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1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Il Comitato dell'utenza portuale critica aspramente una bozza di revisione della legge di riforma portuale (84/94), redatta dal ministero dei Trasporti, all'esame della Commissione Europea
Gli utenti hanno inviato a Bruxelles un documento che sintetizza il loro punto di vista
30 gennaio 1998
Il Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali ha comunicato alla Commissione Europea, in un documento pubblicato di seguito, di non ritenere "in alcun modo condivisibile" la proposta del ministero dei Trasporti e della Navigazione per la revisione degli articoli 16 e 17 della legge di riforma portuale (84/94).

Gli utenti portuali hanno sottolineato di essere venuti a conoscenza di una bozza di lavoro, riportata anch'essa di seguito, redatta dal ministero su questo argomento e "all'esame dei funzionari della Commissione Europea, incaricati di seguire l'istruttoria del procedimento di infrazione scaturito dalla decisione del 21.10.97". Bozza - hanno aggiunto - "alla cui stesura lo stesso Comitato non è stato mai coinvolto".

Com'è noto il Comitato dell'Utenza ha più volte affermato che questi articoli del provvedimento legislativo reintrodurrebbero di fatto il monopolio del lavoro a vantaggio delle imprese ex Compagnie portuali e ha ripetutamente chiesto una riformulazione delle indicazioni di organizzazione delle attività di manodopera portuale contenute nell'articolo 17 della legge.

In questa occasione gli Utenti si sono dichiarati inoltre stupiti e preoccupati del fatto che il ministero abbia provveduto ad apportare delle modifiche all'articolo 16, che non era stato oggetto di critiche da parte comunitaria.


Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali
Assologistica Ausitra Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Intersind



N O T A
COMMENTO ALLA BOZZA DI LAVORO MINISTERIALE
DEL 19 GENNAIO 1998


La bozza di lavoro, redatta dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione in data 19.1.98, prevede la modifica sia dell'art. 16 che dell'art.17 della L. 84/94.

Considerato che la modifica dell'art. 16 non è stata richiesta dalla Commissione Europea con la sua decisione del 21.10.97, lo scrivente Comitato ritiene necessario esprimere qui di seguito le proprie osservazioni sulla citata bozza di lavoro.

1)Art. 16 - Operazioni portuali

Le modifiche apportate all'art.16 (commi 3 e 8) si possono sottoporre alle seguenti valutazioni:
  1. la prima di carattere politico, riguarda l'opportunità di modificare il testo dell'art. 16 che non è stato mai oggetto di censure né da parte della Commissione Europea né dell'Antitrust italiana;
  2. la seconda, di natura prettamente tecnica, riguarda i contenuti dell'emendamento. La modifica del comma 3, pur apparendo di scarso rilievo, è invece estremamente importante sul piano sostanziale.
    Ciò in quanto alle imprese autorizzate ex art. 16 verrebbe vietata la facoltà di svolgere la propria attività imprenditoriale nei confronti delle altre imprese autorizzate ex art. 16 e/o dei terminals concessionari ex art. 18.
    Questa circostanza creerebbe un gravissimo impedimento all'accesso ad una rilevante parte di mercato senza alcuna logica giustificazione.


Infatti, la modifica del comma 3 impone alle imprese autorizzate ex art. 16 di svolgere la propria attività solo nei confronti degli utenti e/o dei vettori, impedendo che la stessa possa essere resa a quelli che sono i loro naturali clienti: i terminal operators.

La volontà di ridurre al minimo la capacità operativa delle imprese autorizzate ex art. 16 è confermata dal successivo emendamento che si intenderebbe adottare con l'aggiunta di un comma 8, ove viene stabilito che, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, tutte le attuali autorizzazioni all'esercizio di impresa dovranno essere sottoposte a verifica da parte dell'Autorità portuale o dell'Autorità marittima, per garantire il rispetto delle disposizioni contenute nell'emendamento comma 3.

In altre parole, l'Autorità portuale o l'Autorità marittima dovranno verificare se le imprese portuali autorizzate forniscono servizi ai terminal operators o ad altre imprese autorizzate e, qualora ciò venisse accertato, dovranno provvedere alla revoca dell'autorizzazione all'esercizio d'impresa.



2)Art. 16 bis) - Fornitura di servizi

L'art. 16 bis dovrebbe rappresentare la risposta del Governo italiano alla Commissione Europea sulla nota questione del monopolio dell'appalto dei servizi riconosciuto alle ex Compagnie portuali dal comma 3 dell'art. 17.

Appare francamente sconcertante la proposta contenuta nell'art. 16 bis in quanto si tenta con questo articolo di creare una grave confusione terminologica sulla nozione di servizio portuale.

La Commissione Europea, infatti, ha chiaramente indicato cosa intende per servizi portuali e più in particolare che cosa sia il mercato degli appalti di tali servizi. Si tratta dello svolgimento di operazioni portuali rese in regime di appalto a favore dei terminal operators.

Il nuovo art. 16 bis invece definisce servizi le semplici attività complementari e accessorie alle operazioni portuali, attività finora non considerate servizi portuali e svolte in base alle autorizzazioni rilasciate ai sensi dell'art. 68 Cod. Nav. Mentre i servizi connessi al ciclo operativo delle imprese portuali sono completamente disciplinati dall'art. 17 concernenti il lavoro temporaneo, al quale i suddetti servizi vengono del tutto equiparati.

Da quanto sopra, appare quindi chiaro l'intento di chi ha predisposto l'art. 16 bis e cioè quello di far apparire servizi portuali attività che nulla hanno a che vedere con questi, creando così l'illusoria sensazione di aver eliminato il monopolio dei servizi portuali con una speciale disciplina autorizzatoria.

In realtà, il mercato degli appalti dei servizi portuali rimane riservato, con tale normativa, all'ex Compagnia portuale, come è meglio specificato al successivo punto 3).

Inspiegabilmente, poi, le imprese autorizzate ex art. 16 non potrebbero svolgere i servizi indicati nell'art. 16 bis, che pure possono rientrare nel complesso dei servizi offerti per un ciclo completo.


3)Art. 17 - Lavoro temporaneo

Le disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 17 rendono subito chiaro l'intento che si vuole perseguire con la nuova normativa.

Viene, infatti, inserita nella definizione del "lavoro temporaneo" un elemento del tutto estraneo costituito dai "servizi inerenti le operazioni portuali".

Come si evince chiaramente dalla decisione del 27.10.97 della Commissione Europea, il lavoro temporaneo rappresenta un "acquisto di mezzi" per l'impresa mentre l'appalto o, in ogni caso, la fornitura di un servizio costituisce un "acquisto di risultato".

Mentre con la manodopera temporanea si fa fronte ai picchi della domanda, il ricorso all'appalto dei servizi s'inquadra in una logica industriale di terziarizzazione dell'attività alla quale la manodopera temporanea non è in grado di rispondere.

Queste importanti considerazioni svolte dalla Commissione Europea nella sua ultima decisione rendono evidente l'anomalia della soluzione adottata.

Nell'ambito del lavoro temporaneo è stato, infatti, aggiunto alla fornitura di manodopera anche la fornitura di servizi che, per quanto sopra detto, risulta invece del tutto estranea alla nozione di lavoro temporaneo.

L'intento che si vuole perseguire con il nuovo comma 1 dell'art. 17 è, pertanto, estremamente chiaro: si vogliono disciplinare nell'àmbito dell'art. 17 tutti i servizi connessi alle operazioni portuali resi in regime di appalto, sia ad alto che a basso contenuto di manodopera, in modo tale che l'unico soggetto abilitato a fornirli alle altre imprese sia la ex Compagnia portuale, citata nel successivo comma 2, lettera a) e non anche le altre imprese portuali autorizzate ai sensi dell'art. 16.

Tale soluzione comporterebbe, quindi, l'assunzione a carico della ex Compagnia portuale di funzioni del tutto eterogenee, in quanto non si comprende come possa una stessa impresa svolgere in modo funzionale ed efficiente sia la fornitura del lavoro temporaneo che tutti i possibili servizi di supporto alle imprese per ognuno dei quali è necessario possedere non solo le attrezzature richieste ma anche personale altamente specializzato.

Gli appalti di servizi continueranno, quindi, con la nuova disciplina ad essere forniti in regime di monopolio dallo stesso soggetto: l'impresa ex Compagnia portuale, contravvenendo non solo alle direttive della Commissione Europea ma anche alle più elementari esigenze organizzative necessarie per lo svolgimento del servizio in termini di efficienza e di economicità.

Si risolve così, ad esclusivo vantaggio della Compagnia portuale, tutta la complessa problematica legata all'appalto dei servizi di cui al comma 3 dell'art. 17.

Questa modifica fa apparire in tutta la sua evidenza le ragioni che hanno portato alla variazione dell'art. 16.

E' appena il caso di ricordare, infine, che anche la legge n. 1369 del 1960, che com'è noto vieta l'intermediazione della manodopera, prevede, all'art. 3, la facoltà per le imprese di fornire, in regime di appalto, servizi ad alto contenuto di manodopera sempreché al lavoratore della ditta appaltatrice sia riconosciuto un trattamento economico e normativo minimo inderogabile pari a quello del lavoratore della ditta appaltante.

Tale condizione viene espressamente richiesta al comma 5 dell'art. 17 della bozza ma ciò non comporta, come logica conseguenza, il riconoscimento alle imprese portuali ex art. 16 della facoltà di assumere in regime di appalto la fornitura di servizi connessi al ciclo operativo delle altre imprese portuali.

L'esclusiva riconosciuta alle ex Compagnie portuali discrimina, quindi, fortemente le imprese autorizzate ex art. 16 sul mercato della fornitura dei servizi portuali: anche qui si è in presenza di una notevole limitazione della concorrenza senza alcuna logica giustificazione.



Il Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali ha comunicato la seguente bozza di lavoro attribuita al ministero dei Trasporti e della Navigazione.



Bozza di lavoro 19.1.98
soggetta a revisione



Art 16
Operazioni Portuali


al comma 3 dopo le parole: "per conto, proprio o di terzi" aggiungere "nei confronti degli utenti e/o dei venditori".


Dopo il comma 7 bis aggiungere il comma 8:


Le Autorità Portuali o, laddove non istituite, le Autorità Marittime, provvedono, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge alla revisione delle autorizzazioni e/o concessioni in essere al fine di verificarne la conformità con quanto stabilito ai precedenti commi, disponendo, dove ne ricorrano i presupposti, i necessari provvedimenti di revoca.


Il resto è invariato




Art 16 bis
Forniture di servizi

1.Le imprese autorizzate ai sensi dell'art. 16 e quelle concessionarie ai sensi dell'art. 18 possono avvalersi di servizi forniti in appalto da imprese appositamente autorizzate dall'Autorità Portuale o, laddove non istituita, dall'Autorità Marittima. Tali servizi riguardano prestazioni riferite a particolari attività, diverse da quelle disciplinate dall'art. 17, che richiedano l'impiego di mano d'opera diversa, per specializzazione, da quella normalmente impiegata nella impresa, e con carattere non continuativo, ovvero prestazioni saltuarie ed occasionali, di breve durata, non ricorrenti abitualmente nel ciclo produttivo e nell'organizzazione dell'impresa quali:
  • Pesatura merci
  • Operazioni pulizia merci
  • Ricondizionamento colli
  • Servizio "Navetta" alle merci
  • Ispezione
  • Campionamento
  • Misurazione
  • Cernita/Scartaggio
  • Sorveglianza e vigilanza della merce
  • Monitoraggio contenitori frigo
  • Riparazione contenitori
  • Pulizia piazzali, capannoni, banchine
  • Fornitura mezzi meccanici per carichi eccezionali, in termini occasionali e per prestazioni altamente qualificate
2.Le imprese autorizzate ai sensi del presente articolo non possono nel contempo essere autorizzate ai sensi dell'art. 16.



Art. 17
Lavoro temporaneo

1.Le disposizioni che seguono disciplinano lo svolgimento dell'attività delle imprese di cui agli art. 16 e 18 caratterizzate da variazioni nella richiesta di manodopera e servizi inerenti il ciclo operativo autorizzato in rapporto a traffici o carichi anche natura ripetitiva o abituale.


Le prestazioni rese ai sensi del presente comma vengono fornite anche in deroga all'art. 1 della legge 23 ottobre 1960, n. 1369.


2.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, valutate le esigenze dei traffici o dell'organizzazione portuale, dispongono che le prestazioni di cui al comma 1 vengano erogate secondo le seguenti modalità alternative tra di loro:
  1. dalle imprese di cui all'art. 21 comma 1 lettera b) purché le stesse o le Compagnie portuali trasformate in impresa, anche ai sensi dell'art. 21 comma 1 lettera a), non esercitino direttamente o indirettamente attività di cui agli artt. 16 e 18, ovvero non detengano direttamente o indirettamente partecipazioni anche di minoranza in una o più imprese di cui agli artt. 16 e 18 ovvero dismettano dette attività e/o partecipazioni entro i termini assegnati dalle Autorità portuali o, laddove non istituite dalle Autorità marittime;

  2. Qualora non si realizzi quanto previsto alla precedente lettera a), da una agenzia promossa dalle Autorità portuali o, laddove non istituite, dalle Autorità marittime e soggetta al controllo delle stesse e la cui gestione è affidata ad un organo direttivo composto da rappresentanti delle imprese di cui agli artt. 16, 18 e 21 lett. a).
Ai fini della erogazione delle prestazioni di cui al comma 1 l'Agenzia assume i lavoratori impiegati presso le imprese di cui all'art. 21 lett. b) e i lavoratori che alla data di entrata in vigore della presente legge siano eventualmente in esubero strutturale dalle imprese di cui agli artt. 16 e 18; questi ultimi saranno individuati secondo apposite procedure di consultazione tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative, quelle delle imprese e l'Autorità portuale o, laddove non istituita l'Autorità marittima. Dopo l'entrata in vigore della presente legge, le eventuali situazioni di crisi e/o ristrutturazione aziendale delle imprese di cui agli artt. 16 e 18 saranno disciplinate secondo le norme e le procedure di cui alla legge 23 luglio 1991, n° 223.

Con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, da emanarsi entro 90 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, sono adottate le norme per l'istituzione ed il funzionamento dell'Agenzia.


Le imprese di cui alle lettere a) o b) del presente comma non costituiscono imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale o aventi carattere di monopolio fiscale ai sensi dell'art. 90 par. 2 del Trattato C:E:


3.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, entro 120 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, adottano specifici regolamenti volti a controllare le attività effettuate dai soggetti di cui al comma 2 a) e b) anche al fine di verificare l'osservanza dell'obbligo di parità di trattamento nei confronti delle imprese di cui agli artt. 16 o 18 o delle capacità di prestare le attività secondo livelli quantitativi e qualitativi adeguati. Detti regolamenti dovranno prevedere tra l'altro:
  1. criteri per la determinazione e applicazione delle tariffe da approvarsi dalla Autorità portuale o, laddove non istituita dalla Autorità marittima;

  2. criteri per la determinazione degli organici e delle modalità di avviamento al lavoro;

  3. disposizioni attuative del Regolamento unico per la sicurezza del lavoro in ambito portuale di cui al successivo art. 24 comma 3;

  4. predisposizione di piani e programmi di formazione professionale sia ai fini dell'accesso alle attività portuali, sia ai fini dell'aggiornamento e della riqualificazione dei lavoratori.


4.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime, sanzionano le violazioni dei regolamenti di cui al precedente comma tramite, a seconda della gravità dei casi:
  1. la sospensione o la revoca della autorizzazione relativa all'impresa di cui al comma 2 lettera a) del presente articolo, previa diffida con fissazione di un termine per l'adempimento

  2. il commissariamento dell'organo di gestione dell'Agenzia di cui al comma 2 lett. b) del presente articolo, previa diffida con fissazione di un termine per l'adempimento, nei casi di gravi e reiterate irregolarità.
In caso di violazione delle disposizioni tariffarie si applicherà una sanzione pecuniaria pari nel massimo a 10 volte il valore dell'infrazione accertata.


5.Le Autorità portuali o, laddove non istituite le Autorità marittime inseriscono negli atti di autorizzazione di cui al presente articolo nonché in quelli previsti dall'art. 16 e negli atti di concessione di cui all'art. 18, disposizioni volte a garantire ai lavoratori un trattamento normativo e retributivo minimo inderogabile. Per i predetti fini il Ministero dei trasporti e della navigazione, di concerto con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, promuove specifici incontri fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale, le rappresentanze delle imprese dell'utenza portuale e delle compagnie portuali, nonché l'associazione fra le Autorità portuali, volti a determinare, entro 12 mesi dalla entrata in vigore della presente legge la stipula di un contratto collettivo di lavoro unico nazionale di riferimento.

Fino alla stipula di tale contratto le predette parti determineranno a livello locale i trattamenti normativi e retributivi di riferimento per l'individuazione del minimo inderogabile.


6.Ai fini del completamento del processo di riforma del lavoro nei porti, è concessa per l'anno 1997 e fino al 30 giugno 1998, a favore dei lavoratori delle società succedute alle compagnie e gruppi portuali ai sensi dell'articolo 21 della presente legge non avviati per normativa di lavoro nel corso dello stesso periodo, la proroga del beneficio di integrazione salariale di cui all'articolo 1, comma 19, del decreto legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazioni dalla legge 23 dicembre 1996 n. 647 nel limite di ulteriori milleduecento unità. Al relativo onere per il rimborso a favore dell'INPS provvede la gestione commissariale del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali sulla base di apposita rendicontazione. Il predetto beneficio viene esteso ai dipendenti delle imprese di cui agli artt. 16 e 18 nei casi di revoca della autorizzazione/concessione assentita ai sensi del precedente art. 16 comma 8.


7.Alla scadenza del beneficio di cui al comma 6 le parti sociali indicate al precedente comma 5 determineranno sulla base delle disposizioni di cui al comma 28 dell'art. 2 della legge 23 dicembre 1996 n. 662 una normativa per la retribuzione delle giornate di mancato avviamento al lavoro dei lavoratori impiegati presso i soggetti di cui alle lettere a) e b) del comma 2 del presente articolo. I relativi oneri saranno ripartiti tra Stato, lavoratori ed imprese.
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Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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