testata inforMARE
Cerca
27 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
05:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM de lo shipping y
de la logística

ASSOCIAZIONE AGENTI RACCOMANDATARI
MEDIATORI MARITTIMI AGENTI AEREI
GENOVA

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
ANTONIO COSULICH
ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Genova, 2 Aprile 1998




Signore e Signori buon giorno,

Vi ringrazio per essere venuti alla nostra Assemblea, un particolare ringraziamento alla Camera di Commercio che ci ospita, e il Suo Presidente, che è qui con noi; oggi parlerò, in questa mia relazione, dei seguenti argomenti:

  • Brokers

  • Traffico crocieristico

  • Porto - traffici e organizzazione del lavoro

  • Comitato Utenti e Operatori

  • Rapporti esterni

  • Lavoro dell'associazione


BROKERS

A differenza di quanto accadde nel 1996, anno particolarmente difficile per tutti i settori dello shipping, per il 1997 è meglio analizzare i tre principali settori, dry cargo, tanker e container, separatamente.

Il mercato del dry cargo, dopo una certa ripresa nei primi mesi dell'anno, ha visto crollare gli indici in primavera con una tendenza al ribasso già conosciuta nel 1996.

Le "Capesize" hanno sofferto di meno delle "Panamax" e delle "Handysize" che hanno subito un ribassamento delle rate superiore al 15%.

Purtroppo, contrariamente alle previsioni ottimistiche di ripresa per il 1998, la recente crisi dei mercati Orientali ha contribuito ad un ulteriore peggioramento delle rate a fronte di una ridotta richiesta di tonnellaggio dovuta ad un forte calo delle vendite verso questi Paesi.

Un po' più di ottimismo viene dai dati sulla demolizione, incentivata anche dall'entrata in vigore a breve di più rigide norme di controllo da parte dei Club e dell'International Safety Management Code (I.S.M.), fattore che costringerà gli armatori ad investire solo su navi più recenti.

Il mercato cisterniero ha avuto invece un anno brillante, dopo l'intervallo che ne aveva interrotto l'ascesa negli anni precedenti a causa soprattutto dell'eccessivo incremento della flotta negli anni 92-93; è stato caratterizzato da noli sostenuti in tutti i settori ed in particolare in quello del greggio. Le VLCC hanno raggiunto livelli ai quali non si era abituati da tempo (W.S. 100 per oltre tre mesi dell'anno), le navi da un milione di barili (150.000 dwt) hanno ottenuto livelli meno eclatanti, ma sempre interessanti e per periodi più lunghi; infine le "Aframax", pur non raggiungendo picchi eccezionali, hanno goduto di un mercato con rate costanti e più che accettabili.

Il settore dei prodotti è stato più nervoso e quindi meno costante nelle rate e dopo un ragionevole periodo nei primi 8-9 mesi ha subito una flessione dei noli tuttora in corso.

Questo diffuso ottimismo ha molto vivacizzato il mercato della compra vendita di cisterne, mentre, per il tonnellaggio di carico secco, è rimasto invece abbastanza stagnante.

Per le navi porta contenitori, il grosso ostacolo ad una reale ripresa del mercato resta l'enorme mole di nuove costruzioni che stanno per essere consegnate, pari a circa il 25% della flotta esistente.

I margini sono calati del 25-30% rispetto ai risultati ottenuti alcuni anni or sono e le previsioni per il 98 non sono ottimistiche. Se la domanda del mercato e la crescita economica e dei traffici non riuscirà ad assorbire almeno l'ingresso delle new building del 97 e del 98, sarà indubbiamente necessario riesaminare il valore di queste navi, valore che non è al momento sceso in proporzione al calo delle rate di nolo.




TRAFFICO CROCIERISTICO

Le crociere sono in forte evoluzione, un'evoluzione tumultuosa, forse disordinata, ma estremamente vitale.

Il mercato europeo sta svelando tutte le sue potenzialità che ne fanno il probabile obiettivo focale per il prossimo decennio.

A fronte di una popolazione più numerosa di quella degli USA e dotata di livelli di reddito molto simili, i croceristi europei sono solo una frazione di quelli americani. Il mercato potenziale è, quindi, immenso e le multinazionali del "Cruise business" stanno affilando le armi per preparare una imminente invasione del Mediterraneo con navi modernissime e di grandi dimensioni.

Si è verificata, nel contempo, una fortissima spinta alla competitività tra porti, terminalisti e, più in generale, tra i fornitori di servizi, inclusi noi agenti, innescando una spirale di ribassi tale da acuire la già fisiologica propensione allo "shopping" da parte dell'armamento. La cosa è preoccupante e tutto sommato abbastanza assurda in quanto siamo in presenza di un fortissimo sviluppo che dovrebbe garantire sicurezza di lavoro e di espansione per molti operatori.

Numerosi porti mediterranei si stanno attrezzando e programmano di dotarsi in breve periodo, di strutture di accoglienza, in qualche caso molto cospicue. I costi, parte per pubblici finanziamenti, parte per investimenti privati, non paiono presentare al momento grandi chances di remunerazione del capitale, atteso il progressivo abbattimento delle tariffe generato dalla forte concorrenza.

Di difficile lettura appaiono certi provvedimenti in palese controtendenza allo sforzo di concorrenzialità messo in atto da molti scali italiani, quali la decisione ministeriale relativa all'assoggettamento alla tassa d'ancoraggio per le navi con passeggeri in transito o l'aumento del diritto fisso decretato da talune Autorità Portuali.

Fortunatamente da questi esempi di scarsa sensibilità commerciale, il porto di Genova ed il suo Terminal Crociere si sono nettamente dissociati; anzi, dopo la benvenuta abolizione della tassa speciale sui passeggeri, hanno proseguito nell'opera di ricalibratura tariffaria volta alla duplice finalità di riagguantare il traffico perduto negli anni passati e, possibilmente, di acquisirne di nuovo.

Iniziative, pur lodevoli, quale l'operazione "Consorzio Genova Crociere", al di là della coreografia d'uso, rischiano, come sovente accade, di restare al livello degli esercizi verbali ove le pubbliche amministrazioni partecipanti non vogliano intendere che l'unico vero patrimonio turistico di Genova è questo benedetto, enorme e meraviglioso centro storico, per la cui valorizzazione non servono faraoniche consulenze, ma pulizia e sicurezza il che, almeno come inizio, sarebbe già un buon biglietto da visita per far entrare il nostro porto nel "cruise business" degli anni 2000.




PORTO - TRAFFICI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

A differenza della relazione dello scorso anno, credo sia opportuno fare riferimento ad alcuni dati statistici per trarne qualche spunto di riflessione.

Come è ampiamente noto il porto di Genova nel corso del 97 ha raggiunto e superato la soglia di 1 milione di teus, risultato che ha portato lo scalo genovese, escludendo i porti di transhipment di Algeciras e Gioia Tauro, al primo posto nel Mediterraneo per questo tipo di traffico.

La cifra raggiunta ha permesso di entrare finalmente a far parte della graduatoria che comprende i primi 30 porti del mondo.

Per prendere a prestito un'analogia già citata è come se il porto di Genova, dopo aver militato per anni nel "purgatorio" della serie B, avesse finalmente ottenuto una meritata promozione in serie A e si trovasse quindi a dover competere con porti (o squadre) di consolidate tradizioni, infrastrutture e vocazioni commerciali.

Affinché il nostro porto disputi un dignitoso campionato di serie A, ed eviti una ulteriore retrocessione, è ora doveroso investire sia nella scelta dei giocatori sia nella costruzione di una società (ovvero comunità dello shipping) che abbia spalle forti e soprattutto una chiara visione del futuro.

Questo mi induce ad alcune riflessioni che spaziano dal nuovo assetto terminalistico al ruolo dell'Autorità Portuale ed infine al ruolo che gli agenti marittimi, in modo particolare, possono svolgere all'interno di questa squadra.

Il primo dato confortante deriva indubbiamente dalla sempre maggiore attenzione che i principali operatori di terminals portuali a livello mondiale dedicano al nostro porto. Tale attenzione è sfociata positivamente nell'investimento che P&O Ports ha fatto nel Gruppo Investimenti Portuali (SECH) lo scorso novembre e più recentemente nell'acquisto della quota di maggioranza della Sinport da parte della Port of Singapore Authority.

Forti imprenditori stranieri si affiancano o si sostituiscono agli italiani già presenti in questo settore, incrementando quindi il livello qualitativo della "rosa" dei giocatori a disposizione.

Questo per quanto riguarda i contenitori. La situazione delle merci varie, ancorché in lieve crescita, non è così brillante. Genova soffre la concorrenza soprattutto dei porti più piccoli che hanno, negli ultimi tempi, portato via non poco traffico al nostro porto, praticando condizioni complessivamente migliori.

La discesa dei volumi del traffico petrolifero, causata dalla nota chiusura dell'oleodotto, si è arrestata e la situazione è stabile.

L'Autorità Portuale, pur tra mille difficoltà e con qualche incertezza, ha cercato sempre più di assumere il ruolo strategico che le compete.

Adesso ha davanti a sé l'occasione, direi quasi "storica", per fare in modo che il nostro porto superi, nel corso dei prossimi anni, quelle carenze e strozzature infrastrutturali che in questo momento ne possono seriamente pregiudicare lo sviluppo.

L'occasione del nuovo Piano Regolatore Portuale che sta nascendo in questi mesi, non dovrebbe quindi essere vista come una semplice ridefinizione dell'assetto del territorio demaniale, ma deve diventare un momento di verifica collegiale sull'intero sistema infrastrutturale, viario e ferroviario, per verificare limiti e prospettive di reale sviluppo. Sottolineo la parola "collegiale" perché ritengo che questa collaborazione non debba restringersi soltanto all'Autorità Portuale ed alla rinnovata Amministrazione Comunale, ma debba piuttosto diventare un prodotto concepito, voluto e condiviso dalla comunità dello Shipping genovese, all'interno della quale la nostra categoria ha storicamente assunto un ruolo di preminenza.

Passando invece al lavoro portuale, nella relazione dell'anno scorso esprimevo la mia indignazione per il modo con cui il Parlamento aveva approvato il noto emendamento all'art. 17 della legge di riforma, che, di fatto, ripristinava la riserva nella fornitura di mano d'opera alle imprese terminaliste a favore delle ex compagnie portuali. Speravamo comunque, allora, in una rapida e seria risoluzione del problema; eravamo ottimisti e siamo stati delusi.

Da allora è stato un susseguirsi di ricorsi del Comitato Nazionale di Coordinamento dell'Utenza; di pronunce da parte della Commissione Europea; di elaborazioni di nuovi testi da parte del Ministro dei trasporti tendenti a modificare anche l'articolo 16, che non era mai stato messo in discussione dalla CEE.

Qualche giorno fa il Ministro ha fatto un bellissimo discorso a Roma, all'Assemblea dell'Assoporti; un discorso chiaro, pragmatico e pieno di ottimismo; ottimismo che i fatti che sono seguiti non confermano.

L'ultimo e recentissimo testo ministeriale di modifica dei famosi articoli 16 e 17 che, incredibilmente, ha il placet del Commissario Europeo Van Miert, sembra migliorativo per quel che riguarda la dilatazione della nozione di operazione portuale di cui all'articolo 16 (con recupero delle imprese di servizio) e il formale divieto di cumulo della duplice veste d'impresa terminalista e di impresa fornitrice di mano d'opera. Peggiorativo per i vincoli che potrebbero essere posti al rilascio di autorizzazioni alle imprese di servizio da parte delle autorità portuali cui spetta l'individuazione dei "servizi ammessi" (che non sembrano essere tra l'altro assoggettati ad un regime di libera concorrenza); per l'affidamento ad un'unica impresa del servizio di fornitura di mano d'opera alle altre imprese in presenza di picchi di lavoro (impresa che di fatto non può essere che la compagnia portuale stante l'obbligo di utilizzazione della relativa mano d'opera); per l'assenza - a proposito della "Agenzia" di cui all'articolo 17 - di ogni riferimento alla normativa sul lavoro interinale (in qualche modo prevista dal vecchio testo) e per la evidente spinta al ripristino di contrattualistiche di stampo pubblicistico, tipiche del vecchio regime del lavoro portuale e di istituti (quale quello del salario garantito) del tutto anacronistici.

Il Comitato Nazionale dell'Utenza ha fatto nuovamente opposizione sostenendo - con ben motivate argomentazioni che noi condividiamo pienamente - che il testo ministeriale non appare compatibile con i principi sanciti dalla CEE e dall'Antitrust.

Dovremo seguire con la massima attenzione l'iter del provvedimento che il Ministro Burlando, con il placet dell'Assoporti e delle organizzazioni sindacali, intende sottoporre all'approvazione del Parlamento, e appoggiare gli sforzi del Comitato dell'utenza per ottenere in sede parlamentare le indispensabili modifiche attraverso opportuni emendamenti.

Su tutta questa vicenda, purtroppo, comincia ad emergere la sensazione che tutto questo tira e molla sia fatto ad arte, per prolungare lo status quo all'infinito, nell'interesse di coloro ai quali vanno bene le cose come stanno. Chi pensa di prenderci per stanchezza comunque si sbaglia perché noi, questa battaglia, la combatteremo fino in fondo.




COMITATO UTENTI E OPERATORI

La nostra Associazione ha attivamente collaborato con il Comitato Utenti e Operatori del porto di Genova guidato con infaticabile impegno e con indubbi risultati dal Dr. Romani con il quale ci siamo sempre trovati in perfetta sintonia ed al quale siamo grati per il lavoro svolto. Una sintonia, è doveroso riconoscerlo, che ha caratterizzato anche i rapporti (in passato non sempre idilliaci) tra il nostro Comitato e quello nazionale, che ha trovato nel Dr. Cafaro un eccellente leader che, come detto, si è battuto con molta energia per contrastare le manovre governative e del Parlamento.



RAPPORTI ESTERNI

I nostri rapporti con l'Autorità Portuale sono buoni. Questo non significa che siamo d'accordo su tutto, anzi, ma che ci parliamo. Abbiamo condotto e stiamo conducendo una battaglia per far si che le riunioni del Comitato Portuale non siano una mera occasione formale dove siamo chiamati a sottoscrivere decisioni già prese (e delle quali, fino a poco tempo fa, non eravamo nemmeno messi al corrente prima della riunione stessa), ma un vero organo di governo dell'Autorità Portuale, dove i rappresentanti dell'utenza abbiano voce in capitolo nell'elaborazione delle decisioni. La strada è ancora lunga e dura; la mentalità è ancora quella borbonica del potere dello Stato, d'altronde è stato così per tantissimi anni e ci rendiamo conto che non è facile cambiare modo di pensare dalla sera alla mattina. Il compito delle Autorità, d'altronde, non ci sembra ancora completamente definito e questo fatto, chiaramente, non aiuta.

Anche con l'Autorità Marittima i rapporti sono buoni; abbiamo la sensazione che ci sia una voglia di cambiamento, una maggior sensibilità, rispetto al passato, verso quelle che sono le esigenze dell'utenza portuale. Certo, il punto di partenza è quello che è e i problemi sul tavolo tanti: si tratta pur sempre di militari con tutte le rigidità che ne derivano. L'obbiettivo di poter disporre di un'organizzazione agile, aggiornata ed efficiente è ancora piuttosto lontano ma, come ho detto, la buona volontà c'è e, voglio sbilanciarmi, ci sono anche i vertici giusti, sia qui che a Roma, perché questo processo si acceleri.

Dogane, Finanza e Polizia. Ancora recentemente abbiamo subito danni a causa di problemi di organici e di orari. Quando giungerà il momento in cui potremo smetterla di considerarli come ostacoli burocratici? Spesso, anzi per fortuna quasi sempre, l'impegno delle singole persone che lavorano in queste istituzioni, coniugato con la pazienza e l'inventiva del personale delle agenzie marittime, riescono a risolvere i problemi quotidiani. So benissimo che questo problema, in misura maggiore o minore, esiste in tutti i porti del mondo, ma ciò non toglie che sia frustrante dover devolvere tante energie e tempo a cose che potrebbero sicuramente essere fatte in maniera molto più semplice ed efficiente.

La Camera di Commercio ha dimostrato di avere un'elevata sensibilità verso tutte le problematiche marittime e portuali di questa città; in altre parole, la sentiamo al nostro fianco e, ovviamente, di ciò siamo contenti e grati. Ci auguriamo che non cambi, perché avremo sicuramente bisogno di un atteggiamento di questo tipo nel futuro, quando saranno affrontati problemi vitali, quali i piani regolatori, portuale e cittadino, le vie di comunicazione interne ed altri.




LAVORO DELL'ASSOCIAZIONE

Attualmente aderiscono alla nostra Associazione 134 aziende che impiegano oltre 1400 persone; una situazione stabile, rispetto all'anno scorso, sia per numero di aziende sia per numero di dipendenti.

Ci siamo dedicati molto alla formazione ed all'addestramento del personale. Il nostro corso, giunto alla sua venticinquesima edizione, al quale partecipano cinquanta giovani, è un corso molto serio, corposo e dura otto mesi. E' molto completo nella sua struttura ed articolazione e contribuisce ad elevare il livello medio di preparazione del nostro personale, fondamentale risorsa per le nostre aziende. Il corso è costantemente sotto osservazione per renderlo sempre più in linea con le esigenze degli associati e con la forte evoluzione del modo di lavorare nel nostro settore. E' nostro fermo obbiettivo migliorarlo e potenziarlo ancora, investendo nuove risorse e affrontando gli argomenti e le problematiche nuove che si presentano nel nostro lavoro.

Inoltre, quest'anno abbiamo affiancato al corso tradizionale un "Corso tecnico nautico in lingua Inglese" (articolato in dodici lezioni) al quale hanno partecipato una ventina di dipendenti di aziende associate. E' continuata anche la collaborazione con la Sogea che proprio recentemente ha completato un corso (Euroshipping) per 15 giovani diplomati interessati ad inserirsi nel nostro settore che hanno da breve terminato gli stages nelle nostre agenzie e che ci auguriamo possano trovare presto una definitiva collocazione. Sempre con la Sogea si stanno studiando nuove iniziative, in collaborazione con la Facoltà di Economia Marittima dei Trasporti, per la realizzazione di brevi seminari su specifici argomenti di particolare interesse ed attualità.

Stiamo studiando la possibilità di istituire un corso specifico per brokers; e siccome vorremmo farlo veramente bene, stiamo valutando la possibilità di giovarci della collaborazione di chi già da anni, all'estero, ha una buona esperienza in questo campo.

La nostra Associazione è socia fondatrice del "Leudo" che si occupa dei rapporti fra la Facoltà di Economia Marittima e il mondo delle aziende che operano nel settore marittimo a Genova, con lo scopo di favorire l'inserimento dei laureati di questa facoltà nel mondo del lavoro. Il nostro impegno nel Leudo si è concretizzato quest'anno con l'assegnazione di un contributo ad una neo laureata per la realizzazione di uno studio sulla "Convenienza economica del cabotaggio via mare rispetto a quello via terra". Quando sarà ultimato, fra quattro mesi, sarà a disposizione degli associati come utile strumento di consultazione e ci auguriamo costituisca anche un valido contributo alla risoluzione del problema del cabotaggio che, come sapete, è molto attuale e oggetto di attenzione particolare da parte del Ministero dei Trasporti e della Comunità Europea.

Il nostro Gruppo Giovani. Formidabile il successo, lo scorso settembre, della quarta edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner. Sono venuti in 1400 da tutta Italia e da tutto il mondo. E' stato un evento unico per la città. I nostri giovani sono già al lavoro per la prossima edizione nel 1999 e pare che ci saranno interessanti novità. Sempre da parte dei nostri giovani so che sono in progetto stimolanti iniziative per quanto riguarda la formazione.

›››Archivo
DESDE LA PRIMERA PÁGINA
ECSA, bien el objetivo de producción de la UE del 40% relativamente al combustible limpio para el transporte marítimo
Bruselas
Raptis: Vamos a trabajar para asegurar que este punto de referencia se traduzca en acciones inmediatas
Puerto Marghera, de acuerdo a la renovación de concesión en Terminal Intermodal Venecia
Venecia
Expirará en 2050. Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Adriático Norte
En el primer trimestre de 2024 el tráfico de contenedores en las terminales portuarias del CMPort de China creció un 9,0%
Hong Kong
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Miami
Récord histórico de pasajeros embarcados. Aumento del rendimiento económico para el período. Libertad: La que está en progreso es la mejor temporada de olas de la historia
En el tercer trimestre de 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la UE disminuyó un -6,5%
Luxemburgo
Las cargas al aterrizar y al embarque bajaron un -7,2% y -5,4%, respectivamente.
La actuación de Bureau Veritas en el sector del transporte marítimo y offshore está creciendo.
París
Registro de la cartera de pedidos y el valor de flota en la clase
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
Bruselas
Butler: Instamos a la Unión a trabajar conjuntamente con nosotros para salvaguardar un sector marítimo sostenible, competitivo y seguro.
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Un equipo de los Cuerpos de Guardias de la Revolución Islámica aterrizó en un helicóptero que se apoderó del barco.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
En 2023, las mercancías transportadas por Rail Cargo Group disminuyeron un -11%.
Viena
Ingresos en declive de -1,8%
Crecimiento trimestral sostenido de los nuevos pedidos adquiridos por Wärtsilä
Helsinki
En los primeros tres meses de este año, los ingresos del grupo cayeron un -9,8% por ciento.
DIS ordena dos nuevos petroleros más nuevos LR1
Luxamburgo
Nuevos compromisos en la Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un buque contenedor de MSC dirigido con misiles y drones en el Golfo de Adén
San'a ' Portsmouth
Ningún daño al buque ni a la tripulación
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 de la Central Adriática AdSP
Ancona
En el primer trimestre de 2024 las órdenes de los medios portuarios producidos por Konecranes cayeron un -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil