Independent journal on economy and transport policy
16:12 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 7/2009 - JULY 2009
Industria
La Kalmar lancia una nuova RTG
La Kalmar ha sviluppato una nuova versione della propria gru RTG
E-One, lanciata originariamente nel 2005 e poco tempo dopo
aggiornata con ulteriori caratteristiche relative alla sicurezza ed
all'ambiente, assumendo la denominazione di E-One+.
La società ha ora lanciato la E-One2, che a suo dire
offre un certo numero di ulteriori vantaggi.
"I nostri clienti riconoscono la sicurezza come una delle
questioni-chiave per il miglioramento della propria efficienza
operativa" dichiara Raimo Ukkonen, vice presidente della Kalmar
RTG alla Cargotec.
"Il personale dovrebbe così essere messo in grado di
effettuare prestazioni alla massima efficienza, usufruendo nel
contempo di un ambiente lavorativo sicuro.
In conseguenza della nostra accurata analisi dei rischi e
dell'approfondito sviluppo del prodotto, abbiamo innalzato la nostra
RTG, già prodotto di punta del mercato, ad un nuovo e
completo livello di sicurezza".
La E-One2 è caratterizzata da un accesso più
sicuro alla cabina, mediante una scaletta che conduce alla barra
principale sinistra ed al trolley.
E' stata migliorata anche l'illuminazione della scala.
E' stata riprogettata anche la EE-House della E-One2, che adesso
presenta distanze di sicurezza allungate che eccedono i requisiti
normativi.
Le nuove caratteristiche di sicurezza soddisfano la EN 954-1,
categoria 3.
Secondo la ditta, la nuova piattaforma di controllo Fail-Safe
PLC dell'unità è essenziale ai fini della
semi-automazione ed apporta miglioramenti qualitativi alla sicurezza
funzionale.
Il livello del rumore è adesso inferiore a causa delle
recinzione della sua unità motrice e di un motore a velocità
variabile, che gira al minimo a bassa velocità.
Altri miglioramenti si riferiscono alle opzioni per un
generatore a velocità variabile ed a emissioni zero dato il
funzionamento elettrico.
Secondo la Cargotec, gli operatori possono trarre vantaggio dal
risparmio di carburante sino al 60% rispetto alle RTG convenzionali
mediante l'uso di un generatore a velocità variabile, di un
pacchetto ibrido opzionale e di un sistema di ventilazione
viscoso. (da: cargosystems.net, 30.06.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher