testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

REIVENTARE LA RUOTA

A giudicare dai numeri, il trasporto marittimo containerizzato ed il GNL (gas naturale liquefatto) assomigliano molto ad una relazione di amore-odio: il numero complessivo delle navi alimentate a GNL sotto ordinazione, pronte alla conversione e già operative ammonta a 93 navi portacontainer: più di qualsiasi altro tipo di nave.

Se ci si concentra sul numero di navi alimentate a GNL in mare, tuttavia, il trasporto marittimo containerizzato resta assai indietro.

Entusiasta riguardo alle opportunità

Per il capitano Richard von Berlepsch, direttore generale per la gestione della flotta alla Hapag-Lloyd, gli investimenti in GNL non sono una questione di amore e odio, ma di buona imprenditorialità.

Per lui, il GNL è una delle varie tecnologie che sono destinate a rendere più verde il trasporto marittimo e che dovrebbero essere provate.

"Con una compagnia di navigazione grande come la nostra bisogna essere aperti a tutti i generi di idee ed innovazioni tecnologiche" ha dichiarato von Berlepsch nel corso di un'intervista a MARITIME IMPACT presso la sede centrale di Ballindamm della Hapag-Lloyd.

Anche se il rapido cambiamento tecnologico a cui si è assistito nel settore può indurre preoccupazioni a un po' di gente, essere aperti e scegliere il momento giusto per investire è quello che ci vuole per le buone compagnie di navigazione, ha detto il dirigente.

"Sono più entusiasta riguardo alle opportunità che preoccuapto per i rischi".

Von Berlepsch ha buoni motivi per essere così positivo.

La Hapag-Lloyd sta spendendo 30 milioni di dollari - circa un quarto dei propri profitti del primo trimestre 2019 - per portare una delle sue navi più grandi, la Sajir da 15.000 TEU, ad un cantiere navale di Shanghai per più di tre mesi a partire da maggio 2020, costringendo il vettore ed i suoi quattro partner asiatici dell'alleanza a bilanciare con altri servizi un periodo di inattività più lungo del solito nella direttrice di traffico ad elevati volumi Est-Ovest.

Ma lo fa per una buona ragione, poiché i lavoratori presso il cantiere navale Huarun Dadong convertiranno l'attuale motore convenzionale della Sajir ad un sistema a doppia alimentazione che consentirà alla nave di cinque anni di età di consumare GNL e - di riserva - carburante a basso contenuto di zolfo.

I lavori in programma comprendono l'installazione di un sistema di stoccaggio del gas approvato dalla DNV GL che copre un'area equivalente a 290 contenitori.

"Quello che molta gente non capisce è che non si trattava semplicemente di installare un nuovo filtro; tecnicamente, qui stiamo completamente reinventando la ruota" afferma von Berlepsch.

"Lo si potrebbe confrontare al momento in cui i battelli a vapore rimpiazzarono i velieri".

La conversione, che fa seguito a diversi mesi di lavori preparatori in acciaieria da parte di lavoratori cinesi, consentirà alla Sajir di ridurre di circa il 20% le proprie emissioni di CO2, riducendo nel contempo l'anidride solforosa ed i particolati di oltre il 90% quando essa tornerà sulla propria rotta dall'Asia al Nord Europa via Canale di Suez.

Con questa trasformazione la Hapag-Lloyd così come i suoi partner di progetto fra cui la DNV GL ed il produttore di motori MAN stanno aprendo nuovi orizzonti: mai prima d'ora una portacontainer di quelle dimensioni era stata convertita alla propulsione GNL.

Dato che il settore del trasporto marittimo è destinato ad affrontare regole sulle emissioni sempre più rigorose negli anni a venire, il progetto pilota della Hapag-Lloyd potrà senz'altro spianare il cammino a simili trasformazioni in futuro.

Considerare la visione d'insieme

Anche se il prezzo del GNL potrebbe essere più a buon mercato di quello dell'olio combustibile a basso contenuto di zolfo quando il limite globale alle emissioni dell'IMO 2020 entrerà in vigore, i critici sostengono che i costi della trasformazione superano le spese delle nuove costruzioni e sono semplicemente troppo alti per renderla un caso aziendale attraente.

Per von Berlepsch queste argomentazioni non contano: "Non sarebbe un progetto pilota se non facessimo caso alle sue economie, ma fare soldi non è una priorità in questo caso" ha dichiarato.

La Hapag-Lloyd si aspetta che ci vorranno da quattro a sette anni per recuperare il costo della trasformazione della Sajir.

Anche il fatto che i serbatori del carburante LNG unitamente alle attrezzature necessarie abbiano bisogno di più spazio rispetto ai sistemi propulsivi tradizionali non riesce a dissuadere von Berlepsch dal suo programma.

"Bisogna considerare la visione d'insieme" afferma il dirigente.

Il progetto pilota del vettore con sede ad Amburgo non riflette lo stato generale del settore sul GNL, secondo Martin Wold, consulente senior per la tecnologia ambientale alla DNV GL.

"La Hapag-Lloyd, compresa la UASC ed alcuni altri, hanno davvero fatto un grande lavoro nel dare un'occhiata più o meno dettagliata alla progettazione dell'equipaggiamento della DNV GL" ha detto.

I motori a doppia alimentazione, le caldaie e l'acciaio di qualità particolare a supporto dei pesanti serbatori GNL sono fra le iniziative intraprese dai pionieri del settore.

"Ma d'altro canto si hanno compagnie di navigazione che hanno fatto molto poco in termini di preparazione al GNL e che hanno un'idea solo approssimativa di dove i serbatoi del GNL e le attrezzature potrebbero essere installate su una nave".

Il 2019 ha assistito ad una tendenza positiva riguardo alle ordinazioni di navi alimentate a GNL in tutte le tipologie di navi con un incremento netto di ordinazioni di 22 navi nel primo trimestre, la maggior parte delle quali grandi navi marittime a lungo raggio, secondo il database Alternative Fuels Insight della DNV GL.

Il numero complessivo di navi GNL ha oltrepassato la soglia di 300 unità, circa la metà delle quali già operative mentre le altre sono sotto ordinazione.

Quasi il 40% di tutte le navi alimentate a GNL che solcano i mari oggi sono state classificate dalla DNV GL, cosa che fa della società un leader a livello globale in questo campo.

Raffreddato fino a meno 162 gradi Celsius, il gas diventa liquido e si riduce ad una frazione del proprio volume e può così servire da bunker per l'attraversamento dei mari.

Il serbatoio a membrana della Sajir sarà in grado di stoccare sino a 6.700 metri cubi di gas, il che significa che la nave dovrà rifornirsi due volte in un viaggio di andata e ritorno.

"Una volta in Asia, una volta in Europa o due volte da qualche parte nel mezzo" afferma von Berlepsch.

Guardando l'Europa, il lato dell'offerta è ancora un misto.

Mentre paesi come la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Polonia e la Lituania stanno già effettuando operazioni in impianti terminalistici di importazione, la Germania, maggiore economia dell'Europa, è ancora alla fase della programmazione con il governo che si aspetta che vengano realizzati almeno due terminal.

I primi più grandi serbatoi GNL adatti alle grosse navi mercantili come la Sajir dovrebbero entrare in servizio a metà del 2020, dichiara von Berlepsch.

"Con un serbatoio grande come i nostri, non si può solo fare affidamento su un camion cisterna per riempirlo".

Anche se i traffici GNL sono in espansione, collegandosi fino a questo momento a mercati eterogenei ed indebolendo i prezzi storici correlati al petrolio, il gas non è ancora una derrata globale, afferma il dirigente.

"I prezzi negli Stati Uniti ed in Asia sono completamente diversi.

L'arrivo delle grandi gasiere LNG, tuttavia, potrebbe cambiare la situazione" sostiene von Berlepsch.

"Appena le grandi gasiere entreranno in servizio, gli operatori saranno in grado di decidere più liberamente dove vogliono rifornirsi ed i prezzi convergeranno".

La DNV GL ha confermato la Sajir quale novità nel settore nel 2014

La Sajir è stata la prima di complessive 17 navi "pronte per il GNL" che sono entrate in servizio dal 2014 per la UASC (United Arab Shipping Company).

La DNV GL ha confermato che il concetto di "pronta per il GNL" che include gli spazi vuoti e la resistenza dell'acciaio quale novità nel settore risale a quel momento e ha inoltre assegnato alla serie di navi in questione le notazioni di classe CLEAN ed i Certificati di Efficienza Energetica.

In seguito, nel 2017, la Sajir e le sue gemelle sono diventate una dote essenziale che gli azionisti arabi hanno conferito per il matrimonio della UASC con la Hapag-Lloyd.

La fusione ha portato alla creazione della quinta maggiore linea di navigazione containerizzata mondiale ed esiste la possibilità che la Hapag-Lloyd converta l'intera serie delle 17 navi se il sistema GNL della Sajir dimostrerà la propria riuscita e la situazione delle forniture garantirà operazioni senza problemi, afferma von Berlepsch.

Le problematiche tecniche che il pioniere del GNL ha dovuto affrontare comprendono la conservazione del gas nel serbatoio isolato alla corretta temperatura anche quando la nave è ancorata in porto per un lungo periodo.

Poiché una nave ferma ha bisogno di meno energia, la pressione del gas all'interno del serbatoio si incrementerà e potrebbe essere necessario far evaporare il gas, sostiene von Berlepsch.

"Le navi alimentate a GNL devono essere trattate in modo del tutto diverso".

Questo è il motivo pe cui gli equipaggi della Hapag-Lloyd si stanno sottoponendo a corsi di formazione intensivi prima di salire a bordo di una nave GNL.

Nel caso della Sajir la nave avrà un equipaggio formato da personale tutto tedesco e batterà bandiera tedesca.

La trasformazione in GNL è un modo per ridurre le emissioni

Con il "limite allo zolfo" dell'IMO 2020 proprio dietro l'angolo, la Hapag-Lloyd proverà e valuterà anche l'uso degli scrubber per depurare dai gas esausti inizialmente dieci delle sue 235 navi.

I costi stimati spaziano da sette a dieci milioni di dollari per nave.

"Una cosa è pesare i vantaggi e gli svantaggi di una tecnologia, un'altra è installare qualcosa e vedere i numeri reali" afferma von Berlepsch.

Gran parte delle navi della Hapag-Lloyd con un'età media di otto anni, tuttavia, passerà all'olio combustibile a basso contenuto di zolfo nei mesi a venire, il che rappresenta - come fa notare von Berlepsch - una decisione strategica.

"Siamo profondamente convinti che la produzione a terra di nuovi tipi di carburante sia il modo migliore e più ecologico di conformarsi alle regole dell'IMO 2020" ha detto.

Peraltro, i clienti devono essere consapevoli che il miliardo di dollari di costi straordinari sostenuti dalla Hapag-Lloyd all'anno devono essere condivisi e che la condivisione dell'onere inizierà prima del 2020, sostiene il dirigente.

"Non possiamo premere l'interruttore giusto il 1° gennaio".

Invece, le navi della Hapag-Lloyd inizieranno a passare ai carburanti a basso contenuto di zolfo nel quarto trimestre per essere in condizione di rispettare la scadenza fissata dall'IMO.

La Hapag-Lloyd ha inoltre implementato una nuova formula denominata MFR (Marine Fuel Recovery), un meccanismo che incorpora parametri come il consumo della nave, il tipo ed il prezzo del carburante ed i contenitori a bordo.

"La MFR rende i calcoli sul prezzo del carburante molto trasparenti e corretti per tutte le parti coinvolte" afferma von Berlepsch.

Nel contempo, il capitano Richard von Berlepsch confida che la Sajir, che porta il nome di una regione dell'Arabia Saudita nota per il suo lussureggiante paesaggio e le sue tradizioni contadine, sarà all'altezza del suo nome e "un'esperienza fruttuosa" per la Hapag-Lloyd e per il settore nel complesso.

"E stiamo facendo bene al pianeta" afferma von Berlepsch.

Dopo tutto, anche questa è buona imprenditoria.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile