanti sono i tempi di attesa ai varchi".

L'accesso stradale al GGS avviene tramite un complesso di varchi caratterizzato da un edificio direzionale e 10 corsie sia in ingresso che in uscita. Tutte le corsie in entrata e due di quelle in uscita sono equipaggiate con pese elettroniche. Le operazioni sono state automatizzate il più possibile e quelle ai varchi sono state integrate in un pacchetto informatico utilizzabile da chiunque presso il terminal per scopi multipli. In tal modo le attività-chiave, come la ricezione e la consegna al varco, possono essere registrate in tempo reale nell'ambito del sistema terminalistico, che aggiorna ogni 15 minuti via EDI il sistema computerizzato mondiale della APL.

Una delle più importanti caratteristiche del GGS è costituita dalle sue infrastrutture ferroviarie da banchina, che dispongono di 26 acri di piazzali e di otto binari operativi. Tutti i dispositivi di smistamento e scambio sono controllati da lontano dalla torre intermodale del GGS. Il piazzale è servito da 10 gru a cavaliere su rotaia, anche queste progettate dalla Noell. Come spiega Jeffrey M. Grahovec, direttore operazioni ferroviarie PSW della APL, tre treni a doppio strato completi, con una capacità media tra 200 e 240 FEU per ciascun treno, possono essere caricati e scaricati simultaneamente. Nello stesso tempo altri tre convogli completi possono essere movimentati nei depositi fuori banchina. Grahovec riferisce che il piazzale è in grado di movimentare 12 partenze di treni a più strati in direzione est alla settimana nonché un numero simile di convogli in arrivo in direzione ovest. Ogni giorno possono essere trattati fino a quattro convogli in entrata o in uscita.

Il sistema computerizzato del terminal registra i containers sin dal momento in cui essi muovono direttamente dalla nave al terminal ferroviario su banchina per l'immediato carico sui vagoni. La APL dispone di un proprio sistema di treni stack nel Nord America, dal momento che un trasferimento scorrevole dalla nave al carro ferroviario nell'interfaccia intermodale è estremamente importante sia per la APL che per i suoi clienti. Uno di questi ultimi, Howard Fortsch, dirigente dei servizi distribuzione nonché della distribuzione internazionale alla J. C. Penney, uno dei principali venditori al minuto degli Stati Uniti, ha commentato: "Per la J. C. Penney, il miglioramento del servizio mediante la riduzione dei tempi del ciclo complessivo di distribuzione costituisce un obiettivo attuale del nostro dipartimento logistico... Un terminal contenitori automatizzato ed efficiente come il Global Gateway South della APL aumenta la disponibilità aiutando gli autotrasportatori a fare viaggi più veloci da e per Buena Park (il più grande centro distributivo della J. C. Penney, situato in California) e rendendo più rapidi i trasferimenti di spedizioni ferroviarie intermodali".

L'entrata e l'uscita nel o dal piazzale ferroviario avviene attraverso due binari dedicati lungo la linea principale della Union Pacific nel contesto del nuovo Corridoio Alameda. Quest'ultimo costituisce un programma di sviluppo stradale e ferroviario da 1,8 miliardi di dollari in fase di attuazione in questo momento per collegare i porti di Los Angeles e Long Beach con tutte le principali tratte ferroviarie ed infrastrutture da e per la regione di Los Angeles. Il corridoio è progettato per movimentare fino a 100 convogli al giorno e per ridurre i ritardi nei traffici sulle strade locali e le conseguenti emissioni inquinanti di una percentuale che giunge fino al 90%.

Più in particolare, si stima che le operazioni ferroviarie da banchina ad elevati volumi del GGS ridurranno il traffico correlato ai contenitori-navetta marittimi tra l'oceano e le infrastrutture ferroviarie di più di 15 milioni di miglia stradali all'anno. Un altro vantaggio ambientale deriva dalla sistemazione presso un'area del terminal di 15 acri di una zona di nidificazione per una specie di uccelli in pericolo di estinzione, la sterna minore californiana.

Naturalmente, tutto ciò che sta nel terminal dev'essere ancora messo alla prova. Inevitabilmente, vi saranno degli intoppi man mano che si procederà verso la piena efficienza operativa. E sebbene l'inaugurazione costituisca solo l'inizio per Savre e la sua squadra, essa rappresenta anche un epilogo. "Siamo tutti eccitati ed orgogliosi" ha dichiarato Savre, "e molti di noi lavorano al progetto sin dal 1990-91. Ci è stato consentito quindi di partecipare al progetto fin dall'inizio e di vedere quali sono state le modifiche necessarie al fine di raggiungere un ambiente operativo efficiente. Troppo spesso i terminali vengono costruiti in base alle direttive dei progettisti, sui quali non si può contare quando il terminal è pronto e funzionante". Ed è proprio questo il compito che attende Savre e la sua squadra.

Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile