ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:43 GMT+2



16 settembre 2019

Ritardata di un mese la consegna di Costa Smeralda in costruzione nel cantiere Meyer di Turku

Cancellate le crociere previste prima del 30 novembre

Il cantiere navale finlandese Meyer Turku consegnerà la nuova nave da crociera Costa Smeralda a Costa Crociere con alcune settimane di ritardo a causa di un prolungamento dei tempi di costruzione. Lo stabilimento navalmeccanico ha sottolineato la complessità della realizzazione della nuova nave, che presenta un sistema di propulsione alimentato a gas naturale liquefatto e cabine dotate di sistemi sofisticati, e che, con una stazza lorda di 180mila tonnellate, è la più grande nave costruita recentemente dal cantiere finlandese. Costa Smeralda sarà quindi consegnata a metà del prossimo mese di novembre anziché a metà ottobre come originariamente previsto. Ricordiamo che lo scorso marzo sulla nave, mentre era in costruzione nel cantiere, era divampato un incendio, incidente che però Meyer Turku aveva specificato non avrebbe comportato alcun ritardo nella realizzazione dell'unità.

Costa Crociere ha reso noto che il ritardo della consegna comporta il rinvio del debutto del programma di crociere della nave, la prima alimentata a gas naturale liquefatto della sua flotta, che sarà avviato il prossimo 30 novembre e comporta ovviamente la cancellazione di tutte le crociere e delle attività inaugurali precedentemente pianificate. La Costa Smeralda partirà quindi il 30 novembre da Savona per effettuare l'itinerario nel Mediterraneo occidentale della durata di una settimana già programmato, che sarà proposto sino ad aprile 2021, e che effettuerà scali a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).

«La nostra priorità - ha spiegato il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba - è quella di offrire sempre ai nostri ospiti un'esperienza di vacanza unica, che vada oltre le loro aspettative. Purtroppo il cantiere Meyer di Turku ha bisogno di ulteriore tempo affinché Costa Smeralda possa soddisfare questa esigenza per noi imprescindibile. Ci tengo a sottolineare che Costa Smeralda è un progetto totalmente innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia di prodotto. In particolare la propulsione a LNG, in cui abbiamo creduto per primi, rappresenta un esempio unico nel settore di innovazione responsabile in grado di abbattere significativamente le emissioni, segnando un punto di svolta nell'industria delle crociere. Siamo profondamente dispiaciuti di questo ritardo e ci scusiamo con tutti i nostri ospiti che avevano già prenotato le crociere di Costa Smeralda previste prima del 30 novembre. Ci auguriamo di averli a bordo della nostra nuova ammiraglia e ci siamo già attivati per predisporre l'offerta di nuove date di partenza».

Nel cantiere di Turku è in costruzione anche la gemella Costa Toscana la cui costruzione è stata avviata alla fine di luglio con consegna è attesa nel 2021.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail