|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXIV - Number 1/2006 - JANUARY 2006 |
Trasporto marittimo
Il terzo trimestre della OOCL riflette il rallentamento della crescita del settore marittimo
I risultati operativi della OOCL inerenti ai primi tre trimestri dell'annata 2005 riflettono un rallentamento della rapida crescita di cui i vettori marittimi avevano fruito negli ultimi anni.
La crescita sia delle movimentazioni che delle entrate finanziarie è continuata. I volumi sono aumentati del 9,4% rispetto ai primi tre trimestri dello scorso anno sino a 2.622.589 TEU, sebbene la stessa crescita dei volumi relativa all'anno precedente fosse stata del 23,3%.
Le entrate complessive sono aumentate del 15,9% sino a 2,6 miliardi di dollari, rispetto al 31,4% dell'annata relativa al 2004.
L'aumento più rilevante dei volumi si è verificato nel transpacifico, per un risultato del 13,8% in più, in ordine al 2005. Anche i traffici interasiatici hanno mostrato buone prestazioni, con una crescita dell'8,9%.
Ciò sarà fonte di sollievo per il vettore con sede a Hong Kong, dal momento che la relativa capacità è aumentata del 9,9%, dato che sono state impiegate unità di nuova costruzione.
Tuttavia, il fattore di carico complessivo per l'annata 2005 è stato prossimo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2004. La media entrate/TEU per tutti i traffici si è incrementata del 5,9% sino a 1.146,9 dollari USA in relazione al 2005.
Anche la persistente crescita delle entrate riflette l'imposizione di oneri aggiuntivi, quali i BAFs (fattori di aggiustamento dei rifornimenti), che finiranno per inflazionare le cifre inerenti alle entrate. Non è stata fornita alcuna indicazione circa i costi correlati.
I traffici transpacifico ed Asia-Europa hanno mostrato un rallentamento dei tassi di crescita delle entrate/TEU, dato che in entrambe le direttrici l'aumento è stato del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2004, mentre i traffici transatlantici ed interasiatici hanno mostrato una crescita delle entrate/TEU più solida, rispettivamente del 12,0% e 12,5%.
Anche se vi sono segnali che l'incremento delle tariffe di nolo stia rallentando, questi risultati promettono ancora un significativo risultato relativo all'annata completa per la OOCL nel 2005.
(da: Containerisation International, dicembre 2005)
|