Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
Damen consegna tre rimorchiatori a Kotug a due settimane dall'ordine
I mezzi erano già stato costruiti dal cantiere navale rumeno del gruppo
27 aprile 2012
La società navalmeccanica olandese Damen Shipyards nei giorni scorsi ha consegnato alla connazionale Kotug tre nuovi rimorchiatori ASD 2810. I nuovi mezzi navali sono stati ordinati dalla maltese Elizabeth Ltd. e sono stati noleggiati alla Kotug, entrambe società del gruppo Kooren Maritime Services (KMS).
Kotug impiegherà due nuovi rimorchiatori nel porto di Rotterdam e il terzo nel porto di Amburgo.
L'azienda di rimorchio Kotug, che opera sia in ambito portuale che nel salvataggio, nel settore offshore e nei dragaggi, ha una flotta di 30 rimorchiatori.
«Conoscevamo Damen come cantiere di riparazione - ha spiegato l'amministratore delegato della Kotug, Ard-Jan Kooren - ed ora la conosciamo anche per le costruzioni. Questa è la prima volta che abbiamo collaborato con Damen in un progetto di nuove costruzioni. Damen ha un portafoglio di alta qualità. Noi avevamo urgente necessità di nuovi rimorchiatori per rimpiazzare alcuni dei vecchi rimorchiatori che abbiamo venduto e Damen li aveva pronti. Nell'arco di due settimane abbiamo avuto i nostri rimorchiatori. Il breve tempo di consegna e la qualità sono stati i fattori chiave a persuaderci ad investire contemporaneamente nei tre rimorchiatori».
Damen ha precisato che i tre rimorchiatori erano stati realizzati dal proprio cantiere rumeno Damen Shipyards Galati e che la filiale Damen Services si è occupata del loro trasporto da Galati a Rotterdam, dove sono stati preparati per la consegna a Kotug.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore