Independent journal on economy and transport policy
14:36 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 9/2009 - SEPTEMBER 2009
Logistica
I 3PL possono aiutare i caricatori ad adattarsi alle sfide
dell'economia
Uno studio recentemente pubblicato sulle relazioni intercorrenti
fra 3PL (fornitori di logistica per conto terzi) e caricatori mette
in evidenza il ruolo dei 3PL in ordine al contributo che essi sono
in grado di fornire ai caricatori nell'adattarsi alle sfide
dell'economia.
Lo studio, elaborato dalla ditta di consulenza Capgemini in
collaborazione con la Oracle, il Georgia Institute of Technology e
la Panalpina, prende in esame l'attuale mercato globale
dell'affidamento a terzi della logistica.
Fondato sulle risposte pervenute sia da caricatori che da
fornitori di servizi logistici del Nord America, dell'Europa, del
Pacifico asiatico e dell'America Latina, il "14° studio
annuale sulla logistica per conto terzi" esplora alcune delle
questioni-chiave che riguardano il settore.
Fra i principali ritrovati si può annoverare la
conclusione secondo cui la recessione economica ha fatto sorgere
notevoli sfide sia per i caricatori che per i 3PL.
Ciò viene evidenziato dal fatto che l'82% dei caricatori
sta adottando tattiche finalizzate al taglio dei costi, mentre il
60% di loro sta ripensando le proprie filiere della fornitura e le
proprie relazioni con i 3PL quale conseguenza.
Inoltre, l'88% dei caricatori ritiene che i servizi di logistica
basati sull'informatica siano importanti, ma solo il 42% è
soddisfatto dalle capacità dei propri fornitori.
In conseguenza di questa lacuna di capacità informatica,
lo studio afferma che i caricatori che hanno risposto al
questionario hanno riferito di una carenza di indicatori-chiave di
prestazione, degli allarmi e della visibilità richiesti per
l'esistenza di una catena delle forniture adeguata, mentre i 3PL
hanno riferito di difficoltà simili nel reperire i dati e le
dichiarazioni di cui hanno bisogno da parte dei caricatori.
Infine, lo studio ha mostrato che esistono notevoli differenze
fra come i 3PL valutano il proprio ruolo nella catena delle
forniture e come essi vengono visti dai caricatori.
Ad esempio, solo il 59% dei caricatori ritiene che la propria
utilizzazione dei 3PL abbia un effetto positivo sul servizio alla
clientela, rispetto a quanto dichiarato dall'88% dei 3PL che hanno
risposto.
Gli autori del rapporto sostengono che i caricatori che hanno
risposto dedicano una media fra il 47% (in Nord America) ed il 66%
(in Europa) delle proprie spese logistiche complessive
all'affidamento di servizi a terzi e ci si aspetta che tali
percentuali aumentino nel giro dei prossimi cinque anni.
"Le imprese di tutto il mondo sono ancora alle prese con
gli effetti della recessione economica" dichiara Jim Morton,
dirigente anziano della divisione filiera organizzativa della
Capgemini Consulting.
"I caricatori, peraltro, dovrebbero cogliere l'opportunità
di ripensare le proprie catene delle forniture ed il ruolo che i 3PL
possono svolgere nell'aiutarli a conseguire i propri obiettivi
aziendali". (da: ci-online.co.uk del 22.09.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher