testata inforMARE
01 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
03:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXIII - Número 5/2005 - MAYO 2005

Studi e ricerche

Crescono i traffici Mediterraneo-Estremo Oriente

Di tutte le rotte di linea del mondo, i traffici tra Estremo Oriente e Mediterraneo sono stati quelli a crescita più rapida, dal momento che negli ultimi cinque anni i volumi dei traffici in direzione est ed ovest sono aumentati rispettivamente del 54,6% e del 76,4%.

La Drewry Shipping Consultants ha stimato che nel 2004 le dimensioni complessive di tale traffico siano state rispettivamente di 881.000 TEU e 2,1 milioni di TEU, mentre per il 2005 e 2006 viene ravvisata una ulteriore notevole crescita (v. tabella).

La Cina è divenuta una potenza in questi traffici, rappresentando circa il 50% del mercato in direzione ovest e quasi il 30% di tutti i traffici movimentati in direzione est nel corso del 2004. In termini di volumi, essi ammontavano rispettivamente a più di 1 milione di TEU ed a circa 265.000 TEU.

Ciò, rispetto alle quote stimate di appena il 17% (114.000 TEU) in direzione est e del 33% (437.000 TEU) in direzione ovest nel 2001.

TRAFFICI MEDITERRANEO-ESTREMO ORIENTE
VOLUMI DI CARICHI CONTAINERIZZATI STIMATI E PREVISTI
1998-2006

Anno

TEU
Direzione Est

Crescita
di anno
in anno (%)

Proporzione
Est/Ovest

TEU
Direzione
Ovest

Crescita
di anno
in anno (%)

1998

535.000

 

2,3

1.217.000

 

1999

570.000

6,6

2,1

1.198.000

-1,6

2000

630.000

10,5

2,0

1.280.000

6,9

2001

670.000

6,3

2,0

1.325.000

3,5

2002

760.000

13,4

1,9

1.475.000

11,3

2003

808.000

6,4

2,2

1.761.000

19,4

2004

881.000

9,0

2,3

2.113.000

20,1

2005

972.000

10,4

2,4

2.424.000

14,7

2006

1.093.000

12,4

2,4

2.681.000

10,6

Fonte: Drewry Shipping Consultants Ltd

La continua rilocalizzazione in Cina di capacità produttiva da parte delle imprese europee, oltre agli enormi vantaggi concorrenziali che la Cina ha in termini di costo del lavoro e della produzione, suggeriscono che questa linea di tendenza continuerà.

Attualmente, le principali importazioni nel bacino del Mediterraneo da parte della Cina comprendono beni di consumo durevoli, abbigliamento, mobili, giocattoli e prodotti elettrici, mentre le componenti per auto e le attrezzature di telecomunicazione mostrano una recente salda crescita.

La varietà dei carichi è leggermente diversa nel settore del Mediterraneo Orientale/Mar Nero, in cui viene movimentato un valore maggiormente elevato di beni industriali, attrezzature di costruzione, ecc. Di conseguenza, la Corea del Sud ed i porti della Cina settentrionale tendono ad avere un profilo più alto nelle reti di servizio in atto.

In uscita, invece, le principali derrate movimentate consistono in prodotti chimici, resine, metalli di scarto e materiali da imballaggio quale la carta straccia, sebbene vi siano segnali secondo cui i vini, le derrate alimentari e certi prodotti di moda vengono spediti in volumi sempre maggiori man mano che aumentano i redditi a disposizione della classe media cinese che è in crescita.

Data la forte crescita della Cina e delle regioni del Mediterraneo Orientale, non sorprende affatto che molti dei nuovi servizi inaugurati e/o ripristinati nell'ultimo paio d'anni abbiano coinvolto scali diretti presso i porti di queste regioni. Tali sviluppi sono stati altresì alimentati dai crescenti livelli di congestione negli hubs portuali, in particolare nel bacino mediterraneo, al punto che i servizi di trasbordo e di raccordo nei porti come Gioia Tauro sono diventati meno affidabili e più costosi da effettuare.

Di conseguenza, gli operatori di linea Hapag-Lloyd, Norasia Shipping Services, P&O Nedlloyd, CMA CGM e MSC, hanno dato il via a collegamenti Estremo Oriente/Mediterraneo Orientale negli ultimi 18 mesi.

Il più recente sviluppo è consistito nel servizio congiunto della Norasia e della Hapag-Lloyd, che è divenuto pienamente operativo nello scorso mese di gennaio. Il servizio denominato ABS (Asia Black Sea), al quale la Norasia contribuisce con sei delle sette navi da 3.000/3.600 TEU impiegate, offre scali diretti a Shanghai, Ningbo, Keelung, Chiwan, Port Klang, Colombo (solo in direzione est), Damietta, Costanza ed Istanbul.

Attualmente, sono disponibili cinque partenze alla settimana da e per la regione del Mediterraneo Orientale, che prevedono almeno un porto turco in tutti i collegamenti. In totale, i cinque allacciamenti impiegano un quantitativo di spazi-containers annualizzato di ben oltre 500.000 TEU in direzione ovest (tenendo conto degli scali nei porti secondari ecc). equivalenti a circa il 16% di tutta la capacità impiegata dall'Estremo Oriente al Mediterraneo; quest'ultima è circa il doppio della quota dell'8,8% impiegata a gennaio del 2004.

Inoltre, la capacità su questo settore di traffico si incrementerà ulteriormente e la regione resterà sugli schermi radar di diversi vettori. Infatti, la Zim e la CSCL (China Shipping Container Lines) stanno per dare il via ad un nuovo servizio congiunto, con una frequenza iniziale di partenze quindicinale. Utilizzando navi da 2.600 TEU, il nuovo servizio farà scalo a Tianjin, Dalian, Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Chiwan, Port Klang, Damietta, Pireo, Istanbul e Costanza.

Quanto alla Cina, non meno di 28 dei 36 servizi effettuati nell'ambito dei traffici Estremo Oriente/Mediterraneo/Estremo Oriente comprendono scali diretti presso i porti del continente cinese; in tale contesto, Shanghai, la regione meridionale di Shenzen (Chiwan, Shekou e Yantian) e Qingdao dispongono del maggior numero di partenze ogni settimana.

Dato il continuo sviluppo economico della Cina, il persistente impulso al suo profilo di traffico ad opera della sua appartenenza alla W.T.O., più il ritmo al quale l'area del Mediterraneo Orientale/Mar Nero si sta industrializzando e sta traendo vantaggi dalla più stretta integrazione con l'Unione Europea allargata, i traffici Mediterraneo/Estremo Oriente sembrano pronti per un sostenuto periodo di crescita
(da: PortStrategy, aprile 2005, pag. 30)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
Palermo
Recuperado totalmente la proporción de pasajeros perdidos como consecuencia de la pandemia
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Singapur
En el periodo octubre-diciembre, el volumen de negocios cayó un -24,9% por ciento.
Hapag-Lloyd archivado 2022 con resultados financieros récord
Hamburgo
Cambio de tendencia en el último trimestre del año
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Alegría Tauro
Los coches se dirigen al centro-norte de Italia
Las marcas de historiadores Hamburg Süd y Sealand desaparecerán
Copenhague
Será sustituido por la marca Maersk
Federlogistics denuncia que el proceso de digitalización de los puertos es por florecimiento
Roma
La Federación destaca que no se ha gastado ni un solo euro de los recursos puestos a disposición por el PNRR y falta un gran dibujo de perfil.
Saldo negativo de -25.600 millones en el comercio exterior italiano con países de la UE extra en 2022
El incendio del transbordador Superba ha sido extinguido por el extintor.
Concluyó hoy las operaciones de extinción del incendio en el ferry La Superba
Palermo
Duraron dos semanas
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil