testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Seminario a Lerici sulla 'formazione dei formatori' nella logistica e nella portualità
Le esperienze di Singapore e Rotterdam
22 gennaio 1998
Nei due giorni di seminario in programma oggi e domani a Villa Marigola di Lerici (La Spezia) si confrontano esperienze italiane ed internazionali nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale nella logistica e nella portualità.

A conferma dell'importanza che i principali porti esteri assegnano alla formazione Fong Kum Hor, deputy manager dell'Autorità Portuale di Singapore, ha ricordato che nel porto asiatico esiste il PSA Institute, responsabile per l'organizzazione e il coordinamento di tutta la formazione di uno scalo che che nello scorso anno ha superato i 14 milioni di teu. Da questo istituto sono usciti, nel 1997, 15.741 persone tra funzionari del porto, personale delle imprese locali e dei porti d'oltremare.

Luciano Battezzati dell'Isfor-Fiat, società di servizi di formazione e consulenza, ha illustrato invece metodologie e strumenti utilizzati per la formazione a distanza, business television, multimedialità, autoapprendimento, con particolare riferimento all'esperienza organizzativa dello stabilimento di Melfi.

Le linee di intervento relative al progetto sperimentale di formazione continua per la portualità ligure, nel cui ambito è stato organizzato il seminario di Lerici, sono state descritte dall'assessore provinciale, Antonella Falcinelli, intervenuta in rappresentanza della Regione Liguria. Il corso, che è finanziato dall'ente regionale ligure con fondi UE ed è svolto con la collaborazione delle Province e Autorità Portuali della Spezia, di Genova e di Savona, punta proprio sulla formazione per dare un concreto sostegno alla portualità della regione.

D.W.J. de Koeyer dello Shipping and Transport College/International Maritime Training Academy (STC/IMTA) ha descritto inoltre i processi formativi svolti nel porto di Rotterdam, che nel 1997 ha totalizzato 5,34 milioni di teu e oltre 307 milioni di tonnellate di merci.

La Scuola Nazionale dei Trasporti, che ha avuto il compito di gestire il seminario, ha illustrato i risultati di una ricerca promossa tra gli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica), l'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, con i principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Alcune note sintetiche sui risultati della ricerca sono riportati di seguito.

Domani Maurizio Da Bove, della Scuola Nazionale dei Trasporti, e Luciano Battezzati parleranno infine del rapporto tra tecnologia e formazione. Temi come multimedialità, formazione a distanza e telematica che verranno affrontati anche da Melvyn J. Peters, direttore della Cranfield School of Transport and Logistics (Bedford, Inghilterra), da Luigi Spadarotto, della Scuola di Amministrazione Aziendale, e da Luigi Danieli, dell'Ifoa (Istituto di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio).






Breve nota sulla ricerca effettuata dalla scuola nazionale dei trasporti relativa alla formazione nella logistica e trasporti, applicati alla portualità, in ambito nazionale e internazionale


La portualità italiana e internazionale è oggetto di forti cambiamenti. L'elevato livello di affidabilità richiesto nelle prestazioni, la ricerca di tempi sempre più brevi nell'espletamento delle funzioni logistica, la necessità di un monitoraggio continuo delle prestazioni fornite e del flusso logistico, sono solo alcuni degli elementi su cui si svolge l'attuale battaglia competitiva.

Le mutate strategie delle linee di navigazione internazionali e nazionali, la ristrutturazione dei maggiori porti del mondo unita all'apertura di numerosi nuovi terminal, la ripresa in Italia di alcune strutture storiche, sono segnali di un costante cambiamento dello scenario complessivo.

Un contesto concorrenziale estremamente dinamico, clienti sempre più attenti nella valutazione del servizio offerto, concorrenti in continuo aumento in termini sia quantitativi sia qualitativi.

Quali possono essere le soluzioni per affrontare la competitività crescente? Adeguare la tecnologia delle strutture, degli impianti e dei sistemi informativi. E' fondamentale un piano di rinnovamento costante del sistema organizzativo aziendale finalizzato alla crescita qualitativa e al coinvolgimento delle risorse umane. La necessità strategica di migliorare il servizio verso il cliente e contenere il costo dei processi attraverso l'incremento della produttività comporta in numerosi casi il ridisegno delle attività operative, dell'organizzazione relativa, la verifica dei profili professionali in termini di competenze specialistiche e capacità gestionali, nonché una trasformazione dell'organizzazione stessa per trasmettere e consolidare i valori aziendali. Per raggiungere tali obiettivi lo strumento più efficace risulta essere la formazione continua, che permetta di valorizzare il cambiamento organizzativo con l'arricchimento e il coinvolgimento delle risorse umane.

Al fine di definire l'attuale stato dell'arte della formazione nella logistica portuale e le prospettive future, la Scuola Nazionale dei Trasporti ha realizzato una ricerca, condotta attraverso questionari diramati agli associati dell'AILOG (Associazione Italiana di Logistica) e dell'ELA (European Logistics Association) e, attraverso Internet, ai principali centri e società di formazione per la logistica nel mondo. Al questionario hanno risposto professionisti, top manager e dipendenti che operano principalmente nella logistica e nel marketing.

Hanno lavorato al progetto di ricerca Maurizio Da Bove, direttore tecnico-scientifico della Scuola Nazionale dei Trasporti, Genziana Giacomelli coordinatrice operativa, Antonio Milano consulente.

Dalla ricerca è emerso che in Italia la situazione non è confortante. La logistica sembra essere la "cenerentola" delle discipline tecnico-economiche per quanto riguarda l'insegnamento ufficiale. Nulla a livello di scuola superiore, scarsamente seguita a livello universitario e post universitario (pochi corsi di ingegneria e di economia e commercio affrontano il problema e in maniera molto teorica). Il 55 per cento degli intervistati afferma di ritenere inesistente e del tutto inadeguata, soprattutto a livello istituzionale, la formazione in logistica nel nostro paese. I corsi specifici in materia sono pochi, poco "specializzati", non adeguati in qualità, scarsamente conosciuti e concentrati in prevalenza a Milano. La formazione avviene forzatamente per iniziativa individuale, "sul campo" ed a proprie spese. Viene rimarcata anche una carenza legislativa che non agevola la formazione e gli stage aziendali.


Linee di tendenza


Due sono le linee di tendenza scaturite dalla ricerca riguardo alla formazione nella logistica:

A. incoraggiare la formazione logistica specializzata già al livello di istituzioni secondarie e universitarie

B. concentrare la fase di specializzazione in azienda


A differenza dell'Italia, l'Europa e l'America offrono un'ampia offerta formativa sia a livello istituzionale che di enti di specializzazione. E' maggiormente seguita nel nord Europa, in particolare l'Inghilterra è all'avanguardia nel settore, con scuole di alta competenza. Anche le competenze specifiche riscontrate direttamente negli operatori esteri sono di ottimo livello, anche nel caso di risorse di giovane età che non hanno una lunga esperienza aziendale.


Obiettivi della formazione continua


L'inchiesta realizzata dalla Scuola Nazionale dei Trasporti ha individuato gli obiettivi che la formazione continua deve perseguire, al fine di un miglioramento qualitativo a tutti i livelli aziendali del personale. E consentire così di rispondere meglio alla crescente domanda di professionalità e colmare le lacune che separano il nostro sistema portuale dai più avanzati sistemi europei.

Principali obiettivi:
  • migliorare il servizio al cliente
  • minimizzare i costi del processo
  • introdurre e apprendere nuove tecnologie
  • adeguare il sistema informativo
  • ottimizzare il sistema organizzativo
  • ottimizzare l'utilizzo delle risorse operative
  • selezionare la scelta dei fornitori
  • sviluppare partnership con i clienti
  • industrializzare la logistica
  • condividere le esperienze aziendali
  • sviluppare il sistema di information technology trasversale
Il sondaggio ha quindi individuato i 'bisogni formativi' da soddisfare per raggiungere tali obiettivi:
  • inculcare nel personale a tutti i livelli un nuovo concetto di organizzazione aziendale
  • sottolineare il valore della cultura aziendale nelle posizioni dirigenziali
  • aggiornare le innovazioni tecnologiche e informative
  • arricchire le mansioni specifiche
  • creare nuove figure professionali, più adeguate a gestire il nuovo sistema organizzativo
  • introdurre i temi nuovi della sicurezza e della qualità, sia a livello culturale che normativo
  • rendere il personale in grado di rispondere con sempre maggiore prontezza alle richieste dei clienti, mediante il miglioramento della conoscenza delle lingue e dei più moderni strumenti di comunicazione, gestione e trasmissione dell'informazione
Tipologie dei corsi formativi necessari


A. Sistema informativo ed EDP

Ogni porto o terminal di una certa dimensione non può fare a meno di adottare un sistema informativo flessibile e funzionale, in grado di gestire velocemente notevoli quantità di dati. La gestione del traffico navale e dei data base informativi, lo stoccaggio e la movimentazione dei container in entrata ed uscita dal terminal, la gestione amministrativa non sono che alcune delle attività logistiche basilari di cui si deve occupare un sistema informativo. Inoltre l'evoluzione continua dell'informatica determina una rapida obsolescenza delle conoscenze tecniche e, di conseguenza, un aggiornamento continuo. In particolare, l'utilizzo di tecniche per lo scambio elettronico dei documenti impone frequenti fasi di aggiornamento del know-how del personale, preposto presso aree di riferimento molto specifiche.


B. Formazione tecnica

Il costante aggiornamento dei sistemi e mezzi di trasporto, carico e scarico, delle tecnologie di trasmissione e comunicazione, le normative internazionali sulla sicurezza, le filosofie di manutenzione impongono la formazione continua delle risorse della funzione tecnica. Anche questo tipo di formazione va gestito organicamente, sfruttando le moderne risorse tecnologiche.


C. Qualità e produttività

Il continuo miglioramento dei processi non può prescindere da un intervento di sviluppo delle capacità del personale a tutti i livelli. Il destinatario di questi corsi è soprattutto il personale operativo.


D. Lingue straniere

Lo scopo di questi interventi è quello di migliorare i rapporti con l'esterno, agevolare le relazioni con i clienti, facilitare le interrelazioni con il sistema informativo e gli apparati tecnologici (manuali di manutenzione, ecc.)


E. Medotologie didattiche e tecnologie informative

A seconda dell'intervento da effettuare si utilizzeranno uno o più strumenti e metodologie formative, da implementare mediante le tecniche tradizionali o le tecnologie dell'informazione e della multimedialità.

Tra le metodologie quelle che meglio si adattano alle tematiche della formazione continua sono:
  • metodologie attive
  • case study
  • role playing
  • utilizzo di strumenti hardware e software
  • dialoghi con partecipanti: interviste, brainstorming
  • interventi e testimonianze di personaggi interni ed esterni all'azienda


Le tecnologie multimediali sono state poco sfruttate, in particolare nell'Information Technology e nella formazione a distanza. L'impiego è limitato all'uso di simulatori per addestrare il personale operativo nell'utilizzo di apparecchiature ad alta tecnologia (gru per movimentazione container) e alla diffusione di CD-I interattivi per l'istruzione in determinate tematiche come la sicurezza.

Malgrado la scarsa efficacia riconosciuta ai videotape, dispersivi anche a causa del basso grado di interattività, l'utilizzo delle moderne tecnologie è caldeggiato e sostenuto dal 75 per cento degli intervistati. Per contro, solo il 7 per cento di essi afferma di fare uso di tali strumenti. Un 12 per cento ritiene che telematica e formazione a distanza siano le tecniche meno efficaci. Freddezza del mezzo didattico, necessità di anteporre una preparazione di base teorico-pratica tradizionale a livello di scuole superiori e universitarie, perdite di tempo, inibizione o monopolizzazione della comunicazione, sono le principali obiezioni all'utilizzo di questi sistemi.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile