|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXIV - Number 3/2006 - MARCH 2006 |
Reefer
La Kyokuyo sospende il servizio reefer Nuova Zelanda/Costa Orientale USA
La Kyokuyo Shipping Co, compagnia di navigazione giapponese, ha sospeso il proprio servizio reefer convenzionale quindicinale che collegava la Nuove Zelanda con la Costa Orientale USA ed il Golfo del Messico.
La decisione di mettere fine al servizio è la conseguenza della scelta, da parte del principale cliente del vettore, il commerciante di carne PPCS, di containerizzare le proprie spedizioni di carne alla volta degli Stati Uniti.
Tale iniziativa ha eroso la base di carico della Kyokuyo, rendendo di conseguenza antieconomica l'operazione.
Si sa che la Kyokuyo spediva da 80.000 a 90.000 tonnellate di carichi reefer ogni anno, la maggior parte della quali adesso dovranno essere movimentate per mezzo di contenitori.
Stime prudenti suggeriscono che ciò assicurerà alle compagnie di navigazione di linea altri 5.000 TEU di traffici all'anno.
Il servizio della Kyokuyo faceva regolarmente scalo a Whangarei, Tauranga, Napier, New Plymouth, Nelson e Dunedin/Lyttelton, in Nuova Zelanda, nonché a Wilmington (North Carolina) ed a Corpus Christi negli Stati Uniti.
Malgrado l'affermazione da parte di molte compagnie di navigazione reefer convenzionali che esse sono in grado di offrire ai caricatori notevoli risparmi rispetto alle linee di navigazione containerizzate, queste ultime stanno incrementando la propria quota dei traffici reefer, e questa linea di tendenza sembra acquistare sempre maggior ritmo.
A conferma di ciò, alla metà di gennaio si diceva in giro che la NYKLauritzenCool stava programmando la chiusura del proprio servizio che ogni tre settimane collegava Auckland, Wellington, Lyttelton, New Plymouth, Napier, Tauranga, Whangarei, Los Angeles, Manzanillo (in Messico, su incentivo) e Guayaquil.
(da: RQ - CI Reefer Quarterly - 1, febbraio 2006, pag. 4)
|