
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato il completamento
dell'installazione del sistema di segnalamento ferroviario ERTMS
(European Rail Transport Management System) su 1.400 chilometri di
rete ferroviaria raggiungendo così, come da cronoprogramma,
il traguardo di medio termine previsto dalla misura 1.4 della
missione M3C1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per
lo sviluppo del sistema europeo di gestione del trasporto
ferroviario. L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di
euro provenienti da fondi PNRR e interesserà complessivamente
circa 2.800 chilometri di rete italiana da ultimare entro giugno
2026, in coerenza con l'obiettivo strategico di estendere la
tecnologia ERTMS, già adottata sulle linee alta velocità,
all'intera rete gestita da RFI.
I lavori, eseguiti da Hitachi, Alstom, Mermec e Progress Rail,
hanno coinvolto complessivamente circa 2mila maestranze tra tecnici
del gruppo FS Italiane, appartenenti alle società operative
RFI e Italferr, e delle ditte appaltatrici. Sono 21 le linee o
tratti di linee ad aver beneficiato dell'attrezzaggio ERTMS, su
complessivi 1.489 chilometri: a Nord Domodossola-Arona,
Gallarate-Rho, Merano-Bolzano, Rovigo-Chioggia; al Centro la
Direttissima Firenze-Roma, Viareggio-Bivio Arcola,
Grosseto-Civitavecchia, Civitanova Marche-Albacina, Terni-Sulmona,
Campoleone-Nettuno, Ciampino-Frascati/Albano, Roccasecca-Avezzano;
al Sud Roma-Napoli AV/AC (upgrade tecnologico ERTMS in esercizio),
Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido, Catanzaro Lido-Sibari; nelle
Isole Cagliari-Oristano, Oristano-Chilivani, Chilivani-Olbia-Golfo
Aranci, Siracusa-Canicattì, Caltanissetta Xirbi-Aragona
Caldare-Lercara, Alcamo-Trapani via Castelvetrano.
Le attività proseguiranno nei prossimi mesi e
interesseranno linee convenzionali, nodi urbani e i corridoi europei
su tutto il territorio nazionale, compresa la Direttissima
Roma-Firenze dove gli interventi sono stati già realizzati
nel tratto Rovezzano-Orvieto e nei prossimi mesi si procederà
con l'attivazione della tecnologia sui restanti 105 chilometri fra
Orvieto e Settebagni, comprensivi delle relative interconnessioni.