testata inforMARE
Cerca
7 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
T-Link accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio di autostrada del mare
Un decreto dell'ente limita ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti dei camion, dei servizi di autostrade del mare movimentati in aree adibite al traffico delle merci
19 ottobre 2009
La nuova compagnia di navigazione T-Link, che ha scorsa primavera ha attivato una linea di autostrada del mare tra Genova (Voltri) e Palermo (Termini Imerese) (inforMARE del 6 aprile 2009), accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio.

L'ente portuale - secondo T-Link - avrebbe impedito di fatto alla compagnia di effettuare il collegamento con l'emissione di un decreto - che pubblichiamo di seguito - con il quale lo scorso 29 settembre ha recepito una recente deliberazione del Comitato Portuale sull'ammissibilità delle aree portuali destinati ai traffici misti merci-passeggeri delle autostrade del mare.

Tale decreto - denuncia oggi T-Link - è «in netta contraddizione e contrasto rispetto a quanto deliberato il 18 giugno scorso dal Comitato Portuale, e cioè dall'organo deliberativo collegiale dell'Autorità Portuale». Secondo la società, infatti, «imponendo limitazioni del tutto ingiustificate, irrazionali ed immotivate, il decreto impedisce in sostanza alle compagnie di navigazione che operano al di fuori di Stazioni Marittime, di gestire alcun tipo di traffico passeggeri anche non prevalente rispetto alle merci. Così facendo, il decreto impedisce a T-Link ed a qualsiasi nuovo operatore che intendesse aprire una nuova linea, di svolgere un servizio di autostrade del mare nel porto di Genova».

Pur non menzionandola nell'accusa, T-Link punta l'indice contro la decisione di limitare ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito dei camion, per ogni operazione di sbarco e imbarco dalla nave operata nell'ambito delle autostrade del mare in aree adibite al traffico delle merci. «È noto, infatti - sottolinea T-Link - che, come anche riconosciuto dall'Unione Europea, vista l'evoluzione delle navi-traghetto e del mercato di riferimento, il traffico passeggeri (seppure non prevalente rispetto alle merci) è divenuto una componente essenziale dei servizi di autostrade del mare attesa la necessità per detti servizi di integrare al traffico merci un mix non prevalente di passeggeri con auto al seguito, onde aumentare i coefficienti di riempimento delle navi e mantenere quindi prezzi di trasporto competitivi soprattutto per il traffico pesante. Ciò che è essenziale per incentivare i trasportatori ad avvalersi di detti servizi e di levare quindi il traffico pesante dalle strade con evidenti benefici per la circolazione e per l'ambiente».

La compagnia evidenzia quindi come, con tale decreto, il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, abbia «impedito a T-Link, una delle rare compagnie di navigazione che sta incrementando il traffico, di continuare a gestire il proprio traffico di autostrade del mare». «Questo quindi - rileva la compagnia - è il trattamento che l'Autorità Portuale riserva agli operatori che hanno scelto Genova come propria base operativa e che portano a Genova nuove linee e nuovi traffici creando nuova occupazione in un momento particolarmente difficile per la città e per il porto che ha visto perdere importanti quote di traffico».

La denuncia chiama in causa anche il ruolo della compagnia concorrente Grandi Navi Veloci (GNV) nella gestione del traffico passeggeri a Genova. «La situazione è ancor più grave - spiega T-Link - se si considera che Stazioni Marittime è di fatto controllata da GNV e cioè il concorrente diretto di T-Link sulla linea Genova-Palermo che evidentemente si avvantaggia enormemente dalle restrizioni imposte col decreto dell'Autorità portuale. In questo modo, GNV ritorna ad essere il monopolista del trasporto passeggeri da e per la Sicilia. Ciò determina gravissime distorsioni della concorrenza, tanto più in una situazione in cui in data 6 agosto 2009 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l'istruttoria nei confronti di GNV, su segnalazione di T-Link di Navigazione Spa per presunto abuso di posizione dominante ipotizzando comportamenti predatori di vario genere, tra cui l'applicazione di prezzi tali da far uscire T-Link dal mercato» (inforMARE dell'11 agosto 2009).

«Pare quindi ragionevole ipotizzare che, a valle del decreto del presidente dell'Autorità Portuale, non avendo più concorrenti sul mercato del trasporto dei passeggeri - osserva T-Link - GNV cercherà di recuperare sui passeggeri le perdite che ha registrato in questi mesi applicando al trasporto merci prezzi non remunerativi».

Ribadendo che «il decreto del presidente Merlo minaccia di cancellare» il proprio servizio, T-Link sottolinea lo sforzo compiuto e tuttora in atto per sviluppare la nuova linea sul porto di Genova. «Sulla base della decisione assunta nel 18 luglio scorso dal Comitato Portuale, che confermava la possibilità (peraltro già sancita dall'Unione Europea) di fare traffico passeggeri nell'ambito di linee di autostrade del mare e che confermava quindi la possibilità di operare traffico passeggeri (a patto che fossero rispettate condizioni di safety e security) anche in aree portuali diverse da Stazioni Marittime - ricorda la compagnia - T-Link si è creata in questi mesi un'organizzazione ad hoc. Ha chiuso un'intesa con il concessionario del porto di Voltri, VTE, per l'utilizzo di un accosto e di un terminal dedicato di oltre 20.000 metri, ha rinnovato per 12 mesi il noleggio di una nave, T-Rex Uno (per oltre otto milioni di euro), procedendo quindi al noleggio di una seconda, Maria Grazia Onorato. Impiega circa 40 marittimi per nave, 14 addetti ai terminal e circa 20 amministrativi con uffici in piazza della Vittoria. La società sta conseguendo un'eccezionale crescita mese su mese. Dal suo avvio ad oggi ha garantito, tra IVA e contributi, un gettito allo Stato di oltre 1.600.000 euro ed ha raggiunto un fatturato mensile superiore ai 2,5 milioni di euro, frutto di una crescita esponenziale di traffico. Il budget 2010, anch'esso previsto in forte crescita, rientra pienamente nei limiti, fissati dall'Autorità Portuale a giugno, attraverso il suo Comitato». «Tra l'altro - prosegue la compagnia - il fatto che T-Link abbia attivato la propria linea a Voltri, crea enormi vantaggi per la città di Genova in quanto il porto di Voltri ha un collegamento diretto con l'autostrada e si evita in tal modo che il traffico pesante ed il traffico auto entrino in città. Voltri è inoltre l'area indicata proprio dall'Autorità Portuale come terminal di sviluppo per le autostrade del mare, nella programmazione dei prossimi anni».

T-Link conclude chiedendo di «essere posta in condizioni di poter gestire il proprio traffico e quindi di poter gestire anche un traffico passeggeri, seppure non prevalente, rispetto alle merci. Se così non fosse, cosa che non vogliamo nemmeno pensare vista la fondatezza del nostra posizione che tuteleremo in tutte le sedi possibili, T-link sarà costretta a trovare un porto alternativo a Genova e l'Autorità Portuale ne sarà la sola responsabile e, riteniamo, dovrà giustificare il proprio operato nei confronti della città. È evidente - precisa la compagnia - che abbiamo già delle ipotesi alternative e voglio che sia chiaro che, a fronte dell'ennesimo tentativo di volerci far desistere, reagiremo con ancor più determinazione. Del resto i soci hanno recentemente deliberato un forte aumento di capitale proprio per far fronte a queste azioni di disturbo e alle distorsioni del nolo in atto sul nostro mercato di riferimento».


AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA

Decreto N. 1044 /D.P.SVIL.

VISTA la legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni ed integrazioni, in tema di riordino della legislazione in materia portuale;

VISTO il Decreto del Ministro dei Trasporti del 6 febbraio 2008, notificato il 7 febbraio 2008, di nomina del Sig. Luigi Merlo nella carica di Presidente dell'Autorità Portuale di Genova;

VISTA la Delibera 58/6/2009 del 18.06.2009 con la quale il Comitato Portuale ha determinato in ordine all'ammissibilità nelle aree destinate alla movimentazione della merce dei traffici misti merci-passeggeri rientranti nella tipologia delle c.d. “Autostrade nel Mare”, a condizione che le merci siano predominanti;

RILEVATO che con la richiamata Deliberazione le condizioni di ammissibilità sono state, tra l'altro, subordinate alla preventiva verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza delle operazioni di imbarco/sbarco passeggeri, sia con riguardo al versante della “safety” che con riferimento alla “security”, rilevando a quest'ultimo riguardo le procedure di predisposizione ed approvazione di specifici piani di sicurezza ai sensi del REG(CE) 725/04;

RICHIAMATI gli esiti della seduta del 03.09.09 del Comitato di Sicurezza Portuale di cui all'art. 7 del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, nel corso della quale sono stati esaminati le proposte di aggiornamento del Piano di Sicurezza presentati da alcuni terminalisti in attuazione della richiamata Del. 58/6/2009;

RAVVISATA la necessità di adottare, anche sulla base di quanto emerso in seno al Comitato di Sicurezza Portuale, un provvedimento attuativo per meglio disciplinare gli indirizzi generali definiti dal Comitato Portuale in materia, talché possa darsi al problema dello sbarco/imbarco dei passeggeri sul naviglio ro pax un assetto puntuale ed inderogabile per il periodo necessario in vista dell'emanazione di future disposizioni legislative e, in ogni caso, per l'individuazione e l'allestimento di nuovi idonei spazi per l'esercizio delle attività di cui all'art. I lettera e) del D.M. 14 novembre 1994;

DECRETA

  1. di sviluppare l'attività progettuale avente ad oggetto l'individuazione delle aree occorrenti per l'ampliamento degli spazi destinati attualmente ai servizi di supporto ai passeggeri;
  1. di ritenere ammissibile per un periodo massimo e non derogabile di anni cinque (5) decorrenti dall'entrata in vigore degli inerenti piani della sicurezza di cui infra, lo sbarco ed imbarco di passeggeri operati nell'ambito delle Autostrade del Mare in aree demaniali adibite alla movimentazione delle merci;
  1. di stabilire, per l'esercizio delle suddette attività, le seguenti condizioni:
    1. che sia costantemente rispettato il principio della prevalenza del trasporto merci rispetto a quello di passeggeri;
    2. che debba trattarsi di linee di traffico operanti tra Stati Membri dell'Unione Europea;
    3. che il numero massimo di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito di veicoli merci, per ogni operazione nave di sbarco ed imbarco non ecceda le centoventi (120) unità complessive;
    4. che ogni attività di sbarco ed imbarco sia strettamente conforme alle prescrizioni derivanti dai piani di sicurezza relativi alle aree interessate, siccome approvati dalle competenti Amministrazioni, tenuto in particolare conto della necessità di scongiurare qualsivoglia interferenza con il traffico merci.

Il Presidente
Luigi Merlo

Genova, li 29 SET. 2009
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile