testata inforMARE

22 maggio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:12 GMT+2



21 aprile 2022

Da quest'estate due navi di MSC Crociere verranno alimentate da terra mentre sosteneranno in due porti nordeuropei

“MSC Virtuosa” e “MSC Poesia” utilizzeranno i sistemi di cold ironing nei porti di Southhampton e Rostock

MSC Crociere ha annunciato che a partire da questa stagione estiva, per la prima volta, due navi della propria flotta, MSC Virtuosa e MSC Poesia, utilizzeranno costantemente l'energia da terra durante le rispettive soste nei porti di Southampton (Regno Unito) e di Rostock-Warnemünde (Germania). La compagnia crocieristica ha specificato che ciò sarà reso possibile grazie ad un memorandum d'intesa stipulato il 5 aprile tra MSC Crociere e Cruise Baltic per l'utilizzo dell'alimentazione da terra nella regione del Mar Baltico, accordo che riconosce l'importanza di azioni per la riduzione dell'inquinamento atmosferico causato dall'uomo, evidenzia la volontà reciproca di contribuire a migliorare l'impatto ambientale dell'industria delle crociere. Cruise Baltic è il network che riunisce 32 porti e destinazioni nella regione del Mar Baltico.

Con la firma dell'intesa Cruise Baltic si impegna a lavorare per favorire la diffusione delle strutture di alimentazione a terra nella regione con l'obiettivo di aumentare il numero di porti che offrono questa possibilità. Da parte sua MSC Crociere si impegna a garantire che le navi da crociera che fanno regolarmente scalo nei rispettivi porti della regione del Mar Baltico utilizzino l'alimentazione elettrica da terra, se disponibile, il prima possibile e non oltre il primo gennaio 2024.

MSC Crociere ha reso noto che entro la fine di quest'anno 11 delle 21 navi della propria flotta, comprese tutte le nuove navi costruite dal 2017, saranno dotate di capacità di alimentazione da terra man mano che i loro itinerari le condurranno in porti dove tale tecnologia sarà disponibile.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail