testata inforMARE
4 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Safety & security

Bisogna far convergere i piani relativi alla sicurezza

C'è il piano sulla sicurezza portuale, ci sono le operazioni di salvataggio della guardia costiera, c'è la polizia locale e naturalmente le altre organizzazioni con cui dialogare, come ad esempio i vigili del fuoco.

“In ogni città portuale probabilmente si potranno rinvenire fattori di divisione geografici e funzionali tutti quanti all'opera per quanto attiene chi fa cosa in caso di emergenza” spiega Mark Wooley della VSTEP.

“Se i piani ed i protocolli istituiti non funzionano, allora la situazione può farsi assai pericolosa”.

Perciò, secondo Wooley, esiste la necessità di provare assieme le risposte.

Inoltre esiste, secondo lui, la necessità di valutare cosa c'è fuori dall'ordinario e la necessità di darvi risposta.

Afferma Wooley: “Si può fare un sacco di addestramento su come intercettare ed arrestare, ma come si fa ad accertare quello da cercare?”.

La sua risposta è che un approccio multidisciplinare funziona meglio.

Idealmente - spiega Wooley - ci vorrebbe uno strumento inter-agenzie, il che significa autorità portuali, guardia costiera ed un'integrazione fra le norme che entrano in vigore.

Il solito problema è che mentre, poniamo, tirar fuori un rimorchiatore dalla sua routine non è così semplice, l'addestramento al simulatore degli equipaggi fuori servizio è molto più facile da programmare.

In passato, sono state espresse molte critiche circa l'efficacia di questo genere di addestramento sulla base del fatto che esso offre solo formazione di base, utilizzando porti e terminal “generici”; ogni porto, peraltro, è diverso dagli altri, “essendoci un diverso tipo di commerci in atto, con diversi tipi di modelli di traffico persino nell'ambito di porti che potrebbero essere relativamente simili per altri versi”.

Tuttavia, data l'attuale spinta verso l'azzardo, stanno guadagnando terreno gli allestimenti su misura.

“È ora del tutto possibile per la gente addestrare il proprio personale e quello proveniente da altre organizzazioni su una simulazione che raffiguri il proprio porto anche online”.

Questo significa che adesso si può replicare un ambiente reale in modo tale da consentire la prova di un piano relativo alla sicurezza, sino al punto di essere in grado di valutare che cosa un riflettore inquadra o meno.

Inoltre, si possono collaudare le condizioni normali e abnormi: ad esempio, nella simulazione si possono cambiare l'altezza delle onde o il numero dei camion in strada.
(portstrategy.com, 24.11.2011)



Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
Lichtblick für Seehäfen
(junge Welt)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile