
Lo scorso mese si è lievemente attenuato il trend di
	rapido calo dei ricavi delle compagnie di navigazione
	containerizzate taiwanesi Evergreen, Yang Ming e Wan Hai Lines in
	atto dall'estate-autunno del 2022 e seguito ad una fase di
	eccezionale crescita del fatturato generata dallo straordinario
	aumento del valore dei noli marittimi. Ad ottobre 2023 Evergreen,
	che è la settima compagnia mondiale per capacità della
	flotta di portacontainer, ha registrato un fatturato di 23,4
	miliardi di dollari di Taiwan (723 milioni di dollari USA), con una
	flessione del -48,8% sull'ottobre dello scorso anno, mentre i ricavi
	di Yang Ming, che è la nona compagnia del mercato mondiale,
	sono ammontati a 11,3 miliardi di dollari taiwanesi (-52,9%) e
	quelli della WHL, che è l'undicesima compagnia del settore,
	hanno totalizzato 8,2 miliardi di dollari di Taiwan (-45,5%).
	
	Nei primi dieci mesi di quest'anno i ricavi di Evergreen si sono
	attestati a 230,4 miliardi di dollari taiwanesi, con una diminuzione
	del -59,0% sul corrispondente periodo del 2022, quelli di Yang Ming
	a 119,2 miliardi (-64,9%) e i ricavi di WHL a 83,2 miliardi
	(-64,5%).