testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
PUERTOS

Le incertezze del sistema portuale canadese

Allorquando venne intrapresa l'iniziativa tendente a liberalizzare ed introdurre sul mercato i porti canadesi, gli addetti alla predisposizione del relativo disegno di legge non si aspettavano che esso dovesse seguire un iter così tortuoso per divenire norma a tutti gli effetti. Una legge popolare a livello quasi universale è stata ostacolata dai politici del Paese, visti tempi di attesa per l'approvazione.

I porti, i politici e persino i semplici cittadini (che sono stati consultati nel corso di un certo numero di udienze pubbliche, le quali hanno contribuito alla redazione definitiva del progetto di legge) sono stati tutti convinti da un disegno di legge che difficilmente diverrà legge effettiva prima della fine del secolo. La Legge Marittima Canadese, siglata come disegno di legge C-44, non è stato approvata dal Parlamento entro i termini prescritti e pertanto dovrà iniziare nuovamente l'intera procedura. La ragione? In Canada sono state indette le elezioni politiche e la normativa in attesa di approvazione non verrà esaminata fino a quando le elezioni stesse non si saranno svolte, anche nel caso che resti al governo lo stesso partito.

Pertanto, il problema del disegno di legge non è certo la sua popolarità. E' quasi certo, infatti, che esso verrà ripreso dal nuovo governo, non importa di quale colore. Il disegno di legge è stato vittima, inoltre, dell'affollamento di altri progetti giacenti in Parlamento in attesa di approvazione. Per il parlamento canadese era più importante approvare la normativa in materia di diritti d'autore e di tabacco; è così mancato il tempo per il C-44. Quest'ultimo è già stato portato in aula tre volte. Tutto ciò fa sì che i porti canadesi si trovino spiazzati. L'iniziativa finalizzata ad una maggiore privatizzazione e commercializzazione nasce da un sentimento comune a molti organismi in Canada. I porti sono stati gli ultimi a cadere, dopo altri monoliti trasportistici quali le linee aeree e gli aeroporti che hanno già subito modifiche al proprio status per via legislativa.

Il retroscena relativo alla nascita del disegno di legge C-44 risale alla ideazione della Politica Marittima Nazionale, annunciata dal governo canadese nel dicembre 1995. Il concetto che ne stava alla base - essenzialmente, rendere più competitivi dal punto di vista commerciale i porti canadesi senza bisogno di privatizzarli necessariamente - è stato trasfuso nel disegno di legge citato. Questa normativa avrebbe dovuto essere applicata ai principali porti canadesi (le centinaia di porti minori avrebbero potuto essere messi in vendita). Tale progetto è stato poi rinviato a data da destinarsi dal Parlamento canadese nello scorso mese di giugno. Il principale obiettivo del disegno di legge C-44 è quello di dare maggiore autonomia ai porti. La conseguenza per i porti sarebbe stato il fatto di avere un consiglio di amministrazione formato da membri locali, con conseguente controllo locale sugli scali. Le decisioni, in altre parole, sarebbero state prese nell'ambito della comunità locale.

Anche le autorità portuali e gli enti portuali hanno espresso il proprio parere favorevole in ordine al disegno di legge, anche se al testo originale sono stati apportati qualcosa come 75 emendamenti. Questi ultimi sono scaturiti da un certo numero di udienze pubbliche, nel corso delle quali è stata discussa la normativa e sono stati analizzati gli strumenti per migliorarla. Una delle modifiche apportate su segnalazione delle autorità portuali e degli Enti portuali nel corso di tali udienze è stata quella secondo cui i porti mantengono lo status di agenzia federale, il che li esenta da imposizioni fiscali. Un altro emendamento riguarda la facoltà dei porti di stipulare mutui con le banche, ma non con il governo centrale. Prima che il disegno di legge diventi norma a tutti gli effetti, è possibile apportarvi ancora degli emendamenti.

Favorevole ai porti

I porti hanno espresso richieste in ordine a ciò che vorrebbero ci fosse nella legge, sperando di renderla più "favorevole ai porti" possibile. Come afferma Michael Turgeon del Porto di Montreal "l'Ente portuale di Montreal ha raccomandato alla Commissione Permanente Trasporti del Parlamento di adottare provvedimenti al fine di far sì che la nuova struttura risponda alle nostre esigenze e ci metta in grado di disporre di un'amministrazione più sensibile al mercato, efficiente e generatrice di profitti.

Più che altro abbiamo chiesto maggiore autonomia e poteri più ampi. Ciò comporta maggiori responsabilità, ma siamo più che pronti ad assumerle. In effetti, qualsiasi cambiamento sarà facile per noi che operiamo in modo commerciale, efficiente e profittevole sin dalla nostra costituzione quale ente portuale locale, nel 1983".

La necessità di attendere dei porti canadesi è una situazione alla quale si sono abituati. Questa non è la prima volta che il Canada ha visto svolgersi tale vicenda. Un disegno di legge di natura simile era stato elaborato negli anni '80 ed aveva dovuto subire il destino di non essere mai approvato definitivamente.

Il Porto di Vancouver, maggiore scalo canadese e secondo di tutto il Nord America, afferma che vi è ancora una possibilità che esso possa essere approvato prima che si svolgano le elezioni politiche. Tuttavia, Linda Morris, del porto in questione, ritiene che in un certo qual modo gran parte delle disposizioni contenute nel disegno di legge siano superflue, dal momento che molti provvedimenti da esse previsti si riferiscono a modalità funzionali già adottate dai porti. La Morris ritiene che ciò sia vero in particolare per Vancouver. "Crediamo che il tipo di porto descritto nel disegno di legge corrisponda proprio a Vancouver. Infatti richiama la diversificazione, l'autosufficienza finanziaria e l'orientamento commerciale, e Vancouver è già così" ha dichiarato. Il principale vantaggio comportato dal disegno di legge sarebbe quello di riportare sulla corretta via tutti i porti, ponendoli allo stesso stadio di sviluppo di scali come Vancouver.

Anche le iniziative del porto di St.John dimostrano come molti porti non stiano aspettando che la nuova normativa li costringa a fare ciò che già ritengono costituisca una buona idea. Per esempio, l'Ente Porto di St.John ha già tagliato un milione di dollari di costi operativi, come si evince da un'indagine annuale.

Mettere al riparo

L'abolizione dell'Ente Porti del Canada costituisce una parte importante del disegno di legge, ma, ancora una volta, riguarda una situazione già in atto. Il suo personale, infatti, negli ultimi anni era stato ridotto a poco più di 60 unità appena. Anche la Polizia Portuale verrà sottoposta ad una razionalizzazione, in vista del suo scioglimento definitivo. Il messaggio di fondo è che, anche se il disegno di legge ha i suoi meriti, in realtà si appresta a mettere al riparo cose che i porti hanno già preso in considerazione.

A Vancouver, ad esempio, molti terminals vengono noleggiati ad imprese private, facendo sì che il porto supporti il settore privato nell'azione tendente a raggiungere il successo economico. Anche se i porti come Vancouver avrebbero ottimi motivi per dubitare della reale necessità del disegno di legge, la Morris insiste nell'affermare che nella sostanza si tratta di una buona iniziativa. "La legge darà flessibilità ai porti, specialmente per quanto riguarda i rapporti d'affari".

(da: Port Development International, aprile 1997)

Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile