|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXV - Number 1/2007 - JANUARY 2007 |
Tecnologia informatica
La CMA CGM si unisce alla IBM per aggiornare i propri servizi informatici ai clienti
La CMA CGM ha annunciato programmi di un certo rilievo finalizzati ad ammodernare i propri servizi elettronici alla clientela; essa ha infatti costituito un'associazione temporanea d'impresa con la IBM allo scopo di sviluppare ed implementare il software necessario. La società si aspetta di spendere 700 milioni di euro nell'arco decennale del periodo di tempo previsto dall'accordo iniziale.
Farid Salem, direttore generale del gruppo CMA CGM, commenta: "E' chiaro che i caricatori si aspettano di più da noi in futuro, di modo che dobbiamo fornirglielo.
Al livello più semplice, approssimativamente il 30% delle nostre istruzioni di spedizione vengono adesso impartite elettronicamente, ad esempio, e ci aspettiamo che esse aumentino sino al 45% entro la fine del 2007 ed al 60% l'anno successivo. Noi già forniamo una gamma ragionevole di servizi elettronici, ma adesso ci vuole una maggiore raffinatezza".
La sua nuova piattaforma consentirà ai clienti che vogliono servirsi di uno o più dei suoi diversi marchi (CMA CGM, Delmas, OT Africa Line, Andrew Weir ed ANL) di inserire le proprie esigenze attraverso un solo canale, tracking e tracing compresi. Saranno altresì possibili richieste su misura.
Altri miglioramenti al sistema interno consentirà al gruppo di gestire in maniera più efficiente la disponibilità dell'equipaggiamento containerizzato. I primi miglioramenti dovrebbero iniziare ad apparire prima della fine del 2007.
Alla richiesta di commentare questi programmi, Emad Samwel, presidente e direttore generale della ditta di consulenza Ethos Management, ha dichiarato: "L'imbarazzante situazione della CMA CGM non è molto diversa da quella di molte altre linee di navigazione.
Essa ha speso circa 70 milioni di dollari USA negli ultimi sette anni per sviluppare ed implementare un sistema globale che si proponeva di conseguire vantaggi in termini di competitività, ed invece esso non è ancora in grado di svolgere nemmeno le funzioni più semplici, come l'emissione di una fattura.
Per di più, il suo attuale sistema globale, sebbene venga utilizzato da tutti gli uffici della CMA CGM di tutto il mondo, ancora non fornisce le funzioni richieste da diverse regioni, di modo che molti dei suoi uffici devono gestire sistemi duplici allo scopo di far fronte alle varie esigenze, il che non è molto efficace.
L'approccio del tipo joint venture adottato dalla CMA CGM con la IBM appare perciò promettente, ma entrambe le parti dovranno lavorare molto più efficacemente che in passato per realizzare i propri obiettivi".
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 25)
|