Independent journal on economy and transport policy
18:01 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXV - Number 10/2007 - OCTOBER 2007
Industria
Ordinazioni italiane per 30 straddle carrier
della Kalmar
La Kalmar ha conseguito un'ordinazione da
parte della Contship Italia per altre 30 straddle carrier CSC della
settima generazione allo scopo di ampliare la propria già
notevole flotta presso il MCT (Medcenter Container Terminal) di
Gioia Tauro.
L'ordinazione, la cui consegna è
prevista tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008, comprende
quattro unità CSC440 in grado di sollevare il carico su
quattro box impilati e 10 unità CSC340 in grado di sollevare
il carico su tre box impilati.
Le nuove unità CSC440 assicureranno un
incremento del 50% alla capacità d'impilaggio rispetto
alle attuali straddle carrier della MCT.
“Lo MCT è un terminal strutturato su
straddle carrier dalle elevate prestazioni, facendo registrare
approssimativamente 30.000 TEU all'anno per ciascuna straddle
carrier; ciò rappresenta un incremento del 50% rispetto alla
media globale di 20.000 TEU” dichiara Ilkka Annala,
vicepresidente della divisione straddle carrier della Kalmar.
“Questo dimostra l'elevata
produttività ed il livello delle prestazioni offerte dalle
straddle carrier della Kalmar, così come l'adattabilità
del sistema ai grossi e moderni hub di trasbordo”.
Lo MCT è uno dei più grandi terminal
contenitori strutturati su straddle carrier del mondo, movimentando
oltre 3 milioni di TEU all'anno con il proprio sistema di
straddle carrier.
Nel contesto di un distinto sviluppo, la Kalmar ha
ottenuto un'ordinazione per 11 gru RTG E-One dalla Tangier
Medgate, un'associazione tra imprese costituita da Eurogate,
Contship Italia, MSC, CMA CGM e Comanav.
Le gru, la cui consegna è prevista per
maggio 2008, sono in grado di coprire sette file di contenitori
oltre ad una corsia per i camion, nonché di impilare su
cinque box.
Esse saranno dotate di spreader a forca abbinata
Bromma e del sistema di autosterzo e verifica della posizione del
container della Kalmar denominato Smartrail.
Domenico Bagalà, amministratore delegato
della Tangier Medgate, commenta: “Quale infrastruttura e
terminal moderno, la nostra decisione è stata influenzata
dalla capacità della Kalmar di fornire un software collaudato
ed intelligente che agevolerà l'efficienza e
minimizzerà gli errori del gruista.
La E-One della Kalmar era la soluzione perfetta
per soddisfare le nostre esigenze di elevata produttività
unitamente ad un impatto ambientale minimo”.
Il Tangier Medgate, situato nel Tangier
Mediterranean Port da poco completato, dovrebbe essere inaugurato a
luglio del 2008. (da: Cargo Systems, settembre
2007, pag. 19)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher