Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
A Monfalcone è stato siglato un protocollo fra Regione, Fincantieri e sindacati per favorire l'occupazione
Include le imprese che operano nell'indotto cantieristico
17 gennaio 2018
Oggi nel cantiere navale della Fincantieri a Monfalcone è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione fra la Regione Friuli Venezia Giulia, la società cantieristica e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Il documento prevede di potenziare l'attività di informazione sulle iniziative e sulle opportunità occupazionali, sia nei confronti dei lavoratori che nei confronti delle imprese che operano nell'indotto cantieristico, in particolare di quelle del sito produttivo di Monfalcone. A questo si aggiunge la volontà di accrescere le opportunità di impiego e favorire i processi di ingresso nel mondo del lavoro con attenzione rivolta ai più giovani.
Inoltre con l'intesa le parti intendono collaborare per individuare le modalità più efficaci per ottemperare agli obblighi previsti dalle leggi speciali a favore delle categorie di lavoratori più fragili e, non ultimo, promuovere la qualità dell'occupazione, favorire la crescita economica e sociale del territorio, offrendo uno specifico servizio alle comunità locali.
Per assicurare l'efficacia degli interventi, il protocollo include la costituzione di un gruppo di lavoro paritetico composto da non più di tre rappresentanti per ciascuna delle parti firmatarie con il compito di monitorare, proporre miglioramenti e integrazioni, adottare iniziative per diffondere le attività.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore