testata inforMARE
29 de marzo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
14:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXVI - Número 4/2008 - ABRIL 2008

Tecnologia informatica

Nuovo sito web rende più semplici le spedizioni

Immaginiamo questo scenario: un operatore gestisce una piccola attività ed acquista le proprie materie prime presso un grossista locale.

Navigando su Internet, si accorge che adesso sarebbe molto più facile comprare presso produttori d'oltremare limitandosi a cliccare sul sito web giusto e, perciò, decide di eliminare la figura del mediatore, effettuando direttamente le proprie ordinazioni.

Il problema successivo è quello di organizzare il trasporto in proprio.

Contatta diverse linee di navigazione e, sebbene esse cerchino di rendergli la vita più facile possibile, ci sono ancora molti termini e molte condizioni incomprensibili da capire, tali da fargli passare la voglia di acquistare direttamente per il resto dei suoi giorni.

Ad esempio, gli si dice che la tariffa di nolo che gli è stata appena applicata è soggetta a sovrapprezzi al momento della spedizione, alcuni dei quali sono elevati quasi quanto il prezzo base, che non ci sono garanzie sugli spazi disponibili e che la tariffa stessa è soggetta a cambiamenti con breve preavviso.

In alternativa, allora può andare dalla sua casa di spedizioni locale, ma, anche in questo caso, gli si richiede di fornire un mucchio di informazioni e la quotazione che alla fine riceve conterrà anch'essa un sacco di "se e ma".

Inoltre, le trascorse esperienza gli hanno insegnato che, quando si dialoga con gli agenti, raramente è colpa loro quando qualcosa va storto.

Quindi, poiché è difficile accertare le responsabilità, solitamente in conclusione finirà per pagare più di quanto aveva messo in preventivo.

La probabile conclusione, perciò, è che finisca per decidere che acquistare direttamente è ancora più problematico che tramite intermediari e che, quindi, non ne valga la pena, ritornando così a lavorare col grossista locale.

Adesso, tuttavia, è disponibile un'altra soluzione.

Dalla metà di gennaio, si possono acquisire trasporti da una divisione della AP Møller Maersk denominata "Youship.com" che mira a rendere l'intero procedimento di acquisizione dei noli facile come comprare un biglietto aereo online.

Prima si prenota, più economico sarà, e si ottiene una tariffa di nolo fissa valida per otto settimane con garanzia di rimborso entro una certa data.

Occorre solo pagare in anticipo per mezzo di una carta di credito.

Lars Jensen, direttore della Youship.com, commenta: "Abbiamo preso il tradizionale procedimento delle spedizioni e lo abbiamo trasformato da capo a piedi al fine di soddisfare le esigenze dei clienti che preferiscono fare acquisti online.

Noi crediamo che il mercato stesse aspettando questo tipo di servizio.

La Youship.com offre una garanzia di spazi con conferma immediata ed un prezzo tutto compreso allettante per i clienti direttamente sul sito web".

Il servizio è progettato per i piccoli caricatori irregolari che non riescono a trarre facilmente vantaggio da accordi contrattuali a lungo termine.

Esso si adatta altresì ai grandi caricatori che si trovano a dover insolitamente spedire carichi su piccole direttrici di traffico non ancora incluse nei loro contratti.

Se la prenotazione dovesse saltare, è disponibile un rimborso completo, unitamente a spazio libero sulla nave che parte successivamente.

La chiave per questa porta è il pagamento immediato mediante carta di credito.

Precisa Jensen: "Un problema per la maggior parte dei vettori marittimi è che i caricatori vogliono sempre la luna senza nessun impegno preciso.

Essi desiderano le tariffe meno care disponibili, garanzie di spazi e sovrapprezzi fissi, ma se la nave salpa più leggera perché il carico promesso non si è materializzato, allora i vettori devono pagare il conto.

Con la Youshi.com, se il carico non si concretizza, allora, proprio come accade per i biglietti aerei acquistati online, il rimborso completo non è sempre disponibile.

Inoltre, il livello dell'onere di cancellazione dipende da quanto preavviso viene dato e da se si vuole riprenotare o meno il medesimo traffico su un'altra nave".

Il conseguimento di quotazioni non comporta più quel processo da parte dei vettori marittimi simile all'Inquisizione spagnola, in cui l'identità del richiedente viene controllata via e-mail e tutto quanto, tranne il colore degli occhi, verificato prima che venga offerto un prezzo.

E' seccante che, in questi giorni, le tariffe di nolo marittimo della maggior parte dei vettori vengano usate solo a mo' di linee-guida, e che essi siano diventati cauti prima di dire ai propri concorrenti quali tariffe siano disponibili sul mercato.

I clienti della Youship.com devono solo entrare nel sito pubblico, inserire il porto richiesto per il carico e lo scarico, il tipo del contenitore richiesto e la data di carico di cui si ha bisogno, per poi cliccare sul pulsante "mostra le tariffe".

Gli utenti possono anche specificare se c'è bisogno di tariffe da porto a porto o da varco a varco, mentre non è possibile scegliere il trasporto terrestre.

Jensen non si sbilanciato sul premio richiesto per il servizio.

Come detto in precedenza, in parte esso dipende da con quanto preavviso viene effettuata la prenotazione, ma a volte sono disponibili speciali accordi.

Infatti, è stata già annunciata una gamma completa di trovate commerciali, tra cui uno sconto di 100 dollari USA sulla prima prenotazione.

Sono stati altresì offerti un'intera settimana di "estrazioni fortunate" e sconti sugli high-cube.

Agli acquirenti è stata persino offerta la possibilità di vincere appezzamenti di terreno sulla luna.

Tutto ciò suona un po' stravagante, ma l'approccio fiabesco non è che una rappresentazione di tutto ciò che il sito Youship.com rappresenta: un modo diverso di guardare allo shipping.

Come altri prodotti internet simili, esso è anche molto serio, viste le garanzie sugli spazi e le promesse di restituzione dei denari anticipati.

Lo Youship.com si connette al sistema elettronico della Maersk Line dietro le quinte, di modo che, di facciata, appare come se i clienti stessero dialogando con una società diversa.

Spiega Jensen: "Noi siamo, infatti, una divisione davvero distinta e già facciamo diverse cose in modo diverso rispetto alla Maersk Line.

Ad esempio, abbiamo il nostro budget, il nostro approccio alle vendite ed i nostri obiettivi, di modo che come noi li conseguiamo è affar nostro".

La Youship.com era in origine una creatura della P&O Nedlloyd nella direttrice di traffico trans-tasmaniana dal 2003.

Il gruppo AP Møller Maersk ha semplicemente modificato il pacchetto al fine di renderlo più accessibile da parte degli utenti.

Esso ha davanti a sé ancora una lunga strada da fare, dato che le coppie di porti sinora offerte sono limitate ed è confinato entro le direttrici di traffico in cui vengono offerte solamente i servizi diretti della Maersk.

Il trasbordo viene considerato troppo rischioso, dato che certi porti sono soggetti ad intasamenti, così come lo sono i carichi pericolosi.

Afferma Jensen: "Dobbiamo pur cominciare da qualche parte ed amplieremo la gamma delle rotte offerte man mano che il servizio si svilupperà.

Naturalmente, è molto importante riuscire ad avere una buona partenza, senza cercare di correre prima di riuscire a camminare.

All'inizio, vorremmo in primo luogo assicurarci di poter consegnare le cose basilari.

Ovviamente, quanto maggiore saranno il supporto ed il feed-back che otterremo da parte dei clienti, tanto migliore diventerà il servizio".

Qualcuno potrebbe considerare il servizio come un ulteriore tentativo da parte della Maersk di far fuori le case di spedizione, ma Rasmus Arnsfelt, dirigente sviluppo attività della Youship.com, è stato svelto a sottolineare come molti dei suoi clienti finora siano state piccole agenzie di logistica.

Dichiara infatti: "Qualcuno, senza dubbio, è stato attirato dalla capacità di ottenere alla svelta l'indicazione dei costi di base, quando si effettua la richiesta di una quotazione.

Si dovrebbe ricordare che anche le piccole agenzie di logistica trovano difficile negoziare direttamente con i vettori marittimi quando non dispongono di basi di carico significative da offrire.

Inoltre, noi non offriamo direttamente ai clienti l'ingresso o lo sdoganamento, ma solo il trasporto marittimo".

Una volta spedito per mare il carico, il "biglietto elettronico" consegnato dallo Youship.com ai clienti è molto simile alla polizza espressa della Maersk Line.

In altre parole, non si tratta di una normale polizza di carico, di modo che non può essere utilizzata come documento che dà titolo all'effettuazione di pagamenti a fronte di lettera di credito.

Sotto tutti gli altri aspetti, tuttavia, essa corrisponde bene alle esigenze dei caricatori.

Le case di spedizione possono inoltre proteggersi dalla Youship.com offrendo un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto, quali il trasporto ed il magazzinaggio da porta a porta.

Molti offrono anche credito libero ben al di là delle somme messe a disposizione da molte società di carte di credito.

Un altro svantaggio dello Youship.com consiste nel fatto che gli utenti non dispongono di alcune "linea privilegiata" che li aiuti a compilare correttamente il modulo delle informazioni richieste.

C'è una chat line, ed una volta alla settimana una teleconferenza a linee aperte, ma questo è tutto.

Afferma Jensen: "Noi pensiamo che il sito web sia abbastanza esplicito di per se stesso, ma, se così non fosse, raccoglieremo questa informazione mediante i feedback ottenuti dalla chat line o dalla teleconferenza e modificheremo il sito di conseguenza".

Questo è solamente il tipo di risposta normalmente offerto da altri fornitori di servizi Internet, ma per quelli a cui piace dialogare con la gente, può ancora risultare sconcertante.

I caricatori hanno altresì bisogno di valutare seriamente l'affidabilità dei loro dati inerenti alla produzione dei propri fornitori d'oltremare, a causa delle penalità per cancellazione applicabili nel caso le prenotazioni debbano essere di conseguenza differite.

Dato che la maggior parte degli acquirenti saranno piccoli, essi potrebbero non essere in grado di includere questo fattore nei contratti dei loro fornitori.

Spiega Arnsfelt: "Questo richiede un modo diverso di pensare.

Ognuno deve avere ben chiaro quello su cui si sta impegnando, invece di cercare di tenere aperto il maggior numero di opzioni possibile quanto più a lungo si può: questo è tutto.

La maggior parte di noi adesso riconosce i limiti imposti dalle linee aeree su Internet e si è adattata di conseguenza.

Tutto ciò che chiediamo ai nostri clienti è di comportarsi allo stesso modo.

Quelli che non potranno farlo per ragioni che risiedono al di là del loro controllo dovrebbero davvero rivolgersi altrove.

Non possiamo compiacere tutti quanti tutte le volte, ma solo taluni qualche volta".
(da: Containerisation International, marzo 2008, pagg. 57-58)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En 2022 el volumen de negocios del CIMC resultante de la venta de los contenedores cayó un -30,7%
Shenzhen
Solo en el segundo semestre, el descenso fue de -40,4% por ciento.
Se lanzó la licitación para la infraestructura de la terminal a granel en el puerto de Cagliari
Cagliari
Importe en subasta de más de 19,5 millones de euros
ESPO insta a los gobiernos de la UE y de Europa a establecer planes de financiación para la instalación de OPS en los puertos
Bruselas
Satisfacción por el acuerdo preliminar de liquidación sobre la infraestructura de combustibles alternativos
UIRR recuerda que es posible desarrollar el transporte intermodal europeo y ya se han sugerido las medidas necesarias
Bruselas
La asociación está de acuerdo con el pésimo análisis del Tribunal de Cuentas Europeo " sector.
Acuerdo sobre cómo instalar estaciones de carga eléctrica para automóviles y camiones en las carreteras de la UE
Bruselas
Acuerdo preliminar entre el Parlamento y el Consejo para las estaciones de servicio de hidrógeno
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Venecia
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Se trata de un flujo de ingresos de seis millones de euros, no sujeto a tributación ni contribución.
El WSC contra el proyecto de ley que en los EE.UU. derogaría las exenciones antimonopolio a las compañías navieras extranjeras
Washington
Los monopolios marítimos extranjeros -acusados por Costa Costa-han manipulado el sector del transporte marítimo. Butler: malentendido cómo VSA ayuda a la cadena de suministro a trabajar mejor
BRT y la filial italiana de los Geodis han sido puestos en la administración judicial
Milán
De la investigación saldría una explotación sistemática de varios miles de trabajadores.
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Miami
Nuevas reservas récord de cruceros en los mercados de América del Norte y Europa
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Fort Lauder
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Según Cemar, los pasajeros serán 12,8 millones, con un 37,6% en 2022 y un 9,2% en el 2019.
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
Dos millones de euros por evasión fiscal en el sector de logística y reparto a domicilio
Trieste
20 empresarios notificados
Gebrüder Weiss de Austria ha inaugurado una nueva terminal logística en Tirol
Reutte/Lauterach
Se encuentra en Reutte, cerca de la frontera entre Austria y Alemania
Acuerdo Maersk-SIPG para el bunkering de metanol verde en el puerto de Shanghai
Shanghai
Suministro previsto de barco a barco de los nuevos portacontenedores pedidos por la empresa danesa
ESPO, los buques deben utilizar sistemas de planchado en frío en los puertos, si está disponible, ya antes de 2030
Bruselas
Ryckbost: Se espera que los requisitos para los buques relacionados con el uso de electricidad en el lugar de atraque clarifiquen el asunto
ECSA, acuerdo de la UE sobre el combustible de los buques da una fuerte señal política y proporciona objetivos climáticos claros y orientación para la industria
Bruselas/Roma
Los armadores, bienvenidos a nuestras principales instancias
T&E, la decisión de la UE de hoy marca el principio del fin de los combustibles sucios en la industria del transporte marítimo
Bruselas
La organización destacó la necesidad de evitar que las normas acordadas presenten lagunas.
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
Génova
Entregado el certificado de clase al primer barco de una flota que podrá operar hasta 200 millas de la costa
Noche de caridad a bordo del Fantástico de GNV en apoyo de la Stella Maris
Génova
Fue organizado por el Comité Nacional de Bienestar de la Gente di Mare
Poseidon Acquisition firma el acuerdo final para comprar la Atlas Corp.
Londres
Transacción del valor de aproximadamente 10.900 millones
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Londres
Han sido publicados por CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA y TT Club
Fuerte crítica del Tribunal de Cuentas Europeo a las políticas de la UE para el desarrollo del transporte intermodal
Luxemburgo
Valores: el objetivo de aumentar la proporción de modos de transporte sostenibles se denomina poco realista.
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
Pekín
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
La reducción del volumen de negocio se ha generado en los segmentos de envíos marítimos y comercio electrónico
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
Madrid
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
El único envío internacional de cargas ro-ro marcó un aumento de 8.0% por ciento (por primera vez desde la caída de 2016 por ciento en el tráfico con Italia)
Pimlico Shipping (Brothers Cosulich) compra un renovado
Génova
El barco, de 7.967 tpl, se alquilará a barco desnudo del Argo Shipping
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
El Spezia
Entre las tareas institucionales, fue Presidente de la Autoridad Portuaria de Spezia y Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Belrose
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Se sumarán a los nueve ya comisionados
Ceremonia de colocación de la quilla de la Rayo de plata por Silversea Cruises
Papenburg
El crucero de lujo está en construcción en Meyer Werft
Lanzado en China el primero de dos buques de GNL Small Scale & Bunker para Fratelli Cosulich
Génova
Se tomará en entrega en septiembre
El CDA de Interporto Padova aprobó por unanimidad el proyecto de presupuesto 2022
Padova
Beneficio después de impuestos en línea con el del ejercicio anterior
En Génova, se ha inaugurado un centro para el desarrollo de nuevas tecnologías para la descarbonización del transporte marítimo.
Génova
CapLab será gestionado por Ecoreay Technologies y el DICCA de la Universidad de Génova
Acuerdo de colaboración entre el AdSP de los mares Tirreno y Jónico del Sur y la Universidad de Calabria
Cosin
El acuerdo abarca varias áreas de actividad y experiencia
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento. Estancamiento del transporte ferroviario
Bern
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento.  Estancamiento del transporte ferroviario
Todavía lejos el objetivo de la transferencia de las cargas de la carretera al ferrocarril
En el único cuarto trimestre de 2022, los ingresos del Grupo HHLA crecieron un 4,9%.
Hamburgo
El beneficio operativo cayó un -8,8%
Touax cierra 2022 con ingresos récord
París
Se espera en 2023 normalización del mercado de contenedores
El combustible electrónico solo debe reservarse para el transporte aéreo y marítimo
Roma
Destaca un análisis de Transport & Environment, que los considera no útiles para la descarbonización del transporte por carretera
Acuerdo entre cinco organizaciones internacionales para aumentar el transporte seguro de carga en contenedores
Londres
Memorándum de acuerdo suscrito por CINS, CHIRP, COA, ICHCA y SMDG
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
Livorno
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
En 2022, el escalador labronado manejó 2,13 millones de toneladas.
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
Génova
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
MIT lanzará la discusión con la red ferroviaria italiana para mover la línea de ferrocarril
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Copenhague
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Es el primer enlace aéreo para el transporte de mercancías entre Dinamarca y Asia
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
El 18 de abril se enfrentará a Assiterminal con políticos y profesionales sobre los desafíos de la portugal
Génova
Reunión en la sede de la Federación del Mar en Roma
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil