testata inforMARE
Cerca
25 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
15:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXII - Número 10/2004 - OCTUBRE 2004

Porti

Scali diretti per i porti settentrionali del Mar Nero

I porti del Mar Nero sono sempre stati serviti per mezzo di unità di raccordo con Istanbul, Malta, Pireo ed addirittura Gioia Tauro, piuttosto che essere oggetto di scali da parte di servizi di linea. Tuttavia, dato che la regione attinge sempre più le proprie importazioni dalla Cina e non dall'Europa Occidentale, le linee di navigazione hanno reagito istituendo nuovi servizi di linea, che terminano nel/originano dal Mar Nero. Ma la domanda resta: le infrastrutture portuali sono adeguate a questo compito?

La risposta, almeno per ciò che concerne il porto rumeno di Costanza, è un sì definitivo. Il CSCT (Constantza South Container Terminal), società partecipata totalmente dalla DPI (Dubai Ports International), il braccio amministrativo e consultivo dell'Autorità Portuale di Dubai, ha inaugurato le attività presso il Molo IIS del porto nello scorso mese di aprile. La nuova infrastruttura, che è stata costruita ed equipaggiata per mezzo di un mutuo concesso al governo rumeno da parte della Banca Giapponese per la Cooperazione Internazionale, sarà gestito dal DPI almeno per i prossimi 18 anni.

Il CSCT attualmente dispone di 625 metri di banchina con un pescaggio longitudinale di 14,5 metri ed un piazzale d'impilaggio di 93.000 metri2. Le attrezzature per la movimentazione sulle banchine, che inizialmente consistevano di tre gru bordo-costa della Mitsubishi (MHI), da allora sono state rinforzate da una nuova MHC Gottwald.

Tuttavia, secondo il dirigente sviluppo attività del CSCT, la signora Raluca Daraban, questa è una soluzione ad interim fino a quando non potranno essere impiegate in autunno le ulteriori due gru a cavaliere da banchina. La MHI ha altresì fornito le otto RTGs adottate per i compiti di impilaggio nel piazzale, anche se saranno necessarie altre RTGs allorquando le nuove gru da banchina saranno entrate in servizio.

"La produttività oraria media è di 25 movimentazioni per gru. Anche se questa rappresenta di gran lunga la più alta cifra mai conseguita da qualsiasi porto nella zona del Mar Nero, dove non esistono ancora moderni terminal contenitori, il nostro scopo è quello di ottenere oltre 30 movimentazioni man mano che i nostri dipendenti acquisiscono maggiore esperienza" afferma la Daraban.

Il porto di Costanza nel suo complesso ha fatto registrare una crescita dei risultati del 51,5% nel 2003, movimentando in totale traffico containerizzato per 206.449 TEU rispetto ai 136.272 TEU del 2002, il che riflette la sua posizione quale principale hub del Mar Nero per i contenitori. Tuttavia, le movimentazioni di box sono suddivise tra non meno di quattro siti, che comprendono un ormeggio gestito dalla AP Moller per un traffico dedicato della Maersk Sealand che si trova a qualcosa come 800 metri dall'area di consolidamento, più due operatori indipendenti quanto ad infrastrutture ed attrezzature, la Umex e la Socep, oltre al CSCT.

Intervistata circa le probabilità che il CSCT riesca a realizzare profitti rispetto ad uno sfondo così pieno di concorrenza, la Daraban sottolinea che il terminal inizierà a produrre profitti operativi entro la fine del corrente anno, con risultati previsti addirittura pari a 80.000 TEU. "Sebbene abbiamo una sufficiente stabilità finanziaria e forza per fronteggiare qualsiasi bassa tariffa offerta dai terminals rivali, sentiamo che non ci sarà mai la necessità di abbassare i prezzi, dal momento che confidiamo che la maggiore qualità dei nostri servizi non possa mai essere sfidata da nessuno dei nostri concorrenti" afferma in modo inequivocabile.

Alla domanda se la DPI avesse mai posto la chiusura degli altri terminals quale condizione per l'investimento nel porto, la Daraban afferma che ciò non era necessario, dato che il crescente livello del traffico di contenitori nel Mar Nero richiederà più capacità, e non meno.

Rispetto alla concorrenza regionale per il CSCT, la Daraban puntualizza che molti porti del Mar Nero stanno attualmente tentando di afferrare una fetta dei carichi diretti in Europa che hanno origine in Estremo Oriente, con i porti ucraini di Odessa e Illychevsk, il porto russo di Novorossyisk e quello di Varna nella vicina Bulgaria a rappresentare tutti potenziali rivali. La Daraban, ciononostante, sottolinea nuovamente come Costanza sia di gran lunga quello situato meglio, dato che offre il pescaggio più profondo, migliori connessioni interne, è più vicino all'ingresso nel Mar Nero ed è ragionevolmente vicino agli altri porti concorrenti. Il CSCT si aspetta altresì di attirare contenitori dall'intero canale Danubio-Mar Nero, dal momento che esso passa molto vicino al terminal e potrebbe potenzialmente essere utilizzato dalle chiatte che viaggiano sulla rotta. Una nuova autostrada sino a Bucarest dovrebbe essere completata a metà del 2005, con un ingresso nei pressi della zona del Porto Sud; essa rappresenterà un grande strumento per le imprese di trasporto attive su questa direttrice.

Sino ad oggi, il CSCT riceve per lo più scali da parte di navi da 1.200 TEU, sebbene gli operatori che attualmente effettuano scali diretti stiano cercando di incrementare la capacità delle proprie navi ed anche di impiegare eventualmente navi più grandi, mentre anche altre linee di navigazione stanno cercando di iniziare a scalare direttamente.

"Altri terminals in questa regione sono assai congestionati e soffrono di una progressiva carenza di investimenti. La nostra localizzazione ci rende un potenziale porto hub per i contenitori di trasbordo regionale, specialmente dal momento che noi siamo gli unici ad essere in grado di offrire alle linee di navigazione capacità di carico/scarico post-Panamax" afferma la Daraban, aggiungendo che l'infrastruttura ad utenza comune è altresì il solo terminal della regione a disporre del sistema operativo Navis, mentre all'interno di Costanza è il solo terminal in grado di movimentare due treni-blocco senza smistamenti ulteriori.

Anche i traffici presso i due principali porti ucraini di Odessa ed Ilyichevsk sono in aumento. Il primo ha fatto registrare un incremento del 44% dei risultati containerizzati nel 2003, raggiungendo i 159.000 TEU. Malgrado esso non fosse stato programmato per essere la principale installazione per la movimentazione di box del paese, i 111.000 TEU accumulati nel 2002 in effetti lo hanno proiettato al primo posto, superando il precedente capofila, Ilyichevsk, che il governo per lungo tempo ha promosso quale principale porta d'accesso internazionale dell'Ucraina. Nel 2003, anche Ilyichevsk ha fatto registrare una forte crescita, essendo cresciuti del 42% i suoi risultati sino a 152.000 TEU.

L'aumento dei traffici di Odessa lo scorso anno sono stati dovuti, in parte, al ritorno della Maersk Sealand a febbraio, seguiti dall'inaugurazione di nuovi servizi di raccordo commercializzati dalla Xpress Container Line e dalla P&O Nedlloyd del Consorzio Sea. Anche Andrey Yegorov, direttore della Odessa Commercial Seaport, ammette una crescita significativa dei traffici di box emanante da linee di navigazione affermate quali la Hapag Lloyd, la CMA CGM, la Bulcon, la Norasia, la Ermes e la Taros, mentre adesso anche la CMA CGM effettua scali diretti nell'ambito del proprio servizio di linea dalla Cina.

La crescita dei traffici è continuata nel corso del 2004, con 90.000 TEU accumulati nella prima metà dell'anno e previsioni dei volumi di fine d'anno pari a 200.000 TEU, malgrado il terminal contenitori abbia una capacità nominale di appena 100.000 TEU. Sfortunatamente, esistono poche possibilità di espansione dell'infrastruttura.

Circa 500 camion al giorno hanno fatto sì che l'intasamento dal lato terra del porto raggiungesse proporzioni epidemiche. Perciò, sono stati introdotti tre servizi di treni-blocco. Di questi, il "Viking" consente l'effettuazione di 56 transiti/ora dal porto a Klaipeda sul Baltico, per quello che altrimenti sarebbe un viaggio di 15-20 giorni per mare, mentre il "Rusich" fornisce l'accesso a San Pietroburgo.

Allo scopo di trovare le soluzioni al congestionamento, l'autorità portuale ha stipulato un accordo associativo quinquennale con la HPC (Hamburg Port Consulting) al fine di apportare le competenze del settore privato (di cui c'è molto bisogno) al terminal contenitori. La nuova società di gestione, la HPC Ucraine Ltd, ha iniziato le attività il 1' luglio 2001 e ha quasi immediatamente apportato il proprio CTIS (Sistema Informatico Terminal Contenitori) al fine di ottimizzare l'uso dello spazio nell'infrastruttura da 125.000 metri2. Tuttavia, le dispute relative agli investimenti disponibili sembra che abbiano in qualche modo raffreddato le operazioni e si dice che l'attuale contratto debba essere rinegoziato.

Il terminal ha due ormeggi: il B2 da 310 metri ha un pescaggio longitudinale di 12 metri, mentre il B3, che è lungo 220 metri, è di 0,5 metri meno profondo. Una parte del nuovo investimento da 8 milioni di dollari è stato fatto in equipaggiamenti. L'ormeggio due, ad esempio, è ora lavorato da una MHC Liebherr, da una gru a cavaliere MHI ammodernata e da una gru a cavaliere da banchina Liebherr di nuovo tipo. Dal momento che la ferrovia da banchina è stata estesa a 180 metri, l'ormeggio può adesso accogliere simultaneamente due navi da raccordo. Il B3, d'altro canto, fa affidamento su due gru a portale multifunzionale Kondor, fornite dal produttore Kranbau Eberswalde, che consentono l'accosto alla banchina anche a due navi non containerizzate.

In termini di piazzale, la capacità è di circa 7.000 TEU, con quattro nuove impilatrici dedicate all'esecuzione dei compiti di prima linea e due FLTs che si occupano delle movimentazioni dei vuoti.

Malgrado questo sforzo di miglioramento, Alexei Povoroznyuk, che fa parte della squadra locale di gestione dell'agenzia marittima Barwil, fa notare che al porto i mal di testa peggiori vengono quando cerca di soddisfare tutte le esigenze di ormeggio delle 11 linee di navigazione che ora scalano settimanalmente il terminal contenitori. In ogni caso, non nasconde che la situazione ad Odessa è molto migliore di quella ad Ilychevsk, dove non è stata ancora introdotta nessuna delle competenze del settore privato.

"Ilychevsk era stato specificamente progettato per movimentare containers: dispone di maggiore spazio di piazzale, migliori magazzini ed altre infrastrutture containerizzate. Malgrado ciò, il terminal contenitori di Odessa può conseguire picchi di 40 movimentazioni/gru/ora in certi casi, mentre Ilychevsk deve sforzarsi per arrivare a 20. Di conseguenza, è più veloce lavorare navi ad Odessa e ci sono pochi ritardi nel rilascio dei contenitori, il che è esattamente ciò che voglio, come agente marittimo" fa notare Povoroznyuk.

Alla richiesta di spiegare perché Ilychevsk non possa fronteggiare le attuali prestazioni di Odessa, Povoroznyuk sottolinea che l'equipaggiamento è inferiore, le gru sono vecchie e spesso guaste, mentre non è ancora stata acquisita alcuna impilatrice per contribuire a migliorare le prestazioni da piazzale. Ciononostante, le linee di navigazione vogliono ancora farvi scalo e adesso il settore è in attesa di nuovi sviluppi.

Tuttavia, malgrado sia Odessa sia Ilychevsk ricevano scali diretti di linea rispettivamente dai servizi Bosporus Express 1 e Bosporus Express 2 della CMA CGM, la MSC, cliente della Barwil, oggigiorno si serve di Costanza per raccordare i box ad Ilychevsk, piuttosto che fare scalo diretto. Questo servizio richiede appena 16 ore e, secondo Povoroznyuk, è molto competitivo.

"Io non sono ancora convinto che il mercato locale possa giustificare molti scali diretti di linea in più. Il problema è la carenza di garanzie di ormeggio, che era la ragione-chiave per cui la MSC preferisce raccordare i box in Ucraina e non farvi scalo diretto. Se le grandi navi dovessero ritardare qui, gli effetti a catena sugli orari potrebbero essere davvero dannosi" afferma Povoroznyuk, che ciononostante insiste sul fatto che i traffici containerizzati verso l'Ucraina continueranno a sperimentare una crescita a doppia cifra, dal momento che le tariffe delle rinfuse in aumento rendono sensato per i caricatori il dirottamento sulle consegne containerizzate.

Con il dissolvimento dell'ex Unione Sovietica, la Russia si è ritrovata nell'imbarazzante posizione di dover fare affidamento su Odessa ed Ilychevsk, attraverso i quali instradare i suoi traffici containerizzati. Tuttavia, Novorossiysk, meglio noto come porto petrolifero, è stato progressivamente migliorato al fine di metterlo in grado di competere anche in ordine al traffico containerizzato, anche se le tariffe ferroviarie discriminatorie hanno persuaso i caricatori a non inviare containers lungo il vicino confine. Geograficamente parlando, oggigiorno Novorossiysk funge non solo da porta d'accesso alla Russia meridionale ed orientale, ma anche all'Asia Centrale e viene spesso riproposto come potenziale hub delle linee di navigazione nella regione del Mar Nero.

Nel corso degli anni, due terminals si sono fatti concorrenza sull'attività containerizzata, ma sono stati unificati nello scorso mese di aprile nel NUTEP Container Terminal, un'associazione tra la LLC (Società Nazionale Contenitori) ed il Gruppo Delo. Il terminal si incentra sull'Ormeggio 39 da 297 metri, che è in grado di accettare navi con un pescaggio sino ad 11,5 metri. Sono attualmente attive due gru a portale da banchina Kocks da 40 tonnellate, mentre nel piazzale d'impilaggio da 37.000 metri2 vengono impiegate tre impilatrici Ferrari. Inoltre, il NUTEP ha ordinato autocarri Terberg per effettuare la navetta banchina-piazzale.

L'attuale capacità è di 70.000 TEU, sebbene le espansioni programmate dovrebbero portarla sino a 600.000 TEU. Le dimensioni finali del terminal potrebbero perciò essere di 253.000 metri2, con tre ormeggi, in grado di offrire rispettivamente 11,5, 13,5 e 15 metri di pescaggio longitudinale, distribuiti sulla lunghezza della banchina pari a 930 metri.

Fino ad oggi, il terminal ha attirato l'interesse di due linee di navigazione, con la MSC che effettua operazioni con due servizi di raccordo da 500 TEU, ed un operatore greco di raccordo, la Blue Container Line, che impiega una nave da 300 TEU. Secondo Sergei Popov dell'agenzia marittima locale Barwil, la comunità portuale si aspetta che il NUTEP diventi il principale terminal contenitori del porto. "Al momento, il suo punto debole è la carenza di connessioni ferroviarie dirette, che noi consideriamo vitali. Fino a quando non sarà entrata in funzione la connessione programmata, vi saranno problemi nel far fronte al grande ammontare di traffico stradale, che spesso vede i camion stare in coda fino a sei ore prima di poter caricare o scaricare i containers" nota Popov aggiungendo che il porto nel suo complesso è collegato sia con Mosca che con Almaty mediante treni-blocco giornalieri.

Il principale rivale è lo scalo marittimo commerciale di Novorossiysk che ha incrementato i propri risultati lo scorso anno da 60.000 a 90.000 TEU. Le attività sono limitate agli ormeggi 14, 17 e 18, nei quali la lunghezza combinata della banchina è di 665 metri, mentre il pescaggio longitudinale è rispettivamente pari a 8,25, 11 e 11,5 metri. I tre ormeggi condividono un piazzale d'impilaggio combinato di 35.000 m3, le cui operazioni vengono condotte da quattro impilatrici Kalmar da 40 tonnellate.

In termini di equipaggiamento, due MHCs Gottwald da 100 tonnellate sono impiegate sugli ormeggi 17 o 18, dove la ZIM concentra tre servizi di raccordo le cui operazioni vengono effettuate con navi da 700-1.000 TEU. L'ormeggio 14 dispone di due MHCs Gottwald più piccole e di una gru Kondor da 40 tonnellate al servizio di due scali diretti di raccordo comuni, uno da parte della CMNI che utilizza navi da 500 TEU e l'altro da parte della CMA CGM che si serve di navi da 450 TEU; entrambi sono clienti abituali della Hapag-Llloyd e della P&O Nedlloyd.

La Maersk Sealand si serve dello NTP (Porto Legnami di Novorossiysk), i cui risultati sono aumentati da 25.767 a 41.317 TEU nel 2003. La movimentazione containerizzata è limitata all'Ormeggio 28 da 102 metri, dove il pescaggio longitudinale è di appena 8,25 metri. Due MHCs Liebherr servono le due attuali navi di raccordo della Maersk Sealand che vi fanno scalo.

"Prima dell'aprile 2004, sia la MSC che la Maersk Sealand utilizzavano il porto legnami, che non era davvero equipaggiato per movimentare tali maggiori quantitativi di traffico containerizzato. La MSC perciò ha afferrato al volo l'opportunità di spostarsi nel NUTEP quando il terminal ha aperto, sebbene si sia capito che lo NTP sta attualmente cercando ulteriori attività containerizzate" afferma Popov, la cui società, la Barwil, spera anch'essa di rappresentare un nuovo servizio containerizzato; il precedente cliente MSC ha aperto un ufficio vendite nel 2002.
(da: PortStrategy, settembre 2004)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El año pasado el número de trabajadores portuarios en Livorno y Piombino disminuyó en 46 unidades al caer a 1.767, de los cuales 1.499 estaban operando (1.632 en 2022) y 268 administrativos (181)
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
El primero de mayo se hará cargo en Romain Vigneaux
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil