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Journal indépendant d'économie et de politique des transports
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVII - Numéro 11/99 - NOVEMBRE 1999

Logistique

La logistica delle compagnie di bandiera statunitensi: un servizio alla moda

"In questo momento, la logistica è il termine in voga nel nostro settore" ha dichiarato John Hourihan, vice presidente e direttore generale della CLI (Crowley Logistics Inc), consociata della CAT (Crowley American Transport), prima di aggiungere "e la chiave della logistica è quella di accertare dove si possa offrire valore aggiunto al cliente".

Rey Ortiz, dirigente approvvigionamenti internazionali (trasporto marittimo) della importante impresa farmaceutica DuPont, spiega altresì: "Fino a poco tempo fa, i vettori marittimi si interessavano davvero solamente della tratta marittima di un carico. Tuttavia, poiché i loro clienti volevano da loro più di quello, i vettori hanno dovuto sviluppare ulteriori prodotti, tra cui i servizi logistici. Ciò ha dato inizio ad un nuovo fenomeno, che è ancora in corso di sviluppo. Questo mercato è ancora in fase di emersione".

Gary Gilbert, presidente della Sea-Land Logistics, consociata della Sea-Land Service, la vede pressoché allo stesso modo. "Il settore del trasporto marittimo di linea è un campo di battaglia ed è molto prossimo a diventare un prodotto di serie. Le navi sono molto simili, il servizio può essere molto simile, e peraltro i clienti dei vettori marittimi hanno bisogno di un qualcosa di più di questo. Essi sono in cerca di qualcuno che sia in grado di aiutarli a ridurre le proprie scorte, a migliorare la propria posizione attinente ai rifornimenti ed a far scendere i costi" ha spiegato.

Anche se sono molto pochi i vettori marittimi ancora di proprietà di soggetti statunitensi, quelle compagnie di navigazione che ancora operano con navi battenti bandiera statunitense e che desiderano offrire pacchetti logistici ed a valore aggiunto ai clienti hanno raccolto il messaggio, come mostra la relativa Tabella.

La Sea-Land e la APL (branca logistica e per il trasporto di contenitori della Neptune Orient Lines) sono vettori marittimi che offrono servizi logistici globali. Ognuna di loro investe in maniera notevole nella logistica da lungo tempo.

La Matson Navigation Company e la Crowley Maritime Corporation sono in qualche modo delle nuove arrivate per l'attività logistica. Entrambe hanno recentemente costituito delle consociate al fine di offrire specificamente questi prodotti a valore aggiunto.

Sfortunatamente, né la Lykes Lines, che fa parte della American Ships, né la Farrell Lines, operatore specializzato di nicchia che serve le direttrici di traffico U.S.A.-Mediterraneo, sono state in grado di contribuire alla presente indagine.

Ortiz della DuPont ha fornito una spiegazione delle diverse condizioni logistiche dei vari vettori marittimi: "Ritengo che i maggiori vettori marittimi, che hanno più risorse, siano più avanti degli operatori minori in termini di servizi logistici disponibili".

Per quanto riguarda i vettori più grandi che sono in grado di offrire maggiori servizi logistici ed a valore aggiunto, l'opinione di Ortiz sembrerebbe essere corretta. Sia la APL che la Sea-Land offrono ai clienti più servizi logistici della Crowley o della Matson. Ma questo avviene perché le prime hanno un maggiore raggio d'azione geografico o globale, o è semplicemente una questione di poter disporre di maggiori risorse? Rispetto alla APL od alla Sea-Land, le capacità logistiche della Crowley Logistics e della MLS non sono globali. Tuttavia, si deve ricordare che non lo sono neanche le partenze programmate da questi due operatori minori. La Crowley è specialista nei traffici U.S.A./America latina ed U.S.A./Bacino Caraibico, mentre la Matson serve le isole Hawaii dagli Stati Uniti.

La divisione logistica della CAT, cioè la CLI, è stata costituita nel 1998, come spiega Hourihan: "La nostra idea è stata la stessa che hanno avuto molte altre società, vale a dire quella di riscontrare ed offrire una gamma più ampia di servizi. Essi comprendono servizi di trasporto marittimo ed intermodali".

Il menù logistico della CLI comprende la gestione della catena della fornitura, i servizi di consulenza, il brokeraggio del trasporto intermodale per conto terzi, i servizi di magazzinaggio interni ed i servizi di trasporto generico (tra cui capacità complete di nvocc e LTL).

Secondo Hourihan, il portafoglio logistico della CLI è suddiviso in due branche di servizio principali.



GLI OPERATORI DI BANDIERA STATUNITENSE:
CHI OFFRE COSA NELL'ATTIVITA' LOGISTICA



Vettore marittimo


Impresa logistica

Servizi offerti
APLACS Logistics Assicura consolidamento e deconsolidamento internazionale, gestione informatica, servizi di magazzinaggio e distribuzione tra Asia, Europa ed Americhe
APL BLSAssicura consulenze logistiche a terzi e contratta logistica con produttori sia nazionali che globali
Intermodal Management /
Automotive Logistics
E' una IMI che organizza trasporti intermodali statunitensi, compresa la mediazione sull'autotrasporto
VASCORAssicura il controllo sulla qualità JIT e servizi della catena delle forniture; tra i suoi clienti vi è la Toyota
OCWS LogisticsFornitore di logistica con sede a Singapore. Gestisce autocarri, magazzini ed importanti depositi containerizzati
Trident Districentre Assicura servizi di magazzinaggio assai automatizzati a Singapore
SPECargo Forwarding Fornitore di servizi di consolidamento e deconsolidamento per carichi aero-marittimi da e per Singapore
NBC Container Depot Offre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Tailandia
DKMOffre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Indonesia
Crowley Maritime Corp Crowley Logistics IncGestione della catena dell'offerta, comprese la pianificazione, l'ottimizzazione e l'amministrazione dell'offerta
Servizi di consulenza in ordine alla riorganizzazione delle procedure logistiche nonché alla ideazione ed alla revisione delle proposte
Trasporto e brokeraggio intermodale per conto terzi
Servizi di magazzinaggio interni, tra cui magazzinaggio, gestione terminal, trattamento veicoli, sub-assemblaggio, accoglimento ordinazioni
Servizi di trasporto in ordine ad effettuazione e gestione delle navette per il trasporto del latte, nvocc/LTL, servizi di documentazione internazionali
Matson Navigation Co Matson Logistics SolutionGestione della catena dell'offerta in ordine a soluzioni di trasporto complete, gestione delle scorte, integrazione dei sistemi, controllo dei viaggi dei carichi, consulenza, distribuzione, servizi intermodali
Logistica progettuale specializzata in carichi di precisione, letteralmente "qualsiasi tipo di carico" dall'arrivo negli Stati Uniti alla movimentazione finale nelle isole Hawaii
La logistica edile movimenta la fornitura di materiali destinati ai progetti edili nelle isole Hawaii
La logistica progettuale dello svago è specializzata nella movimentazione a livello mondiale di film e di attrezzature di produzione cinematografica
La logistica per mostre e convegni spedisce materiali per manifestazioni di questo tipo nelle isole Hawaii
Sea-Land Service Sea-Land LogisticsUn'ampia schiera di servizi tra cui la gestione ella catena delle forniture, il consolidamento senza problemi, la contrattazione multimodale, il trasporto, il magazzinaggio, la distribuzione in Asia, Europa, America latina e Nordamerica
I prodotti offerti comprendono il controllo dei viaggi ed il tracciamento via Internet, l'etichettatura ed il controllo dei codici a barre, il consolidamento in più paesi ed infrastrutture per "vestiti su gruccia"
Il Buyer Express assicura servizi logistici complessivi globali, con partners dedicati che forniscono soluzioni dall'inizio alla fine
Note: BLS = Business Logistics Services; DKM = PT Dwipa Kharisma Mitra; IMI = impresa di marketing intermodale; JIT = just-in-time
Fonte: Vettori Marittimi

La prima è quella che si occupa della fornitura di valore aggiunto ai clienti che si servono del trasporto marittimo. Qui si tratta dei casi in cui la CLI agisce tramite la divisione trasporto marittimo contenitori di proprietà della Crowley, ovvero in qualità di soggetto "neutro" con qualsiasi altro vettore marittimo.

La seconda, invece, è quella in cui la CLI agisce quale fornitore di servizi logistici, ma non contratta esclusivamente con gli operatori di trasporto marittimo. "Noi offriamo pacchetti logistici che comprendono il trasporto aereo così come quello terrestre, e, se necessario, anche non correlati con il trasporto. Ciò potrebbe voler significare la gestione delle scorte o dei magazzini" si scalda Hourihan.

La MLS assicura pacchetti logistici tagliati su misura sulle sue operazioni dagli Stati Uniti alle isole Hawaii. La filosofia adottata è semplice: "Minimizzare i compiti assegnati ai clienti nelle questioni di movimentazione di trasporti e massimizzare il valore complessivo dei dollari relativi ai trasporti del clienti". Di conseguenza, la Matson concentra la propria attenzione sui "costi complessivi del terrestre, e non sui prezzi" a prescindere da quale sia la modalità di trasporto prescelta (mare, strada, rotaia o aria).

Uno specifico servizio offerto dalla MLS è costituito da un programma di gestione della catena delle forniture in base al quale la società "provvede a valutare sino a che punto i clienti forniscano le proprie attività". Al fine di far ciò, la MLS sottopone a verifica la catena delle forniture dell'attività del cliente in questione; se la verifica porta all'identificazione di opportunità in merito, verranno offerte delle soluzioni al cliente. Queste soluzioni possono assumere la forma di una riduzione dei tempi ciclici, portando i prodotti sugli scaffali più rapidamente in modo da abbassare le esigenze in termini di scorta. La finalità, in tutti i casi, è quella di assicurare la riduzione dei costi della clientela.

Le capacità logistiche della APL sono note. La portata dei servizi logistici ed a valore aggiunto della APL è in effetti ampia, essendo essi diffusi in Asia, Europa e nelle Americhe. Essa dispone di oltre 3.500 impiegati a ciò dediti nella sola Asia, ha 104 uffici in tutto il mondo e circa sei milioni di piedi quadrati di spazio complessivo di magazzini. Messe insieme, queste cifre generano quasi 330 milioni di dollari di entrate logistiche ogni anno. Una grossa cifra, ma relativamente piccola se si considera che la APL sostiene che la logistica al momento attuale è un settore da 235 miliardi di dollari che cresce del 27% all'anno.

La APL vorrebbe che le proprie entrate complessive derivanti dalle operazioni logistiche crescessero sino al 30% entro i prossimi cinque anni (attualmente, esse sono attestate all'8% circa). Al fine di contribuire a conseguire ciò, essa ha già costituito società distinte allo scopo di assicurare ai clienti diversi pacchetti logistici tagliati su misura. Ad esempio, la ACS Logistics fornisce il consolidamento ed il deconsolidamento internazionale, la gestione informatica ed i servizi di magazzinaggio.

David L. Noe, vice presidente delle vendite globali della APL, ha spiegato che cosa muove la società: "Molti settori industriali stanno diventando più globali ed è in atto un diffuso processo di consolidamento presso diversi settori. Di conseguenza, le catene delle forniture stanno diventando molto più lunghe e più complesse. Al fine di gestirle, vi è bisogno di tutti i contributi possibili. La gestione efficace di una catena delle forniture può significare per il cliente il risparmio di un sacco di soldi. Ma è necessario, per noi, essere in grado di competere su scala globale".

Come la APL, la Sea-Land è un fornitore di logistica globale. Attraverso la propria consociata Sea-Land Logistics, che farà parte della nuova organizzazione Maersk-SeaLand, 87 uffici situati in 44 paesi diversi soddisfano le esigenze relative alla catena delle forniture dei clienti sparsi in Asia, Europa, America Latina e Nordamerica. Gilbert ha spiegato così il ruolo svolto dalla Sea-Land Logistics: "Dietro le quinte di tutti i nostri clienti, vi è una storia simile da raccontare. Essi hanno bisogno di far calare le esigenze in termini di scorte e nel contempo di far sì che le vendite aumentino. Perciò, i nostri clienti desiderano che venga fornita loro una soluzione per far fronte a tale scenario. E' essenziale che noi, quale impresa di trasporto, assistiamo i nostri clienti per fargli raggiungere migliori risultati finanziari".

In conseguenza di tale approccio, Gilbert ha dichiarato che la Sea-Land Logistics ha cambiato la propria natura. "Abbiamo mutato il nostro nome da Buyers Consolidated in Sea-Land Logistics semplicemente perché ci siamo allargati da consolidatori puri a soggetti in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici" illustra Gilbert.

A prescindere dalla copertura geografica o dai beni patrimoniali o dagli investimenti, le forze attive che stanno dietro all'offerta dei servizi a valore aggiunto e logistici dei vettori marittimi sono l'informatica e la fornitura di informazioni e dati.

David Movsky, dirigente attività marittime mondiali della Eastman Kodak, con sede a Rochester (New York), mette il discorso in prospettiva: "Dal punto di vista dei caricatori, l'informatica resta la vera e propria chiave della logistica e l'EDI è davvero il meccanismo adatto a fornirla".

In effetti, il discorso sull'informatica e sull'offerta di informazioni deve farsi a proposito dei settori in cui i grossi vettori marittimi ritengono che le loro operazioni logistiche possano seriamente aggiungere valore ai propri clienti: in particolar modo, le loro attività inerenti alla catena delle forniture.

Robert Hanelt, direttore del marketing e della pianificazione della ACS, esprime la propria opinione sull'argomento: "L'informatica resta il differenziatore-chiave del settore logistico. L'intenzione della ACS è quella di sviluppare soluzioni informatiche integrate per i propri clienti".

Gilbert della Sea-Land Logistics è d'accordo. "Per noi, un'impresa logistica di successo è innanzitutto una società di sistemi, nonché una che disponga di beni" argomenta, aggiungendo poi "l'informatica è la principale componente in grado di offrire un ritorno di informazioni al cliente".

Gilbert ha spiegato altresì che il recapito delle informazioni al cliente si ottiene in tre modi diversi. Il primo consiste nell'uso dei prodotti fondamentali di tracking e tracing, ovvero mediante Internet o EDI. Il secondo consiste nella notifica su allarme, vale a dire l'essere in grado di accertare quando qualcosa nell'ambito della catena delle forniture non va come dovrebbe. La terza modalità, alla quale Gilbert ha fatto riferimento come "l'elemento-guida", consiste nel poter disporre di un buon sistema e database in grado di determinare che cosa succede potenzialmente nel contesto della catena delle forniture.

"La tecnologia dei dati e la lettura delle informazioni, quelle presenti al momento nella catena delle forniture, possono condurre alle "scorte virtuali". Una volta che ciò sia disponibile, è allora possibile pre-pianificare tutti gli aspetti e le attività della catena delle forniture prima che gli eventi si verifichino realmente" ha chiarito Gilbert.

Si tratta di qualcosa che senza dubbio non piacerà a Movsky della Eastman Kodak. "I vettori debbono riferire a noi caricatori qualsiasi informazione relativa allo stato delle nostre merci. I prodotti basati su tracking e tracing possono farlo, ma oggi queste cose fanno in realtà parte delle aspettative di un caricatore. Noi ci aspettiamo che quei i prodotti tracking e tracing di base possano essere utilizzati dai vettori. I vettori medesimi riconoscono di dover continuare a sviluppare altri servizi" sostiene Movsky.

Gli investimenti in tecnologia informatica al fine di sviluppare ulteriori prodotti e servizi correlati con la suddetta tecnologia hanno rappresentato una delle principali attività della APL. In effetti, la compagnia di navigazione ha speso oltre 40 milioni di dollari per il solo sviluppo dell'informatica e la ACS continua a destinare il 10% delle sue entrate lorde agli investimenti in questo settore. Alla luce di questo, non è forse sorprendente apprendere che la APL ha molti strumenti informatizzati a disposizione, finalizzati a restituire informazioni di valore al cliente. Singoli prodotti quali HomePort, QuickReport, NetTrac e ScanFact sono già ben documentati.

Peter F. Weis, vice presidente e dirigente capo dell'informatica della ACS, porta ancora più avanti l'argomento. Egli ha confermato che la strategia complessiva della ACS è fondata sulla realizzazione di "compartecipazioni informatiche" quale metodo per rendere visibile al cliente la catena delle forniture. "I clienti non tollerano errori, cosicché per quanto attiene alla visibilità della catena delle forniture noi riteniamo che la compartecipazione tra tutti i fornitori della catena possa attenuare i potenziali errori. E questo è ciò che i clienti domandano".

Continua Weis: "Nessuno di per sé è in grado di assicurare informazioni davvero significative, di modo che alla ACS lavoriamo con partners di tutta la catena delle forniture al fine di assicurare un maggior valore aggiunto. Non stiamo parlando della fornitura di meri servizi di prodotto, bensì di servizi informatici veri e propri. Questo è il nostro modo per essere davvero globali. Anche se non serviamo una direttrice di traffico particolare, siamo -ancora in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni che partono da una piattaforma informatica, poiché riceviamo continuamente informazioni dai partners delle zone geografiche in cui non siamo presenti direttamente".

Quanto al numero delle "compartecipazioni informatiche" che la ACS coltiva, Weis ha confermato che il database della compagnia è collegato con altri 10 vettori marittimi oltre alla APL, così come a numerose fabbriche e magazzini in tutto il mondo. Quantificando, Weis si aspetta che "più di altre 200 compartecipazioni informatiche possano diventare una realtà nel corso del 1999".

Dato tutto questo prodigarsi informatico della ACS, Weis confida che i clienti della società possano trarne vantaggio. "In termini lavorativi, il problema che risolviamo per i nostri clienti è che essi così sanno molto tempo prima quale tipo di carico sta arrivando e da dove viene. I dettaglianti quasi mai sono proprietari di fabbriche, e quindi la Ralph Lauren, per dire, ha ancora bisogno di sapere quando 1.100 magliette tipo polo escono dalla fabbriche, a prescindere dal fatto che essa si trovi in Pakistan, nella Cina meridionale, in Corea o altrove. La nostra copertura geografica e le compartecipazioni informatiche rendono possibile ciò" spiega Weis.

Pertanto, la Sea-Land Logistics e la APL si stanno occupando dell'informatica allo scopo di migliorare sia il servizio che il flusso delle informazioni per il cliente. Anche la CLI, divisione logistica della Crowley, è consapevole della necessità di migliorare le proprie capacità informatiche. A giugno di quest'anno, la compagnia ha introdotto nuovi softwares al fine di migliorare le proprie capacità di documentazione internazionale. Di conseguenza, la CLI è in grado di automatizzare le funzioni-chiave di esportazione per i propri clienti, quali la documentazione per le esportazioni ed il tracking delle spedizioni. Hourihan è irremovibile sul fatto che ciò dia alla CLI un vantaggio aggiuntivo nelle sue corsie di traffico preferenziali. "Noi siamo uno dei primi fornitori di logistica per conto terzi ad acquisire tali capacità" ha detto, aggiungendo "abbiamo un prodotto eccellente in grado di svolgere più funzioni di qualsiasi altro software paragonabile presente sul mercato".

Hourihan ha ulteriormente spiegato che la CLI attualmente assicura servizi logistici a clienti impegnati nell'assemblaggio di automobili, nella produzione di capi di abbigliamento nonché nelle esplorazioni e trivellazioni petrolifere, ma "per ora" egli "non è in grado di fornire altri particolari più specifici in ordine ai clienti". La futura strategia della CLI è quella di crescere con i propri clienti, essendo consapevoli che è sempre necessario assicurare che vengano conservati obiettivi chiari. "Man mano che il giro d'affari dei nostri clienti cresce, così sarà anche per quello della CLI. L'elemento-chiave sarà quello di ricercare il vero valore che può essere trasferito al cliente. Ciò di solito si verifica sotto forma di una riduzione dei costi. Quest'ultimo continuerà a restare l'obiettivo della CLI sempre valido, sebbene, nel caso non si riuscisse ad identificare alcun valore a vantaggio del cliente, allora sarebbe necessario per noi spostare la nostra attenzione su qualcosa d'altro" ha dichiarato Hourihan.

Le industrie automobilistica e dell'abbigliamento sono attualmente all'avanguardia dei servizi offerti dai vettori marittimi. Ciò sembra essere stato prontamente accettato dagli altri settori industriali. La DuPont può anche essere la principale casa farmaceutica del mondo, può anche realizzare un giro d'affari di quasi 200 milioni di dollari all'anno di trasporti marittimi nonché spedire approssimativamente 130.000 TEU ogni anno, ma - a detta di Ortiz - la società non ha ancora tratto vantaggi dai servizi logistici offerti da molti vettori marittimi. "La DuPont, a causa dell'attività in cui è impegnata, è ancora indietro rispetto all'industria automobilistica ed a quella del dettaglio" ha dichiarato, aggiungendo che "le preferenze della JC Penney e della Wal-Mart sono davvero all'avanguardia della logistica". Malgrado ciò, la DuPont è senza dubbio ansiosa di colmare il divario e di conseguire alcuni dei benefici che sul fronte della logistica i vettori marittimi possono mettere a disposizione. Secondo Ortiz, la DuPont di recente ha inviato un dettagliato questionario ad alcuni vettori marittimi selezionati, e, sulla base delle informazioni che le sono state restituite, la società è in procinto di intraprendere procedure di scelta ai sensi delle quali verranno assegnati i contratti di spedizione in ordine a tutti i futuri servizi, pacchetti logistici compresi. "Vogliamo vedere che cos'altro hanno da offrirci i vettori marittimi, specialmente in termini di servizi logistici" ha spiegato.

Timothy Gartner, dirigente arrangiamento trasporti societari della Evenflo Co, con sede a Piqua, nell'Ohio, fornitrice a livello mondiale di prodotti per l'infanzia e per i giovani, è sicuro che i vettori faranno fronte ai problemi una volta che sarà stata coinvolta la società-madre. "La società-madre esercita pressioni sui clienti affinché essi utilizzino tutti o nessuno dei servizi della linea. L'indipendenza che consente di esplorare le altre organizzazioni può spesso ingenerare migliori opportunità" si esprime Gartner.

Movski della Eastman Kodak ritiene fermamente che ci sia stato un mutamento dell'atteggiamento dei vettori marittimi. "Siamo riusciti ad ottenere maggiore flessibilità dai vettori marittimi, ed in particolar modo più flessibilità nei servizi offerti poiché sono state aggiunte altre possibilità. La riforma del settore marittimo ha svolto una parte importante nel contesto di tale cambiamento. Ovviamente, i caricatori vorrebbero vedere sempre più cose fatte dai vettori, ma - in tutta onestà - al momento ce la passiamo abbastanza bene con loro" ha commentato.

Gartner della Evenflo non è così sicuro che i vettori marittimi vedano l'attuale situazione nello stesso modo di Movsky. "Teoricamente parlando, io credo che i vettori abbiano perso di vista la loro attività principale. Anche se la cosa è in qualche modo indotta dal cliente, sembrerebbe piuttosto strano che una mattina il proprietario di una nave si svegliasse e dicesse "ehi, quasi quasi voglio diventare un broker del cliente o un proprietario di magazzini". Troppo spesso, i vettori si servono della necessità di ingenerare ricavi quale motivo per offrire servizi logistici per conto terzi. Comprenderanno le conseguenze dell'offerta di tali servizi?".

Tuttavia, sembra chiaro che i vettori marittimi continueranno ad offrire servizi a valore aggiunto e logistici, le cui forze-guida continueranno ad essere l'informatica e la fornitura di informazioni di ritorno al cliente. Di conseguenza, i vettori potrebbe scoprire in futuro che il settore della logistica è ancor più competitivo.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

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Rome
Il prendra ses fonctions lundi prochain
Federlogistica propose une comparaison entre les opérateurs sur la taxe de congestion en attendant une solution du gouvernement
Gênes
Au cours des cinq premiers mois de 2025, le trafic de conteneurs dans le port de Gioia Tauro a augmenté de +10,3%
Joie Taureau
1 813 071 EVP ont été traités
Trasportounito, les temps d'attente des camions dans les ports doivent être payés
Gênes
Tagnochetti : La taxe portuaire vise à redistribuer plus équitablement les coûts de toutes les perturbations
Nomination des commissaires des AdSP de la Tyrrhénienne du Nord, de la Ligurie Ionienne et de la Ligurie occidentale
Rome/Gênes
Les syndicats préoccupés par l'avenir des travailleurs du terminal portuaire de Gênes
L’instabilité politique et la transition écologique sont les principaux problèmes auxquels le transport maritime est confronté
Londres
Ceci est mis en évidence dans le « Rapport du baromètre maritime ICS 2024-2025 »
Présentation du nouveau terminal à conteneurs du port de Termini Imerese
Palerme
Transfert du trafic géré par Portitalia vers le port de Palerme
Une enquête du GCMD confirme l'engagement du secteur maritime en faveur de la décarbonisation
Singapour
Les ports préoccupés par le manque de certitude quant à la demande des compagnies maritimes
La Commission européenne a réidentifié Port-Saïd Est et Tanger Med comme ports de transbordement de conteneurs voisins
Bruxelles
Le transport routier étend l'application des frais de congestion au port de Livourne
Livourne/Rome/Milan/Gênes
Fedespedi, ils ne résolvent pas les problèmes, mais ont pour seul effet d'augmenter les coûts
Le nouveau poste de contrôle frontalier a été inauguré dans le port de Livourne
Livourne
La structure a coûté 15 millions d'euros
Le transfert de 80% du capital de Louis-Dreyfus Armateurs à InfraVia a été réalisé
Suresnes/Paris
La famille Louis-Dreyfus conserve les 20 % restants
Port de Gênes, feu vert pour la prolongation de la concession à Spinelli jusqu'au 30 septembre
Gênes
Ok aussi pour l'extension du groupe Campostano
Le Fonds maritime national a commencé la reconnaissance des bourses
Gênes
Elles sont accordées pour les formations de base et les cours de familiarisation à la sécurité.
RFI et le MIT signent la mise à jour du contrat de programme pour environ 2,1 milliards
Rome
Environ 500 millions d'euros attendus pour la gestion du réseau ferroviaire
San Giorgio del Porto livre un navire pour le soutage de gaz naturel liquéfié
Gênes
Il a été construit pour Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale) : les ports de La Spezia et de Carrare se sont intégrés presque parfaitement
La Spezia/Bari
Nomination d'un commissaire extraordinaire de l'Autorité portuaire de la mer Adriatique méridionale
Raffaele Latrofa nommé président de l'AdSP de la mer Tyrrhénienne centre-nord
Rome
Il est l'adjoint au maire de Pise
Le constructeur naval indien Mazagon Dock acquiert le contrôle du chantier naval de Colombo au Sri Lanka
Bombay
Investissement d'environ 53 millions de dollars
Le Commissaire de l'Autorité Portuaire de la Mer Ligure Occidentale s'est vu attribuer les pouvoirs et prérogatives du Comité de Gestion
Gênes
La mesure en attendant le rétablissement des organes de direction ordinaires
Le plan opérationnel triennal 2025-2027 de l'Autorité portuaire centrale de l'Adriatique a été approuvé
Ancône
Avis favorable du Sea Resource Partnership Body
La réunion publique du Centre international d'études sur les conteneurs se tiendra à Gênes le 2 juillet
Gênes
Il traitera des transformations physiques du conteneur et de la digitalisation des processus
Andrea Ormesani est le nouveau président d'Assosped Venezia
Venise
Renouvellement du conseil d'administration. Paolo Salvaro conserve son poste de secrétaire général.
Witte (ISU) : En 2024, le secteur du sauvetage de navires s'est stabilisé par rapport au niveau le plus bas d'il y a deux ans
Londres
Le finlandais Elomatic va installer des propulseurs de tunnel sur 11 navires de croisière Carnival
Turku
Les travaux débuteront à l'automne prochain et se termineront en 2028
L'assemblée des Assarmatori se tiendra à Rome le 1er juillet
Rome
« La Méditerranée à contre-courant » le thème de la rencontre
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Viking Vesta à l'américain Viking
Trieste/Los Angeles
Il a été construit dans le chantier naval d'Ancône
Les garde-côtes de Gênes ont placé le porte-conteneurs PL Germany en détention administrative
Gênes
La marine italienne commande deux nouveaux navires de combat polyvalents à Fincantieri
Trieste
La commande passée à l'entreprise de construction navale s'élève à 700 millions d'euros
Le groupe MSC va gérer les services de croisière dans les ports de Bari et de Brindisi
Bari
Concession de dix ans avec possibilité de prolongation
La Kombiverkehr allemande renoue avec les bénéfices en 2024
Francfort-sur-le-Main
Le niveau des revenus est resté inchangé à 434,6 millions d'euros.
Deltamarin concevra les six nouveaux navires ro-pax commandés par Grimaldi pour les routes méditerranéennes
Turku
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
La pratique de la sous-traitance dans la logistique européenne crée un marché du travail parallèle où les droits ne sont pas appliqués
Bruxelles
Présentation du rapport « Désolé, nous vous avons sous-traité »
Demain, Grendi lancera le quatrième navire du groupe sur les routes à destination et en provenance de la Sardaigne
Milan
« Grendi Star », d'une capacité de charge de 2 800 mètres linéaires, reliera Marina di Carrara et Cagliari
Signature d'un contrat de soutien opérationnel aux frégates FREMM entre Orizzonte Sistemi Navali et l'OCCAR
Tarente
L'accord a une valeur totale d'environ 764 millions d'euros
Appel à réformer l'ensemble du système de formation des conducteurs dans le secteur des transports
Rome
Sept propositions présentées
Dans le port de Gioia Tauro, les soldats de la Guardia di Finanza ont saisi 228 kilos de cocaïne
Reggio de Calabre
Deux dockers arrêtés
Port de Livourne, nouvel observatoire pour trouver des solutions au problème de congestion portuaire
Livourne
Marilli : Nous chercherons des solutions pour parvenir à une éventuelle révocation de la taxe portuaire
Lockton PL Ferrari a clôturé le dernier exercice avec un chiffre d'affaires brut de 34 millions de dollars
Gênes
Le volume des primes d'assurance a atteint 350 millions
Le groupe polonais Trans Polonia acquiert la holding néerlandaise Nijman/Zeetank
Tczew
Elle est spécialisée dans le transport et la logistique de produits liquides et gazeux
d'Amico Tankers vend deux pétroliers construits en 2011 pour 36,2 millions de dollars
Luxembourg
Ils seront livrés aux acheteurs d'ici fin juillet et le 21 décembre.
L'Académie de la marine marchande italienne prévoit 13 nouveaux cours gratuits
Gênes
Plus de 300 postes disponibles
Une délégation de Wista Italie visite les ports de Catane et d'Augusta
Catane/août
L'association est composée de femmes qui occupent des postes à responsabilité dans les secteurs maritime, logistique et commercial.
Au cours des cinq premiers mois de 2025, le port d'Algésiras a traité 1,9 million de conteneurs (-6,3%)
Algésiras
Les conteneurs vides ont diminué de -5,5% et les conteneurs pleins de -6,4%
Reway Group entre dans le secteur de la maintenance des infrastructures ferroviaires portuaires
Licciana Nardi
Deux contrats attribués par l'AdSP de la mer Ligure orientale
Delcomar et Ensamar reprennent les services maritimes avec les petites îles sardes
Cagliari
L'appel d'offres pour la concession des connexions pour six ans a été attribué
Port de Trieste, le nouveau Gurrieri torpille le nouveau Torbianelli
Trieste
Russo (Pd) : c'est un jeu de pouvoir sordide
SeaLead, de Singapour, élargit son offre de transport maritime pour relier la Turquie et l'Italie
Singapour
Route connectée aux services transitant par le canal de Suez
Le programme américain Container Security Initiative a été étendu au Maroc
Rabat
Amrani : Consolidons le rôle de Tanger Med en tant que hub maritime sûr et de classe mondiale
Premier trimestre très positif pour la compagnie grecque Euroseas
Athènes
Pittas : la dynamique positive s'est poursuivie au deuxième trimestre
Assonat et SACE présentent un plan pour les ports touristiques italiens
Rome
Kuehne+Nagel a ouvert une nouvelle succursale à Naples
Milan
L'objectif est de soutenir la croissance opérationnelle du groupe dans le sud de l'Italie
RINA a acquis la totalité du capital de Finnish Foreship
Helsinki
L'entreprise basée à Helsinki est spécialisée dans le conseil dans le domaine de l'ingénierie marine et mécanique.
Baisse du trafic de conteneurs dans les ports de Barcelone et de Valence en mai
Barcelone/Valence
Reprise des conteneurs en transit au port catalan
Le trafic annuel de marchandises dans les ports grecs est stable en 2024
Le Pirée
Les volumes nationaux augmentent, tandis que le commerce extérieur diminue
Perplexité des transitaires, des agents en douane et des agents maritimes de La Spezia face au transfert du port de Carrare à l'AdSP toscane
L'épice
Timidement, ils « espèrent que les progrès accomplis jusqu'à présent seront pris en compte »
Francesco Mastro nommé commissaire extraordinaire de l'Autorité portuaire de la mer Adriatique du Sud
Rome
Il prendra ses fonctions le 30 juin.
John Denholm devient le nouveau président de la Chambre internationale de la marine marchande
Athènes
Il succédera à Emanuele Grimaldi dans un an
Des commissaires extraordinaires des deux autorités du système portuaire ligure ont été installés
Gênes/La Spezia
Matteo Paroli et Bruno Pisano à la tête des institutions
Le trafic de conteneurs au port de Hong Kong chute fortement en mai
Hong Kong
1,05 million d'EVP ont été traités (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica montre la voie pour accélérer la décarbonisation du transport routier et maritime
Rome
Amadei : Notre secteur est prêt et le temps est venu de faire des choix industriels courageux
Le commandement du pétrolier Eagle S accusé d'avoir sectionné des câbles sous-marins dans le golfe de Finlande
Avantages
L'accident a été causé par l'ancre du navire
Plateforme en ligne pour signaler les problèmes critiques qui mettent en danger les travailleurs des transports
Gênes
Il a été préparé par Fit Cisl Liguria
GNV va créer une liaison estivale directe entre Civitavecchia et Tunis
Gênes
Il longera la route historique via Palerme
L'unification des concessions de Grimaldi dans le port de Barcelone est terminée
Madrid/Barcelone
Le contrat expire le 20 septembre 2035.
Au cours des cinq premiers mois de 2025, le trafic de marchandises dans les ports russes a chuté de -4,9 %
Saint-Pétersbourg
Une baisse d'environ -12% a été enregistrée en mai
Raben Logistics Group crée une filiale en Turquie
Milan
Elle comptera 20 employés et un entrepôt cross-dock de 2 000 mètres carrés
Alberto Dellepiane confirmé comme président d'Assorimorchiatori
Rome
La composition de l'ensemble de la direction de l'association reste inchangée
Accord entre Fincantieri et PMM indonésien pour développer des solutions pour faire face aux nouveaux défis sous-marins non conventionnels
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
L'assemblée des Assarmatori se tiendra à Rome le 1er juillet
Rome
« La Méditerranée à contre-courant » le thème de la rencontre
La réunion publique du Centre international d'études sur les conteneurs se tiendra à Gênes le 2 juillet
Gênes
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archives
Attribution des travaux d'adaptation structurelle du quai 23 du port d'Ancône
Ancône
Intervention de plus de 11,8 millions d'euros
Conférence sur le rôle du GNL et du bioGNL pour la décarbonation des transports et de l'industrie
Rome
L'événement Federchimica-Assogasliquidi aura lieu lundi à Rome
Le néerlandais Bolidt renforce sa présence dans le secteur des navires de croisière avec l'acquisition de l'américain Boteka
Hendrik Ido Ambacht
Contship Italia a acquis la société génoise de services douaniers STS
Melzo
L'entreprise ligurienne a été fondée en 1985
Francesco Benevolo a été nommé commissaire extraordinaire de l'AdSP de la mer Adriatique centre-nord
Rome
Il est le directeur des opérations de RAM - Logistique, Infrastructure et Transport
Montaresi démissionne de son poste de commissaire de l'Autorité portuaire de la Ligurie orientale
L'épice
Au cours des huit mois d’administration – souligne-t-il – nous n’avons pas perdu une seule seconde.
Gurrieri a été nommé commissaire extraordinaire de l'AdSP de la mer Adriatique orientale
Trieste
En attendant l'achèvement du processus formel de désignation du président
Les commissaires de l'AdSP de la Ligurie occidentale ont remis leur mandat au ministre Salvini
Gênes
La décision fait partie du processus de désignation et de nomination des nouveaux dirigeants
La Confetra critique les dispositions du décret-loi sur les infrastructures pour le transport routier
Rome
La Confédération demande le blocage du processus de nomination des présidents des autorités portuaires
Les sociétés taïwanaises Evergreen, Yang Ming et WHL ont enregistré une baisse de leurs revenus en mai
Keelung/Taipei
La baisse est accentuée pour les deux principales entreprises
Le sud-coréen KSOE remporte une commande pour la construction de huit porte-conteneurs de 15 900 EVP
Seongnam
La valeur unitaire de chaque navire est d’environ 221 millions de dollars.
Premier terminal portuaire pour le trafic automobile de la compagnie grecque Neptune Lines
Le Pirée
Il sera inauguré l'année prochaine dans le port français de Port-La Nouvelle
L'assemblée de l'association des agents et courtiers maritimes génois se tiendra le 16 juin
Gênes
Table ronde sur Gênes, plaque tournante du Nord-Ouest et de la Méditerranée
Conseil d'administration de BN di Navigazione renouvelé
Gênes
BluNavy vise à atteindre un million de passagers d'ici 2025
Viking Line conçoit le plus grand navire ro-pax entièrement électrique au monde
Viking Line conçoit le plus grand navire ro-pax entièrement électrique au monde
Åland
Trafic mensuel record de conteneurs dans les ports turcs
Ankara
En mai, près de 1,4 million d'EVP ont été traités (+17,6%).
Sergio Landolfi a été élu président de l'Association des douanes du port de La Spezia
L'épice
Le conseil d'administration a été renouvelé
L'élite de l'industrie des ferries participera à la conférence Interferry à Salerne en octobre
Victoria
Événement intitulé « Connexions »
Uniport lance une initiative pour soutenir la recherche sur la SLA
Rome
Collecte de fonds pour le Centre clinique NeMO Serena Foundation Onlus
Le Propeller Club de Gênes a analysé les risques et les opportunités de l'utilisation de l'IA dans les secteurs maritime et des assurances
Gênes
L’importance de la formation à l’utilisation de la technologie a été soulignée
Les Chantiers de l'Atlantique livrent le yacht de croisière de luxe Luminara à la Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
Le navire fera ses débuts en Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
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