testata inforMARE
Cerca
27. September 2023 - Jahr XXVII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
23:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 APRILE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL TRASPORTO MARITTIMO: L'ULTERIORE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI SO2 NEL 2020

A gennaio del 2020, l'IMO (International Maritime Organization), in linea con la MARPOL (Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell'Inquinamento derivante dalle Navi) istituirà nuovi limiti al contenuto di zolfo negli olii combustibili a bordo delle navi.

Benché sia noto che le navi sono alcune delle più grandi e più affidabili macchine sul pianeta, esse emettono circa 1.000 milioni di tonnellate di CO2 annualmente e sono responsabili di approssimativamente il 2,5% delle emissioni globali di gas serra.

Una delle principali e più nocive sostanze inquinanti chimiche in questo campo è la SO2 (anidride solforosa), che viene regolarmente emessa nell'atmosfera in conseguenza della combustione dei carburanti che contengono zolfo.

L'IMO ha riferito che fra il 2007 ed il 2012 approssimativamente 11,3 milioni di tonnellate di anidride solforosa sono state generate annualmente dal settore del trasporto marittimo.

L'anidride solforosa è una sostanza inquinante che contribuisce al deposito acido che, a sua volta, può comportare potenziale cambiamenti nella qualità del suolo e delle acque.

I conseguenti impatti del deposito acido possono essere significativi, includendo effetti negativi sugli ecosistemi acquatici nei fiumi e nei laghi e danni alle foreste, ai raccolti e ad altra vegetazione.

La SO2 contribuisce altresì alla formazione di aerosol di particolati nell'atmosfera che possono essere terribilmente nocivi per la salute delle persone e che possono causare complicazioni respiratorie e cardiovascolari, riducendo inoltre nel contempo l'aspettativa di vita di un periodo sino a due anni.

Finora c'è stata una limitazione di sino al 3,50% m/m (massa per massa) del contenuto di zolfo nei carburanti presenti a bordo delle navi che operano al di fuori delle ECA (Aree di Controllo delle Emissioni).

Per fare un confronto, il contenuto di zolfo dei carburanti utilizzati dai camion o dalle automobili non deve eccedere lo 0,0001%.

Uno studio condotto nel 2016 che aveva preso in considerazione gli impatti sulla salute delle persone delle emissioni di SO2 derivati dalle navi e poi presentato alla MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) dell'IMO dalla Finlandia aveva stimato che non riducendo il limite alla SO2 derivante dalle navi l'inquinamento atmosferico avrebbe contribuito a più di 570.000 decessi prematuri in più a livello mondiale fra il 2020 ed il 2025.

Il 1° gennaio 2020 il limite dello zolfo presente nell'olio combustibile utilizzato a bordo delle navi operative al di fuori delle aree di controllo delle emissioni designate sarà ridotto allo 0,50% m/m rispetto al limite del 3,50% in precedenza prescritto.

Questo cambiamento imporrà un obbligo effettivo a tutte le navi, a prescindere dalle dimensioni, di utilizzare olii combustibili che siano intrinsecamente bassi quanto al contenuto di zolfo, al fine di rispettare gli standard IMO da poco rivisti.

In certe circostanze, sono state previste un certo numero di esenzioni, ad esempio a) quando la sicurezza personale sulla nave è a rischio, b) quando è in corso un'operazione di salvataggio o c) se una nave o il suo equipaggiamento sono danneggiati.

Un'altra esenzione consente ad una nave di condurre prove per lo sviluppo della riduzione delle emissioni navali e delle tecnologie di controllo e di programmi di progettazione dei motori.

Questo richiederebbe uno speciale permesso da parte del rispettivo stato di bandiera della nave.

Come possono gli operatori marittimi e gli armatori fare programmi in anticipo in vista del limite dello 0,50% allo zolfo nel 2020?

La guida sulla pianificazione dell'attuazione sulla nave comprende sezioni su:
  • valutazione del rischio e piani di mitigazione (impatto dei nuovi carburanti);
  • modifiche al sistema degli olii combustibili e pulizia del serbatoio (se necessari);
  • capacità dell'olio combustibile e funzionalità di isolamento;
  • approvvigionamento di carburante conforme;
  • piano di transizione dell'olio combustibile (dagli olii combustibili residui convenzionali all'olio combustibile conforme allo 0,50% di zolfo);
  • documentazione e relazioni.
Come farà l'IMO ad assicurare che tali limiti allo zolfo saranno osservati?

Il monitoraggio, la conformità e l'applicazione del nuovo limite spettano ai governi ed alle autorità nazionali degli stati membri che aderiscono alla MARPOL.

Gli stati di bandiera e gli stati portuali hanno il diritto e la responsabilità di fare osservare tale conformità.

L'IMO lavora con gli stati membri così come con i settori (compresi quelli del trasporto marittimo, della fornitura di bunker e della raffinazione) per identificare e mitigare le questioni relative alla transizione in modo che le navi possano rispettare i nuovi requisiti, compreso lo sviluppo di guide, sviluppando format standardizzati in ordine alla relazione sulla indisponibilità di olio combustibile se una nave non può ottenere olio combustibile conforme, nonché prendendo in considerazione le questioni della verifica e del controllo.

Quali controlli ci saranno una volta che il nuovo limite globale sarà entrato in vigore?

Le navi che prelevano olio combustibile per uso a bordo devono ottenere una bolla di consegna del bunker che dichiari il contenuto di zolfo dell'olio combustibile fornito.

Alle navi deve inoltre essere rilasciato dal proprio stato di bandiera uno IAPP (Certificato Internazionale per la Prevenzione dell'Inquinamento Atmosferico).

Questo certificato include una sezione dove si dichiara che la nave utilizza olio combustibile con un contenuto di zolfo che non eccede il valore del limite applicabile come documentato dalla bolla di consegna del bunker oppure che utilizza modalità equivalenti approvate.

Se non ci attiene ai limiti legali, potrebbero essere imposte sanzioni; tuttavia, spetta al singolo stato aderente fissare il proprio meccanismo sanzionatorio e le relative ammende.

Pertanto, le limitazioni normative ai limiti dello zolfo nei carburanti utilizzati per le operazioni marittime alla fine contribuiranno alla realizzazione di un ambiente più pulito e ad un notevole miglioramento del benessere di tutti.
(da: hellenicshippingnews.com, 23 aprile 2019)



In der Verlängerung der Konzession für Fuorimuro bis zum 31. Dezember
Genua
Die Eisenbahnverkehrsunternehmen sind im Hafen von Genua tätig.
Bando zur Elektrifizierung der Ro-pax-Bankiers des Hafens von Ancona
Ancona
Die Anlage soll bis Juni 2026 verwirklicht werden.
Übereinkommen zwischen Redern, Confitarma und dem Verteidigungsministerium
Rom
Unterstützung der beruflichen Umsiedlung von Freiwilligen-Freiwilligen
Captrain Italia stärkt die Dienstleistungen von Ventimilla und Domodosnur, um die Blöcke auf der Achse des Frejus und des Gotthard zu beheben.
Hülle
Italien-betont das Unternehmen-läuft Gefahr, außerhalb des restlichen Europas abgeschnitten zu werden
Im zweiten Quartal dieses Jahres haben die französischen Häfen 1,21 Mio. Container (-12,7%) umgeschlagen.
La Défense
Der Gesamtverkehr der Waren ist um -2,0% zurückgegangen.
Im Rahmen der Ausschreibung werden die Arbeiten für die neuen Verkehrsverbindungen in Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Es wird eine Verbindungsstraße zwischen dem neuen Ro-Ro-Terminal und dem SS 195 hergestellt.
Im Hafen von Gorizid wurde die Digitalisierung des Logistikbetriebes der Kaltschuk verstärkt.
Görnisch/Turin
WMS-Bereitstellung für 'Generix Group' abrufen
Genehmigt die neue Satzung der Föderation des Meeresbands.
Rom
Matthioli: Wir geben einer modernen Idee der blue economy mehr Gestalt an.
Die neue Passagierstation im Hafen von Barletta wünscht
Bari
A Brindisi: Teilübermittlung an den Hafen der Seeschifffahrtsregion "ex Pol"
Fincantieri wird mittel-und langfristige Finanzierung von 800 Mio. EUR sichergestellt.
Triest
Kreditlinie "sustainability linked", garantiert von SACE
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Starlite Ferries erneuert die Vereinbarung mit Accelleron
Baden
Betrifft die Bereitstellung von Unterstützungsdiensten für auf Schiffen eingebauten Turbolten auf Schiffen
Fercam hat sein neues Lagerhaus in Alessandria eröffnet.
Bolzano
Er hat eine Fläche von 1.950 Meter mehr als 290 Bürogebäude
Schlussfolgerung zur Anpassung der Gallarate-Station an Güterzüge von 750 Metern
Rom
Investitionen des Netzes Ferroviaria Italiana um drei Millionen Euro
Stillstand der Güterwagen des Güterkraftzuges in der Grundsammlung des Gotthard-Tunnels
Bern
Die türkische Werft Med Marine hat einen neuen Schlepper in Vernicos Scafi geliefert.
Istanbul
Dies ist das erste neue Instrument für die neue Flotte des griechischen Joint-venture-Joint Ventures.
Kenya Ports Authority privatisiert Kaianlagen in den Häfen von Lamu und Mombasa
Mombasa
Eine internationale Ausschreibung, die auch eine besondere Wirtschaftszone einschließt
Letzten Monat erhöhte sich der Frachtverkehr im Hafen von Taranto um +6,9%.
Taranto
In den ersten acht Monaten des 2023 war ein Rückgang von -4,0% zu verzeichnen.
Neue Farben zur Begrenzung der Ausbreitung von Bränden auf Schiffen und Baustellen
Palermo
Die Messina-Gruppe hat ihr zweites full Containerschiff übernommen.
Genua
Sie hat eine Transportkapazität von 4.600 teu.
Erste Portale des HMM-FIM-Service von Genua proa
Genua
Abnahme des Terminals der PSA Italy-Terminals
Hapag-Lloyd wird über das Satellitennetz Starlink alle seine Internetanbindung anbringen.
Hurg
Testerfolg im Mai gestartet
Erste Sitzung des technischen Arbeitstisches über die Sicherheit der Arbeit im Rahmen der Hafenarbeit
Rom
Geben Sie unter den Vorschlägen einige Hafenarbeitsprofile zwischen den Arbeitskategorien "usuralte/gravierend" ein.
Im Zeitraum Juni/August sanken die Einnahmen der FedEx-Gruppe um -6,7%.
Memphis
Der Nettogewinn weist ein Wachstum von +23,2% auf.
Zusammenarbeit mit ICHCA und PEMA zur Verbesserung der Sicherheit im Güterverkehr
London
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Konferenz über die Förderung der Gesundheit von Hafenarbeitern in der Seehafel
Messina
Er wird am 2. Oktober in Messina stattfinden.
Die Veranstaltung "Cool Logistics Global" findet zum ersten Mal in Italien statt.
Genua
Das Ereignis ist im Programm vom 10. bis 12. Oktober in Genua (Genua) programm.
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
Spedimentierung, notwendige Reduzierung der Bürokratie in den Häfen
Genua
Botta: Papierdokumente sind eine Absurdität im Zeitalter der Digitalisierung.
Deutsche Rhenus erwirbt die beiden Terminals der Rietlanden Terminals im Hafen von Amsterdam.
Deutsche Rhenus erwirbt die beiden Terminals der Rietlanden Terminals im Hafen von Amsterdam.
Singapur/Holzwickede
Die niederländische Gesellschaft wird in zwei Phasen von Singaporiana JERA Global Markets veräußert.
Im August wurde der Hafen von Algeciras 424000 Container umgeschlagen (+ 1,5%).
Algeciras
In den ersten acht Monaten des 2023 hat der Gesamtbetrag 3,16 Mio. Teu (-0,4%) zugesagt.
Konferenz über die Förderung der Gesundheit von Hafenarbeitern in der Seehafel
Messina
Er wird am 2. Oktober in Messina stattfinden.
Abkommen Ukrzaliznytsia-RCG für die Entwicklung des intermodalen Verkehrs zwischen der Ukraine und Österreich
Kiew
Kurzgeschenken auf der Strecke Kiev-Budapest wird demnächst ein Experiment für den Transport von Sattelanhänger vorgenommen werden.
In der ersten Hälfte des Jahres 2023 gingen die Erlöse der chinesischen terministischen Gruppe CMPort um -10,8% zurück.
Hongkong
Der Containerverkehr ist um +0,3% gestiegen.
Union Piloten hat das Verfahren zur Verlängerung von Cockpit-Gebühren stark kritisiert.
Taranto
Bellom: die Aktualisierung der Tarife für die lokalen Praktiker
Zum Terminal MITO des Hafens von Cagliari ist die erste Containerschiffe aus einem ukrainischen Hafen
Genua
Abtciert 2.114 Container
Die Veranstaltung "Cool Logistics Global" findet zum ersten Mal in Italien statt.
Genua
Das Ereignis ist im Programm vom 10. bis 12. Oktober in Genua (Genua) programm.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy