Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+1
Il vice ministro Ciaccia ha incontrato i rappresentanti delle Autorità Portuali italiane
Nerli (Assoporti): «un appuntamento costruttivo ed utile»
12 aprile 2012
Stamani il vice ministro allo Sviluppo economico e infrastrutture, Mario Ciaccia, ha incontrato i rappresentanti delle Autorità Portuali italiane. «Un appuntamento - ha commentato il presidente di Assoporti, Francesco Nerli - costruttivo ed utile che ha consentito di rappresentare personalmente al vice ministro, che ringrazio, le priorità delle Autorità Portuali e della portualità in genere».
«Si è registrata - ha spiegato Nerli - piena consonanza sulla visione di una portualità integrata nelle reti di trasporto e logistiche europee nonché proiettata verso la sponda sud del Mediterraneo; sulla necessità di attuare l'effettiva autonomia finanziaria delle Autorità Portuali».
Nel corso dell'incontro sono stati inoltre affrontati i temi dell'esigenza di un rafforzamento dei poteri e del ruolo delle stesse Autorità; di una velocizzazione e razionalizzazione dei molteplici controlli nella fase portuale; dell'opportunità di riesaminare il tema dei servizi tecnico-nautici con attenzione alla loro valenza economica. Tali argomenti formeranno oggetto di approfondimento con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
«Non posso - ha concluso il presidente di Assoporti - che valutare positivamente il percorso tracciato dal vice ministro, di un confronto con le strutture ministeriali e gli uffici di staff, per definire a breve possibili soluzioni normative, nonché il preannunciato appuntamento di verifica, previsto nella prima metà di giugno».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore