testata inforMARE
Cerca
29 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La ripresa c'è - dicono gli armatori giapponesi - ma permangono anche le incertezze
Le previsioni per il 2011 dei presidenti di Mitsui O.S.K. Lines, Kawasaki Kisen Kaisha e Nippon Yusen Kaisha
4 gennaio 2011
inforMARE - I presidenti di tre principali gruppi armatoriali giapponesi concordano sul fatto che la crisi economica non è ancora del tutto alle spalle e che il suo impatto negativo sullo shipping non è ancora cessato anche se la situazione è certamente migliorata nel corso del 2010. Oggi, in occasione del tradizionale messaggio d'augurio per il nuovo anno, i presidenti di Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) hanno tracciato un bilancio del 2010 e delineato le prospettive per il 2011.

«Se da un lato le nazioni emergenti stanno crescendo con impeto determinando un ulteriore aumento della distribuzione delle merci - ha osservato Koichi Muto, che da sei mesi ha assunto la presidenza del gruppo MOL - dall'altro l'Europa, il Nord America e il Giappone, che rappresentano il 60% del prodotto interno lordo mondiale, continuano ad essere gravate da fattori destabilizzanti». «Quest'anno - ha aggiunto Muto - ci aspettiamo che molte nuove navi vengano consegnate al mercato ed è difficile essere tranquilli circa le condizioni del mercato del trasporto marittimo quando si pensa al futuro bilanciamento tra domanda e offerta di navi».

«Per ciò che riguarda l'economia degli Stati Uniti - ha rilevato il presidente del gruppo “K” Line, Kenichi Kuroya - gli indicatori sembrano evidenziare avanzamenti e arretramenti a seguito di una serie di misure per facilitare il credito, ma nonostante ciò è in atto una moderata ripresa. Nell'area dell'euro è previsto un lieve rallentamento dato che la riduzione dei disavanzi di bilancio pone sotto pressione le economie; tuttavia le economie nordeuropee, in particolare quella della Germania, sono solide. In Cina la crescita economica di circa l'8%, cioè l'obiettivo annuale fissato dal governo, è quasi certa. Inoltre in India, che ha una popolazione analoga a quella della Cina, il consumo pro capite di acciaio è solamente un decimo di quello della Cina e il consumo di elettricità è solo poco più di un quinto. Quello del rapido sviluppo delle infrastrutture è un problema urgente in India e c'è ancora un notevole potenziale di crescita. Le nazioni dell'ASEAN, tra cui Thailandia e Indonesia, dove le case automobilistiche stanno ottenendo buoni risultati grazie all'aumento del reddito e dell'occupazione, servono in qualche misura come forza trainante dell'economia mondiale. In tal modo l'economia globale sta effettuando un recupero rispetto alla recessione seguita al crollo di Lehman Brothers e riteniamo che in futuro il traffico marittimo mondiale delle merci crescerà gradualmente ma costantemente».

Il presidente del gruppo NYK, Yasumi Kudo, ha analizzato le prospettive nei principali rami del trasporto marittimo. «Sono passati due anni - ha ricordato - dalla recessione mondiale innescata nell'autunno del 2008 dalla crisi finanziaria. Ciò nel 2009 ha causato la drastica diminuzione del 15% circa rispetto all'anno precedente del traffico di merci containerizzate dall'Asia all'Occidente e lo scorso anno, il 2010, il dato ha registrato un deciso recupero del 15% circa sull'anno precedente segnando una ripresa superiore alle attese. In definitiva abbiamo avuto bisogno fortunatamente di un anno solo per riportare il traffico merci al livello precedente allo shock Lehman Brothers. Tuttavia si deve evidenziare come una certa influenza della crisi dei mutui subprime fosse già stata rilevata dalla prima metà del 2008: il traffico merci per il Nord America era diminuito dell'8% rispetto al 2008 ed era calato poco meno dell'1% anche quello per l'Europa. Pertanto il traffico merci complessivo dall'Asia all'Occidente non è tornato al livello del 2007. Inoltre la rapida ripresa a cui abbiamo assistito nel 2010 ha iniziato nuovamente a rallentare in modo significativo in autunno. Potremo assistere ad una ripresa favorevole del commercio con il Nord America, dato che che nella regione la popolazione è in crescita, mentre in Europa, dove la popolazione è iniziata a scendere a causa del calo del tasso di natalità e dell'invecchiamento della popolazione, proprio come accade in Giappone, non possiamo attenderci una crescita a due cifre dei volumi delle spedizioni. Complessivamente la previsione prevalente è che nel prossimo futuro la crescita del traffico merci per l'Occidente rimarrà attorno al 5% all'anno. Nel contempo, a seguito della forte crescita fino al 2008 e della lieve flessione di poco inferiore al 3% nel 2009, il traffico delle merci in container in Asia ha raggiunto una progressione a due cifre nel 2010 e da allora è di nuovo su un trend di forte crescita. In considerazione della combinazione tra la crescita prossima al 5% per i mercati dell'Occidente e la crescita a due cifre prevista in Asia - ha spiegato Kudo - il Research Group della NYK ritiene che nel 2011 e nel 2012 il traffico containerizzato mondiale crescerà del 7-8% e che nei due anni il tasso annuale di crescita della capacità nel settore container sarà di circa il 10% a causa del completamento di numerosi ordini in sospeso per la costruzione di nuove navi portacontainer. Ciò determina un divario crescente tra la domanda e l'offerta, al quale dobbiamo essere preparati per alcuni anni a venire».

Per il mercato delle rinfuse secche, il presidente del gruppo NYK ha osservato come «il minerale di ferro destinato alla Cina, uno dei principali volumi di carico nel segmento dry bulk, non abbia sperimentato alcun impatto determinato dal collasso di Lehman Brothers nel 2009 registrando una notevole crescita da 430 milioni di tonnellate nel 2008 a 630 milioni di tonnellate nel 2009. Nel 2010 - ha precisato Kudo - si stima che le importazioni abbiano raggiunto circa 700 milioni di tonnellate. Anche nelle nazioni avanzate, dove l'impatto del collasso di Lehman Brothers è stato accentuato, è stato previsto un recupero di circa 100 milioni di tonnellate delle importazioni di minerale di ferro. Pertanto all'inizio del 2010 era atteso un incremento complessivo di circa 200 milioni di tonnellate del traffico di minerale di ferro nel mondo. D'altro canto, dal lato dell'offerta, nel 2010 era previsto il completamento di circa 200 portarinfuse Capesize, per una capacità di trasporto complessiva di circa un milione di tonnellate di minerale di ferro all'anno per nave. Ciò avrebbe determinato una capacità annuale aggiuntiva di 200 milioni di tonnellate. Quindi era opinione diffusa che il gap tra domanda e offerta non si sarebbe ampliato in modo significativo e che il mercato sarebbe rimasto stabile. Tuttavia l'aumento del prezzo delle importazioni di minerale di ferro hanno indotto la Cina, in particolare dalla metà del 2010, a indirizzarsi verso fonti interne per approvvigionarsi di minerale di ferro nonostante la qualità fosse inadeguata. Così, nonostante la produzione di acciaio cinese sia cresciuta come previsto, inaspettatamente le importazioni di minerale di ferro sono rimaste al medesimo livello dell'anno precedente. Fortunatamente nelle nazioni avanzate la domanda ha registrato un recupero secondo le previsioni. Tuttavia, nel complesso, il gap tra domanda e offerta si è ampliato e il mercato si è indebolito, anche se non al punto di compromettere la rimuneratività. Inoltre per quest'anno è prevista la consegna di un'altra serie di rinfusiere Capesize, per una capacità annuale complessiva pari a 200 milioni di tonnellate, e ciò accresce le preoccupazioni circa un ulteriore ampliamento del divario tra domanda e offerta. È vero che la sottostima della crescita della domanda di risorse ed energia in Cina e nelle altre nazioni emergenti per il periodo dal 2001 all'autunno del 2008 abbia determinato una situazione della domanda-offerta estremamente difficile causando sviluppi imprevisti in quei mercati. Tuttavia dobbiamo prendere atto che l'offerta è stata rafforzata su principi di razionalità dal punto di vista economico e che alla fine l'offerta ha raggiunto la domanda ed ha iniziato a scavalcarla». «Inoltre - ha concluso Kudo - anche il mercato delle tanker, sensibile alla domanda non solo delle economie emergenti ma anche di quelle delle nazioni avanzate, in particolare degli USA, è stato stagnante a partire dalla flessione tra gennaio e giugno dello scorso anno che riflette l'incertezza delle nazioni avanzate». (iM)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile