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9 maggio 2025 - Anno XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 11/98 - NOVEMBRE 1998

Porti

I porti della costa statunitense del Pacifico: nulla di nuovo sul fronte occidentale?

I porti della Costa Occidentale degli Stati Uniti si trovano di fronte ad una crisi. Man mano che la pressione concorrenziale costringe verso il basso le tariffe portuali e terminalistiche, i costi - ed in particolare le spese correlate al personale - continuano ad aumentare. Come se non bastasse, la produttività - rispetto a quella canadese ed a quella della Costa Orientale degli Stati Uniti - è bassa.

"Oggi, le tariffe continuano a calare e la nostra produttività è bassa. Si tratta della ricetta ideale per un disastro". Sono parole di Joseph Miniace, presidente e dirigente in capo della PMA (Associazione Marittima del Pacifico), l'organizzazione costituita da imprese di stivaggio, linee di navigazione ed altre imprese di trasporto al fine di negoziare e gestire gli accordi sul lavoro marittimo con la ILWU (Unione sindacale Marittimi e Magazzinieri), nell'ambito dei colloqui relativi alle sfide che attualmente i porti della Costa Occidentale degli Stati Uniti devono affrontare.

Continua Miniace: "Altri porti hanno sviluppato strategie di marketing elaborate ed aggressivi uffici vendita allo scopo di procacciarsi affari; che poi, sono attività sottratte ai nostri porti. La natura è stata benigna con noi, avendoci dotato di porti dalle acque profonde e di una relativa vicinanza alla maggior parte dei partners commerciali statunitensi. Noi, peraltro, abbiamo perso approssimativamente il 3% della nostra quota di mercato negli ultimi tre anni a vantaggio della concorrenza costituita da altri porti. Il tre per cento può anche non suonare come una cifra cospicua, ma, per un settore che ha sempre avuto un margine di profitto del 2%, il 3% è un bel po' di roba. Il nostro vantaggio rappresentato dalle acque profonde e dal facile accesso alle direttrici di traffico non basta più. Noi dobbiamo essere competitivi; per competere, bisogna essere produttivi ed affidabili".

E, agli occhi di molti, questo non è avvenuto negli ultimi anni. La situazione è stata difficile specialmente nel 1997, in particolar modo nei porti di Long Beach e Los Angeles, dove - a causa di una combinazione di fermi lavorativi, carenza di equipaggiamento ferroviario, carenza di personale e problemi intermodali dovuti alla crisi della Union Pacific Railroad - si è verificata un notevole congestionamento delle banchine.

Anche se la suddetta combinazione può essere considerata un avvenimento eccezionale, alcuni dei problemi sono ricorrenti. Infatti, a luglio di quest'anno si è verificata tutta una serie di fermi lungo la Costa Occidentale degli Stati Uniti, dato che due terminals a Portland ed uno a Seattle sono stati chiusi per 24 ore. Inoltre, otto terminals di Los Angeles e di Long Beach sono stati chiusi dalla ILWU per cinque ore. La PMA ha dichiarato che "negli ultimi due anni, la ILWU ha causato più di 135 chiusure illegali presso i porti della Costa Occidentale, che sono costate al settore ben oltre 150 milioni di dollari. I costi finali potrebbero approssimarsi ai 500 milioni di dollari, dal momento che essi si trasferiscono alle compagnie di navigazione utenti e di qui ai loro utenti".

La ILWU ritiene di essere stata nel giusto allorquando ha intrapreso queste iniziative. Un portavoce ha commentato: "Queste ultime proteste seguono alla decisione della PMA di adire il tribunale al fine di diffidare i manifestanti che si erano rifiutati di sciogliere i picchetti davanti alla Neptune Jade, nell'ottobre del 1997. Noi ci sentiamo quindi autorizzati a portare avanti la protesta". La PMA non ha citato la ILWU per danni, ma ha chiesto un'ingiunzione che la costringa ad osservare le decisioni di un arbitrato, una volta che l'arbitro abbia deciso che la situazione era illegale.

Oltre agli scioperi, molti ritengono che anche i costi elevati, in relazione a quelli di altri concorrenti, costituiscano un fattore negativo. Naturalmente, gli investimenti in nuovi terminals e nuove infrastrutture necessari a movimentare i volumi in continua crescita rappresentano un importante fattore, ma lo è pure il livello dei salari. In occasione delle ultime trattative contrattuali nel 1997, gli stipendi medi dei lavoratori portuali sono aumentati del 7% sino a 96.865 dollari USA, mentre i salari degli impiegati sono aumentati dell'8,2% sino a 113.808 dollari. Al fine di fornire un metro di paragone, si tenga presente che l'introito medio di una famiglia dello stato di Washington, in cui si trovano i porti di Seattle e Tacoma, è pari ad approssimativamente 36.000 dollari USA all'anno. Tuttavia, nel 1997 i ricavi portuali provenienti dal tonnellaggio containerizzato sono aumentati solamente del 4,1%. Ci si aspetta che la crescita dei ricavi resti bassa nei prossimi anni, e peraltro la ILWU è intenzionata a negoziare nuovamente significativi aumenti allorquando - a luglio del 1999 - scadrà l'attuale contratto.

Tutto ciò è in assoluto contrasto con la Costa Orientale statunitense, laddove l'Associazione Marittima di New York (un organismo simile alla PMA) e la ILA (Associazione Marittima Internazionale), controparte della ILWU, hanno annunciato di avere stimato diverse riduzioni di tonnellaggio nel corso del 1998. Questa iniziativa è considerata come un riconoscimento dei cambiamenti richiesti alle esigenze del personale allo scopo di conservare la competitività dei porti. Anche gli aumenti salariali sono stati tenuti fermi, a norma dell'ultimo accordo quinquennale stipulato del 1996.

Detto ciò, qual è la situazione attuale dei porti della Costa Occidentale degli Stati Uniti? In termini di volumi movimentati, essi sono ancora in una salda posizione. I volumi containerizzati complessivi nella prima metà del 1998 sono stati superiori del 3,9%, per 4.049.352 TEU, rispetto al corrispondente periodo del 1997. La crisi asiatica ha, naturalmente, avuto un notevole impatto, dato che le importazioni sono aumentate del 18% mentre le esportazioni statunitensi sono calate dell'11%. Los Angeles e Long Beach, malgrado i problemi cui hanno dovuto far fronte nel 1997, hanno continuato a crescere, ma i porti del Pacifico nord-occidentale di Portland, Seattle e Tacoma hanno tutti quanti visto diminuire i propri traffici.

Si tratta di un segnale che i carichi stanno dirottando verso il Canada? La risposta sembrerebbe essere affermativa. Miniace sottolinea che la porzione dei carichi containerizzati statunitensi dei porti della Costa Occidentale è calata stabilmente dal 53% al 50% negli ultimi quattro anni; l'ultima ondata di scioperi, poi, non ha certo contribuito alla causa. Diverse navi sono state dirottate dai porti della Costa Occidentale U.S.A. a luglio di quest'anno. Il vettore giapponese K-Line ha spostato la Seto Bridge da 3.456 TEU presso l'infrastruttura per containers Deltaport di Vancouver, nella British Columbia (Canada), al fine di scaricare 440 TEU, gran parte dei quali destinati a Chicago.


TABELLA 1
RISULTATI RELATIVI AI CONTAINERS NEI PRIMI SEI MESI DEL 1997 E 1998
DEI PORTI DELLA COSTA OCCIDENTALE DEGLI STATI UNITI
PortoTEU scaricati
gen-giu 1997
TEU scaricati
gen-giu 1998
camb.to
%
TEU caricati
gen-giu 1997
TEU caricati
gen-giu 1998
camb.to
%
Totale TEU
gen-giu 1997
Totale TEU
gen-giu 1998
camb.to
%
Long Beach812409 96810919,2 518270449195 -13,31330679 14173046,5
Los Angeles 674815814124 20,6438929 392594-10,6 11137441206718 8,3
Oakland157402 17560111,6 335073321844 - 3,9492475 4974451
Portland13995 1542310,2 8960080155 -10,5103595 95578- 7,7
Seattle193137 22915818,7 278461220978 - 20,6471598 450136- 4,6
Tacoma145662 1573718 216266198788 - 8,1361928 356159-1,6
Altri porti 1780118159 26662 785317,9 2446326012 6,3
Totale2015221 237794518 18832611671407 -11,23898482 40493523,9
Fonte: Associazione Marittima del Pacifico


Norman Stark, dirigente in capo della Vancouver Port Corporation, ha commentato: "Questo è il primo colpo messo a segno da Vancouver. Ciò rappresenta il più grosso dirottamento singolo di contenitori diretti negli Stati Uniti della storia del nostro porto. Le infrastrutture containerizzate di Vancouver e le due ferrovie transcontinentali del Canada offrono la capacità e l'idoneità atte a sfidare le tradizionali direttrici intermodali dalla costa occidentale al Mid-West statunitense ed oltre. Qualcosa come 440 TEU sono stati caricati su convogli della Canadian Pacific Railway; di essi, 390 TEU erano destinati a Chicago, mentre gli altri 50 erano diretti nel Canada orientale. Le operazioni di carico sui treni sono state ultimate entro 11 ore dall'arrivo della nave ed i boxes sono arrivati a Chicago in 75 ore. Questi numeri mostrano che Vancouver costituisce una opzione veramente competitiva per le linee di navigazione".

C'è tempo per fare qualcosa alla svelta? Miniace pensa di sì: "La concorrenza non permette inefficienze. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di strutturare una squadra della costa occidentale. Se programmiamo di conservare e realizzare una nostra quota di mercato, la ILWU e la PMA devono lavorare assieme in squadra. Quando lo faremo, costituiremo una squadra formidabile. Per comprovare il mio punto di vista, si guardi a come ci siamo mobilitati per far fronte al fiasco della Union Pacific. La PMA e la ILWU hanno agito rapidamente di concerto allo scopo di istituire un programma di addestramento per avventizi che ha generato 1.000 nuovi lavoratori, i quali sono gli avventizi meglio addestrati nel settore. La PMA e la ILWU hanno inoltre congiunto le proprie forze al fine di indurre lavoratori portuali esperti a trasferirsi da altri porti a Los Angeles ed a Long Beach al fine di contribuire al soddisfacimento della domanda di lavoro. Il che ha provato ai nostri clienti che la PMA e la ILWU sono in grado di lavorare insieme allo scopo di risolvere i problemi e di creare una forza-lavoro stabile, affidabile e produttiva". Ciò di per se stesso è stato un passo importante e Miniace vorrebbe che continuasse. Tornando al discorso della minaccia apportata dalla concorrenza, ha poi dichiarato: "Il settore è in fase di cambiamento e noi abbiamo l'esigenza di tenere il ritmo, pena l'esclusione dal giro d'affari".

Il potere che la ILWU esercita sul settore è immenso, alcuni dicono in modo dannoso, ma la PMA - a suo dire - non sta cercando di far sì che avvengano dei cambiamenti al riguardo. Miniace ha commentato: "Non sto suggerendo che la ILWU debba perdere il proprio ruolo nel nostro settore. Come ho detto prima, io credo in una forte unione e credo anche che si debbano pagare buoni salari".

Due sono i principali cambiamenti che alla PMA piacerebbe avvenissero. In primo luogo, il sistema di comunicazione della ILWU. Secondo il sistema attuale, che - come informa la PMA - è in uso presso la ILWU sin dal 1934, la destinazione ad un terminal viene comunicata il giorno stesso del lavoro da compiere. Miniace ha dichiarato: "I datori di lavoro non sanno mai chi andrà presso la propria postazione giorno per giorno. Abbiamo una forza-lavoro che ogni giorno si sposta da una località all'altra e sa solo all'ultimo momento quale lavoro andrà a fare". Questa prassi - ha aggiunto - spesso richiede così tanto tempo che i portuali sovente arrivano al loro posto con un'ora di ritardo. Come si poteva prevedere, la ILWU nega che questo avvenga tutti i giorni.

L'altra importante sfida che la ILWU si trova a dover affrontare è il progresso della tecnologia. L'accettazione di questo fatto, a giudizio di Miniace, dovrà costituire l'oggetto delle prossime collaborazioni tra la PMA e la ILWU: "L'informatizzazione rappresenta la rivoluzione di oggi e può cagionare uno sbalzo di produttività nonché un drammatico cambiamento quanto alle modalità in cui la nostra attività viene condotta".

Un portavoce della ILWU ha espresso la propria consapevolezza in ordine alle problematiche commerciali coinvolte ed all'esigenza di venire incontro alla tecnologia. Infatti, essi affermano che il proprio atteggiamento in questa direzione è in linea con quello della PMA. Tuttavia, il problema è che entrambe le parti, a prima vista, sembrano concordare sui principi fondamentali a ciò inerenti, vale a dire che un cambiamento è necessario al fine di migliorare la produttività e battere la concorrenza di altri porti e di altre opportunità di instradamento; tuttavia, al momento attuale, sembra esserci un mare a frapporsi tra i due diversi modi di concepire come ciò vada fatto. L'ultima parola spetta a Miniace: "I cambiamenti fanno paura. La gente era impaurita 40 anni fa, quando arrivò la containerizzazione, ed oggi è spaventata dalla informatizzazione. D'altro canto, noi non possiamo permettere che il timore ci impedisca di continuare ciò che i pionieri del moderno settore marittimo hanno iniziato".
(da: Containerisation International, ottobre 1998)

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Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
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Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
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Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
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Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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