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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 4/2003 - APRIL 2003

Progresso e tecnologia

L'informatizzazione delle procedure doganali nel Regno Unito

Caricatori, vettori e 3PLs hanno tratto tutti vantaggio dalla sostituzione negli ultimi anni delle procedure cartacee con un ambiente elettronico nei settori marittimo e bancario.

I vantaggi principali per il settore marittimo consistono nella semplificazione e nello snellimento delle procedure di commercio internazionale, compresa la possibilità di stampare a distanza le polizze di carico ed altra documentazione di viaggio, le lettere di credito elettronico ed i portali dei vettori marittimi, INTRA, GT Nexus e CargoSmart. Inoltre, la diffusione della documentazione elettronica è stata incrementata negli ultimi due anni mediante una modifica della normativa europea che consente un'utilizzazione maggiormente estesa della firma elettronica.

La Commissione Europea, la WCO (Organizzazione Mondiale delle Dogane) e le autorità doganali nazionali stanno traendo grossi vantaggi dagli sviluppi elettronici che semplificano le procedure doganali.

La Commissione Europea, sebbene debba ancora ottenere l'approvazione da parte del Parlamento e del Consiglio europeo, sta spingendo verso il proprio obiettivo di sviluppare un sistema elettronico non cartaceo nel contesto dell'espansione dell'Unione Europea nel 2007.

La Commissione Europea ha lanciato la sperimentazione della SEA (Autorizzazione Unica Europea), ai sensi della quale le imprese che importano merci in più di uno degli stati membri dell'Unione Europea possono accentrare i loro rapporti doganali attraverso una sola autorità, piuttosto che in ciascun singolo paese. Ciò comprende l'accentramento dei pagamenti degli oneri di importazione, per quanto l'IVA resti decentrata. Il sistema SEA è stato implementato da un certo numero di importanti caricatori.

Un altro progetto della Commissione Europea consiste nel NCTS (Nuovo Sistema di Transito Comunitario), che dovrebbe essere realizzato concretamente alla fine di quest'anno, una versione elettronica del regime di Transito Comunitario cartaceo, che controlla la movimentazione nell'ambito dell'Unione Europea delle merci che non sono in libera circolazione (vale a dire, in relazione alle quali non si pagano oneri di importazione e tasse). Il NCTS si estende a 22 paesi, vale a dire quelli dell'Unione Europea più gli stati baltici, la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia.

L'Iniziativa G7 è per definizione più globale per sua natura rispetto ai progetti SEA e NCTS e recentemente è entrata nelle grazie della WCO, che è intenzionata ad estendere tale programma a tutti i suoi 161 paesi membri. L'iniziativa è pilotata dalle autorità doganali canadese e britannica per conto di tutti i paesi del G7 (che comprende anche Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania ed Italia).

L'iniziativa è finalizzata ad armonizzare e semplificare le procedure di importazione ed esportazione a livello mondiale e ha sviluppato uno standard globale per le dichiarazioni doganali elettroniche. I messaggi doganali di importazione ed esportazione sono stati concordati utilizzando la stessa struttura. Ciò consente agli stessi dati di essere usati per le dichiarazioni sia d'esportazione che d'importazione. Gli insiemi di dati uniformi concordati a livello internazionale saranno trasmessi servendosi di messaggi elettronici standard basati sulla struttura UN-EDIFACT (Interscambio Dati Elettronico delle nazioni Unite per l'Amministrazione, il Commercio ed i Trasporti).

Un certo numero di autorità doganali europee, segnatamente quelle del Regno Unito, ha introdotto procedure semplificate elettroniche di importazione ed esportazione. Nel 2002, la HMCE (Dogane e Dazi di Sua Maestà) ha pubblicato il suo "Commercio internazionale: una formula per il futuro scenario doganale", che promuove un incremento dell'approccio collaborativo tra le attività imprenditoriali e le dogane britanniche, nel contesto del quale gli operatori del commercio che vi si adeguano traggono vantaggio dalle agevolazioni e dalle procedure semplificate. Esso dichiara altresì l'intenzione della HMCE, unitamente agli altri dipartimenti del governo britannico, di rendere i proprio servizi elettronicamente disponibili entro il 2005.

E' forse in ragione del progressivo approccio della HMCE che il Regno Unito rappresenta l'Europa nell'iniziativa pilota G7. Joe O'Connor, specialista della HMCE per le politiche, le dogane ed i traffici internazionali, con ufficio a Londra, spiega: "Il Regno Unito è all'avanguardia dello sviluppo e della sperimentazione delle risultanze della G7. Altre amministrazioni doganali del G7 e dell'Unione Europea stanno programmando di implementarle in seguito. Alcuni paesi non G7 dell'Unione Europea, tra cui l'Olanda, la Svezia e la Finlandia, sono sempre aperti a nuove ed innovative idee che miglioreranno le prestazioni internazionali dei loro operatori commerciali; noi, peraltro, non siamo a conoscenza di tutte le azioni-pilota G7 intraprese in tali paesi".

Anche le autorità doganali olandesi si sono attivate per dar corso ad alcuni progetti elettronici, segnatamente il NCTS ed il SEA. Una ragione sta nel fatto che un gran numero di imprese multinazionali hanno istituito centri distributivi nei Paesi Bassi, in particolar modo nei settori dell'abbigliamento e delle industrie ad alta tecnologia, oltre al fatto che l'inglese là è parlato diffusamente.

Tuttavia, Tim Cornell, dirigente nazionale della Squadra Relazioni Sviluppo Scambi Internazionali della divisione servizi alle imprese e tasse della HMCE, con sede a Redhill, spiega: "Il Regno Unito primeggia in Europa nelle iniziative elettroniche sin dal 1987, segnatamente con l'introduzione del sistema computerizzato CHIEF (Movimentazione Doganale del Trasporto Merci d'Importazione ed Esportazione). La maggior parte degli stati membri dell'Unione Europea non dispongono di un sistema d'importazioni completamente elettronico. L'Olanda ne ha uno per le importazioni via Rotterdam e l'Aeroporto di Schiphol, denominato Sagitta, ma non per l'intero paese. La Francia, la Germania ed il Belgio non hanno sistemi elettronici. Esistono procedure semplificate disponibili in altri paesi, ma si tratta di sistemi cartacei. Pertanto, tra gli stati membri esistono divari inerenti ai tempi di sviluppo. Quello che tendenzialmente abbiamo scoperto è stato che più si va a sud nell'Unione Europea, meno si trovano procedure elettroniche, e meno progredite".

In relazione all'Europa del sud, una notevole eccezione è costituita dalla Spagna, che dispone di un sistema elettronico. Tuttavia, il paese è meno progredito per quanto attiene alla propria partecipazione agli attuali progetti-pilota dell'Unione Europea.

Il primo stadio delle modifiche procedurali a lungo termine della HMCE delineate nel suo documento del 1997 "Politica del trasporto merci a lungo termine" è stato posto in atto nel 1998, con le procedure doganali semplificate relative al trasporto merci (CFSP). Esse rappresentano una pietra miliare nell'ambito delle procedure doganali elettroniche semplificate, dato che il documento cartaceo per l'ingresso delle importazioni (C88) è stato rimpiazzato da un sistema di messaggeria elettronica tra l'importatore ed il sistema CHIEF della HMCE.

Data la diffusa adozione da parte degli importatori britannici, la HMCE giustificatamente considera le CFSP come un successo. Spiega Cornell: "Ben oltre il 50% delle dichiarazioni d'importazione del Regno Unito sono ora trattate mediante le CFSP. L'elevato numero di contatti tiene conto del fatto che gli integratori, che rappresentano una grossa percentuale dei contatti d'importazione, per lo più si serve delle CFSP".

L'equivalente delle CFSP per quanto attiene alle esportazioni, vale a dire il NES (Nuovo Sistema Esportazioni), è entrato nel vivo nel 2002; ci si aspetta che anch'esso abbia successo, malgrado il fatto che i suoi vantaggi nei confronti dei caricatori siano meno ovvii rispetto a quelli assicurati dalle CFSP. Mike Dixon, amministratore delegato dell'importante fornitore di software Langdon Systems Ltd, approfondisce il concetto: "Proviamo moltissimo interesse nei confronti del NES. E' un vantaggio per i 3PLs, dato che questi ultimi possono in tal modo procedere ad esportazioni in modo molto più svelto di quanto non accada con la documentazione. Abbiamo proceduto ad un esperimento pilota con tre imprese nel 2001, tra cui la Elliott Turno Machinery e la Polaroid. Ma poiché esso potrebbe essere di minore interesse per gli esportatori, provvederemo ad offrire il NES sul nostro sito web, piuttosto che installarlo come un sistema a se stante, o come un'aggiunta ad un altro sistema, quale quello dei depositi doganali".

Il sistema NES funziona in un modo simile alle CFSP, ma in senso inverso. Un messaggio elettronico viene inviato dal caricatore alla HMCE via CHIEF prima che la spedizione sia fatta partire dai locali dell'esportatore. Il messaggio contiene dettagli sulle merci e sul loro valore, così come un numero alfanumerico denominato UCR (riferimento unico di consegna).

Quando la HMCE accondiscende alla spedizione della consegna, invia la propria autorizzazione all'inoltro del messaggio di ritorno al caricatore; le merci, successivamente, viaggiano sino al porto di esportazione, dopodiché viene rilasciato un messaggio di arrivo, seguito da un messaggio di autorizzazione all'esportazione. Chiaramente, ciò ridurrà notevolmente i tempi trascorsi in porto dalle consegne in esportazione, semplificando le procedure sia per la HMCE che per il caricatore. Come per le CFSP, le informazioni richieste alla frontiera sono minime, dato che la maggior parte delle informazioni (a scopi statistici e di controllo) vengono fornite in seguito.

Sia le CFSP che il NES realizzano l'obiettivo della HMCE di eseguire i controlli doganali interni, vale a dire uno dei punti fermi del progetto 2002. Entrambi i regimi dipendono da un elevato livello di fiducia e di approccio collaborativo tra l'imprenditore e la HMCE.

Per utilizzare tali procedure, gli imprenditori devono essere autorizzati dalla HMCE ed avere buone tradizioni di correttezza nei traffici. Le CFSP ed il NES stanno contribuendo a modificare il tradizionale sistema di controlli alla frontiera da parte della HMCE nel momento in cui le merci vengono esportate od importate, trasformandolo in verifiche periodiche (della documentazione, dei sistemi informatici, ecc.).

Questa concezione è stata sviluppata ulteriormente in Svezia, con l'introduzione dello Starway, un sofisticato sistema di procedure semplificate. Lo Starway è stato concepito dalle Dogane Svedesi in collaborazione con il dipartimento svedese Industria e Commercio ed altri dipartimenti governativi. Gli utenti, tra cui l'importante dettagliante Ikea, possono scegliere tra cinque livelli di servizio e semplificazione, ciascuno dei quali rappresenta un gradino metaforico della scala. Maggiore è la responsabilità che l'operatore concorda di accettare nella gestione delle proprie operazioni doganali, più sono le opportunità di semplificazione.

L'implementazione delle CFSP e della NES aiuta altresì la HMCE ad individuare con maggiore efficienza la piccola percentuale di imprenditori fraudolenti. Secondo Cornell, a causa della carenza di un sistema inerente alle esportazioni completamente elettronico, i controlli anti-frode sino ad ora sono stati incompleti. Cornell spiega altresì che in precedenza non vi era un buon collegamento con il sistema dell'IVA, né alcuna capacità di seguire le movimentazioni in modo appropriato.

Commenta al riguardo: "Abbiamo sperimentato frodi sulle esportazioni per molti milioni di sterline, ad esempio quelle sui telefoni mobili dirottati sul mercato interno invece di essere riesportati. Il NES sta conseguendo il controllo doganale delle esportazioni, dato che esse vengono tassate ai sensi della normativa comunitaria.

Abbiamo introdotto contatti non cartacei sulle importazioni in tutto il Regno Unito, secondo una modalità per fasi, negli ultimi 18 mesi. La prossima mossa verso la "elettronificazione" è il NES, che è stato sviluppato per tutta una serie di ragioni. Oltre ai controlli sulle esportazioni, esso comprende la standardizzazione dell'aggregazione delle statistiche. In passato, un porto la faceva in un modo ed un altro porto in modo diverso".

Per quanto attiene alla HMCE, l'introduzione del NES è da tempo in ritardo. Il sistema CHIEF è stato progettato per movimentare sia le esportazioni che le importazioni, ma, dato che la maggior parte dei contatti relativi alle esportazioni si basa sul cartaceo, il CHIEF è stato sottoutilizzato.

La HCME sta inoltre continuando ad effettuare i controlli di frontiera per alcune importazioni, come ha spiegato O'Connor: "La nostra attività principale alla frontiera del Regno Unito consiste nell'assoggettare a controllo doganale i carichi relativi a paesi terzi, nonché nella scoperta del contrabbando". Per la maggior parte delle merci, non sarà richiesta la presentazione alle dogane alla frontiera della documentazione integrativa affinché possa essere sdoganata. Tuttavia, ci si aspetta che la presentazione di determinati documenti possa essere decisiva per il rilascio della merce. Ciò si applica ad una ristretta gamma di merci, a causa della loro natura e del potenziale pericolo all'ambiente, quali i prodotti agricoli ed alimentari, le armi e gli esplosivi. Ma per la maggior parte delle importazioni, il nostro interesse alla frontiera consisterà nell'ammissibilità e nella responsabilità, cioè nell'identificazione di quelle merci, in una fase tempestiva, che sono autorizzate alla movimentazione e nel nome del soggetto che è tenuto al pagamento delle imposte, nonché nel soddisfacimento degli altri requisiti normativi. Questi saranno identificati principalmente in base al rapporto elettronico sul carico (manifesto del vettore) prima che la nave arrivi".

O'Connor ha dichiarato che alcuni vettori marittimi stanno attualmente inviando informazioni preventive sul manifesto direttamente alla HMCE per via elettronica, attraverso il formato di messaggeria CUSCAR. Si spera che questo standard comune possa alla fine essere esteso sino a comprendere tutte le merci, quale che sia la modalità trasportistica. I nuovi requisiti di sicurezza vengono riprodotti nel modello di dati G7 allo scopo di ridurre il loro impatto sulle attività quanto più possibile. Le modifiche alle dichiarazioni doganali in conseguenza dell'iniziativa G7 vengono al momento apportate dai fornitori del software.

Un certo numero di altre soluzioni di commercio elettronico a disposizione dei caricatori completano questi sistemi, assicurando la documentazione non cartacea relativa ad importazioni ed esportazioni. Un importante importatore che trae vantaggio da tali strumenti è la Otto UK, che fa parte della società tedesca di ordinazioni per posta Otto International, che importa ogni anno dalla Cina, da Hong Kong e da Taiwan alla volta di Southampton circa 5.000 TEU di beni di consumo da movimentare rapidamente. Un'ampia gamma di prodotti viene importata per i cataloghi di ordinazioni postali della Freeman e Grattan. I containers vengono trasportati per ferrovia (dalla Freightliner) a sei magazzini nell'Inghilterra settentrionale.

Justin Gales, dirigente addetto alla catena delle forniture della Otto UK con sede a Bradford, spiega che i fornitori asiatici della società emettono fatture, liste di imballaggio e polizze di carico marittime (P&O Nedlloyd) non cartacee, con immissione minima di dati, utilizzando i servizi del provider informatico boleroXML. Attraverso un collegamento tra i sistemi della Otto UK e quelli dei suoi fornitori, il boleroXML consente la creazione automatica di tale documentazione (utilizzando i dati degli ordini d'acquisto della Otto UK) e la loro stampa a distanza. Il boleroXML riesce ad ottenerlo fornendo una serie di standard comuni che descrive come "transazioni commerciali agevolate nel contesto di tutte le organizzazioni".

La Otto UK trae altresì vantaggio da una struttura EDI fornita dal dipartimento britannico dell'Industria e del Commercio per le applicazioni elettroniche della licenza di importazione. Afferma Gales: "Noi siamo una delle poche imprese che lo fanno. Trattiamo molte applicazioni relative alle licenze in ragione degli elevati volumi di vestiario che importiamo".

Tuttavia, il notevole cambiamento della normativa europea in materia di licenze che dovrebbe essere posto in atto entro la fine del 2004 sembra fatto apposta per comportare vantaggi a società quali la Otto UK. Spiega O'Connor: "Le licenze d'importazione dei capi di abbigliamento, che rappresentano la gran massa delle licenze in Europa, stanno scomparendo ai sensi dello MFA (Accordo Multi Fibra). Nel Regno Unito, il dipartimento dell'Industria e del Commercio attualmente rilascia circa un terzo di milione di licenze all'anno in ordine a questo tipo di merce. Nel 2005, saremo lasciati soli alle prese con merci che necessitano di controlli. Per le esportazioni vi saranno ancora le licenze ' ad esempio per i prodotti agricoli ' ma nel Regno Unito il NES le tratterà elettronicamente".

Questi ultimi prodotti includono le merci ai sensi della Politica Agricola Comunitaria, a cui si applicano i rimborsi per le esportazioni. Nel Regno Unito, controlla questi rimborsi la RPA (Agenzia Pagamenti Rurali) e la HMCE amministra tali esportazioni (tra cui gli esami, le autorizzazioni al rimborso, ecc.) per conto del dipartimento dell'Ambiente, degli Alimenti e degli Affari agricoli (DEFRA). Allo scopo di agevolare le pratiche intercorrenti tra i dipartimenti della pubblica amministrazione del Regno Unito, tra cui il DEFRA, così come per agevolare il dialogo con i vari dipartimenti della comunità dello shipping e del pubblico in generale, la HMCE sta sviluppando la "Finestra Unica" nell'ambito del proprio progetto. Essa sarà costituita da un portale Internet, con collegamenti tra i vari dipartimenti, vale a dire l'Ufficio IVA, le Entrate Interne ed il dipartimento dell'Industria e del Commercio.

Nel frattempo, l'implementazione delle iniziative NCTS, G7 e SEA procede, sebbene non così alla svelta come piacerebbe alla comunità dello shipping. Lo NCTS è pilotato dalle Dogane Olandesi, ma, secondo Dixon, la messaggeria elettronica su cui il sistema fa affidamento è nuovo per tale organismo. Lo NCTS richiede al caricatore di inviare un avviso di pre-spedizione al suo ufficio doganale locale, avvertendolo della destinazione programmata. Il caricatore quindi attende conferma circa la possibilità che la merce venga sottoposta ad ispezione. Un altro messaggio elettronico viene inviato alla destinazione finale della spedizione.

Il programma è quello di diffondere lo NCTS in tutta l'Europa quest'anno. Ci si aspetta che diventi operativo nel Regno Unito nel secondo trimestre. La Langdon Systems ha recentemente consegnato una soluzione NCTS alla Trek Bikes, giusto in tempo per l'espansione nei Paesi Bassi della società con sede negli U.S.A.

L'iniziativa G7 finalmente quest'anno verrà sottoposta ad esperimento-pilota ed il primo caricatore a partecipare sarà l'importante società canadese di telecomunicazioni Nortel Networks. La società spedisce notevoli volumi di equipaggiamenti e pezzi di ricambio per mare (in contenitori) e via aria, utilizzando una varietà di porti e di aeroporti.

Le operazioni doganali e logistiche della Nortel sono affidate all'esterno alla Vastera, per cui il software per l'agevolazione degli scambi globali di quest'ultima viene utilizzato per gestire tutte le questioni di conformità e per fornire il collegamento con i sistemi doganali canadese e britannico.

O'Connor, che è responsabile delle politiche inerenti al progetto G7 della HMCE, ha dichiarato che la messaggeria elettronica tra i due paesi potrà essere ottenuta senza alcuna riformattazione degli assiemi di dati della spedizione. Tuttavia, i dati dovranno essere modificati in relazione al valore delle merci, al codice della derrata ed al Codice di Procedura Doganale.

Secondo O'Connor, altri produttori, alcuni dei quali utilizzano i servizi gestiti dalla Vastera (affidati a terzi), sono interessati a partecipare al progetto-pilota. A detta di O'Connor sono state contattate sino a 20 società, tra cui 3PLs, sebbene non tutte siano in condizione di partire ad aprile. Tra loro vi è un certo numero di altre società tecnologiche: "Le società tecnologiche sono state duramente colpite nel corso dell'ultimo paio d'anni, e stanno cercando il modo di gestire meglio le loro attività e di tagliare i costi".

Un altro incentivo alla partecipazione di imprese sta nel potenziale di applicazione dei principi del modello svedese Stairway. O'Connor ha suggerito la possibilità di istituzione dello stato di "carta d'oro", sia per gli imprenditori che vi si conformano sia per i vettori marittimi. Per gli importatori ed esportatori autorizzati, un tale sistema presenterebbe somiglianze con le CFSP ed il NES, ma su scala globale (WCO).

O'Connor è stato altresì incoraggiato dalla cooperazione di un gran numero di spedizionieri britannici, che hanno espresso la propria volontà di assumersi la responsabilità di conformità per conto degli importatori partecipanti. E' interessante notare come esista la possibilità che anche quattro società giapponesi (tra cui la Hitachi e la Matsuita) partecipino al progetto-pilota G7, il che lo estenderebbe all'Asia.

Il SEA è già stato attivato in alcuni stati dell'Unione Europea, dato che la Kimberly-Clark, la Philips e la Toyota lo utilizzano. Essi trattano con una sola autorità doganale per il pagamento degli oneri e lo sdoganamento delle importazioni alla volta di diversi paesi europei.

Mike Wingate, direttore operatore finanziarie della Toyota nel Regno Unito, spiega: "Noi importiamo automobili dal Giappone nei nostri depositi in Belgio, Finlandia, Francia e Regno Unito, così come parti di auto containerizzate in diversi paesi europei. Dati gli elevati volumi e l'ammontare degli oneri sulle importazioni per le automobili, noi traiamo vantaggio in modo significativo dalla possibilità di accentrare le nostre operazioni in Belgio".

Tuttavia, il SEA non è stato ancora adottato da paesi dell'Unione Europea. Continua: "Le autorità doganali nord-europee, in particolar modo quelle dei quattro paesi in cui importiamo automobili, si sono dimostrate più collaborative di quelle delle autorità dell'Europa meridionale".

Uno dei principali punti di stallo che comportano questa frammentazione del SEA è rappresentato dalla carenza di interpretazione uniforme delle regole doganali in tutti gli stati membri. Ciò ha richiesto la stipulazione di accordi bilaterali (i JUC, Intese Congiunte di Comunicazione) tra le autorità doganali nazionali. Secondo Cornell, il sistema SEA attualmente gira attorno a tali JUC. E' stata definita la questione del 25% del valore degli oneri di importazione che viene assegnato all'autorità doganale del paese in cui viene riscosso (le cosiddette "risorse proprie").

La risoluzione di questo problema è un arduo compito per la Commissione Europea, a causa delle diverse strutture interne degli stati membri rispetto alle dogane, alle IVA ed a Intrastat. Cornell ha sottolineato ci si aspetta che entro il 2013 gli oneri di importazione scompaiano nell'Unione Europea in ordine ad esportazioni provenienti dai paesi GATT. Come i progetti sopra descritti, ciò rappresenterà una sfida per l'Unione Europea così come per le autorità doganali, ma costituirà solamente una buona notizia per gli imprenditori interessati.




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Hupac will increase the number of weekly rotations between Busto Arsizio and Basel from five to eight
Noise
Increase in attendance from September 1st
From January 1st, new bunkering regulations will apply in the ports of Rotterdam and Antwerp.
Rotterdam
The barges must be equipped with flow meters
Maersk reports higher quarterly revenue, lower earnings
Maersk reports higher quarterly revenue, lower earnings
Copenhagen
Terminals and logistics have made a positive contribution. Container shipping benefits from demurrage revenues.
The CIPESS has approved the final project for the bridge over the Strait of Messina.
Rome
Construction will begin this year and the project will be completed in 2032.
DHL Group revenues fell by 3.9% in the second quarter
DHL Group revenues fell by 3.9% in the second quarter
Bonn
Significant reduction in shipments from China and Hong Kong to the US due to Trump's abolition of the de minimis regime
Commander Claudio Tomei, USCLAC president from 2012 to 2024, has passed away.
Viareggio
His strong commitment to improving the working conditions of Italian seafarers
In the first quarter of 2025, cargo traffic in Greek ports grew by +1.4%
Piraeus
Passengers down by -1.1%
HD Hyundai Samho Orders Four New Container Ships
Seoul
Order worth approximately 468 million dollars
Trieste: Fraudulent bankruptcy in the shipbuilding sector
Trieste
Investigation into a company based in Palermo
Container traffic in the port of Hong Kong fell by 7.4% in August.
Hong Kong
In the first eight months of 2025 the decline was -3.8%
Container traffic at the port of Singapore continued to decline in August
Singapore
Total volume of goods increased by +1.1%
BigLift Shipping and CY Shipping order two additional heavy lift vessels
Amsterdam
Order placed at Chinese shipyard Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
The Charthage ferry was placed under administrative detention in the port of Genoa
Genoa
A Coast Guard inspection found numerous deficiencies
Disney Cruise Line's largest ship's debut delayed by three months
Lake Buena Vista
Construction delays force the maiden voyage to be postponed until March 10th.
Shell to supply liquefied biomethane to Hapag-Lloyd containerships
Hamburg
Agreement effective immediately
Andrea Zoratti has been appointed general manager of Hub Telematica
Genoa
The company is controlled by Assagenti and Spediporto
Jotun and Messina sign agreement to improve the environmental and commercial performance of ships.
Genoa
The "Jolly Rosa" vessel will use the Hull Skating Solutions solution
PSA Genova Pra' announces the hiring of 25 people dedicated to container handling.
Genoa
Ferrari: International markets have changed profoundly
CMA CGM will not apply surcharges for new US taxes on Chinese vessels and Chinese services
Marseille
The rates announced by the USTR in April will apply from October 14th.
South Korean HJ Shipbuilding wins orders for four 8,850 TEU containerships
Busan
Orders with a total value of approximately 461 million dollars
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
GNV has inaugurated a new office in Barcelona
Barcelona
The company currently has 52 employees throughout Spain.
Port of Trieste: EU funding for two new projects
Trieste
Resources with a total value of 1.7 million euros
Filt Cgil, the Flotilla incident is serious. Dockworkers are ready to mobilize.
Rome
Union announces action if aid is not allowed to reach Gaza
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first eight months of 2025, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +10.6%
Gioia Tauro
2,912,943 TEUs were handled
Stena Line to buy Latvian port operator Terrabalt
Gothenburg
It handles rolling stock, bulk cargo, and general cargo traffic in the port of Liepaja.
Meyer Turku begins construction of Royal Caribbean's fourth "Icon"-class cruise ship
Miami/Turku
It will be delivered in 2027
More than one in ten maritime shipments has shortages
Washington
This is what a report by the World Shipping Council has revealed, highlighting the safety risks
Last July, traffic in the port of Ravenna increased by +3.8%
Ravenna
In the first seven months of 2025, growth was +5.4%
In the first quarter of 2025, freight traffic in Belgian ports fell by -3.2%.
Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
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Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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