testata inforMARE
Cerca
17 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 9/2002 - SETTEMBRE 2002

Tecnologia informatica

Soluzioni informatiche per l'utilizzazione delle unità di carico marittime

La gestione degli equipaggiamenti è costosa per i vettori marittimi e le società di leasing. Le ricerche portate avanti da gruppi di vettori di prim'ordine nel 2001 hanno stimato che quasi 110 miliardi di dollari all'anno sono stati spesi per gestire i circa 16 milioni di TEU operativi a livello globale. Rispetto a questo totale, si ritiene che il grosso modo il 15% (per 16,5 miliardi di dollari) possa essere riferito alle inefficienze nelle operazioni containerizzate, tra cui il riposizionamento dei vuoti per far fronte alla domanda di carichi.

Anche se questa percentuale è elevata, riflette solamente la percentuale dei "tempi di fermo" nel ciclo di vita di un container. Nel recente Libro Bianco sul settore dello shipping intitolato "Ottimizzazione dei profitti per i vettori containerizzati", pubblicato dalla ROI Container Cargo Alliance, consulente di tecnologia informatica della navigazione di linea con sede negli Stati Uniti, si riporta che solamente il 20% del tempo di un container trascorre in mare, mentre il 56% è improduttivo. Quest'ultimo comprende la manutenzione e le riparazioni ed il riposizionamento dell'equipaggiamento vuoto nel complesso, nonché le movimentazioni regionali e locali (da deposito a deposito). Dato l'endemico squilibrio nelle principali direttrici di traffico est-ovest, la spedizione di "aria vuota" attorno al mondo è inevitabile. Anche se questo squilibrio non può essere tenuto sotto controllo dai vettori, non è detto che non possa esservi una gestione maggiormente efficiente del container.

Tuttavia, la riduzione su larga scala delle inefficienze della catena dei trasporti, che comporta la collaborazione tra possessori ed operatori di containers (per lo più vettori e società di leasing), sinora si è rivelata difficile. Un numero maggiore di contenitori devono essere riposizionati pieni ed i vettori hanno bisogno di un miglioramento della visibilità dell'equipaggiamento, al fine di spostare i box verso le località di domanda con breve preavviso. I vettori lamentano i "buchi neri" informativi dal momento in cui i containers lasciano i loro piazzali alla volta delle sedi dei trasportatori o dei caricatori.

Una soluzione al problema è la costituzione di flotte containerizzate combinate tra vettori, i cosiddetti raggruppamenti di "box grigi". Ad esempio, la GEM è stata costituita allo scopo di gestire le principali flotte combinate di vettori con sede in Scandinavia. Anche alcuni vettori globali scambiano abitualmente attrezzature su base ad hoc. Tuttavia, altri tipi di cultura societaria tendono a scoraggiare l'arrivo presso le sedi dei clienti con un box della concorrenza.

Tali attività spesso comportano spreco di personale, sono costose ed inefficienti, dal momento che costringono i vettori a faxarsi periodicamente l'un l'altro i particolari inerenti alla disponibilità dei carichi. Chiaramente, con gli strumenti di e-business adesso disponibili, ciò non ha alcun senso.

Negli ultimi anni, un certo numero di società informatiche con sede negli Stati Uniti hanno sviluppato soluzioni basate sul web per questo problema. Tra loro si possono annoverare La SynchroNet Marine Inc, la IAS (International Asset Systems) e la Maersk Data USA Inc, che fa parte del Maersk Data Group di proprietà della AP Moller.

La funzionalità di questi prodotti software varia, ma tutti quanti sono essenzialmente strumenti finalizzati al riposizionamento dell'equipaggiamento o al procacciamento di visibilità per esso. Essi sono inoltre specializzati sotto diversi aspetti della catena dei trasporti, e riflettono l'ampia gamma di fornitori di servizio coinvolti. Alcuni prodotti sono mirati al trasporto marittimo a lungo raggio, altri al trasporto intermodale stradale o ferroviario statunitense, altri ancora forniscono ai vettori marittimi ed alle società di leasing la visibilità dell'equipaggiamento in fase di manutenzione e riparazione. Tuttavia, tutte queste società informatiche hanno recentemente diversificato i propri prodotti per la gestione di beni, ampliando la propria copertura della catena dell'offerta. Ciò ha allargato la loro base clientelare ed incrementato la propria gamma di servizi forniti agli attuali clienti.

La SynchroNet e la IAS assicurano entrambe servizi di interscambio di contenitori basati sul web. Si tratta di mercati in linea che mettono in grado i vettori marittimi, le società di noleggio di contenitori, gli operatori di treni stack con sede negli USA, le società di marketing intermodale ed altri partecipanti alla catena trasportistica di cercare o fornire containers dovunque nel mondo. Ad esempio, un caricatore in Cina può spedire un carico intermodale completo da 40 piedi in direzione est, destinato a Chicago, nell'Illinois. Una volta che il container è stato svuotato presso i locali del consegnatario statunitense, l'operatore del box è in grado di annunciare la disponibilità del box vuoto attraverso l'interscambio elettronico. Un altro vettore potrebbe essere a corto di containers per un trasporto ferroviario da Chicago a Los Angeles, di modo che può utilizzare il box appena svuotato. Dato che il container avrebbe dovuto essere posizionato comunque sulla Costa Occidentale USA, l'operatore guadagna un introito aggiuntivo da questo viaggio.

Ma il mercato dell'interscambio di contenitori è frammentario. L'interscambio "SynchroBox" della SynchroNet è più mirato alle movimentazioni internazionali di quanto non lo sia l'equivalente servizio "InterBox" della IAS. Due anni fa, la SynchroNet ha rafforzato la propria presenza nei principali traffici est-ovest mediante l'acquisizione dell'affermato servizio di interscambio "Greybox" dalla TransAmerica Leasing Inc. Nel maggio del 2001, la SynchroNet ha combinato il Greybox e le sue altre offerte di prodotto, tra cui i servizi US Overland ed Asia Max, nel prodotto unico SynchroBox.


TABELLA 1: MODELLI DI COSTO-RISPARMIO PER I VETTORI
DELLA SYNCHRONET MARINE
Costo o risparmio del riposizionamento internazionale Importo
($)
Costo o risparmio del
riposizionamento interno USA
Importo

($)

Costo riposizionamento medio per unità: 500Costo riposizionamento medio per unità: 500
Risparmio derivante dal ricevere cinque unità al giorno: 912.500Risparmio attraverso la fornitura di cinque unità al giorno: 821.250
Risparmio attraverso la fornitura di cinque unità al giorno: 766.500Incentivo medio pagato per l'interscambio: 365.000
Risparmio stimato netto annuo per il vettore: 1.679.000Risparmio stimato netto annuo per il vettore: 456.250
Note: Per le movimentazioni di riposizionamento internazionali, in cui il box viene restituito dal ricevente nello spazio di 90 giorni, il fornitore paga alla SynchroNet 40 dollari all'uscita dal varco oltre a 40 dollari all'ingresso, ed il ricevente prende il box gratis.
Per le movimentazioni di riposizionamento interne agli Stati Uniti, in cui il box viene restituito dal ricevente nello spazio di 30 giorni, il fornitore paga alla SynchroNet 30 dollari all'uscita dal varco oltre a 20 dollari all'ingresso, ed il ricevente prende il box gratis.
L'incentivo medio pagato dal fornitore per l'interscambio interno USA ammonta a 200 dollari.
Fonte: SynchroNet Marine Inc

Tra i clienti della SynchroNet si possono annoverare vettori marittimi globali e di nicchia, così come importanti società di leasing. Per citarne alcuni, Maersk SeaLand, CMA CGM, APL, Hanjin, K Line, GESeaCo e la stessa TransAmerica Leasing.

I volumi containerizzati movimentati via interscambio sono notevoli. Persino la MelBridge Container Line BV, un piccolo operatore di nicchia con sede a Rotterdam che opera dall'Europa a Cuba, ottiene tra i 200 ed i 300 contenitori al mese mediante il SynchroBox. Marc Hooft, supervisore al controllo containers del vettore, spiega i vantaggi del servizio: "L'acquisizione dei containers dalla SynchroNet ci offre maggiore visibilità rispetto ad una grossa flotta di nostra proprietà ovvero all'utilizzazione di una società di noleggio, nei cui casi saremmo legati ad un contratto fisso, nonché a costi maggiori. In media riusciamo a tenere un container procurato attraverso la SynchroNet 100 giorni, ed i nostri soli costi di noleggio sono un onorario di 40 dollari più i sovrapprezzi giornalieri, che non c'importa di pagare. Noi controlliamo il container dal nostro centro a Rotterdam, sebbene i box vengano richiesti da vari punti di partenza europei. Contattiamo l'ufficio di Londra della SynchroNet per telefono e diamo ai nostri agenti d'oltremare le istruzioni relative a dove prendere i box vuoti e dove consegnarli alla fine".

Il prodotto della SynchroNet complementare al SynchroBox è il SynchroSlot, per mezzo del quale un vettore marittimo è in grado di riempire gli spazi-container non utilizzati sulle navi per il riposizionamento dell'equipaggiamento vuoto di altri operatori in località di domanda. I due non sono interdipendenti: ad esempio, la MelBridge gestisce da sé i propri contenitori vuoti. Per contro, la GESeaCo usa tutti e due i servizi, movimentando grandi volumi di reefers in tutto il mondo tramite il SynchroSlot.

La SynchroNet asserisce che i risparmi sui costi per i vettori sono notevolmente più alti quando essi si servono dell'interscambio per il riposizionamento internazionale rispetto a quello interno. Ciò, malgrado il fatto che il fornitore nazionale paghi in totale solamente 50 dollari alla SynchroNet, rispetto agli 80 dollari richiesti per le movimentazioni internazionali.

Stephen Banbury, direttore marketing e sviluppo attività della SynchroNet, spiega: "In molti casi, il destinatario di un box da riposizionarsi all'interno degli Stati Uniti è una società di marketing intermodale, che si aspetta di ricevere il pagamento di un incentivo per movimentare il container da una località distante. Sebbene costi di più muovere un box a livello internazionale, il valore è maggiore, dato che il punto di destinazione finale non è solo una località di domanda, come accade per le movimentazioni nazionali, ed inoltre le tariffe transpacifiche in direzione est sono più alte rispetto a quelle in direzione ovest".

La SynchroNet recentemente ha diversificato le proprie attività facendo il proprio ingresso nel mercato dell'autotrasporto della California settentrionale per mezzo del prodotto SynchroMet basato su web. Bill Aboudi, presidente della AB Trucking con sede ad Oakland, commenta: "Sino a 20 camion, paghiamo un onorario mensile di 40 dollari, mentre ne paghiamo 80 dal 21° camion in su. L'investimento si ripaga con un solo collegamento al mese, visto che risparmiamo 30 dollari alla volta sulla raccolta dei vuoti, nonché sui costi del telefono e del fax. Si tratta, altresì, di un ottimo strumento di comunicazione tra autotrasportatori. Dal momento dell'inaugurazione di SynchroMet nello scorso mese di aprile, 21 imprese di autotrasporto si sono registrate per usufruire del servizio".

Il servizio Interbox della IAS si concentra sul mercato nord-americano, ma conta anche un certo numero di importanti vettori globali tra i propri clienti, per lo più quelli che operano servizi di treni stack (segnatamente la Hanjin e la MOL). Blair Peterson, vice presidente commerciale della IAS, approfondisce l'argomento: "Un contenitore importato dall'Asia all'hinterland degli Stati Uniti viene ceduto alla branca nazionale della MOL, che dispone di contratti con le ferrovie per le proprie operazioni di convogli stack. Noi entriamo nel gioco con l'InterBox, fornendo la piattaforma su cui la MOL o la Hanjin possono consolidare le proprie scorte regionali. Essi comunicano tali scorte alle società intermodali di marketing, che non dispongono di equipaggiamento. Molto spesso il contenitore torna a Portland o a Seattle, talvolta rifà tutta la strada indietro sino in Asia. La Hanjin fa circa 100 box al giorno, e la MOL ci va vicina, di modo che esse adesso realizzano enormi volumi che prima avevano difficoltà a commercializzare, e tutti in linea. Inoltre, non vi sono comunicazioni a voce, né confusioni di registrazione o di numero di contenitori".

Da quando ha lanciato la InterBox, la IAS ha diversificato la propria gamma di prodotti, in linea con l'idea della società di assicurare non solo visibilità ai beni, ma anche, secondo Peterson, "di colmare il divario di informazioni tra i partners commerciali della catena trasportistica". Ciò ha condotto alla creazione dello IAS Hub, un'infrastruttura di sistemi ed una miniera di dati che fornisce una piattaforma comune per lo scambio di dati tra vettori, autotrasportatori, depositi, caricatori ed altri.

I partners commerciali immettono i dati sulla localizzazione del contenitore nello IAS Hub attraverso il prodotto della IAS "Event Manager". Tra gli "eventi" sono compresi l'accesso al varco e l'uscita dal varco presso i locali sia dell'autotrasportatore sia del consegnatario, nonché il momento in cui il container è stato svuotato. Le informazioni relative a quest'ultimo evento fanno risparmiare denari al vettore marittimo, a causa delle minori discussioni con i consegnatari in ordine al pagamento degli oneri di detenzione del container, dato che il consegnatario sa con esattezza quando la spedizione è arrivata nei loro depositi.

Lo IAS Hub fornisce altresì visibilità alle attività di manutenzione e riparazione, attraverso lo IAS Depot Manager, uno strumento di gestione che aggiunge valore alla registrazione, al trattamento ed alla relazione dei dati inerenti agli eventi del deposito contenitori, tagliando i costi amministrativi e quelli dell'EDI. Lo hub interagisce inoltre con lo IAS Transport Manager, che mette i vettori marittimi ed i fornitori di logistica in grado di aggiudicarsi, sorvegliare e seguire in linea la raccolta dei contenitori nonché di consegnare gli ordini di trasporto. Le richieste elettroniche di movimentazioni containerizzate possono essere inviate a fornitori di trasporto preselezionati, che possono poi accettare o rifiutare gli ordini.

Peterson spiega come lo Event Manager faciliti l'interazione ed il processo decisionale tra i vari partners commerciali, per mezzo di consegne in importazione per i principali dettaglianti statunitensi, ad esempio la KB Toys. "All'arrivo presso l'infrastruttura della KB Toys a Clinton, nel New Jersey, l'autotrasportatore può contattare lo IAS Hub, quindi immettere il numero del container e confermare il suo ingresso al varco direttamente dal suo telefono. Questa informazione è introdotta nel web e lo stato del contenitore viene così aggiornato. Allora il proprietario del box, ad esempio la PONL (P&O Nedlloyd), può inserendo il codice introdurre il nostro dato nel suo sistema, a seconda delle regole stabilite per il vettore, di modo che viene a sapere che il contenitore è arrivato. Il passo successivo, per la PONL, è sapere quando il container sarà vuoto, di modo che il vettore può decidere che cosa fare con quello successivo. Successivamente, si può inviare un messaggio automatico all'autotrasportatore di prelevare il container. Ora che il contenitore è vuoto, quel dato può essere immesso nell'InterBox, di modo che una società di marketing intermodale, come ad esempio la CH Robinson, può registrare l'equipaggiamento e restituirlo là dove lo vuole la PONL". Inoltre, lo Event Manager ha capacità di trattamento dei dati relativi al fine-noleggio, attraverso un "portale" mediante il quale gli utenti di equipaggiamento noleggiato possono restituirlo al suo proprietario in modo più efficiente.

Phillip M. Behenna, vice presidente anziano della IAS, analizza i principali vantaggi dell'Event Manager per i vettori marittimi, basandosi sulle prudenti stime su costi/entrate mostrate dalla Tabella 2.

Quasi la metà del risparmio stimato di 92 dollari per TEU è generato dalla diminuzione della flotta di contenitori e dalla riduzione di manutenzione e riparazione. Ciò si basava su un miglioramento di cinque giorni sui tempi di fermo, laddove un risparmio di 8 dollari su una combinazione di container/telaio al giorno per un tipico vettore marittimo fa risparmiare nel complesso 40 dollari per ogni viaggio di contenitore carico. Vi è anche un aumento delle entrate di 8 dollari a causa dell'aumento di raccolta di controstallie.


TABELLA 2: RISPARMIO SUI COSTI PER I VETTORI
DERIVANTE DALLO "EVENT MANAGER"
Descrizione dei risparmi conseguiti Categoria finanziariaImporto ($)
Aumento del possesso/controstallia raccolta Entrata per TEU8,00
Riduzione dei trasporti terrestri dei vuoti necessari Costo variabile per TEU16,00
Diminuzione della flotta di contenitori/telai e riduzione della manutenzione e riparazione Costo variabile per TEU40,00
Aumento degli interscambi per le società di marketing intermodale nord-americane Costo variabile per TEU18,00
Razionalizzazione del servizio clienti e dell'amministrazione Costo fisso per TEU10,00
 Risparmio totale per TEU 92,00
Fonte: IAS

La Maersk Data USA ha recentemente introdotto uno strumento basato su web finalizzato alla visibilità dei containers da quando lasciano in camion il piazzale del vettore marittimo. Il DrayWatch combina la funzionalità dei prodotti della IAS Event Manager e Transport Manager. Esso fornisce ai vettori marittimi, agli autotrasportatori ed ai caricatori la visibilità di tutto ciò che accade ad un container e consente alle imprese di autotrasporto di accettare o rifiutare gli ordini di trasporto in linea. Per la fine del prossimo mese di luglio sarà introdotta altresì la possibilità di emettere polizze di carico in linea.

Fino adesso, la Maersk Sealand è stato l'unico vettore marittimo ad usare il DrayWatch, ma la Maersk Data USA è intenzionata a commercializzarlo in seguito ad altri vettori. Alyse Lisk, direttore generale del DrayWatch presso la divisione intermodale della Maersk Sealand, ha spiegato che il sistema è stato progettato per essere facilmente utilizzato dalla clientela e che controlla quasi la metà della propria attuale attività intermodale statunitense. Il suo entusiasmo è comprensibile: nel 2002, la Maersk Sealand si aspetta di realizzare tra 1 e 1,5 milioni di movimentazioni intermodali negli Stati Uniti ed attualmente lavora con circa 1.500 trasportatori.

La Lisk probabilmente esprime i sentimenti di altri vettori nei confronti di tutti prodotti basati sul web quando dice a proposito del DrayWatch: "E' stato colmato un vuoto e non ci sono più buchi neri nella catena dei trasporti".
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Il totale dei container teu è cresciuto del +8,6%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.186.211 teu
Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
Portsmouth
L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Trieste
A regime previsa la realizzazione di oltre 1.000 carri leggeri e fino a 3.000 carrelli all'anno
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile