testata inforMARE
Cerca
19 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LA INDUSTRIE

Frenata delle nuove costruzioni di portacontenitori

Sin dalla fine degli anni '80, la portacontenitori è stato il tipo di nave che maggiormente ha influito sull'attività di costruzione di nuove navi. Mentre le unità di altri tipi hanno dovuto subire alti e bassi, le ordinazioni relative a portacontenitori sono stabilmente aumentate.

Tuttavia, dopo una punta di nuove ordinazioni alla fine del 1995 ed all'inizio del 1996, l'attuale registro ha dovuto subire un rallentamento fino quasi a fermarsi. Infatti, a metà dello scorso mese di luglio non si registravano ordinazioni relative a navi tutto-cellulari, mentre vi era un solo contratto inerente ad una nave multiruolo da 519 TEU. Gli armatori sono finalmente rinsaviti, smettendo di ordinare nuova capacità, o si tratta semplicemente di una pausa per tirare il fiato? Dato il registro di ordinazioni alla fine dello scorso mese di agosto, attestato a quasi 1 milione di TEU, qualcuno potrebbe sperare che le cose stiano davvero così (v. Tabella 1).

TABELLA 1
ORDINAZIONI DI NUOVE PORTACONTENITORI AL 30 SETTEMBRE 1997
PER CAPACITA' IN TEU E PAESE DI COSTRUZIONE
PaeseNumero di navi Capacità totale in TEU
Corea del Sud94292320
Giappone108281516
Germania63112055
Polonia54 98540
Danimarca744926
Taiwan2843172
Cina47 41986
Brasile820000
Turchia2012545
Romania88320
Portogallo95760
Singapore65.760
USA45728
Indonesia54080
Spagna42800
Paesi Bassi41245
Malaysia21400
Vietnam1341
Totali472982494
Fonti:Dati ricavati da Containerisation International Yearbook e Containerisation International, dati forniti da terminali e linee di navigazione.

Infatti, data la scarsità delle ordinazioni attese tra settembre e la fine di dicembre di quest'anno, nonché gli oltre 250.000 TEU in consegna nell'ultimo trimestre del 1997, il registro delle nuove ordinazioni dovrebbe calare notevolmente. Nello scorso mese di agosto, malgrado un contratto stipulato dalla NSCSA (National Shipping Company of Saudi Arabia), la capacità totale - secondo i dati ricavabili dal Rapporto Mensile sulle Nuove Costruzioni di Containerisation International - è scesa al di sotto di 1 milione di TEU per la prima volta dal 1995.

Una maggiore attività contrattuale - in qualche misura - è attesa nel corso della restante parte del 1997, sebbene sia probabile che essa venga condotta in modo preminente dalle linee di navigazione medesime: si vocifera che la P&O Nedlloyd, la Hapag-Lloyd e la Yangming stiano tutte mirando a ragguardevoli ordinazioni in futuro.

Tuttavia, mentre ci si aspetta che i proprietari/operatori stipulino contratti relativi a quantitativi limitati di nuovo tonnellaggio, è verosimile che il settore del mercato del noleggio assuma un atteggiamento prudente a causa dell'incertezza circa il futuro del sistema di alleviamento fiscale tedesco. Vi sarà qualche nuova attività, dal momento che ci si aspetta che alcuni proprietari tedeschi confermino le opzioni inerenti alle serie ordinate nel 1996. Tuttavia, è estremamente improbabile che ciò possa corrispondere al numero di navi effettivamente consegnate.

Il mercato del noleggio tedesco rappresenta la maggior parte della capacità pari a 346.471 TEU attualmente sotto ordinazione per conto dei proprietari tedeschi (v. Tabella 2). Approssimativamente il 37% (81.000 TEU) del tonnellaggio complessivo previsto in consegna prima della fine del 1997 è destinato a noleggi di proprietari tedeschi e 45.000 di questi TEU si riferiscono a portacontainers della gamma da 2.000 a 3.000 TEU.

Gran parte di questo nuovo tonnellaggio, che dovrebbe essere immesso sul mercato prima della fine del 1997, ha già trovato - o dovrebbe farlo in tempi brevi - posto nel settore del noleggio. Ciò è principalmente dovuto al fatto che il nuovo tonnellaggio soddisfa i requisiti richiesti dal mercato in termini di velocità e di risparmio di carburante.

Come poteva prevedersi, la Corea del Sud ed il Giappone sono ancora i due principali Paesi costruttori di navi portacontainers, dal momento che rappresentano il 60% circa della capacità portacontainers sotto ordinazione a livello mondiale ed il 43% in termini di numero di navi (v. Tabella 1). Tuttavia, si sono verificati alcuni cambiamenti in ordine alle località di costruzione delle navi. A causa dello yen più debole ed all'aumento dei costi in Corea del Sud, i cantieri giapponesi sono riusciti ad attirare più ordinazioni nella gamma da 4.000 TEU in su. In particolare, la Mitsubishi Heavy Industries, con ordinazioni di naviglio per una capacità complessiva pari a 124.883 TEU, ha rilevato i cantieri sud-coreani Hyundai Heavy Industries (112.281 TEU) quale numero uno mondiale in fatto di costruzioni di navi portacontenitori.

TABELLA 2
REGISTRO ORDINAZIONI PORTACONTENITORI DI NUOVA COSTRUZIONE
AL 30 SETTEMBRE 1997 PER CAPACITA' IN TEU
E PAESE DEI PROPRIETARI CONSEGNATARI
Paese Numero di naviCapacità complessiva in TEU
Germania174346471
Taiwan4188429
Danimarca2370580
Corea del Sud2161808
Giappone2556960
Singapore2256092
Hong Kong1945098
Kuwait1038000
Cipro1737079
Regno Unito528696
Cina1023706
Brasile820000
Svizzera1213500
Arabia Saudita313200
Malaysia1213072
USA58774
Cile58650
Francia68206
Turchia127021
Israele26800
non identificato85680
Canada25300
Russia35178
Indonesia54080
Paesi Bassi113456
Portogallo31920
Spagna21900
Tailandia21256
Marocco2900
Vietnam2682
Totale472982494
Fonti:Dati ricavati da Containerisation International Yearbook e Containerisation International, dati forniti da terminali e linee di navigazione.

Il successo della Mitsubishi è stato agevolato dalle notevoli ordinazioni effettuate dalla Evergreen, suo cliente da lungo tempo. Il registro ordinazioni della Hyundai ha ricevuto invece impulso dai contratti stipulati con la società-gemella, la linea di navigazione Hyundai Merchant Marine.

Il successo sud-coreano e giapponese nell'opera di raccolta di ordinazioni per la costruzione di portacontenitori significa che i bacini saranno relativamente occupati sino alla fine del 1999. Ciò potrebbe stimolare l'attività cantieristica in altri Paesi, in particolar modo europei, laddove i registri ordinazioni sono meno pieni e vi è ancora spazio per consegne alla fine del 1998 e nel 1999. La Germania e la Polonia potrebbero trarne i maggiori benefici. I cantieri tedeschi, i cui registri ordinazioni da sempre traggono impulso dai proprietari tedeschi che operano in regime di incentivi fiscali, sono sempre stati considerati troppo cari. Tuttavia, il marco relativamente debole potrebbe adesso agevolare i cantieri nell'attività di procacciamento di nuovo lavoro, una volta determinato il futuro del sistema tedesco "KG".

I cantieri navali polacchi, guidati dalla Stocznia Szczecin, hanno riscosso successo in un mercato di nicchia. L'impresa citata ed i Cantieri di Gdynia si sono specializzati in modelli standard di navi della gamma fra 1.500 e 2.000 TEU. I bacini di carenaggio di entrambi i cantieri saranno relativamente al completo sino alla fine del 1998. Pur facendo affidamento sulle ordinazioni provenienti da armatori tedeschi, essi sono altresì riusciti ad attirare contratti da armatori non europei, in particolar modo del Sudamerica e del Sudafrica.

La Danimarca, che non viene tradizionalmente considerata come uno dei principali Paesi costruttori di navi, è attestata in alto nella speciale relativa classifica. Ciò è dovuto esclusivamente all'ordinazione da parte della Maersk delle sue più grandi navi post-Panamax presso i propri cantieri di Odense. A parte questi ultimi, fonti interne alla società fanno sapere che la società-madre AP Moller mira altresì all'acquisto di un altro cantiere, probabilmente in Germania.

La Maersk non è la sola linea di navigazione a possedere cantieri navali propri. I vettori sud-coreani Hanjin Shipping Co e Hyundai hanno entrambi società-gemelle impegnate nell'attività cantieristica. Allo stesso modo il gigante taiwanese Evergreen possiede un cantiere navale in Giappone, la Evergreen Heavy Industrial Corp (la ex Hayashikane Dockyard).

Inoltre, la posizione della Turchia quale Paese produttore di portacontenitori in crescita è stata migliorata dalle ordinazioni effettuate dal nuovo vettore indipendente Turkon Container Transportation Shipping Inc, posseduto congiuntamente dalle società-madri dei cantieri Yardmici e Kasif Kalkavan. Il registro ordinazioni turco del 1996 e 1997 è stato agevolato anche da alcune ordinazioni provenienti da armatori tedeschi. Allo stesso modo, gli armatori tedeschi mirano altresì al relativamente nuovo mercato cantieristico cinese. Qui, incoraggiati dai prezzi concorrenziali, gli armatori tedeschi stanno ordinando principalmente navi della gamma di capacità spaziante dai 500 ai 1.000 TEU. Senza dubbio, la Cina sembra pronta per diventare nel relativamente prossimo futuro uno dei principali soggetti del settore cantieristico specializzato in portacontainers.

Riguardo all'immediato futuro della cantieristica specializzata in portacontenitori, sembra assai probabile che l'attuale momento di calma delle ordinazioni debba continuare nel corso del 1998. Tuttavia il dott. Hans Peyer, membro del consiglio esecutivo della Germanischer Lloyd, ritiene che la prossima generazione di navi portacontainers post-Panamax con capacità di 8.000 TEU sia prossima all'avvento e si aspetta che alcune ordinazioni in tal senso vengano effettuate entro la fine di quest'anno. Se ciò dovesse verificarsi, potremmo osservare ordinazioni di nuove serie da parte di altre linee di navigazione, il che - ancora una volta - comporterebbe un incremento della capacità.

Anche se finora questa ulteriore capacità è stata assorbita dal mercato, è bene che vi sia un limite. Tuttavia, il potenziale eccesso di capacità nel mercato potrebbe essere attenuato da una giudiziosa dismissione del tonnellaggio più vecchio, sebbene fino adesso i vettori si siano dimostrati riluttanti al riguardo. In effetti, questa tendenza permane, tanto è vero che - nello scorso mese di agosto - la CMA ha stipulato un contratto finalizzato al rinnovamento dei motori di due navi costruite nel 1972.

(da: Containerisation International, novembre 1997)

L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile