|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXIV - Number 1/2006 - JANUARY 2006 |
Logistica
La Kuehne + Nagel e la logistica dei biscotti
Alla K+N (Kuehne + Nagel) è stato assegnato un contratto di 12 mesi relativo alla logistica di esportazione da parte della United Biscuits International Sales, un importante produttore europeo di biscotti e spuntini.
Ai sensi del suddetto accordo, la K+N provvede alla movimentazione delle spedizioni dai magazzini o dalle fabbriche della United Biscuits in Belgio, Israele, Spagna, e Regno Unito ai clienti di più di 90 paesi, tra i quali si distinguono gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e vari mercati del Medio Oriente.
Nel Regno Unito, la United Biscuits possiede tre dei cinque marchi più venduti di biscotti, tra cui la McVitie's e la Carrs. La società è altresì la numero due nei mercati degli spuntini salati e croccanti di marca.
Secondo la K+N, la United Biscuits ha realizzato il successo delle proprie vendite con una strategia di crescita che comprende la creazione di una collaborazione con un fornitore di logistica per conto terzi in grado di offrire una copertura globale ed una soluzione a sosta unica. Il contratto include il trasporto multimodale, il brokeraggio doganale ed un certo numero di servizi, tra cui la prenotazione elettronica e la visibilità della catena delle forniture.
La United Biscuits spedisce quasi 3.000 TEU all'anno; tra i principali porti di carico si annoverano Felixtowe, Anversa e Barcellona. Vengono utilizzati una dozzina di vettori marittimi, allo scopo di fornire flessibilità alla società.
Il trasporto merci marittimo rappresenta l'80% delle spedizioni, il 70% delle quali vengono movimentate ai sensi della clausola CFR (verso porti di destinazione tra cui New York, Long Beach, Oakland e Montreal). Il resto viene spedito come DDP, di modo che il contratto comprende anche movimentazioni stradali e ferroviarie.
Il trasporto merci ferroviario viene utilizzato ampiamente in Canada e viene preso in grande considerazione anche nel Regno Unito. Per quanto riguarda le spedizioni via strada, le destinazioni chiave sono l'Italia e la Scandinavia, per le quali ci si serve di altri spedizionieri di merci.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 23)
|