testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Un'ordinanza del TAR di Lecce rischia di bloccare gli interventi per la riqualificazione del container terminal del porto di Taranto
Accolto il ricorso proposto dal Consorzio Terminal Rinfuse
10 maggio 2013
Con ordinanza depositata ieri, che pubblichiamo di seguito, i giudici della sede di Lecce del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia hanno - Taranto (gruppo Italcave) contro Autorità Portuale Taranto, Regione Puglia, Comune di Taranto, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico per l'annullamento di provvedimenti dell'authority portuale tarantina tra cui quello relativo all'annullamento della concessione demaniale rilasciata in via transitoria nei confronti del Consorzio Terminal Rinfuse limitatamente su un'area di circa 47mila metri quadri presso il Molo Polisettoriale di Taranto per una durata di 24 mesi e non anche di quattro anni così come richiesto dal ricorrente nonché - stabilisce l'ordinanza - l'annullamento, ove occorra, dell'“Accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel porto di Taranto e il superamento dello stato d'emergenza socio economico ambientale”, tra cui la riqualificazione del Molo Polisettoriale (che è stato sottoscritto il 26 aprile 2012 a Roma da governo, Regione Puglia, Comune, dalla Provincia e dall'Autorità Portuale di Taranto, Terminal Container Taranto - TCT, Sogesid e Ferrovie dello Stato Italiane), e del provvedimento con il quale il commissario straordinario del porto di Taranto ha provveduto ad avviare la procedura per la progettazione ed esecuzione dei lavori di riqualificazione del Molo Polisettoriale, area in concessione alla società terminalista TCT che è partecipata dal gruppo terminalista Hutchison Port Holdings (HPH) di Kong Kong e dal gruppo armatoriale Evergreen di Taipei.

Ricordiamo che al Molo Polisettoriale 1.500 dei 1.800 metri complessivi di banchina portuale sono gestiti dalla stessa TCT, mentre su 300 metri (Calata 5) opera il Consorzio Terminal Rinfuse, che in prossimità gestisce l'area di stoccaggio di circa 47mila metri quadri, al quale nel 1998 era stato consentito di usufruire di tali strutture in attesa dell'individuazione di un'altra area sulla quale trasferire il traffico delle rinfuse.

Il pronunciamento del TAR di Lecce rischia di bloccare gli investimenti per lo sviluppo del terminal per contenitori del porto di Taranto e i lavori per il potenziamento dell'impianto, tra cui il dragaggio dei fondali antistanti la banchina.



REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
Lecce - Sezione Prima

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 1502 del 2010, integrato da motivi aggiunti, proposto da:

Consorzio Terminal Rinfuse Taranto, rappresentato e difeso dall'avv. Ernesto Sticchi Damiani, con domicilio eletto presso Ernesto Sticchi Damiani in Lecce, via 95 Rgt Fanteria, 9;

contro

Autorità Portuale Taranto, Commissario Straordinario del Porto di Taranto, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale Stato, domiciliata in Lecce, via F. Rubichi 23; Regione Puglia, Comune di Taranto, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico;

nei confronti di

Taranto Container Terminale Spa, rappresentata e difesa dagli avv. Roberto Righi, Marcella Palmini, Luciano Canepa, con domicilio eletto presso Luciano Ancora in Lecce, via Imbriani, 30; Evergreen Line - Agenzia Marittima Spa, Sogesid Spa, Rete Ferroviaria Spa, Trenitalia Spa, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;

per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,

della nota prot. n. 5150/LEGDO/DEM del 21/6/2010, con la quale l'Autorità Portuale di Taranto, all'esito del procedimento di rinnovo dell'autorizzazione ex art. 36 cod. nav, ha comunicato al Consorzio ricorrente che "Procederà al rilascio della licenza di concessione per il periodo 01/01/2010 - 31/12/2011, in via del tutto transitoria"; della nota prot. n. 5151/LEGDO/DEM del 21/6/2010; di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale ed in particolare: del Piano Regolatore Portuale di Taranto e delle relative norme tecniche di attuazione, adottati dal Comitato Portuale con deliberazione n. 12 del 30/11/2007; della medesima deliberazione del Comitato Portuale n. 12 del 30/11/2007; della delibera C.S. del Comune di Taranto n. 116 del 25/8/2006 di intesa con l'A.P. e della successiva delibera di C.C. n. 41 del 18/10/2007 di perfezionamento dell'intesa;

nonché, per l'annullamento,

della concessione demaniale n. 14/2010 rilasciata dall'Autorità Portuale di Taranto nei confronti del Consorzio Terminal Rinfuse limitatamente alla parte in cui ha concesso l'occupazione dell'area di mq. 46.695,10 sita in località Molo Polisettoriale del Comune di Taranto - per la movimentazione di merci e materiali vari, nonché per il deposito temporaneo di materiali non polverulenti - per una durata di soli 24 mesi (dall'1/1/2010 al 31/12/2011) e non anche di 4 anni, così come, invece, era stato richiesto dal ricorrente;

nonché, per l'annullamento,

della nota prot. n. 9987/LEG/DEM del 20/12/2011 dell'Autorità Portuale di Taranto;

nonché, per l'annullamento, previa sospensione dell'esecuzione,

del diniego opposto dall'Autorità Portuale di Taranto con provvedimento dell'11/2/2013 prot. n. 1503/LEG sulla istanza di rinnovo della licenza di concessione n. 15/2012 ex art. 36 cod. nav. presentata dal Consorzio ricorrente;

della nota del 4/1/2013 n. 130 di comunicazione dei motivi ostativi al rinnovo;

del DPCM 17/2/2012 e della nota del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 1/2/2012 n. 4487;

ove occorra:

dell'accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel Porto di Taranto per il superamento dello stato di emergenza socio-economico-ambientale del 26/4/2012;

del protocollo d'intesa per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto del 26/7/2012;

della delibera n. 19 del 29/10/2012 con la quale il Comitato portuale presso l'A.P. di Taranto ha adottato il programma triennale 2013-2015 delle opere pubbliche e relativo elenco annuale 2013;

del verbale della conferenza di servizi e delle relative determinazioni del 6/12/2012 nell'ambito della quale è stato considerato approvabile il progetto definitivo;

del provvedimento n. 1 del 7/12/2012 con il quale il Commissario Straordinario del Porto di Taranto ha adottato le "determinazioni in ordine alla pubblicazione del bando di gara relativo all'appalto relativo alla progettazione esecutiva ed alla esecuzione dei lavori di riqualificazione del molo polissettoriale - ammodernamento della banchina di ormeggio nel Porto di Taranto";

del bando di gara pubblicato in GUCE in data 20/12/2012;

della nota 11/3/2013 prot. 41/CS con la quale il Commissario Straordinario del Porto di Taranto ha convocato la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto definitivo di riqualificazione del Molo Polisettoriale, della banchina e dei piazzali in radice del molo polisettoriale. Adeguamento area Terminal Rinfuse-Porto di Taranto.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Autorità Portuale Taranto e di Taranto Container Terminale Spa e di Commissario Straordinario del Porto di Taranto;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Taranto Container Terminale Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Marcella Palmini, Roberto Righi, Luciano Canepa, con domicilio eletto presso Luciano Ancora in Lecce, via Imbriani, 30;

Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;

Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;

Visti tutti gli atti della causa;

Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 8 maggio 2013 il dott. Roberto Michele Palmieri e uditi per le parti i difensori Ernesto Sticchi Damiani, Giovanni Pedone, Luciano Canepa, Roberto Righi, Marcella Palmieri;


La cronologia degli eventi risulta essere la seguente:

a) in data 19.5.1998 è intervenuta concessione demaniale tra l'Autorità Portuale (AP) di Taranto e la TCT s.p.a, avente durata di anni 60, la quale prevedeva, quale prescrizione, l'impegno di TCT s.p.a. “… di accettare tutti gli obblighi dell'atto di concessione a tutela delle attività attualmente effettuate sul Molo Polisettoriale, limitatamente alle zone operative necessarie di cui alla terza fase … destinate alla movimentazione e allo stoccaggio di merci e rinfuse attualmente movimentate sullo stesso molo polisettoriale” (cfr. p. 6);

b) in via successiva, e segnatamente con licenza n. 20/98 del 27.8.1998, è intervenuta concessione demaniale in favore dell'odierno ricorrente.

La suddivisione dell'area portuale tra la ricorrente e TCT s.p.a. è stata poi confermata dall'accordo 16.5.2001, cui sembra potersi attribuire natura di accordo procedimentale, ex art. 11 l. n. 241/90, avendo l'amministrazione affermato di “da(re) atto di quanto precede”, in tal modo confermando la parte dell'accordo in cui si procede alla suddivisione dell'area portuale tra il consorzio ricorrente e TCT s.p.a.

Tale essendo la cronologia degli eventi, rileva il Collegio che il relativo assetto di interessi è stato modificato dalla delibera AP 11.2.2013, la quale ha negato al consorzio ricorrente la disponibilità dell'area assentita sin dal 1998.

Orbene, tale nuovo provvedimento non esprime i motivi di pubblico interesse che hanno indotto l'amministrazione a cambiare il precedente divisamento, né ha previsto la corresponsione, in favore del ricorrente, dell'indennizzo previsto ex art. 21 quinquies l. n. 241/90.

Per tali ragioni, deve ritenersi la sussistenza del fumus di fondatezza del ricorso, non avendo l'amministrazione in alcun modo esternato le sopravvenute ragioni di pubblico interesse legittimanti il venir meno dell'attribuzione dell'area alla disponibilità del consorzio ricorrente.

- Ritenuta altresì la sussistenza del periculum, insito nelle ovvie conseguenze pregiudizievoli conseguenti alla necessità di immediata liberazione dell'area;

- ritenuto di fissare udienza pubblica per il 23.10.2013;

- ritenuto infine di compensare le spese della fase cautelare;

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce, Sezione Prima,

accoglie la domanda di tutela cautelare, e per l'effetto:

a) sospende l'efficacia degli atti impugnati;

b) fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 23.10.2013.

Compensa le spese della presente fase cautelare.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Lecce nella camera di consiglio del giorno 8 maggio 2013 con l'intervento dei magistrati:
Antonio Cavallari, Presidente
Giuseppe Esposito, Primo Referendario
Roberto Michele Palmieri, Referendario, Estensore




L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 09/05/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile