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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNÉE XXV - Numéro 1/2007 - JANVIER 2007 |
Porti
Nessuna recessione per i porti cinesi
I traffici containerizzati movimentati presso i porti della Cina continuano a far registrare una crescita sostenuta, tanto è vero che i risultati complessivi relativi alla movimentazione dei contenitori presso le principali infrastrutture del paese a settembre sono aumentati del 25% rispetto al corrispondente periodo del 2005.
I volumi complessivi sono ammontati a 8,3 milioni di TEU.
Aggregando i dati inerenti ai primi nove mesi dell'anno, i principali porti cinesi che movimentano box hanno lavorato quasi 67 milioni di TEU, con un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2005 (v. tabella).
RISULTATI RELATIVI AI PRINCIPALI PORTI CONTAINERIZZATI CINESI
(GENNAIO-SETTEMBRE 2006) |
Porto |
Risultati
(TEU) |
Cambiamento
% |
Shanghai |
15.960.400 |
19,7 |
Shenzhen |
13.410.900 |
12,5 |
Qingdao |
5.639.900 |
20,8 |
Ningbo/Zhoushan |
5.172.600 |
36,4 |
Guangzhou |
4.802.200 |
47,3 |
Tianjin |
4.340.900 |
22,8 |
Xiamen |
2.900.300 |
16,6 |
Dalian |
2.339.700 |
18,8 |
Lianyungang |
909.900 |
34,9 |
Zhongshan |
808.900 |
8,0 |
Totale |
56.285.700 |
* |
Altri porti |
10.502.300 |
* |
Totale Cina |
66.788.000 |
22,9 |
Nota: * = porti non direttamente classificati e confrontati tra 2005 e 2006
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Fonte: www.portcontainer.com
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La crescita più rapida è stata fatta registrare da Guangzhou (+47,3%), il complesso per la movimentazione dei carichi di Ningbo/Zhoushan, che ha tratto vantaggi da alcuni dirottamenti di carico da Shanghai (+36,4%), Lianyungang (+34,9%) e Tianjin.
I traffici di quest'ultimo sono aumentati del 22,8% nel periodo da gennaio alla fine di settembre sino a 4,3 milioni di TEU.
Sulla base dei primi nove mesi dell'anno, Shanghai vedrà consolidare la propria posizione quale maggiore porto containerizzato della Cina ed è ben avviato per diventare il più grande porto per box del mondo.
Nel contempo, i risultati containerizzati complessivi relativi all'intero anno, alla luce delle previsioni, dovrebbero infrangere la barriera dei 90 milioni di TEU, mentre quelle inerenti al 2007 parlano di oltre 100 milioni di TEU.
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 32)