testata inforMARE
Cerca
15 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
3 ottobre 1996


52a CONFERENZA del TRAFFICO e della CIRCOLAZIONE


STRESA, 2-4 Ottobre 1996


"INFOCARGO:


Il Cargo Community System per il trasporto merci multimodale"


G. Sartirana - G. Nasta

Introduzione



Un complesso sistema di operazioni e servizi che gia' da tempo ha assunto una notevole importanza per l'economia di qualsiasi paese e' sicuramente quello dei trasporti: molti dei numerosi problemi che lo riguardano non possono essere piu' considerati ed affrontati singolarmente ed autonomamente, ma bensi' nel contesto di un quadro multimodale, coinvolgendo in tal modo un elevato numero di operatori ed enti.

Inoltre il trasporto delle merci e' diventato una funzione assai piu' complessa e critica rispetto al passato in quanto non si limita piu' ad un semplice trasferimento di cose da un luogo ad un altro, dal produttore al consumatore, ma e' anche diventato parte integrante del processo produttivo e della sua economia, soprattutto perche' tale processo risulta sempre piu' segmentato e distribuito geograficamente. Basti pensare al ruolo fondamentale che il trasporto svolge nella produzione industriale orientata al just in time, oggi indicato come una delle principali metodologie logistico-produttive per portare l'impresa industriale a nuovi livelli di produttivita'.

Il fattore informazione assume oggi una rilevanza fondamentale nel determinare la qualita' del servizio trasportistico, in quanto si configura come elemento logistico essenziale per la gestione di tutto il processo: il valore aggiunto della logistica e' costituito infatti dall'informazione a partire dalla sua acquisizione, dalla sua elaborazione e dalla sua distribuzione mediante le reti di telecomunicazione.

L'elevato numero di soggetti, di operazioni e servizi coinvolti nel servizio trasportistico comporta quindi la necessita' di un sistema comunitario in grado di "comunicare" e "scambiare" dati e informazioni tra i sistemi informativi degli operatori interessati il piu' tempestivamente possibile, garantendo al contempo l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei diversi sistemi.

Il sistema comunitario in oggetto, denominato Cargo Community System (CCS), puo' essere definito come il complesso integrato di procedure, regole, standard e di strumenti informatici e telematici che consentono l'interscambio automatico di dati, informazioni e documenti tra i sistemi informativi degli operatori/attori del trasporto merci intermodale.

Le tecnologie informatiche sono oggi in grado di fornire tutti gli elementi necessari alla realizzazione di tale sistema. Tuttavia, benche' il crollo dei prezzi di tali tecnologie abbia contribuito alla diffusione dell'informatizzazione negli operatori del trasporto, molti dei sistemi realizzati non sono in grado di comunicare autonomamente tra di loro. La disponibilita' di architetture aperte consentirebbe invece agli operatori di poter avviare processi nei propri sistemi informativi basandosi su messaggi provenienti da altri operatori per via telematica. Inoltre in tal modo si otterrebbero una riduzione degli errori nella fase di scambio di informazioni con aumento dell'affidabilità, una riduzione dei costi legati a ritardi, errori e documenti cartacei, un accesso immediato alle informazioni ed una conseguente accelerazione dei flussi fisici ed informativi.

Il Progetto INFOCARGO, elaborato da INFOTRANSPORT, ha l'obiettivo di realizzare un prototipo di Cargo Community System sul territorio italiano, che coinvolge sia fornitori di servizi (Vettori, Ferrovie, Porti, Interporti, Terminalisti, Dogane, ecc.), sia utilizzatori (Spedizionieri, Agenti, ecc.), costituendo in tal modo una struttura tecnico-organizzativa indispensabile per l'interconnessione degli operatori del trasporto e in grado di svolgere le funzioni di distributore di informazioni tra di essi.

Obiettivi



I principali obiettivi di INFOCARGO sono:
  • definire procedure, regole e messaggi standard per lo scambio automatico di informazioni e documenti;
  • definire un sistema di comunicazione automatica che funzioni in modo "trasparente" rispetto ai diversi sistemi informativi dei vari operatori;
  • garantire l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei sistemi informativi collegati;
  • ridurre i tempi di produzione e trasmissione delle informazioni e dei documenti relativi al trasporto delle merci, conseguendo vantaggi operativi e sostanziale riduzioni dei costi;
  • ridurre al minimo la produzione e la manipolazione di documenti cartacei, sostituendoli con documenti elettronici ed eliminando gli errori di interpretazione e di trascrizione propri della gestione manuale;
  • creare un archivio delle transazioni effettuate, finalizzato all'accounting del servizio e alla produzione di statistiche.

Funzioni



Il progetto INFOCARGO consente una gestione automatizzata delle varie fasi del trasporto intermodale che vanno dalla prenotazione, all'inoltro ed alla consegna al destinatario, comprese le operazioni e le procedure relative alla gestione amministrativa, attraverso le funzioni descritte di seguito:

1. Scambio elettronico dei messaggi tra i diversi sistemi informativi:
  • gestione di profili di utente per garantire accessi selettivi;
  • traduzione da formato interno a formato standard (EDIFACT);
  • validazione dei messaggi;
  • indirizzamento dei messaggi ai destinatari finali;
  • attivazione di opportune procedure di sicurezza (controllo accesso, identificazione, integrità dei dati, ecc.);
  • certificazione dei messaggi scambiati;
  • accounting delle transazioni.


2. Organizzazione del trasporto delle spedizioni sulle tratte del corridoio multimodale relativo al progetto:
  • informazioni su orari e tariffe;
  • informazioni sulla disponibilità e prenotabilità di mezzi, spazi e servizi;
  • negoziazione dei contratti di trasporto;
  • prenotazione con conferma dei servizi di trasporto in base al piano di inoltro.


3. Automazione delle procedure operative di scambio documenti
  • invio dei documenti di trasporto agli attori interessati.


4. Monitoraggio del trasporto delle spedizioni :
  • messaggi non sollecitati da parte degli operatori (presa in carico e consegna ad altro operatore delle spedizioni, segnalazione anomalie, ecc.);
  • informazioni puntuali (su richiesta ) sullo stato del trasporto delle singole spedizioni;
  • gestione delle anomalie.


5. Accesso a Banche Dati esterne di interesse generale:
  • domanda/offerta di trasporto;
  • servizi disponibili sul mercato della logistica integrata;
  • normative, procedure, ecc.


6. Automazione di procedure amministrative :
  • fatturazione;
  • pratiche doganali;
  • statistiche.

Architettura



La caratteristica fondamentale del sistema INFOCARGO sara' quella di saper gestire la vastità degli scenari con cui si confronterà: per vastità si intende la molteplicità e la eterogeneità dei sistemi informatici che sono attualmente usati dagli operatori del settore e che dovranno in futuro scambiarsi informazioni standardizzate all'interno del sistema.

Il sistema si sviluppera' attraverso una Rete di Interoperabilità, ovvero una rete in grado di integrare i sistemi con un'approccio evolutivo gradualista che consenta di costruire il nuovo raccordandolo all'esistente. L'elemento basilare di una Rete di Interoperabilità è un middleware standardizzato di comunicazione tra applicazioni (chiamato anche Messaging System) che si occupa dello scambio veloce di messaggi tra applicazioni all'interno della rete basandosi su standard industriali per quanto riguarda le connessioni fisiche, i protocolli di comunicazioni, la sicurezza.

Questo middleware realizza lo scambio messaggi basandosi su un meccanismo di code e gestisce tutti i problemi di affidabilità delle trasmissioni, directory service, routing, conversioni di protocollo, problemi legati alla sicurezza, ecc..

Ogni sistema utente che entrerà a far parte del Progetto INFOCARGO, ovvero che vorrà accedere alla rete, si dovrà dotare di un sistema (hardware + software) che chiameremo nel seguito "Interfaccia CCS". Questo sistema consiste in:
  • un traduttore che converte i messaggi EDIFACT ricevuti nei formati compatibili con le applicazioni e viceversa;
  • un insieme di A.P.I. (Application Program Interface) rese disponibili dal Messaging System che permettono la corretta gestione dei messaggi nella rete.


L' Interfaccia CCS potrà essere concepita come mostrato in fig. 1.



Fig. 1


Il Messaging System consente anche la gestione della sicurezza in termini di autenticazione del chiamante e crittografia del messaggio nonché la possibilità di attivare automaticamente dei "processi" all'arrivo di particolari messaggi.

I protocolli di comunicazione potranno essere i più svariati: asincroni (rete telefonica), standard X.25 e/o X.400 P7, MVS, Mobile, TCP/IP, ecc.

La rete complessiva di interoperabilita' tra gli operatori della catena trasportistica dovra' essere gestita da un Sistema Centrale che svolge servizi di clearing house. Una clearing house e' un centro servizi EDI che e' in grado di validare e registrare le transazioni (scambio di messaggi) tra gli utenti, di monitorare la rete per ottenere statistiche ed effettuare operazioni di 'accounting' (vedi fig. 2).



Fig. 2


Nella figura 2 che mostra un'architettura di sistema INFOCARGO, le parti grige rappresentano le parti da realizzare. L'architettura dovra' anche consentire di realizzare un sistema di posta elettronica tra i vari utenti, permettendo anche lo scambio di messaggi liberi non codificati.

Sistema Pilota



Al fine di realizzare un primo nucleo del Progetto INFOCARGO, INFOTRANSPORT, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, ha deciso di avviare uno studio di fattibilita' per la realizzazione di un sottosistema comunitario pilota tra un numero limitato, ma esaustivo all'interno della catena logistica, di soggetti che operano prevalentemente nell'Area Portuale. Tale progetto permettera' di realizzare un sistema comunitario telematico tra un gruppo di operatori e soggetti operanti nel bacino territoriale di utenza che fa capo al Porto di Genova e che si estende nelle zone industriali del Nord Italia. Tra i principali componenti di tale gruppo vi sono Case di Spedizione nazionali e locali, Spedizioneri Doganali, Terminalisti, Agenti Marittimi, Autotrasportatori, Depositi Contenitori, Centri Intermodali, le Ferrovie e societa' fornitrici di servizi informatici portuali,.

La Camera di Commercio di Genova si è fatta carico del coordinamento, della gestione e dello sviluppo delle attività relative a tale studio.

Di seguito vengono descritte le diverse attività dello studio; tra parentesi viene indicato lo stato di avanzamento di ciascuna di esse.
  • Analisi dei requisiti funzionali con individuazione delle funzionalità del sistema: tale fase ha lo scopo di definire i requisiti del sistema partendo da una indagine conoscitiva, rivolta a ciascun soggetto coinvolto, sulle procedure con cui attualmente vengono realizzate le attivita' necessarie all'interscambio di dati, informazioni e documenti. Particolare attenzione deve essere prestata alle Banche dati esterne disponibili nel settore del trasporto merci, il cui interfacciamento con il sistema risulti di particolare interesse. (In avanzata fase di sviluppo)
  • Definizione dei messaggi e delle loro modalita' di interscambio tra i singoli sistemi informativi dei vari soggetti. (In via di sviluppo)
  • Definizione nuove modalità operative: l'attivita' è finalizzata ad individuare e definire nuove modalità operative che permettano di trarre il massimo vantaggio dall'utilizzo del sistema comunitario. (In via di sviluppo)
  • Analisi dei sistemi informativi esistenti: l'analisi è volta ad approfondire la conoscenza sui sistemi informativi dei vari soggetti per quanto riguarda le componenti applicative interessate al progetto, in termini di architettura hardware, di software di base, applicativo e di comunicazione, e di collegamenti alle reti TLC. (In fase di studio)
  • Definizione del Progetto di massima: in tale fase verra' disegnata l'architettura di alto livello del sistema pilota, in termini di specifiche per l'infrastruttura di comunicazione e di interventi specifici su ciascun sistema informativo, al fine di creare una reale rete di interoperabilità. Tale architettura dovra' consentire di realizzare un sistema di posta elettronica tra i vari operatori, permettendo anche lo scambio di messaggi liberi non codificati. (In fase di studio)
  • Definizione del Piano di Sviluppo e valorizzazione del sistema proposto: verrà infine ipotizzato il piano di sviluppo del sistema pilota e, per ciascuna fase realizzativa in esso individuata, sara' fornita una valorizzazione budgettaria, anche allo scopo di permettere uno sviluppo ed una implementazione modulare del sistema. (In fase iniziale)


In particolare, allo stato attuale sono state preliminarmente individuate le procedure operative e i relativi messaggi EDI (attivi, da attivare a breve, ancora da definire) suddivisi per tre categorie: Ciclo Terminal, Ciclo Trasporto su Strada e Ciclo Trasporto Intermodale. Per sviluppare dettagliatamente le procedure ed i messaggi, sono stati identificati tre Gruppi di Lavoro, uno per ciascuna categoria individuata. Gli obiettivi dei Gruppi di Lavoro sono l'effettuazione di un'analisi comparativa delle procedure attualmente operative e l'integrazione all'esistente.

Il primo Gruppo di Lavoro ha gia' concluso la sua attivita', evidenziando una maggiore presenza di procedure automatizzate nel Ciclo Terminal rispetto alle altre due categorie.

Le attivita' degli altri due gruppi sono ancora in corso di sviluppo.

Alla conclusione dello studio di fattibilità, prevista entro la fine dell'anno in corso, si procederà allo sviluppo del sistema pilota, seguendo le fasi realizzative indicate nel Piano di Sviluppo. Lo sviluppo comprenderà l'analisi di dettaglio, l'implementazione delle nuove procedure, i collegamenti tra gli operatori, i tests e si concluderà con la messa in opera del sistema e le opportune azioni di promozione.

Una anticipazione di tale sviluppo e' costituita da un primo embrione del sistema pilota che e' gia' in corso di implementazione: si tratta dell'automazione delle procedure per l'ingresso e l'uscita delle merci ai varchi stradali del porto presidiati dalla Guardia di Finanza e per l'emissione della relativa documentazione doganale necessaria.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Londra
Platten: solo tramite una soluzione globale raggiungeremo i nostri obiettivi di zero emissioni nette
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Quarantotto milioni dal PNRR per l'elettrificazione della banchina di levante del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Il collaudo dovrà avvenire entro marzo 2026. Agostinelli: ci aspettiamo la collaborazione delle amministrazioni, perché è un'opera per la sopravvivenza del porto
Nel 2024 Hupac ha registrato una flessione del -2,6% dei volumi di trasporto combinato strada-rotaia
Chiasso
Stahlhut: ci aspettiamo che il gestore dell'infrastruttura faccia delle concessioni in caso di deviazione dei servizi per i cantieri
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Mein Schiff Relax alla TUI Cruises
Amburgo/Monfalcone
A Monfalcone verrà realizzata anche la seconda unità di classe “inTUItion”
Il porto malese di Tanjung Langsat si propone quale centro di bunkeraggio ed esportazione di biocarburanti
Kuala Lumpur
Accordo tra TLP Terminal, Dovechem e bac Renewable Energy
Nel 2024 il traffico dei container nell'hub di transhipment di Marsaxlokk è aumentato del +2,1%
Kalafrana
Sono stati movimentati quasi 2,9 milioni di teu
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -5,5%
La Goulette
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una crescita del +6,5%
I container terminal di DP World segnano nuovi record annuale e trimestrale di traffico
Dubai
Nel 2024 sono stati movimentati 88,3 milioni di teu (+8,3%)
In crescita le performance economiche annuali della Maersk
Copenaghen
Risultati finanziari record registrati dai terminal portuali
Euroports e Gek Terna gestiranno il porto commerciale greco di Kavala
Le associazioni europee dei trasporti chiedono all'UE finanziamenti più consistenti per il settore
Bruxelles
Preoccupazione per la volontà di destinare gran parte dei fonti verso i piani nazionali
Finsea completa l'acquisizione delle attività italiane di sbarco e logistica dei prodotti finiti di ArcelorMittal
Genova
Finsea Steel diventa agente generale per l'Italia di tutte le navi noleggiate dal gruppo lussemburghese
Norwegian Cruise Line Holdings ordina altre quattro navi da crociera a Fincantieri
Trieste
Trasformata in commessa la lettera d'intenti siglata lo scorso aprile
Nel 2024 il porto di Civitavecchia ha segnato un nuovo record storico nelle crociere
Civitavecchia
Registrato un traffico di oltre 3,4 milioni di passeggeri (+4,3%)
Nonostante i progressi compiuti, l'industria marittima dell'UE deve affrontare grandi sfide in tema di ambiente e sostenibilità
Lisbona/Copenaghen
Presentata una denuncia di incostituzionalità della legge sulla concessione alla Panama Ports Company
Panama
Riferimento al contratto minerario che è stato dichiarato incostituzionale nel 2023
Nel quarto trimestre del 2024 sono tornati a crescere i transiti navali nel canale di Panama
Balboa
Nell'intero anno il traffico è diminuito del -10,8%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +2,0%
Ankara
Stabili gli scambi con l'Italia. Crocieristi in aumento del +22,5%
Nel trimestre ottobre-dicembre scorso i ricavi della ONE sono aumentati del +44,4%
Singapore
I carichi trasportati dalla flotta sono cresciuto del +4,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +7,1%
Trieste
Deciso incremento delle rinfuse liquide (+10,6%) e più contenuto delle merci varie (+1,8%). Forte calo delle rinfuse secche (-72,7%). Record delle crociere
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
PM approves plan to reform maritime sector
(The Express Tribune)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
È deceduto l'armatore Giovanni Montanari
Roma/Fano
È stato presidente di Confitarma e dell'Autorità Portuale di Ancona
CMA CGM include altri quattro porti italiani nel servizio TMX 2
Marsiglia
Rimossi gli scali in Algeria
Interporto Padova raccoglie oltre dieci proposte di partecipazione all'attività terminalistica
Tarros rinnova il servizio GPS unendo due rotazioni
La Spezia
Ritorno agli approdi in Spagna
Nel 2024 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è aumentato del +6,1%
Ankara
Nel solo quarto trimestre il numero di navi è cresciuto del +3,0%
Con il PNRR oltre il 70% delle AdSP Italiane si è dotato di Port Community System
Roma
Musolino nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Salvini ha firmato ieri il decreto
Approvato il PIAO 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsto un ulteriore aumento della pianta organica dell'ente
Nei porti di Genova e La Spezia sale la protesta per il declassamento delle Dogane liguri
Genova/La Spezia
Botta: sono strutture essenziali per il buon funzionamento dell'economia italiana
Porti della Spezia e Carrara, posticipata la scadenza del bando per l'acquisto di mezzi green
La Spezia
È stata rinviata al 14 febbraio
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management
Roma
È organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare
ECSA, bene il riconoscimento della centralità dello shipping per la crescita dell'Europa
Bruxelles
Raptis: è una parte essenziale della transizione energetica della nostra economia
Approvato il layout ottimizzato della nuova diga foranea del porto di Genova
Genova
Prevista ora la costruzione simultanea delle due fasi del progetto
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +4,2%
Zurigo
Positivo l'andamento nell'anno nel segmento ferroviario, marittimo e portuale
AdSP della Liguria Occidentale, approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
Genova
Riconosciuti contributi a CULMV e CULP per il reimpiego del personale
Nuovo record storico del traffico annuale delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel 2024 sono state movimentate 7,75 milioni di tonnellate (+14,6%)
Il mercantile Guang Rong si è arenato a Marina di Massa
Livorno
L'equipaggio è stato tratto in salvo
Pessina (Federagenti): Trump ha fatto riscoprire al mondo l'importanza delle vie d'acqua
Roma
Solo il mare - osserva - è la chiave per scardinare vecchi equilibri
Fermate due navi nel porto di Genova per gravi deficienze
Genova
Lo scorso anno nello scalo ligure sono state fermate dieci delle 120 navi straniere ispezionate
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile