Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:00 GMT+1
Fincantieri ha consegnato un pattugliatore al Ministero della Difesa del Qatar
Fa parte di un programma di acquisizione navale del valore di quasi quattro miliardi di euro
7 luglio 2022
Oggi nel cantiere navale di Muggiano (La Spezia) della Fincantieri si è svolta la consegna dello Sheraouh, un pattugliatore (OPV - Offshore Patrol Vessel) che è la seconda unità della classe commissionata all'azienda navalmeccanica italiana dal Ministero della Difesa del Qatar nell'ambito di un programma di acquisizione navale che ha un valore complessivo di quasi quattro miliardi di euro e prevede, oltre ai due OPV, quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri ed una LPD (Landing Platform Dock).
Il pattugliatore Sheraouh, al pari del gemello Musherib consegnato nel gennaio scorso, è stato progettato in accordo al regolamento RINAMIL for Fast Patrol Vessel (FPV) ed è un'unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento, al ruolo di nave combattente. Ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri, una velocità massima di 30 nodi, e può ospitare 38 persone di equipaggio.
Lo scorso maggio ha avuto luogo a Palermo l'impostazione della LPD, mentre in aprile Fincantieri ha consegnato Damsah, seconda della classe di quattro corvette, tutte unità che appartengono al medesimo programma per il Qatar.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore