testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
T-Link accoglie con soddisfazione gli impegni assunti da GNV per la rotta Genova-Palermo
La compagnia ha sottolineato che l'istruttoria antitrust prosegue ai fini dell'accertamento delle ipotesi di violazione delle regole di concorrenza
4 dicembre 2009
La nuova compagnia di navigazione T-Link ha accolto con favore gli impegni presentati all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dalla concorrente Grandi Navi Veloci (GNV), che opera anch'essa un servizio marittimo tra il porto di Genova e la Sicilia e sulla quale l'Autorità Antitrust - su segnalazione di T-Link - aveva aperto un'istruttoria per possibile abuso di posizione dominante (inforMARE dell'11 agosto 2009).

In particolare, tra gli impegni assunti da GNV figura il contenimento degli sconti praticati per il servizio Genova-Palermo entro il limite del 30% della tariffa base, con obbligo di comunicazione all'Antitrust di eventuali sconti superiori al 30%, e l'impegno a non introdurre ulteriori navi sulla rotta a meno di essere in grado di dimostrare effettive esigenze collegate a carenza di stiva sulle navi già in uso sulla Genova-Palermo.

T-Link ha sottolineato che l'imposizione a carico di GNV di una serie di misure cautelari è stata decisa dall'Autorità Antitrust quale intervento di urgenza volto ad evitare il verificarsi di un danno grave ed irreparabile alla concorrenza e che l'istruttoria antitrust nei confronti di GNV prosegue ai fini dell'accertamento delle ipotesi di violazione delle regole di concorrenza.

Inoltre T-Link ha comunicato che, a seguito di tale rapida decisione dell'Autorità Garante, ha deciso di rilanciare con forza il proprio progetto imprenditoriale e di rimettere in servizio dalla prossima settimana la nave Maria Grazia Onorato, che era stata ritirata dalla rotta lo scorso mese (inforMARE dell'10 novembre 2009).

Ricordiamo che in novembre il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria aveva accolto un ricorso della T-Link contro un provvedimento con il quale l'Autorità Portuale di Genova aveva limito il numero di passeggeri imbarcabili a bordo delle navi della compagnia nel terminal ro-ro di Voltri (inforMARE del 19, 20, 20 ottobre e 3 novembre 2009).

Di seguito pubblichiamo la delibera dell'Autorità Antitrust relativa agli impegni presentati da Grandi Navi Veloci e il documento con il quale GNV ha comunicato i suoi impegni.


A417 - T-LINK/GRANDI NAVI VELOCI
Provvedimento n. 20505

L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 2 dicembre 2009;
SENTITO il Relatore Professore Carla Bedogni;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287, e, in particolare l'art. 14-ter introdotto dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, che ha convertito con modifiche il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223;
VISTA la “Comunicazione sulle procedure di applicazione dell'art. 14-ter della legge n. 287/90”, assunta nell'adunanza del 12 ottobre 2006 e pubblicata sul Bollettino n. 39 del 16 ottobre 2006;
VISTA la propria delibera del 6 agosto 2009, con la quale è stata avviata, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 287/90, un'istruttoria nei confronti della società Grandi Navi Veloci S.p.A., per accertare l'esistenza di un eventuale abuso di posizione dominante, consistente in una serie di condotte con finalità escludente ai danni del nuovo entrante T-Link di Navigazione S.p.A., in violazione dell'art. 82 del Trattato CE;
VISTA la comunicazione preliminare del 12 novembre 2009, presentata dalla società Grandi Navi Veloci S.p.A.;
VISTA la comunicazione del 1° dicembre 2009, con la quale la società Grandi Navi Veloci S.p.A. ha presentato impegni, ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90, secondo modalità e tempistiche indicate specificamente nell'apposito “Formulario per la presentazione degli impegni ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90”, allegato alla presente delibera;
RITENUTO, pertanto, di dover disporre la pubblicazione dei sopra citati impegni presentati da Grandi Navi Veloci S.p.A., affinché i terzi interessati esprimano le loro osservazioni, nonché di dover fissare il termine per l'adozione della propria decisione sugli impegni stessi;

DELIBERA

a) di pubblicare in data sul sito web dell'Autorità i sopra citati impegni, allegati al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante, presentati dalla società Grandi Navi Veloci S.p.A. ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90;

b) che eventuali osservazioni sugli impegni della società Grandi Navi Veloci S.p.A. dovranno pervenire per iscritto, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera, alla Direzione Generale per la Concorrenza - Direzione Agroalimentare e Trasporti dell'Autorità (Piazza G. Verdi, 6/A, 00198 Roma, tel. +39-06-858211, fax +39-06-85821.448);

c) che il responsabile del procedimento provvederà a comunicare alla società Grandi Navi Veloci S.p.A. la data entro la quale è possibile replicare alle osservazioni dei terzi interessati ed eventualmente presentare modifiche accessorie dei suddetti impegni;

d) che il procedimento di valutazione degli impegni deve concludersi entro il 30 aprile 2010.


IL SEGRETARIO GENERALE
Luigi Fiorentino
IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà




GRANDI NAVI VELOCI

FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI IMPEGNI AI SENSI DELL'ART. 14 TER DELLA LEGGE N.287/90


1. NUMERO DEL PROCEDIMENTO
A417 - Grandi Navi Veloci


2. PARTE DEL PROCEDIMENTO
Grandi Navi Veloci S.p.A.


3. FATTISPECE CONTESTATA

3.1. Con provvedimento adottato in data 6.8.2009 (“Provvedimento”), e notificato alla società Grandi Navi Veloci S.p.A. (“GNV”) in data 11.8.2009, codesta On.le Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“Autorità”) ha avviato, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 287/90 (“Legge”), un procedimento istruttorio volto ad accertare l'esistenza di una eventuale violazione dell'Art. 82 del Trattato CE. In particolare, l'ipotizzato abuso si sostanzierebbe in:
“(i) presunti sconti selettivi che si qualificherebbero quali sconti fedeltà in quanto sarebbero accordati non in funzione delle quantità di beni acquistati dal cliente, ma solo in funzione del grado di fedeltà di questo; (ii) presunta scelta di incrementare il livello di servizio offerto agli autotrasportatori nel periodo estivo; (iii) presunta natura predatoria dei prezzi e delle condizioni di vendita applicate a seguito dell'ingresso del denunciante; (iv) presunte ritorsioni commerciali e minacce attuate nei confronti dei clienti del denunciante; (v) presunta attività di denigrazione di turbativa svolta nei confronti del denunciante”.


4. MERCATI INTERESSATI

4.1. Secondo quanto indicato nel Provvedimento, il mercato merceologico rilevante corrisponderebbe al servizio di trasporto di linea di veicoli gommati tramite navi traghetto - tuttomerci (“roll on - roll off”, cd “Ro-Ro”) o miste merci/passeggeri (cd. “Ro-Pax”) - che fanno la spola tra due porti a cadenze frequenti e regolari. Sempre secondo quanto indicato nel Provvedimento, tale mercato comprenderebbe, dal punto di vista geografico, solamente le rotte con partenza/arrivo da/per Palermo - Termini Imerese e Genova - Genova Voltri - Vado Ligure.


5. DESCRIZIONE DEGLI IMPEGNI PROPOSTI

5.1. GNV contesta rispettosamente le premesse in fatto e diritto poste alla base del Provvedimento, incluse, a mero titolo esemplificativo, la definizione del mercato rilevante, la sussistenza stessa di una qualsivoglia posizione dominante in capo a GNV, nonché ogni addebito relativo a proprie condotte commerciali e/o nel contesto della propria posizione di soggetti rappresentanti nel CdA di Stazioni Marittime S.p.A. GNV ribadisce la propria convinzione di aver agito in modo assolutamente legittimo e pienamente conforme al dettato ed allo spirito della normativa comunitaria e nazionale preposta a tutela del legittimo svolgersi del confronto concorrenziale tra imprese.

5.2. Cionondimeno, senza che questo costituisca alcuni ammissione circa un diverso comportamento che sarebbe stato sin qui assunto ovvero comporti qualsivoglia ammissione di responsabilità per violazione della normativa antitrust, circostanza qui recisamente negata, GNV - ai sensi e per gli effetti dell'Art. 14-ter della Legge e nei termini e condizioni in appresso indicati - si impegna:

  1. ad adottare e pratica alla clientela merci sulla rotta Genova/Palermo1 - in tutti i rapporti contrattuali sorti successivamente alla Data di Efficacia (come in appresso definita) - una griglia di sconti, da calcolarsi in relazione alla tariffa-base della rotta predetta (al netto di imposte, oneri di legge, diritti di emissione polizza di carico - way/bill, inspection fee, costi movimentazione rotabile, altri eventuali costi accessori e bunker surcharge) indicata sul listino GNV valido per la stagione commerciale di riferimento, che (fermo quanto previsto sub para. 2) preveda uno sconto massimo non superiore al 30% della tariffa-base medesima. Tale sconto sarà commisurato esclusivamente ai volumi generati dalla clientela sulla rotta Genova/Palermo in un lasso di tempo che non potrà comunque essere superiore ad 1 anno, tenuto peraltro specifico conto delle condizioni di pagamento e/o di credito concordate con il cliente stesso (ad es. pagamento prepagato, pagamento garantito con fidejussione, pagamento senza garanzia);
    1 Ovviamente, l'impegno è riferito ad entrambe le direzioni della tratta, Genova/Palermo e Palermo/Genova
  1. nell'ipotesi di concessione alla clientela di sconti sulla tariffa-base superiori al 30%, a dare nei 10 gg. Lavorativi successivi comunicazione scritta all'Autorità, a mezzo fax indirizzato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, contenente le motivazioni alla base di tale concessione (ad es., clientela c.d. top o comunque strategica per la società, matching di eventuali offerte più competitive di T-Link). Allo stesso modo, GNV si impegna, entro 15 gg. Lavorativi dalla Data di Efficacia, a presentare all'Autorità, a mezzo fax indirizzato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, un report contenente l'elenco dei clienti rispetto ai quali, alla Data di Efficacia e sino ad esaurimento delle previsioni contrattuali, valgono condizioni difformi da quelle di cui al punto 1 che precede, indicando le motivazioni alla base di tale difformità;
  1. a non adottare qualsiasi misura, anche con riguardo alle condizioni di pagamento, che abbia o possa avere direttamente o indirettamente un effetto di elusione delle suddette misure in materia di sconti;
  1. a non applicare penalizzazioni nella condizioni economiche previste per le rotte diverse dalla Genova-Palermo nei confronti dei clienti commerciali che si avvalgono dei servizi di T-Link sulla rotta Termini Imerese - Genova Voltri (a scanso di qualsivoglia dubbio, resta ovviamente fermo il diritto di GNV a non applicare pro futuro sconti alla clientela in caso di mancato raggiungimento die volumi stimati come accertato a seguito di verifiche ordinarie effettuate da GNV);
  1. a non effettuare alcun incremento di capacità sulla rotta Genova/Palermo se non in esito all'accertata esigenza di assicurare l'imbarco di veicoli commerciali che non troverebbero spazio nelle navi ordinariamente utilizzate all'uopo da GNV, anche in relazione alla necessità del traffico passeggeri. Tale esigenza verrà valutata, in un'ottica di razionalità, sulla base di una effettiva carenza di stiva e non solo in relazione alle esigenze di piazzale. A tal fine, GNV si impegna a fornire alla Autorità, entro il 30 Giugno di ogni anno, una previsione delle eventuali corse aggiuntive che, in ragione delle criticità stimate, GNV potrebbe dover predisporre nel successivo periodo estivo;
  1. a 'sterilizzare' la propria presenza nel Consiglio di Amministrazione di Stazioni Marittime S.p.A., facendo rassegnare le dimissioni ai propri rappresentanti in occasione dell'assemblea annuale per l'approvazione del Bilancio al 31.12.2009 e sostituendo gli stessi con soggetti che posseggano i requisiti di indipendenza previsti dall'Art. 148 3° comma del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF)2. GNV si impegna ad inviare all'Autorità, entro il 31.3.2010, la lista dei soggetti che intende proporre all'assemblea per la nomina a Consiglieri di Amministrazione di Stazioni Marittime S.p.A., unitamente ad un loro curriculum vitae ed alla dichiarazione da essi sottoscritta di essere in possesso dei requisiti di cui al precitato Art. 148 TUF;
    2 Art. 148 TUF: “Non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio: a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile; b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo 545; c) coloro che sono legati alla società od alle società da questa controllate od alle società che la controllano od a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori della società e ai soggetti di cui alla lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza”.
  1. in aggiunta a quanto già specificamente previsto sub n. 2 e 6, a dare all'Autorità una dettagliata e puntuale relazione mensile circa l'esecuzione dei suddetti impegni. Tale relazione verrà trasmessa, a mezzo corriere inviato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, entro il settimo giorno del mese successivo (con riferimento al mese precedente), corredato di tutta la documentazione ragionevolmente atta a dimostrare quanto oggetto di reporting.
5.3. GNV evidenza sin d'ora la necessità, e presupposto, che su tutta la documentazione trasmessa all'Autorità sia mantenuta la più stretta riservatezza.


6. CONSIDERAZIONI CIRCA L'IDONEITÀ DEGLI IMPEGNI A FAR VENIRE MENO I PROFILI ANTICONCORRENZIALI OGGETTO DELL'ISTRUTTORIA

6.1. In linea generale, GNV rispettosamente ritiene che gli impegni sopra delineati abbiano ad oggetto ed effetto l'attuazione di misure pienamente e concretamente idonee ad eliminare tutti i possibili profili di criticità concorrenziale evidenziati da codesta Autorità nel Provvedimento;

  • con precipuo riguardo agli impegni presentati ai n. 1 - 2, si ritiene essi siano idonei ad eliminare ogni dubbio in merito all'ipotesi - che l'Autorità si era ripromessa di verificare in istruttoria - circa presunti sconti “accordati non in funzione delle quantità di beni acquistati dal cliente, ma solo in funzione del grado di fedeltà di questo”3. Attraverso la comunicazione delle motivazioni nei casi di applicazione di sconti superiori al 30%, poi, si ritiene di rimuovere ogni possibile ulteriore preoccupazione in merito alla presunta razionalità economica degli stessi4;
    3 Cfr. para. 26 1° alinea del Provvedimento
    4 Cfr. para. 26 3° alinea del Provvedimento
  • gli impegni descritti al n. 3, contribuiscono a rafforzare la portata degli impegni, sancendo quale clausola generale il divieto di adottare misure che ne snaturino gli effetti;
  • gli impegni descritti al n. 4 assicurano che la concorrenza tra GNV e T-Link possa avvenire sulla base di una legittima competizione sulla qualità e le condizioni di offerta del servizio, e non in forza della minaccia (pur mai attuata da GNV) di non poter accedere ai servizi di GNV sulle altre tratte ove essa opera5;
    5 Cfr. para. 26 4° alinea del Provvedimento
  • con particolare riguardo all'impegno di cui al n. 5, si previene in radice la possibilità di presunti incrementi strumentali di capacità pur garantendo alla clientela merci continuità di servizio6;
    6 Cfr. para. 26 2° alinea del Provvedimento
  • quanto, infine, alla misura di cui al n. 6, la sostituzione dei managers GNV, o comunque dei soggetti a questa legati da rapporti commerciali o di lavoro, con soggetti che garantiscano l'indipendenza rispetto a GNV ai sensi dell'Art. 148 3° comma TUF, elimina strutturalmente ogni preoccupazione circa un utilizzo strumentale di tale partecipazione da parte di GNV; utilizzo strumentale che, lamentato da T-Link sia nella fase pre-istruttoria sia nel corso del Procedimento (e da ultimo anche nell'audizione del 25.11.2009)7, era stato comunque posto come tema oggetto di verifica istruttoria da parte dell'Autorità, nel quadro delle attività di cc.dd. turbativa che sarebbero state svolte da GNV8. A tale proposito, in un'ottica di più ampio respiro, si sottolinea tra l'altro come l'impegno in parola potrebbe rappresentare l'occasione e stimolo definitivo affinché si realizzi in tempi rapidi il riassetto dell'azionariato di Stazioni Marittime S.p.A. connesso all'uscita dell'Autorità Portuale dalla suddetta compagine sociale: riassetto che, ancorché normativamente fissato e più volte annunciato dalla stessa Autorità Portuale, ad oggi non è stato ancora compiuto.
    7 Cfr. para 24 del Provvedimento: “al fine di rallentare l'iter autorizzatorio che avrebbe permesso a T-Link di offrire anche servizi di trasporto passeggeri sulla rotta Genova Voltri/Terminal Imerese”.
    8 Cfr. para 26 5° alinea del Provvedimento

7. DURATA DEGLI IMPEGNI

7.1. Fermo restando quanto previsto nella comunicazione trasmessa in pari data relativamente all'adozione spontanea da parte di GNV di un undertaking provvisorio, gli impegni qui declinati sono assunti a far data dalla notifica a GNV del provvedimento di formale chiusura del Procedimento A / 117 ai sensi dell'Art. 14-ter della Legge (“Data di Efficacia”).

7.2. Gli impegni sono assunti per un periodo di 2 (due) anni dalla Data di Efficacia, con facoltà di proroga degli stessi di anno in anno se e nella misura in cui l'Autorità ritenesse, in tutto o in parte, necessaria una loro proroga alla luce delle perduranti condizioni del mercato e dei presupposti sulla cui base gli stessi sono formulati.

7.3. Anche successivamente all'auspicata chiusura del Procedimento ex Art. 14-ter, GNV si riserva peraltro il diritto di chiedere in ogni momento che l'Autorità revochi, modifichi o sostituisca, in tutto o parte, gli impegni predetti qualora si verifichino cambiamenti nei presupposti e/o nelle condizioni di fatto o di diritto sui quali gli stessi riposano (a mero titolo esemplificativo, acquisizione di diritti di approdo/sbarco passeggeri da parte di T-Link - nel porto di Genova o Voltri - simili a quelli in possesso di GNV, entrata di un nuovo operatore, modifiche significative dell'assetto proprietario di Stazioni Marittime S.p.A.).






Per Grandi Navi Veloci S.p.A.

Il Presidente
L'amministratore Delegato
Silvano Cassano
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile