|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXIV - Number 1/2006 - JANUARY 2006 |
Porti
Espansione della Eurogate ad Amburgo
Il primo stadio dell'ammodernamento del terminal Eurogate ad Amburgo è stato completato.
In seguito ad un programma di rinnovamento di un anno e mezzo, la linea di banchina da 350 metri dell'Ormeggio N. 1 è stata prolungata di 35 metri ed il suo pescaggio è stato portato a 16,7 metri, come da carta nautica. Ciò significa che le navi con pescaggio sino a 14,4 metri possono esservi accolte in sicurezza. Le acque prospicienti la banchina precedente non erano abbastanza profonde da consentire un ulteriore dragaggio.
Sono state altresì installate cinque gru per contenitori in grado di stivare 23 file affiancate di containers, il che consente la lavorazione di navi sino a 14.000 TEU. Adesso stanno iniziando i lavori di ammodernamento presso l'Ormeggio N. 2; anch'essi richiederanno un anno e mezzo di tempo ai fini del completamento. Un programma di ammodernamento simile è stato pianificato dalla HHLA sull'altro lato del molo presso il proprio terminal contenitori concorrente Burchardkai.
L'Ormeggio N. 1 della Eurogate è dedicato all'utilizzazione esclusiva da parte della Hanjin. Con volumi di movimentazione superiori ai 400.000 TEU all'anno, il vettore rappresenta il maggior cliente dell'operatore terminalistico.
Complessivamente, la Eurogate si aspetta di movimentare 2,7 milioni di TEU ad Amburgo quest'anno, il che costituisce un incremento del 17% rispetto al 2004. Nel corso della prima metà dell'anno, il traffico containerizzato di Amburgo è aumentato del 12,4% sino a 3,8 milioni di TEU. Gran parte di questa crescita ha riguardato i traffici da e per l'Asia e l'Europa Orientale.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 31)
|