
Grazie all'ordinanza n. 260 dello scorso 24 novembre della
Capitaneria di Porto di La Spezia che disciplina la sosta delle navi
alimentate a gas naturale liquefatto nel porto ligure e che estende
alle navi mercantili disposizioni già previste per le navi
passeggeri, al terminal La Spezia Container Terminal del gruppo
Contship è potuta approdare, per la prima volta senza un
provvedimento autorizzativo ad hoc, la
Brussels Express, la
prima grande portacontainer da 15.000 teu al mondo ad essere stata
convertita alla propulsione a gas e che è stata ribattezzata
dalla compagnia Hapag-Lloyd in omaggio al Green Deal europeo.
L'amministratore delegato di Contship Italia, Matthieu Gasselin,
ha evidenziato che l'ordinanza della Capitaneria di Porto
rappresenta «un passo importante verso una logistica e
shipping sempre più green. Il nostro porto, da sempre
pioniere nelle innovazioni - ha sottolineato - dimostra oggi
prontezza al cambiamento evidenziando inoltre il nostro impegno a un
futuro sempre più sostenibile. Un ringraziamento particolare
alla Capitaneria di Porto e all'Autorità di Sistema Portuale
del Mar Ligure Orientale per l'indirizzo e forte segnale che hanno
dato in questa evoluzione positiva per il nostro terminal».