testata inforMARE
09 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
01:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXIII - Número 4/2005 - ABRIL 2005

Studi e ricerche

I porti mondiali: la Cina al top

Ancora una volta, Hong Kong è risultato il maggior porto containerizzato del mondo nel 2004, avendo movimentato 21.932.000 TEU stimati. La persistenza della sua condizione di primo in classifica deve molto al fiorire del Delta del Fiume delle Perle ed al flusso di esportazioni che fuoriesce dalle migliaia di fabbriche di quella regione.

Tuttavia, il suo rivale più prossimo Shenzen - che comprende Chiwan, Shekou e Yantian - continua a crescere ad un ritmo molto più veloce, avendo aggiunto oltre 3 milioni di TEU lo scorso anno. Per un numero sempre maggiore di caricatori della Cina meridionale, queste porte d'accesso sono adesso l'opzione preferita, non ultimo per il fatto che esse spesso funzionano in modo più economico rispetto a Hong Kong.

PRIMI 30 PORTI CONTAINERIZZATI NEL 2004 (RISULTATI IN TEU)

Class.
2004

Class.
20031

Porto

TEU totali
2004

TEU totali
2003

Camb.
%

Camb.
TEU

1

1

Hong Kong

21.932.0002

20.449.000

7,3

1.483.000

2

2

Singapore

20.600.000

18.100.000

13,8

2.500.000

3

3

Shanghai

14.557.200

11.283.000

29,0

3.274.200

4

4

Shenzen4

13.650.000

10.614.900

28,6

3.035.100

5

5

Busan

11.430.000

10.407.809

9,8

1.022.191

6

6

Kaohsiung

9.710.000

8.840.000

9,8

870.000

7

8

Rotterdam

8.300.000

7.106.779

16,8

1.193.221

8

7

Los Angeles

7.321.440

7.178.940

2,0

142.500

9

9

Amburgo

7.003.479

6.138.000

14,1

865.479

10

11

Dubai

6.428.883

5.151.958

24,8

1.276.925

11

10

Anversa

6.063.746

5.445.436

11,4

618.310

12

13

Long Beach

5.779.852

4.658.124

24,1

1.121.728

13

12

Port Klang

5.243.593

4.840.000

8,3

403.593

14

14

Qingdao

5.139.700

4.239.000

21,2

900.700

15

15

New York/New Jersey

4.400.0003

4.067.812

8,2

332.188

16

16

Tanjung Pelepas

4.020.421

3.487.320

15,3

533.101

17

22

Ningbo

4.005.500

2.772.000

44,5

1.233.500

18

21

Tianjin

3.814.000

3.015.000

26,5

799.000

19

19

Laem Chabang

3.624.000

3.181.050

13,9

442.950

20

17

Tokyo

3.580.000

3.313.647

8,0

266.353

21

18

Brema/Bremerhaven

3.469.104

3.189.853

8,8

279.251

22

23

Guangzhou

3.308.200

2.761.700

19,8

546.500

23

24

Tanjung Priok

3.248.149

2.757.513

17,8

490.636

24

20

Gioia Tauro

3.191.581

3.148.662

1,4

42.919

25

26

Algesiras

2.937.381

2.515.908

16,8

421.473

26

29

Xiamen

2.871.700

2.331.000

23,2

540.700

27

28

Felixtowe

2.700.0003

2.500.0003

8,0

200.000

28

25

Manila

2.629.3423

2.552.187

3,0

77.155

29

27

Yokohama

2.576.5223

2.504.628

2,9

71.894

30

39

Jeddah

2.425.930

1.777.165

36,5

648.765

Note: 1 = classifica 2003 basata sulla rubrica Traffici Containerizzati di ci-online;
2 = stime del porto;
3 = stime di Containerisation International;
4 = comprende Chiwan, Shekou e Yantian.

Fonti: Porti, CI Yearbook e ci-online

Generalmente, come mostra la tabella, ci sono stati pochi spostamenti verso l'alto o verso il basso nella classifica di primi 30 porti, sebbene sia da rimarcare che Dubai ha fatto il proprio ingresso nei primi 10 scalzando Anversa, con una crescita del 24,8% sino a 6.428.883 TEU, mentre Jeddah è entrato per la prima volta in classifica tra i primi 30. Singapore è risultato secondo e molto vicino a Hong Kong, per quanto lo scalo vicino di Tanjung Pelepas abbia in realtà fatto segnare un guadagno percentuale più alto.

Il maggior incremento singolo nei traffici in termini di TEU lo scorso anno è stato quello di Shanghai, dove nel 2004 è stato registrato un aumento di circa 3,3 milioni di TEU. L'apparentemente inesorabile salita di Shanghai non mostra segni di cedimento, malgrado il fatto che i suoi crescenti volumi potrebbero addurre notevoli pressioni sulle infrastrutture esistenti. Dal momento che la prima fase dell'ambizioso sviluppo di Yangshan dovrebbe essere ultimata nel 2006, vi saranno poche limitazioni alla crescita di Shanghai ed appare ragionevole presumere che nel giro di pochi anni esso possa diventare il maggior porto containerizzato del mondo.

Chi si è distinto per avere conseguito la maggiore percentuale di crescita nel 2004 è stato un altro porto cinese, Ningbo, laddove il traffico in termini di TEU è aumentato di uno sbalorditivo 44,5%, il che ne ha comportato l'avanzamento dalla 22a alla 17a posizione. Ningbo, che è a solo circa 200 km da Shanghai, è in continua evoluzione, dal momento che due importanti compagnie di navigazione, la OOCL e la Lloyd Triestino, consociata della Evergreen Group, hanno effettuato investimenti nello sviluppo di ormeggi presso il porto di Beilun.

Shanghai, Shenzen e Ningbo non sono stati i soli porti cinesi ad avere fatto registrare importanti incrementi lo scorso anno. Qingdao, Tianjin, Ghangzhou e Xiamen hanno tutti fatto registrare una notevole crescita, mentre Dalian sembra destinato ad aggregarsi alla classifica dei primi 30 nel corso del 2005. Secondo i dati di ci-online, i volumi di TEU presso questo porto cinese settentrionale sono aumentati di un impressionante 32,4% nel 2004 sino a 2.211.200 TEU, facendo sì che Dalian salisse dal 44' al 34' posto nella classifica dei traffici containerizzati di ci-online.

Tra gli altri porti che stanno bussando alla porta dei primi 30 vi sono Jawaharlal Nehru (con 2.360.000 TEU stimati), Nagoya (con 2.280.000 TEU ed un aumento del 9,9%), Salalah (2.228.546 TEU ed aumento dell'11,45%) e Colombo (2.220.573 TEU con aumento del 13,3%). E' significativo come nessuno dei porti collocati nella classifica 2004 dei traffici containerizzati di ci-online abbia fatto registrare un calo dei risultati, sebbene alcuni, come Gioia Tauro, abbiano fatto registrare modesti incrementi.

Ciò che forse sorprende è che sembra che la maggior parte dei porti cinesi abbiano conseguito una crescita fenomenale senza avere sperimentato nessuno dei notevoli problemi di intasamento che hanno afflitto la maggior parte dei porti nel 2004, segnatamente alcuni sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti, in Europa settentrionale e meridionale ed in infrastrutture quali Jawaharlal Nehru in India.

Potrebbe darsi che, quali porti specialisti in esportazioni (almeno, per quanto riguarda i contenitori), i terminal cinesi non debbano sopportare i problemi dei porti di importazione che ricevono e depositano i carichi in contenitori nei propri piazzali sino a quando gli importatori od i loro clienti non sono pronti a raccoglierli?

Questo è stato sicuramente un fattore che ha contribuito alla cronica congestione lo scorso anno nelle porte d'accesso californiane meridionali di Los Angeles e Long Beach e presso molte infrastrutture in Europa e che deve ancora essere risolto. Chiaramente, questa situazione dovrà essere affrontata, dal momento che le considerazioni di natura programmatoria ed ambientale rendono sempre più difficile per i terminals in Europa e Nordamerica lo sviluppo di nuove infrastrutture per tenere il ritmo con la crescita a doppia cifra cui molti hanno assistito lo scorso anno e che probabilmente conseguiranno anche in futuro.
(da: Containerisation International, marzo 2004)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En 2022 las mercancías en el puerto de Nápoles crecieron un 6,3% por ciento, mientras que en Salerno cayeron un -15,8% por ciento.
En 2022 las mercancías en el puerto de Nápoles crecieron un 6,3% por ciento, mientras que en Salerno cayeron un -15,8% por ciento.
Nápoles
Reanudación de cruceristas y pasajeros de línea
El puerto de Ravenne cerró 2022 con los nuevos registros de mercancías y cruceros
El puerto de Ravenne cerró 2022 con los nuevos registros de mercancías y cruceros
Ravenna
Sorprendente el aumento de los cereales, en particular las importaciones procedentes de Ucrania (664mila toneladas, + 195,4%)
En el astillero de Genovese en Fincantieri, la ceremonia de la moneda de Explora II
En el astillero Genovese en Fincantieri la ceremonia de la moneda de Explora II
Génova
El nuevo crucero será entregado a Explora Journeys (grupo MSC) en agosto de 2024
Wallenius Wilhelmsen cierra 2022 con resultados récord
Oslo
Wallenius Wilhelmsen cierra 2022 con resultados récord
Los ingresos crecieron un 30%
En Lombardía, el primer acuerdo territorial para el bienestar en el sector de la logística, transporte de mercancías y transporte marítimo
Milán
Ha sido firmado por Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltransport y Alsea
Maersk registra un desempeño financiero anual a pesar de un cuarto trimestre negativo
Maersk registra un desempeño financiero anual a pesar de un cuarto trimestre negativo
Copenhague
En 2022 los cargamentos transportados por barcos disminuyeron un -8,9%
En el cuarto trimestre de 2022, la actividad operativa y los ingresos de Royal Caribbean volvieron a los niveles previos a la pandemia.
En el cuarto trimestre de 2022, la actividad operativa y los ingresos de Royal Caribbean volvieron a los niveles previos a la pandemia.
Miami
Volumen de negocios récord para esta época del año
En 2021 en la UE los servicios de transporte marítimo de corta distancia transportaron 1,780 millones de toneladas de carga (+ 6,0%)
Bruselas
En Italia el total fue de 314,5 millones de toneladas (+ 9,7%)
T&E denuncia que España impide un acuerdo en la UE sobre la descarbonización del transporte marítimo
Bruselas
Madrid se opondría a la subcuota del 2% de RFNBO propuesta por el Parlamento Europeo
ST Engineering compra un astillero de reparaciones navales de Keppel Offshore & Marine
Singapur
Se encuentra en el área de Tuas, en Singapur
Acuerdo entre la Academia Italiana de la Marina Mercante y la AdSP Ligure Eastern
El Spezia
Prevé el estudio y el análisis de las necesidades de formación de los trabajadores en las terminales portuarias de Spezia y Marina di Carrara
CMA CGM sería adquirir la compañía de transporte La Méridionale
Marsella
Negociaciones en curso con el Grupo STEF
Pino Musolino ha sido elegido presidente de MEDPorts
Pino Musolino ha sido elegido presidente de MEDPorts
Túnez
Jordi Torrent ha sido nombrado secretario general de la asociación
Los componentes positivos de los ingresos generados por "certificados blancos" pueden estar sujetos al impuesto sobre el tonelaje
Roma
La Agencia de Impuestos Internos dijo que estaba respondiendo a una instancia del Grupo Grimaldi.
El año pasado el tráfico de contenedores manejado por HPH Trust disminuyó un -7,3%
Singapur
El año pasado el tráfico de contenedores manejado por HPH Trust disminuyó un -7,3%
El descenso de la actividad se produjo en la segunda mitad de 2022
Adjudicado la propuesta de financiación del proyecto para la náutica a ser dado de alta en el puerto de Cagliari
Cagliari
El trabajo se llevará a cabo en tres años
CMA CGM y Autoridad Portuaria de Barcelona han sido autorizados a adquirir el Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Luz verde del vigilante antimonopolio español
La tercera carrera por los enlaces marítimos con las Sardas más pequeñas también estará desierta.
Cagliari
Los sindicatos instan a revisar la prohibición de la licitación, particularmente bajo el perfil económico
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el puerto de Civitavecchia, se ha detenido un tráfico ilícito de residuos directos en África
Civitavecchia
Se incautaron tres lotes de mercancía para un peso total de 32 toneladas
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Tiempo
El objetivo es aumentar el tráfico hacia y desde Europa a través del puerto de Trieste
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles creció un 3,5% por ciento.
Madrid
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles è creció un 3,5%
Reducción del tráfico de tránsito en contenedores. En el cuarto trimestre, hubo un descenso del -1,1% por ciento.
DP World ha sido galardonado con la carrera para hacer una terminal de contenedores en el puerto de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions para modernizar las unidades FPSO
Marfret aumenta la frecuencia del servicio de línea directa Italia-Egipto
Génova
Entrar en un segundo barco
Cargotec y Konecranes registran nuevos récords de ingresos anuales y trimestrales
Helsinki/Hyvinkää
En 2022, el valor de las nuevas órdenes adquiridas por los dos grupos aumentó un 9,8% y un 23,7%, respectivamente.
En 2022 el valor de las nuevas órdenes adquiridas por ABB creció un 6,7%
Zúrich
Los resultados de la actividad comercial registraron un recorte trimestre tras trimestre
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil