Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:10 GMT+1
Strada di collegamento tra il porto di Bari e il sistema autostradale
Verrà inaugurata domani mattina dal sindaco della città pugliese. E' lunga circa un chilometro
3 giugno 1999
Il porto di Bari ha una bretella stradale di collegamento verso la località "La Moscia", da dove il traffico verrà canalizzato verso il sistema autostradale, liberando il centro della città dal traffico dei veicoli in entrata e in uscita dal porto. La nuova strada di collegamento su cui graverà un flusso di circa centomila veicoli l'anno, lunga circa un chilometro, verrà inaugurata domani mattina (ore 11:00) dal sindaco di Bari.
La "bretella" fa parte del sistema di potenziamento del sistema infrastrutturale di trasporto al servizio del porto, contribuendo al collegamento della nuova grande area portuale di Mirabella, in cui si concentrerà il traffico commerciale barese, con la rete ferroviaria e con il sistema autostradale. "Questo intervento, insieme con altri progetti di prossima realizzazione - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale, Tommaso Affinita - corrisponde all'obiettivo di una piena integrazione tra lo scalo portuale e la città. Il porto è una risorsa preziosa per Bari non soltanto sul piano produttivo ed occupazionale, ma anche per la riqualificazione del tessuto urbano".
Nello stesso tempo verrà sfruttata la contiguità territoriale tra il borgo antico e l'area a mare, proiettando la città vecchia sul fronte a mare facendone uno spazio per strutture e insediamenti da destinare ad attività culturali e congressuali e al tempo libero.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore