testata inforMARE
6 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
17:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO INTERMODALE

STRADA E ROTAIA LAVORANO ASSIEME RIGUARDO ALLA RESPONSABILITÀ NEL TRASPORTO COMBINATO

Due grandi gruppi d'interessi in rappresentanza rispettivamente del settore stradale e di quello ferroviario si sono presi per mano per costituire un fondamento giuridico per il trasporto combinato.

Il CIT (International Railway Committee) e l'IRU (International Road Transport Union) desiderano collegare i rispettivi regimi giuridici a livello contrattuale e legale.

Questo dovrebbe contribuire alla riduzione degli ostacoli legali ed amministrativi nel trasporto multimodale e nella filiera logistica.

Il CIT e l'IRU hanno creato un tavolo di confronto ed una lista di verifica che hanno presentato in occasione del Railway - Road Transport Workshop svoltosi alla fine dello scorso mese di febbraio a Bettemburg in Lussemburgo.

Si è trattato del risultato di pressoché due anni di lavoro, come ha spiegato il vice segretario generale del CIT Erik Evtimov.

Ma questo è solo l'inizio, poiché dovrebbe costituire il fondamento di una disposizione di legge che colleghi la strada alla rotaia.

Problematiche

La prima conferenza congiunta CIT-IRU sulla multimodalità ha sottolineato le importanti interfacce fra il trasporto ferroviario e quello stradale.

Tuttavia, molte questioni concernenti l'interazione fra il trasporto stradale e quello ferroviario non sono state ancora chiarite, ha spiegato Evtimov.

"Ad esempio, non c'è chiarezza sulla responsabilità in ordine ad un trasbordo nell'ambito di un terminal container dal camion al treno.

Lo stesso vale per le procedure di carico in una spedizione di autostrada viaggiante.

Tali ostacoli giuridici ed amministrativi sono spiacevoli, poiché il trasporto combinato promette di essere il motore di crescita nel settore dei trasporti.

I volumi di trasporto combinato sono in costante aumento, a differenza dei volumi di trasporto merci ferroviario generale che sono stati quasi gli stessi negli ultimi dieci anni.

Dal 2005, i volumi di traffici del trasporto combinato si sono incrementati del 50%.

Rispetto al 2015, le cifre sono aumentate del 7,2%.

Ed il futuro appare roseo: le aspettative sono nel senso che nei prossimi due anni i volumi possano incrementarsi di circa il 10%.

Il potenziale

"Considerando il potenziale del trasporto combinato, è importantissimo portare avanti la mirata riduzione degli ostacoli giuridico-amministrativi attraverso l'ulteriore sviluppo dei prodotti multimodali e dei rispettivi strumenti legali" ha aggiunto.

"Le soluzioni legali a livello intergovernativo sono ancora in qualche modo lontane, ma le soluzioni contrattuali a livello di settore consentono un fondamento tempestivo e flessibile per l'implementazione nel trasporto combinato.

Il CIT ha pertanto dato più peso all'argomento e, unitamente all'IRU, ha sviluppato un contratto-quadro per il trasporto strada-rotaia".

Il contratto si presenta sotto forma di lista di verifica ed è un nuovo documento legale, colmando il divario fra i rispettivi regimi giuridici.

Il fondamento per un quadro giuridico

Ma questo è solo l'inizio, continua Evtimov.

"Allo scopo di redigere un accordo-quadro per il trasporto ferro-stradale, si richiedono ulteriori studi ed un impegno per l'armonizzazione".

Dal 2017, il CIT e l'IRU stanno lavorando ad un tavolo di confronto che serve da base di lavoro per l'armonizzazione della normativa sul trasporto stradale e ferroviario.

"Questo realizza la base per le proposte iniziali verso un contratto quadro che riguardi l'interazione fra vettori stradali e ferroviari".

L'intento delle linee guida definitive è quello di produrre un confronto giuridico coerente fra il trasporto internazionale delle merci per ferrovia e quello su strada.

Questo settori sono attualmente coperti dai quadri giuridici del COTIF/CIM e dello SMGS per la ferrovia e dal CMR per il trasporto stradale.

"Poiché le soluzioni giuridiche a livello internazionale ed intergovernativo possono essere conseguite solo a lungo termine, la soluzione contrattuale offre una base adeguata e tempestiva per la movimentazione del trasporto multimodale in generale e per il trasporto combinato in Europa in particolare" afferma Evtimov.
(da: railfreight.com, 26 marzo 2019)



Dans le port de Civitavecchia, un trafic illicite de déchets directs en Afrique a été arrêté
Cyvitavecchia
Saisie trois lots de marchandises pour un poids total de 32 tonnes
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Heure
L'objectif est d'accroître le trafic vers et en provenance de l'Europe à travers le port de Trieste
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols a augmenté de 3,5%.
Madrid
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols è a augmenté de 3,5%
Réduction du trafic de transit conteneurisé. Au quatrième trimestre, il y a eu une baisse de -1,1%.
DP World a reçu la course pour faire un terminal de conteneurs dans le port de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions pour moderniser les unités FPSO
Marfret augmente la fréquence des lignes directes Italie-Égypte
Gênes
Entrez un second navire
Cargotec et Konecranes enregistrent de nouveaux records de revenus annuels et trimestriels
Helsinki / Hyvinkää
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par les deux groupes a augmenté respectivement de 9,8% et 23,7%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par ABB a augmenté de 6,7%
Zurich
Les résultats de l'activité commerciale ont enregistré un trimestre après trimestre
L'an dernier, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -8,8%
Ankara
Le trafic maritime de l'an dernier dans le détroit de Bosphore è a diminué de -8,8%
Au dernier trimestre de 2022, la réduction était de -5,1%
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile