testata inforMARE
25 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Prosegue con Signorini e Sommariva la degradante procedura di nomina dei presidenti delle AdSP
Il presidente della Regione Liguria ha espresso la propria intesa sulle due designazioni ai vertici delle AdSP
24 novembre 2020
Hanno le credenziali in regola per ricoprire la carica. Stiamo parlando di Paolo Emilio Signorini e di Mario Sommariva. Il primo verrà confermato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ente che guida dalla fine del 2016. Il secondo è stato designato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure, incarico in precedenza esercitato da Carla Roncallo che è entrata a far parte del consiglio dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).

Le referenze sono in ordine. Tra i vari incarichi, il primo ha svolto mandati dirigenziali presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma anche presso quello dell'Economia e delle Finanze, e, prima di diventare presidente dell'AdSP, è stato per la Regione Liguria responsabile della programmazione degli investimenti nei settori dei trasporti, dei porti e della logistica. L'altro ha speso già un'intera vita nell'ambiente marittimo-portuale: prima dipendente di una compagnia di navigazione e sindacalista, Sommariva ha poi rivestito ruoli di responsabilità in innumerevoli società e organizzazioni del settore e quindi è diventato segretario generale prima dell'Autorità Portuale di Bari e poi dell'Autorità Portuale di Trieste, ente confluito successivamente nell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Se interpellati, Signorini e Sommariva certo affermerebbero di essere onorati per essere stati rispettivamente confermato e chiamato ad esercitare due compiti che sono assai gravosi. Ne avrebbero motivo perché le loro designazioni sono intese a convalidare il buon lavoro svolto in precedenza.

Ma il condizionale è d'obbligo. Perché, senza nulla togliere a Signorini e Sommariva, la procedura vigente per individuare le persone chiamate a presiedere le Autorità di Sistema Portuale italiane è - senza mezzi termini - scandalosa. Una procedura indegna, perché nemmeno degna di un Paese del Terzo Mondo, e tale da svilire e degradare l'autorità delle pur meritevoli persone che svolgeranno l'incarico.

L'articolo 8 della legge di riordino della legislazione in materia portuale n. 84 del 28 gennaio 1994 prevedeva che il presidente delle Autorità Portuali fosse nominato, previa intesa con la Regione interessata, con decreto del ministro dei Trasporti e della Navigazione, nell'ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale designati rispettivamente dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Il decreto legislativo n. 169 del 4 agosto 2016 di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali ha modificato l'articolo 8 della legge 84/94 stabilendo che il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale venga nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, d'intesa con il presidente o i presidenti della Regione interessata. Intesa che, relativamente a Signorini e Sommariva, è stata già firmata dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Lo scorso agosto, per procedere al rinnovo degli organi di vertice oltre che delle due AdSP liguri anche di altre undici Autorità di Sistema Portuale, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, così come i suoi due precedessori Graziano Delrio e Danilo Toninelli, ha proceduto all'acquisizione di manifestazioni di interesse di candidati a ricoprire il ruolo di presidente di una AdSP. Emanando lo specifico avviso, così come in occasione dei precedenti rinnovi delle presidenze delle authority portuali, è stato precisato che la procedura attivata non avrebbe avuto natura concorsuale e che non era prevista alcuna procedura selettiva, né sarebbe stata redatta e pubblicata alcuna graduatoria e neppure reso pubblico l'elenco di coloro che avevano presentato il proprio curriculum vitae.

Una procedura, quindi, che ha condotto a riempire un cassetto della scrivania della ministra di richieste di assunzione ad uso esclusivo della De Micheli, e prima di lei di Delrio e di Toninelli. Dal cassetto hanno potuto trarne qualsiasi curriculum vitae, senza doverne dare conto ad alcuno. Dalla già esigua terna della legge 84/94, formulata da differenti vertici degli enti locali, si è arrivati nel 2016 ad assegnare il potere assoluto di nomina ad una sola persona. Nel 2016 si è deciso che i presidenti delle Regioni avessero l'unico potere di non esprimere la propria intesa sulla nomina, nel qual caso la decisione verrebbe rimandata ad una conferenza di servizi.

Una procedura, insomma, veramente indegna di una nazione che vorrebbe essere annoverata tra quelle del Primo Mondo. Un iter di nomina, quello vigente per la selezione dei presidenti delle AdSP che sono enti pubblici di assoluto rilievo nel sistema economico italiano, che riporta la portualità italiana indietro di decenni che sembrano secoli. Secoli passati e bui che noi usualmente rievochiamo per descrivere pratiche odierne che appunto riteniamo da “Terzo Mondo”.

Uno scenario da far cadere le braccia. Il peggio è che non si può imputare questa situazione al governo, né a quello attuale né a quelli precedenti. C'eravamo tutti quando si discuteva di rinnovare e adeguare la legge di riforma portuale del 1994. C'eravamo tutti quando le diverse bozze del nuovo provvedimento indicavano con chiarezza quali sarebbero stati i criteri di nomina dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale.

Non una tra le associazioni, le organizzazioni, le federazioni, gli enti, le imprese e i sindacati del mondo marittimo-portuale italiano ha espresso, se non il proprio rigetto, almeno perplessità rispetto ad una norma autocratica e antidemocratica qual è quella per la nomina dei presidenti delle AdSP.

Talvolta ci si chiede se un governo sia espressione della collettività nazionale e se sia migliore o peggiore di questa. In Italia, evidentemente, abbiamo ed abbiamo avuto i governi che ci meritiamo o persino migliori.

Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Bruxelles
Messina: il nuovo CII dell'IMO, così come è pensato oggi, porta a effetti opposti rispetto a quelli di salvaguardia ambientale, penalizzando proprio il naviglio italiano
Protocollo per sviluppare lo scalo di Alessandria Smistamento in un hub intermodale merci
Alessandria
Entro fine 2024 sarà definito il masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale
Il gruppo Ferretti compra il cantiere navale ravennate della Rosetti Marino
Forlì
L'acquisizione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Copenhagen
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Transazione del valore di 685 milioni di dollari
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Duisburg
Ha una capacità di traffico annua pari a 250mila unità di carico
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi
Firmato il contratto di concessione per il terminal multipurpose di Safaga
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Los Angeles
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Soffrono anche gli scali portuale della East Coast. Attesa una modesta ripresa a partire da marzo
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Papenburg
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Il primo esemplare potrebbe essere installato sulla nuova nave da crociera “Silver Nova” che verrà ultimata nei prossimi mesi
FEPORT soddisfatta delle modifiche alle norme generali UE di esenzione per categoria
Bruxelles
Continuano - spiega la federazione - a coprire gli investimenti pubblici sino a 150 milioni di euro nei porti, inclusi quelli per il cold ironing
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
Seabourn ha venduto la nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey alla MOL
Seattle
È stata costruita dal cantiere T. Mariotti
Multa di 950mila dollari alla taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Accordo transattivo con l'agenzia federale statunitense FMC
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Pireo
Passeggeri in crescita del +19,2%
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Ha coinvolto la nave “Comandante Foscari” della Marina e il mercantile “Grande Luanda” della Grimaldi
Una Federagenti euroscettica guarda a Sud
Roma
Opportunità dall'attivismo industriale, logistico e commerciale dei Paesi dell'area MENA
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'intesa ha la durata di un anno
ONE ordina altre dieci nuove portacontainer da 13.700 teu
Singapore
Verranno prese in consegna nel 2025 e nel 2026
Tarlazzi (Uiltrasporti): detassare aumenti contrattuali per evitare tensioni nel mondo del lavoro
Roma
Il governo - ha sottolineato - ha la responsabilità di evitare il blocco dei trasporti delle persone e delle merci
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
Il 13 aprile ad Ancona un convegno su salute e sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Ancona
È organizzato da Inail Marche in collaborazione con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Pressure grows on shipping industry to accept carbon levy
(The Guardian)
Leith Docks: 25 injured after research ship Petrel topples over in 'terrifying' 'major incident' in dry dock
(The Scotsman)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile