Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:34 GMT+1
Ammontano ad oltre un miliardo di dollari l'anno i furti di camion e rimorchi con il loro carico
Il rapporto del TT Club, che pubblica insieme con l'ICHCA uno studio sulla sicurezza dei container
13 agosto 1999
I carichi di merce rubati ogni anno nel mondo ammontano ad una cifra compresa tra 30 e 50 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato un rappresentante del TT Club (Through Transport Club), che ha valutato in oltre un miliardo di dollari l'anno il valore dei furti di camion e rimorchi con il loro carico.
Secondo una statistica del TT Club i luoghi più esposti ai furti sono i porti e i terminal, seguono poi gli interporti e i parcheggi. In Gran Bretagna ad esempio i furti avvengono più frequentemente durante i fine settimana e addirittura la metà si verificano di notte.
Attualmente gran parte dei trattori, rimorchi e container rubati vengono portati nelle nazioni dell'est per essere venduti. In precedenza invece questi mezzi, dopo essere stati vuotati, venivano abbandonati.
Il TT Club pubblica una guida sulla sicurezza dei terminali che, oltre ad occuparsi delle strutture e dei mezzi di sorveglianza, tiene conto anche del personale che nell'impresa ha accesso alle informazioni sui servizi di trasporto.
Il TT Club ha inoltre cooperato con l'International Cargo Handling Co-ordination Association (ICHCA) per la pubblicazione di un rapporto sulla sicurezza dei container, sul loro stivaggio e su tutto quanto attiene alla merce che contengono. Oggi sono infatti i container o i camion ad essere oggetto di furto e non più, come mezzo secolo fa, qualche chilo di caffè che nei porti veniva estratto con abili sistemi dai sacchi, come in quello di Genova dai 'pivanti'.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore